Arriva la neve e Roma si prepara

Aperto da Vadocomeundiavolo, 14 Gennaio 2013, 16:10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Gennaio 2013, 16:10:23
I Vigili Urbani di Roma vogliono le motoslitte ...........
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/...3814.shtml
ahahahahahahahahahahahahah
Ridicoli!!!!!!
20 motoslitte, una per ogni comando... E  poi ci si lamenta della spesa pubblica ingiustificata. Per una volta l'anno che viene a nevicare...

Funaio

Citazione di: focus style il 14 Gennaio 2013, 16:27:05
ahahahahahahahahahahahahah
Ridicoli!!!!!!
20 motoslitte, una per ogni comando... E  poi ci si lamenta della spesa pubblica ingiustificata. Per una volta l'anno che viene a nevicare...

Per 5 centimetri di neve....ma andate a lavorare.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

sicur1

Se dovrebbero solo da vergognàààà..... :o :o :o :o
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

brinde

se vogliono le motoslitte a Roma, ai comuni montani cosa devono dare?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

luckya

#6
Citazione di: brinde il 14 Gennaio 2013, 16:38:55
se vogliono le motoslitte a Roma, ai comuni montani cosa devono dare?

Lo scorso inverno sono accadute cose che forse nel resto d'Italia sono passate inosservate.

E' giusto acquistare le motoslitte e vi dimostro il perché.

L'anno scorso ci sono state zone del comune di Roma dove veramente è caduta abbastanza neve come, ad esempio, la zona di Cesano e della Cassia.
Per fare fronte all'emergenza, cioè al fatto che c'erano zone in cui le auto e le persone non si potevano muovere a causa della neve abbastanza alta, il comune comprò delle pale da distribuire ai cittadini in modo da liberare le strade che non erano raggiungibili dagli spazzaneve.
Infatti era improbabile che in una città calda come Roma, ogni condominio fosse attrezzato con una pala spazzaneve, o che tutti i ferramenta avessero un numero sufficente di pale spalaneve in vendita.

Era come pretendere che nelle Alpi ogni negozio di casalinghi abbia in vendita le maschere da sub per tutti gli abitanti (anche se, da romano, sono convinto che nelle Alpi siano abbastanza organizzati anche per questo).

Il comune, però, mise a disposizione queste pale in (se ricordo bene) 4 punti di distribuzione per tutta la città (3 milioni di residenti censiti + i pendolari e i fuori sede).

Cioè se un cittadino poteva raggiungere il punto di distribuzione voleva dire che la sua strada era libera e non aveva bisogno di andare a prendere la pala.

Allo stesso modo, chi aveva la strada e il marciapiede bloccati dalla neve, non poteva comunque uscire di casa e percorrere qualche km per prendere la pala.

Quindi ben vengano le motoslitte, così il comune potrà andare a distribuire porta a porta le pale a chi ne ha bisogno.

Spero che si sia colta l'amara ironia che sta dietro queste parole.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap

non è meglio se si attrezzano con automezzi spazzaneve invece che di motoslitte?
Qua da me le motoslitte le usano sulle piste in montagna, non certo i vigili ;)

Funaio

Mi dispiace ma non concordo sarebbero solo soldi buttati,invece di pagare la protezione civile a non fare niente(ci siamo passati con l'alluvione di Albinia gli unici sempre puliti e lindi erano loro e i carabinieri)in caso di emergenza neve vadano tutti a spalare invece di girovagare senza meta a nostre spese.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

luckya

#9
Citazione di: Strap il 14 Gennaio 2013, 17:08:53
non è meglio se si attrezzano con automezzi spazzaneve invece che di motoslitte?
Qua da me le motoslitte le usano sulle piste in montagna, non certo i vigili ;)


Seriamente.
Da una parte non ci fu l'azione preventiva di spargere sale sulle strade, che avrebbe evitato più della metà dei problemi. E questo è un fatto che possono confermare tutti. L'emergenza "sale" è stata la prima causa delle prese in giro verso l'amministrazione comunale.

