pneumatici fofo 1.6. tdci

Aperto da mhc5560, 07 Agosto 2014, 14:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spotolo

Citazione di: YodaDJ il 08 Settembre 2014, 10:03:10
80 euro per smontaggio, montaggio, equilibratura e convergenza sono un prezzo già sentito, almeno dalle mie parti.
Forse è allineato in alto, ma se hai garanzia di un lavoro al top (specie sugli angoli) ci sta.

Precisamente in che consiste il lavoro al top nell'operazione di montaggio delle gomme?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Naomo

Citazione di: YodaDJ il 08 Settembre 2014, 10:03:10
80 euro per smontaggio, montaggio, equilibratura e convergenza sono un prezzo già sentito, almeno dalle mie parti.
Forse è allineato in alto, ma se hai garanzia di un lavoro al top (specie sugli angoli) ci sta.
Abito a uno sputo da te (Ferrara città), posso capire che Bologna sia più cara (ci vado ogni tanto ed è un dato di fatto) , ma 80€ sono una esagerazione
Io per montaggio, valvola, equilibratura spendo 11€ (installatore Gommadiretto) a ruota
Metti che chiedano una decina di € x lo smaltimento del vecchio, si arriva a 55€?
80 son ancora lontani...
suca

27 Rosso

Milano é rjsaputo non essere parsimoniosa,eppue io quando monto le gomme compreso valvola,bilanciatura e smaltimento del vecchio pneumatico ,per cerchio in lega da 17 spendo 12€ a gomma. Per le ruote da 14  prende 10 €.

YodaDJ

#108
Citazione di: kevin21 il 08 Settembre 2014, 21:28:38
Abito a uno sputo da te (Ferrara città), posso capire che Bologna sia più cara (ci vado ogni tanto ed è un dato di fatto) , ma 80€ sono una esagerazione
Io per montaggio, valvola, equilibratura spendo 11€ (installatore Gommadiretto) a ruota
Metti che chiedano una decina di € x lo smaltimento del vecchio, si arriva a 55€?
80 son ancora lontani...

Il ragazzo ha parlato anche di convergenza, che da sola costa a Bologna ormai 40 euro...  :(
Solo montaggio ed quilibratura anche a bolo 40 euro sono la norma.

Con lavoro al top intendo una convergenza fatta con cura, in cui si ricontrollano i valori a serraggi fatti, in cui l'operatore chiede a chi guida effettivamente la macchina come va, quali sono le sue sensazioni di guida, il tutto dopo avere controllato accuratamente l'usura (anomala?) delle gomme.
Molti gommisti ignorano che sulla Focus e su altre auto si può fare la convergenza pure dietro ad esempio...

Naomo

Perchè poi anche la convergenza? se non becchi buche o marciapiedi è praticamente inutile...
L'ultima l'ho fatta 5-6 anni fa perchè sulla MK2 avevo sostituito i tiranti dello sterzo, ma  le gomme si son sempre usurate uniformemente
suca

YodaDJ

Citazione di: mhc5560 il 06 Settembre 2014, 13:16:09
80 euro per smontaggio pneumatici vecchi..montaggio nuovi pneumatici + sostituzione valvole + gonfiaggio azoto + convergenza + equilibratura...come vi sembra come prezzo?!?

Dovevo quotare prima, il mio ragionamento sui prezzi parte da qui...
Un controllo agli angoli dopo 5-6 anni comunque ci sta, specie se si montano gomme nuove di pacca! Il rischio di usurarle in maniera anomala c'è... ;)
Io l'ho fatta che è poco, dopo un mese circa dall'acquisto dell'usato...

spotolo

Per me se non ci sono consumi anomali delle gomme da sostituire e se non si è fatto lavori che incidono sull'assetto (esempio sostituzione ammortizzatori ecc), non ha senso rifare la convergenza. Al più, si può scroccare quando le gomme le si comrpano dal gommista (con la fame che c'è te la fanno gratis di sicuro.. :icon_cheesygrin:).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

badini94

Appena consegnate le Nexen invernali.
Sono arrivate nel celofan, le devo aprire, ho le lascio li visto che le monterò tra un mese?
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

ROPER

Lasciale chiuse, se proprio sei curioso aprile il giorno prima  :icon_smile: :icon_smile:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

badini94

Citazione di: ROPER il 10 Settembre 2014, 12:02:27
Lasciale chiuse, se proprio sei curioso aprile il giorno prima  :icon_smile: :icon_smile:
Non vorrei che si scaldassero troppo all'interno.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Vinzo

#115
E se si scaldano all'interno che succede?

