Supporti motore

Aperto da aladino, 03 Marzo 2011, 21:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salv66

Salve, il mese scorso ho sostituito 2 supporti motore alla mia focus tddi anno 2001.
Avevo un forte vibrazione al lato destro del motore (trrr Trrr Trrr), l'auto era diventata un trattore,
Quello a sinistra (guardando il motore) è costato € 135,00 originale ford. Mi sono meravigliato tanto per il prezzo, pensavo di pagarlo circa la metà. Mi hanno spiegato che è un nuovo tipo, la ford lo ha modificato...
Attenzione, il coperchio di plastica non era rotto.
Ho sostituito poi quello a destra sotto la vaschetta dei tergivetri, prezzo € 75,00 anche questo originale ford.
La prima impressione è di avere un auto diversa con meno vibrazioni (reali non percepite), la mia focus ha km 210.000 e non li ho mai sostituiti. Non ho cambiato quello centrale inferiore, il meccanico dice che era buono...
A dire il vero le prime settimane dopo la sostituzione, avvertivo una forte vibrazione durante l'avvio e lo spegnimento della vettura, ora sembra quasi scomparso.
Forse è dovuto al fatto che ne ho sostituiti due supporti su tre? Spero non sia l'alternatore?
Ho sostituito inoltre le due cinghie con i relativi cuscinetti, la frizione. In estate ho cambiato la batteria, revisionato il motorino d'avviamento e sostituito le candelette.
Ciao.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

U212A

Le vibrazioni sono normali su un auto ottima con il tuo kilometraggio.
Costano abbastanza questi supporti.
Comunque se non hai mai tocato l'alternatore ed hai tutti quei km tieni conto che con le cinghie nuove quasi sicuramente i cuscinetti dell'alberino di comando dell'alternatore o i cuscinetti dello stesso potrebbero averne risentito.Tutto nella norma comunque contanti km alle spalle.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Che ne dite dei supporti non originali?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Non ho idea se di concorrenza sono disponibili. Io x la mia seconda auto una citroen c3 li ho trovati solo originali. A catalogo erano riportati ma non in vendita.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salv66

#74
Salve, il mio meccanico mi ha consigliato quelli originali. Lui afferma che per la focus (ma anche per altre auto) si possono utilizzare i ricambi non originali solo per alcuni componenti, mentre per altri bisognerebbe mettere solo originali. Il motivo può essere sia la qualità che per l'esigua differenza di prezzo. Poi ogniuno fa delle scelte soggettive. Mi fido di costui non solo per i vent'anni e più di frequentazione dell'officina, ma per la possibilità che dà ai clienti di comprare i pezzi, mentre lui li sostituisce solo.
Quando ho comprato il supporto principale, quello di sinistra per intenderci, l'ho confrontato con il ricambio non originale. il supporto Ford è più leggero, è costruito con un lega diversa rispetto a quello più pesante e poco rifinito della concorrenza, che non conosco ne la marca e il prezzo.
Sinceramente ho preferito Ford anche perchè sono molto restio ad utilizzare componenti non originali, quindi non potendo dare un opinione oggettiva sono curioso di conoscere l'opinione di altri che hanno utilizzato quelli non originali.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

leale71

Citazione di: fofone il 16 Novembre 2011, 15:57:54
fatto questa settimana. Confermo tutto, solo per il terzo correggo: il motore resta in asse perfetto anche senza. Anzi si può farlo oscillare a mano (per svincolare il supporto) e torna nella posizione originaria

scusa fofone, se li hai cambiati da solo potresti dire esattamente la procedura che hai usato, sarei veramente interessato poichè credo debba cambiarli anche io visto che l'auto ha 210.000 km e vibra un po.
grazie in anticipo
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

fofone

cambiati tutti e tre. Costa 65 quello lato distribuzione e 50 la somma degli altri 2 (li ho presi insieme). Marca Birth.

Li indico in ordine di stress
1) lato distribuzione
2) sotto il filtro aria
3) bielletta sotto il cambio.

In pratica cambierete il primo e l'auto cambierà molto, ancora appena col secondo e nessuna variante al terzo. Questo almeno è accaduto a me.
La procedura è scritta bene da un altro utente qualche post più sopra. Quello lato distribuzione cambiatelo quando fate la distribuzione visto che il meccanico lo deve per forza smontare per cambiare la cinghia. A quel punto mettere il vecchio o il nuovo ballano solo i 65euro del pezzo.