Oltre a questo, però, sembra che ci siano stati dei problemi con il contratto degli spazzaneve.
A quanto pare c'era una convenzione con alcune aziende pubbliche e con dei privati per spazzare le strade.
Il caos nacque perché si sottovalutò il pericolo neve e, nei giorni di probabili nevicate, non stipularono contratti di pronto intervento.
Gli spazzaneve, come da convenzione, partirono e liberarono le strade alcune ore dopo la nevicata, secondo gli accordi di fornitura.
A quel punto, però, era già troppo tardi (la nevicata iniziò verso mezzanotte, me lo ricordo bene in quanto ero in attesa dell'arrivo dell'ultimo aereo all'aeroporto di Ciampino) in quanto la mattina dopo le strade erano bloccate dalle auto che erano rimaste ferme in mezzo alla neve.
Gli spazzaneve partirono ma non potevano spazzare le strade se prima non venivano liberate le auto rimaste bloccate.
Quindi, a parte le zone in cui nevicò molto forte, per il resto della città fu un'emergenza dettata più dalla disorganizzazione che altro.
Io stesso, che vivo fuori Roma, sono rimasto a casa la mattina della nevicata più per non avere problemi che non per reale necessità. Già il pomeriggio il mio piccolo comune aveva liberato provinciale e statale, e il giorno dopo sono andato regolarmente al lavoro in quanto avrei percorso solo statale, autostrada e GRA, che erano libere.
Uscito dal GRA, libero dalla neve, i 500 metri di consolare li ho fatti a passo d'uomo in quanto era ancora invasa dalla neve.

Anche io ho le mie colpe, come tutti i romani.
Mi ero attrezzato con le catene solo perché dovevo percorrere tratti autostradali in cui c'è l'obbligo di catene a bordo ma, la sera della nevicata, ci ho messo quasi un'ora e mezzo a montarle!!!!!!!!

Immaggino la vecchina o il signore anziano ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

Citazione di: luckya il 14 Gennaio 2013, 16:59:48
Lo scorso inverno sono accadute cose che forse nel resto d'Italia sono passate inosservate.

E' giusto acquistare le motoslitte e vi dimostro il perché.

L'anno scorso ci sono state zone del comune di Roma dove veramente è caduta abbastanza neve come, ad esempio, la zona di Cesano e della Cassia.
Per fare fronte all'emergenza, cioè al fatto che c'erano zone in cui le auto e le persone non si potevano muovere a causa della neve abbastanza alta, il comune comprò delle pale da distribuire ai cittadini in modo da liberare le strade che non erano raggiungibili dagli spazzaneve.
Infatti era improbabile che in una città calda come Roma, ogni condominio fosse attrezzato con una pala spazzaneve, o che tutti i ferramenta avessero un numero sufficente di pale spalaneve in vendita.

Era come pretendere che nelle Alpi ogni negozio di casalinghi abbia in vendita le maschere da sub per tutti gli abitanti (anche se, da romano, sono convinto che nelle Alpi siano abbastanza organizzati anche per questo).

Il comune, però, mise a disposizione queste pale in (se ricordo bene) 4 punti di distribuzione per tutta la città (3 milioni di residenti censiti + i pendolari e i fuori sede).

Cioè se un cittadino poteva raggiungere il punto di distribuzione voleva dire che la sua strada era libera e non aveva bisogno di andare a prendere la pala.

Allo stesso modo, chi aveva la strada e il marciapiede bloccati dalla neve, non poteva comunque uscire di casa e percorrere qualche km per prendere la pala.

Quindi ben vengano le motoslitte, così il comune potrà andare a distribuire porta a porta le pale a chi ne ha bisogno.

Spero che si sia colta l'amara ironia che sta dietro queste parole.

sono sempre più convinto che tu stia scherzando.
Da noi la pala non la ha mai data nessuno, abbiamo dovuto procurarcela da soli, naturalmente non ho aspettato che nevicasse per andare al brico, e prima, sotto la neve sono andato a pulire il marciapiedi avanti a casa mia, succesivamente ho spalato per uscire con la macchina dal box.
Naturalmente la mia macchina ha le gomme termiche.

Ma io non abito a Roma e quindi non pretendo che le cose mi cadano dal cielo.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Strap

Noi siamo abituati a questo,
secondo me a Roma i problemi ci sono stati perchè è stato un evento eccezionale che nessuno si apettava e al quale naturalmente non erano pronti e questo lo posso capire.
Mi auguro che cmq ora tutti e non solo gli enti abbiano imparato da questo.

focus style

Citazione di: brinde il 14 Gennaio 2013, 17:29:16
sono sempre più convinto che tu stia scherzando.
Da noi la pala non la ha mai data nessuno, abbiamo dovuto procurarcela da soli, naturalmente non ho aspettato che nevicasse per andare al brico, e prima, sotto la neve sono andato a pulire il marciapiedi avanti a casa mia, succesivamente ho spalato per uscire con la macchina dal box.
Naturalmente la mia macchina ha le gomme termiche.

