Problema perdita d'olio Focus C-max

Aperto da gasolone, 11 Aprile 2013, 18:02:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasolone

Carissimi amici di IDAF, torno a scrivere sul forum dopo tanto tempo (tranquilli, non ho mai smesso di leggervi, anche se il tempo a disposizione è quello che è) perché ho un problemuccio con la mia amata Focus C-Max 1.6 TDCI 90Cv.
Durante un controllo di routine, ho notato diverse chiazze d'olio nella parte anteriore del vano motore, vicino al radiatore, ed in zone limitrofe, che mi hanno insospettito, soprattutto perché la macchia d'olio è ben visibile anche nella parte interna del cofano motore: sembra quasi che sia "spruzzato" dell'olio verso l'alto.
Ho controllato subito il livello dell'olio ed era al massimo, ma viste le condizioni dello stesso (bello bruciacchiato) mi sono fatto fare un bel tagliando da un meccanico amico non ford.
Dopo averci lasciato 300 eurazzi (cambio di tutti i filtri, pasticche dei freni posteriori, olio e manodopera) mi ha spiegato che l'olio deriva dalla rottura di una "valvola" (così l'ha definita ma anche lui non ne conosce bene il nome ed il funzionamento) collegata all'impianto di aspirazione e posta proprio sopra all'alternatore (vedi foto allegate).
Il meccanico ha chiamato l'officina Ford poco distante ad al telefono ha provato a spiegare quale fosse il pezzo danneggiato per avere un prezzo e nemmeno loro inizialmente sono riusciti a capire di che parte si trattasse dagli schemi dell'auto che hanno a computer.
Qualche giorno dopo è andato lui stesso alla Ford e guardando gli schemi è risalito al pezzo (ancora oggi non ne conosco il nome e a cosa serve) e, colpo di scena, costa la "modica" cifra di 490 euro  :'( , a cui ovviamente andrà aggiunta la manodopera.

A questo punto vorrei sapere da voi che siete degli esperti (io di motori non ne capisco una cippa):
che cosa devo sostituire per cambiare quella "valvola"?
Tutto l'impianto di aspirazione?
Come si chiama e a che cosa serve?
Si trova usata?
E' già capitato a qualcuno di voi?

Via allego un po di foto così capite di cosa si tratta.









Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non conoscendo il nome del pezzo, mi viene impossibile fare una ricerca.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare, sono disperato.
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più chiaro possibile.
Ciao.
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

Madmen

Quella è il motorino passo passo farfalla del tubo di aspirazione, serve a modulare l'aria in ingresso al collettore di aspirazione e serve inoltre allo spegnimento del motore per evitare scossoni.

comunque secondo me la perdita non è li.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gasolone

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato e per la velocità, ti invidio molto la conoscenza che hai di meccanica, io sono un pesce fuor d'acqua.
A questo punto la domanda nasce spontanea, da dove può provenire la perdita?
La cosa strana è la chiazza tipo spruzzo su una buona parte del cofano motore in corrispondenza di quel motorino e poi le spruzzate in corrispondenza del radiatore (vedere ultima foto allegata).
In questa zona ho provato a pulire e dopo qualche giorno sono punto e a capo.

E' molto strano che tra il motorino ed il radiatore vi è quella"tubazione" nel mezzo (si vede nella prima e nell'ultima foto) che non ha nemmeno una macchia d'olio, come è possibile, una spruzzata dovrebbe macchiare tutte le zone immediatamente circostanti.