Vi posso dire però che la mia tddi sta cmq diventando sempre più vibrante, credo sia normale. Cioè a supporti nuovi vibra meno di prima ma non come quando aveva 50k km :( Credo sia normale

U212A

Foglio sfatare un mito. LA ford come altre case automobilistiche non produce per esempio frizioni pasticche freni o altro ma si affida a ditte specializzate esterne che forniscono ford e altre case come primo allestimento e come aftermarket.
Detrmintati accessori possono essere acquistati in aftermarket o concorrenza  se sono di marche note ex valeo dayco texstar ate skf ecc ecc. La casa madre acquista i componenti applicandovi il proprio marchio e determinando il prezzo di listino. spesse volte comunque risulta conveniente acquistare i ricambi in concessionaria anche se fatti dalla medesima ditta solo perchè meno cari rispetto alla concorrenza.
Poi far montare un ricambio originale tipo la cinghia distribuzione senza farsi lasciare una ricevuta per il lavoro effettuato in caso di problemi con chi ve la prendete?
Meditate verbant volant e scripta manent. Chiunque in caso di problemi può asserire che la manutenzione l'avete fatta da voi.................... e poi la questione tasse!!!!!!!!!
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

A me vibra parecchio,ma soprattutto quando sto staccando la frizione,sia in accellerazione che in decellerazione...

Saranno i supporti?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Probabilmente si. Fai una prova con un tuo amico fallo mettere alla guida dove c' è spazio con il cofano motore aperto. Tu da fuori vedi il motore come si comporta durante lo stacco della frizione ossia se vedi vibrazioni più marcate del gruppo motoproulsore o movimenti in avanti/ indietro dello stesso.
Come detto ad occhio nudo non sembra nulla a meno di evidenti rotture che anche un cieco vedrebbe.
Spero di essere stato utile
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Altra news la mia piccolina all'avviamento oggi ha vibrato molto. Anche a me stanno partendo i supporti. Ma dopo 11 anni è normale
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk



Allora saranno proprio quelli...

Ma possibile che lo faccia soprattutto in staccata?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Il trasferimento della forza motrice avviene oltre all'attrito tra pneumatici ed asfalto anche tra supporti e gruppo motopropulsore. Lo stacco è la fase transitoria dove eventuali giochi sui supporti vengono evidenziati dalle vibrazioni. Una volta che l'auto è partita la distribuzione delle forze si ripartisce sui tre punti di aggancio alla carrozzeria e vi rimane tale sino alla successiva variazione di questo equilibrio (un arresto motore, avviamento, ri partenza da fermo).
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

stefano65

Salve a tutti,
circa un mese fà mi si è rotta la puleggia del motore e quindi siccome mi trovavo in un'altra città l'ho fatta sostituira da un meccanico generico, dopo un pò di tempo sento un rumore metallico provenire dal  lato destro e sul crusrotto si illumina la spia delle candelette e della batteria, questa volta la porto in un'officina ford e mi comunicano che bisogna sostituire il  paraolio, la puleggia dell'alternatore e anche il supporto destro per le vibrazioni.
Dopo questo intervento, sopratutto per la sostituzione del supporto destro, sembra avere un'auto nuova, più insonorizzata   
Ciao a tutti

aladino

Riprendo la discussione

Evviva......Vibrazioni sparite, sostituiti tutti e tre i supporti motore.........Sparite vibrazioni interne cruscotto, volante e tante altre proveniente da dentro l'abitacolo

I supporti erano usurati. I principale sotto la vaschetta di espansione aveva la gomma completamente distrutta, quello sotto la scatola del filtro aria, presentava delle crepe su tutta la parte gommata, il centrale aveva "gioco".

Ora sembra che la macchina sia spenta quando sono fermo.....

Sono al settimo cielo, molto contento.

Spesa 100 euro tutti e tre montati, non originali. Commerciali di ottima fattura. Lavoro? Fai da me con l'aiuto di mio cugino che in garage ha un officina personale.......

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

zetec89

Riguardo al prezzo, io quando lo feci cambiare dal mio meccanico di fiducia quello sotto la vaschetta, mi prese 40 euro di pezzo (comprato da lui) e 20 euro di mano d'opera. Totale = 60 euro.
Ottimo rispetto al prezzo ford, ovviamente il mio era di concorrenza  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


ciscu81

ciao ragazzi mi infilo in questa discussione perchè ad oggi le vibrazioni interne ed esterne della mia aumentano. ho controllato ad occhio i supporti e quello sotto il filtro aria è visibolmente crepato. ora vi chiedo: siccome in ford mi spennano sicuramente, dove potrei acquistare anche on line i supporti anche non originali ford? la mia è una 1.8 tdci 100 cv zetec. grazie a tutti per le risposte.

aladino

Sulla baia i prezzi sono buoni o anche qualsiasi autoricambi...

i tre link di seguito te li posto solo per la foto. Se la tua bimba è del 2004 allora sono come i miei
Ripeto prendi affidabile solo la foto. Poi da quello che leggo il venditore chiede n° del telaio per fornire i giusti ricambi