Ma io non abito a Roma e quindi non pretendo che le cose mi cadano dal cielo.
Amico mio, nemmeno io abito a Roma, ma non credo che gli amici romani aspettino che le cose cadano dal cielo.
Vedo dalle tue informazione che abiti vicino Torino dove, vuoi o non vuoi, fanno parecchie nevicate l'anno, soprattutto se non abiti in città dove, notoriamente, le temperature sono di qualche grado più alte. Quindi, sicuramente, da te nevica un po' di più che a Torino città. Ebbene pensa a chi vive a Roma. Le nevicate sono eventi eccezionali. Quanti romani possono dire che ricordano più nevicate in un anno e che la maggior parte di queste ha creato problemi alla circolazione?
Dotarsi, per il comune di Roma, di motoslitte o di pale o di quant'altro sarebbe come se a Napoli, dove abito io, si aprisse una sezione degli alpini e da te una capitaneria di porto.
Non so se ho reso l'idea...

luckya

#13
Citazione di: focus style il 14 Gennaio 2013, 17:38:21
Amico mio, nemmeno io abito a Roma, ma non credo che gli amici romani aspettino che le cose cadano dal cielo.
Vedo dalle tue informazione che abiti vicino Torino dove, vuoi o non vuoi, fanno parecchie nevicate l'anno, soprattutto se non abiti in città dove, notoriamente, le temperature sono di qualche grado più alte. Quindi, sicuramente, da te nevica un po' di più che a Torino città. Ebbene pensa a chi vive a Roma. Le nevicate sono eventi eccezionali. Quanti romani possono dire che ricordano più nevicate in un anno e che la maggior parte di queste ha creato problemi alla circolazione?
Dotarsi, per il comune di Roma, di motoslitte o di pale o di quant'altro sarebbe come se a Napoli, dove abito io, si aprisse una sezione degli alpini e da te una capitaneria di porto.
Non so se ho reso l'idea...

Non solo.
Come ho scritto molte persone a Roma avevano già le catene a bordo o sono andate in un brico a comprare pale e sale ma i negozi stessi ne erano sprovvisti.
Due giorni dopo sono andato in un supermercato a coprare il sale per il vialetto di casa mia ma era finito.
Ne avevo due scatole in casa che tenevo come scorta per la lavastoviglie, ma se non avessi avuto a scorta non avrei trovato sale nei negozi.

brinde, come ho scritto, nessuno si aspettva nulla. I privati cittadini erano impreparati alla neve semplicemente  in quanto non ci fu preavviso. Erano anni che non si vedeva la neve a Roma. Che senso aveva comprare una pala per la neve? Allora perché non comprare del siero antivipera, o dei lanciarazzi da nave, o un salvagente gonfiabile da aereo?
Se ci avessero avvisati della nevicata stai sicuro che si saremmo organizzati da soli per ciò che riguarda la strada davanti casa.
Purtroppo ci fu la sottovalutazione da parte nostra e delle amministrazioni, ma stai sicuro che qualsiasi città dove nevica una vlta ogni 10 anni si toverebbe impreparata all'evento.

Aggiungo che, come dici giustamente tu, il vialetto e la rampa del garage è tua responsabilità. Non credo che tu vada in Corso Marconi a spalare le corsie preferenziali o in tangenziale a liberare la carreggiata.
Non credo nemmeno che tu apra la tua dispensa e regali il sale al comune.

Qui il discorso non è tanto se l'emergenza ci abbia pesato o meno.

Il discorso non è questo. Qui si stanno prendeno in giro delle dichiarazioni in parte risibili che hanno fatto altri nostri concittadini. Nessuno di noi si crede nel giusto, ci mancherebbe.

La richiesta di motoslitte fa ridere ma non c'è solo quello.
Chi ha letto l'articolo ha anche letto che i vigili hanno richiesto che ci sia sale sufficente in caso di nevicata, che i mezzi abbiano in dotazione le catene da neve, che i vigili stessi abbiano impermeabile e guanti.
Questo mi sembra corretto.
Mi sembrano richieste da città organizzata e responsabile.