Tengo anche sotto controllo il livello dell'olio ma non mi pare ci siano variazioni, possibile?
Possibile che quel motorino possa costare quasi 500 euro? :'(

Attendo nuovi aggiornamenti incrociando le dita.
Grazie mille
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

Madmen

Quella perdita non ti abbasa il livello, fai lavare il motore per bene e ricontrolla, secondo me perde la giunzione tra i 2 tubi quello dove ospita il motorino e quello attaccato al collettore, in pratica in mezzo c'è la staffa in ferro.. Perde li in mezzo, poi quella vicino il faro forse è un'altra perdita
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gasolone

Intendi dire che perde dove c'è la fascetta metallica subito a destra del cerchio rosso (accanto alla staffa dell'olio) nella prima foto che ho postato?
Scusa ma all'interno di quella "tubazione" non ci dovrebbe passare solo aria? Non si tratta dell'aspirazione dell'auto?
Sono un po confuso, perdonami, ma quando non sai le cose fai una fatica bestia a capirci qualcosa.
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gasolone

Mi ero confuso perchè quella pensavo fosse di plastica.
Comunque quello non è il condotto di aspirazione dell'auto? L'olio da dove arriva?
Secondo te il problema è grave? che danni può causare?
A questo punto, fosse quello il problema, cosa bisogna sostituire e soprattutto quanto potrebbe venire a costare?
Se anche qualche altro utente ritiene di saperne di più è ben accetto, così la smetto di stressare Madmen  :D
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

Pasquale S

l'olio è normale
proviene dal circuito recupero vapori dal basamento
tramite quel tubo che s'innesta nel manicotto aspirazione prima della turbina

in pratica durante la combustione alcuni vapori della stessa
passano dalle fasce e vanno nel basamento
da qui vengono riportati in aspirazione e a causa della temperatura più bassa condensano in olio

tutto questo per inquinare di meno

non sono meccanico ma più o meno è così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

allora, prima che ti cambi un pezzo che funziona, vedi o fai notare bene da dove perde, non esitare a far vedere le foto ed i topic al tuo meccanico, come ti hanno già detto, quelle macchie di olio sono fisiologiche, tutte le vetture turbo le hanno,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gasolone

Quindi, stando a quello che mi dite, la situazione è meno grave del previsto, giusto?
Se non riparo subito il danno, posso aggravare la situazione?
Lo chiedo perché purtroppo, come il 99% degli italiani, sono un po in bolletta, e dopo le spese del tagliando, vorrei un po di respiro  ;)
Mi ero allarmato perché il meccanico mi aveva detto che c'è il rischio di bruciare l'alternatore, che via via si sta ricoprendo d'olio (ovviamente ora è solo sporco e non affogato nell'olio), quindi non vorrei peggiorare la situazione e magari spendere poi cifre ben più elevate.
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

Madmen

il Meccanico ha ragione, se si imbratta di olio ciao alternatore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

splendida c-max

se l olio va a finire sull alternatore si rompe.....mio zio su un vecchio scenic aveva il tubicino della  mandata diesel che perdeva......morale della favola andava diesel sull alternatore...le spazzole girando e bagnate di diesel hanno creato una melma ed ha rotto l alternatore...quindi falla aggiustare quanto prima....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gasolone

Scusate il ritardo nella risposta, ma nel fine settimana ero un po impegnato.
Sabato mattina mi sono recato da un altro meccanico e, facendo finta di non sapere niente, gli ho chiesto di dare un'occhiata alla mia auto per scoprire cosa fosse quella perdita d'olio.
Premetto che ho acquistato la c-max poco più di un anno fa tramite concessionario.
Appena aperto il cofano, dopo un rapido ma approfondito controllo, si è subito accorto che la turbina è nuova rispetto a tutta l'altra componentistica, e che non è nemmeno originale (io non sapevo nemmeno che fosse stata sostituita dal vecchio proprietario).
Mi ha detto che probabilmente la vecchia turbina è saltata riempendo tutto d'olio.
Probabilmente il meccanico che la ha sostituita non si è minimamente preoccupato di rimuoverlo, quindi adesso la nuova turbina aspira tutto questo olio e riempe i condotti di aspirazione.
Non ci sarebbe quindi nessuna perdita.
Mi ha spiegato che si tratta di smontare l'aspirazione e pulirla (parlava di utilizzare appositi solventi) e poi di rimuovere tutto l'olio lasciato dalla vecchia turbina, altrimenti rischio guai seri con il tempo: corrosione dei condotti in gomma, valvola EGR, ecc...
Tutto l'intervento dovrebbe costare poco meno di 200€.
Tutto questo olio nell'aspirazione, secondo lui (io non ci capisco molto), è anche la causa dell'aumento dei consumi che ho notato negli ultimi mesi, perché altera la giusta miscela tra aria e gasolio all'interno del motore.
Mi ha anche smontato una piccola parte facendomi vedere quanto olio ci fosse, dicendomi che li non doveva esserci traccia.
Secondo voi è plausibile questa spiegazione?
E' corretto ciò che mi ha detto?
Possibile che l'olio presente nell'aspirazione possa fuoriuscire imbrattando anche il cofano nella parte interna?
Possibile che la vecchia turbina abbia sparso così tanto olio, e che i consumi siano aumentati solo negli ultimi mesi?
Grazie ancora per l'aiuto.
Quello che mi auguri...Dio te lo raddoppi :D