1- principale sotto vaschetta di espansione: http://www.ebay.it/itm/51283-SUPPORTO-MOTORE-FORD-FOCUS-/400029135656?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d23983328#ht_4332wt_952

2- lato destro sotto scatola filtro: http://www.ebay.it/itm/50690-SUPPORTO-MOTORE-SX-FOCUS-FORD-/180436788783?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a02dee62f#ht_4332wt_952

3- posteriore: http://www.ebay.it/itm/50685-SUPPORTO-MOTORE-POST-FOCUS-98-FORD-/180436788945?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a02dee6d1#ht_4382wt_952

Basati su le foto. Domanda al venditore quali sono quelli corretti per la tua bimba.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

funk


Prendete tranquillamente i supporti after market e andate benissimo!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

aladino

Alla sostituzione del centrale, mi sono accorto che questo, oltre ad avere "gioco", era disastrato, e non riesco a spiegarmi come sia stato possibile.

Comunque ora la "pupa" è perfetta. Nell'occasione ho cambiato anche i manicotti a "fisarmonica" dell'intercooler in quanto da quello destro avevo un piccolo trasudo d'olio. Uno dei due era bucato e la macchina intorno ai 3000 perdeva qualcosa.....Tacci della ford quanto costano 48 euri l'uno.....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

beh pero' adesso va molto meglio!

aladino

decisamente meglio, sprigiona "potenza" da tutti i pori :)
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Focvs89

Oggi armato di buona volontà ho  cambiato i tre supporti,  acquistati da un fidato negozio di autoricambi
a 148€ (made in germania). Quello lato cinghia servizi è un modello modificato comunque dopo averli cambiati ho avuto l'impressione di accendere una macchina nuova,  molto più silenziosa e finalmente il volante a minimo sta fermo. Inoltre durante lo spegnimento adesso non si avverte davvero nulla.
Cmq vi allego le foto dei vecchi



 


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

di solito quello più usurato è quello lato guida in quanto lavora a sbalzo,mio padre l'anno scorso li pagò intorno ai 300 euro tutti e tre, ma originali ford,quelli non originali sono un pò più rigidi rispetto all'originali!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marcellofocus

Salve!! a me e capitato che son cominciate le vibrazioni ho cominciato a cambiar il supporto sotto la vaschetta acqua costo (non originale 35euro) le vibrazioni si son tolte solo per un giorno il meccanico mi a detto che potrebbe essere il volano pero il volano lo avevo già cambiato a 100mila km alla ford, io mi son cambiato il secondo supporto  quello sotto batteria e le vibrazioni continuavano.
vado dove ho comprato i due supporti e mi dice sicuramente e quello sotto al cambio l'ultimo allora lo compro e lo monto io non vi dico che fatica cambiarlo sotto la makina alzata  30centimetri da terra cambiato il supporto l'unica cosa positiva e quando mettevo in moto non si sentiva più la vibrazione del motore in partenza  ma quelle sul cruscotto si sentivano ancora sono andato al ricambista per dirgli se fosse difettoso il primo supporto lui mi dice che e impossibile dato che non ci sono perdite di olio (per chi no lo sa il supporto a destra e a olio idraulico) io non mi do per vinto vado alla ford avendo degli amici mi anno fatto provare (dico provare) il primo supporto quello idraulico ed ho risolto tutti i miei problemi ho speso 200euro il supporto e ne sono contento per le vibrazioni sono molto fastidiose
l'ultima cosa sono andato dal ricambista e gli ho fatto sentire la makina e rimasto di stucco ed e stato onesto a restituirmi le 35euro . 8)

Focvs89

Si li ho sostituiti io,  devo dire ke è abbastanza antipatico xke x sostituire i due laterali ho dovuto sostenere il motore con un cric da meccanico da sotto. meno male ke comunque ho la pistola ad aria compressa x i bulloni ke mi ha facilitato di molto il lavoro. A tt ciò ne è valsa la pena,  sono soddisfatto anche della qualità dei supporti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

La gomma utilizzata dai ricambi aftermarket non è il top rispetto all'originale.
Idraulico? In che senso il supporto è idraulico?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

potevi fare una bella guida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Si Pasquale poteva ma è interessante capire questa idraulicità del supporto che non mi torna.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

forse perchè cè dell olio nel supporto
infatti se non erro si chiama tassello idroelastico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Ne ero all'oscuro  8)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ora mi è più chiaro.
www.angst-pfister.com/dynasite.cfm?cmd=download.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: pasquale sgro il 30 Ottobre 2012, 17:35:36
potevi fare una bella guida
pasquale nn ho potuto xke avevo il cell sotto carica durante il lavoro quindi nn ho potuto fare delle foto,  ma appena sn davanti il pc cercherò delle foto adatte e la faccio,  promesso :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