Lo scorso inverno nè i mezzi pubblici nè i vigili avevano le catene da neve.
E CHE GLIELE DEVO COMPRARE IO ????????
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

luckya

#15
Cancello tutto
in questo periodo ci sono persone con la querela facile anche davanti all'evidenza
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

se gli danno le motoslitte...poi vorranno lo skylift sul campidoglio e la seggiovia sul gianicolo...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Citazione di: iceman il 14 Gennaio 2013, 18:39:23
se gli danno le motoslitte...poi vorranno lo skylift sul campidoglio e la seggiovia sul gianicolo...:):):):)
e no,prima noi che stiamo in alto in montagna ,chiamata Mario.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

:):):)
vabbè se nevica prendi un sacco e scendi per la camilluccia...ci vediamo a piazza dei giochi delfici...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

#19
Ultima ora,dai finanziamenti di Roma capitale,è stato stanziato un fondo per dotare  la città eterna di una rompi ghiaccio da utilizzare nel Tevere in  caso di neve e freddo intenso .
Fonte ansa.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: brinde il 14 Gennaio 2013, 17:57:30
Focus-style ci sei andato vicino:
in provincia di Torino:

http://www.provincia.torino.gov.it/culturamateriale/musei/m_car03.htm




Perfetto. Ma non credo ci sia un comando della Guardia Costiera. O sbaglio? Così come a Napoli non ci sono gli alpini nè la polizia sugli sci ecc ecc.
Qui tutti a lamentarci dei soldi spesi in maniera ingiustificata. Finchè parliamo di guanti e impermeabili... per carità. E' giustissimo che ci siano. Ma pensiamo a cosa succederebbe se il comune di Roma comprasse non 10 motoslitte ma un solo paio di racchette da neve. Tutti che griderebbero allo scandalo...

luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Gennaio 2013, 19:08:05
Ultima ora,dai finanziamenti di Roma capitale,è stato stanziato un fondo per dotare  la città eterna di una rompi ghiaccio da utilizzare nel Tevere in  caso di neve e freddo intenso .
Fonte ansa.

Ma dei megafrigoriferi si sa nulla?
Ma si quelli che servirebbero a conservare la neve fino a quest'estate quando la potremmo usare nei giorni di massima calura.
:D :D :D :D
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

enrid

L'unico preparato a questo evento è Fiorito (Batman) con il suo fuori strada,hai visto che la prevenzione ci vuole!

Squalo71

Citazione di: enrid il 14 Gennaio 2013, 19:34:31
L'unico preparato a questo evento è Fiorito (Batman) con il suo fuori strada,hai visto che la prevenzione ci vuole!
Fiorito? Quello che tornato a casa, agli arresti domiciliari, parlava come se fosse stato assolto?
Non sono avvezzo ad augurare il male, quindi mi asterrò anche stavolta.

E scusate l'OT.

Vadocomeundiavolo

io lo ricordero' sempre cosi':lol::lol::lol::lol::lol:















per tornare ai vigili, le motoslitte sono troppo limitate, io li vedrei meglio cosi', hummer+snowtracks  hanno anche il colore giusto..



Arteon Shooting Brake R



pacciu86

Pensa con 2 centimetri di neve le motoslitte sui sanpietrini.... ahahahahah

laserman

mi son fatto 350km sullo spalaneve oggi in una valle di 25 !
bella si la neve! ma che palle oggi! :D

ora riposino e poi si ricomincia!

abega


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

Ed alle turbine spazzaneve non hanno pensato, ???
Non si sa mai la fra trent'anni per la prossima nevicata potrebbero anche tornare utili 
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Stanotte qui caduti altri 30cm! O.o


Funaio

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

pupi73

Che bel paese che siamo!!!!
Cmq le motoslitte andrebbero comprate, per usarle tutto l'anno. Con le strade che ci ritroviamo a Roma sarebbero utili.
Scusate ora devo andare perchè incomincia a piovere...si piovono motoslitte...sapete sono romano..ihhh un asino che vola.

Scusate lo sfogo, ma i luoghi comuni non li sopporto!

brinde

ma non era stato Alemanno a proporre di fare una gara di coppa del mondo di sci a Roma?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

🡱 🡳