ernesto

la miglior risposta, potrebbero dartela madman o lutecia o U212a  che sono del mestiere dal canto mio è possibile che l'olio influisca sui consumi, come è possiblie che si sia sparso olio, in ogni caso l'olio in piccole quantità nel tempo ci passa lo stesso, per questo prima ti si è parlato di trasudo, e ovvio che si accumuli per il peso nella parte più bassa, e a questo punto, potrebbe anche incidere sui consumi, per quanto riguarda il fatto della corrosione, non ne ho propio idea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

scusami ma ti costa tanto far lavare per bene sto motore?

il meccanico dove ha visto st'olio?

fotizza per cortesia..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Dadoo

Citazione di: Madmen il 22 Aprile 2013, 21:19:55
scusami ma ti costa tanto far lavare per bene sto motore?

il meccanico dove ha visto st'olio?

fotizza per cortesia..
Scusate se mi inserisco ma argomento interessante. dopo parecchi anni anche io ho qualche traccia di olio e non ho mai fatto lavare il motore.
Può essere una buona soluzione giusto ? Lavare il motore e magari dopo qualche giorno verificare se ci sono perdite particolari ?

mauro16v

Anche io ho leggerissimi trafilamenti di olio provenienti da sopra la coppa dell'olio ma la cosa non mi preoccupa oltremodo: il livello dell'olio non si abbassa anzi rimane sempre allo stesso punto. Secondo me sono rarissimi i motori che non hanno qualche perdita di olio o leggerissime perdite dalle guarnizioni: è normale. Preoccupante sarebbe notare le evidenze come chiazze sull'asfalto; tuttavia mai abbassare la guardia e controllare sempre...!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

GaetanoCmax

Anche io ho lo stesso problema! Cinghia dei servizi imbrattata di olio che lo spruzza da tutte le parti. La perdita non è tanta. Stimo 50 ml ogni 10.000 km. Ma non riesco a capire da dove provenga. La cinghia di distribuzione è pulita! Esiste qualche paraolio nel circuito dei servizi? La coppa dell'olio è pure imbrattata dallo spruzzo ma non noto un punto dove è più evidente. Inoltre se pperdesseda li dovrebbe scendere in basso e non passare nella cinghia servizi. Qualcuno mi può aiutare grazie.

Fardase'74

#18
Citazione di: Madmen il 12 Aprile 2013, 18:25:18

Citazione di: Pasquale S il 12 Aprile 2013, 18:53:39
l'olio è normale
proviene dal circuito recupero vapori dal basamento
tramite quel tubo che s'innesta nel manicotto aspirazione prima della turbina

in pratica durante la combustione alcuni vapori della stessa
passano dalle fasce e vanno nel basamento
da qui vengono riportati in aspirazione e a causa della temperatura più bassa condensano in olio

tutto questo per inquinare di meno

non sono meccanico ma più o meno è così

Se perde come da foto sopra verifica  il manicotto a fisarmonica se è tagliato oppure qualche vite lenta.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