E se poi la lasci parcheggiata al sole e si scaldano un sacco??

Dai ragazzi meno paranoie  :icon_lol:

Ronny

si lasciale incelofanate almeno sono più pratiche da trasportare e sporcano meno ;)
p.s. sia con celofan che senza rimangono a temperatura ambiente(a meno che non siano creature a sangue caldo :) ) quindi non vedo differenza,anzi così rimangono anche protette da polvere e raggi solari se le dovessi tenere all'aperto..




pierpio77


Citazione di: badini94 il 10 Settembre 2014, 11:58:29
Appena consegnate le Nexen invernali.
Sono arrivate nel celofan, le devo aprire, ho le lascio li visto che le monterò tra un mese?

Le winguard?
Pagate quanto? Da dove acquistate?




Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

badini94

Citazione di: pierpio77 il 10 Settembre 2014, 14:41:41
Le winguard?
Pagate quanto? Da dove acquistate?




Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
http://www.euroimportpneumatici.com
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)


mhc5560

eccomi!sostituite..4 barum bravuris 3hm 205 50 r17 296 euro + 50 euro montaggio sostituzione valvole azoto equilibratura e smaltimento pneumatici usati..speriamo bene!!

pierpio77

Bravo ottima gomma, io le bravuris2 dietro e vanno benone


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Citazione di: mhc5560 il 22 Settembre 2014, 13:51:17
eccomi!sostituite..4 barum bravuris 3hm 205 50 r17 296 euro + 50 euro montaggio sostituzione valvole azoto equilibratura e smaltimento pneumatici usati..speriamo bene!!
Il prezzo delle barum è discreto (ma quello delle Pirelli era meglio per me). Quello che è un pò esagerato è il prezzo per il montaggio.
Comunque complessivamente un buon affare ;)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

mhc5560

beati voi che riuscite a trovare qualcosa di meno di 50 euro per smontaggio smaltimento sostituzione valvole azoto montaggio ed equilibratura...se vi dico che mi hanno chiesto fino a 120 euro mi date del pazzo?!?!!?

Vinzo

Ragazzi lo smaltimento NON SI PAGA!!!!!!!!
Lo paghiamo come tassa sull'acquisto dei nuovi pneumatici, ed e' gia' stato pagato quando avete acquistato l'auto con le prime gomme.
Quindi se un gommista vi dice che servono 10euro per lo smaltimento, opponetevi, chiamate anche i vigili. Che ve li rubi facendovi pagare 20euro le valvole, ma lo smaltimento loro non lo pagano! Il consorzio ritira GRATUITAMENTE le gomme presso le officine.

mhc5560


misterno

#127
buonasera e scusate l'intromissione; non trovando una discussione simile provo qui a porre il quesito: cmax con 205/50/17 estive e da quattro anni utilizzo le 205/55/16 termiche. Oggi mi accorgo che il libretto di circolazione indica in alternativa le 205/55/16 ma non termiche che invece indica le 195/65/15.
domanda: è possibile che in questi 4 anni sia stato "fuorilegge" rispetto al codice della strada?
Ed ancora, posso montare le 205/55/16 con cerchio in ferro su ford focus del 2009 che monta di serie le 205/50/17?
Una piccola precisazione: le termiche provengono da un cmax 2004 rispetto al mio che è del 2009, e, se ricordo bene sul libretto del cmax precedente indicava le 16 anche per termiche. Ripeto, non sono sicuro, quindi se qualche possessore della cmax pre restyling può controllare mi farebbe un grosso favore grazie a tutti...

Naomo

Puoi mettere le termiche anche da 18 se hai la misura omologta

Quelle da 15 son "suggerite" da Ford, ma non hai l'obbligo di mettere quella misura
suca

misterno

Citazione di: kevin21 il 26 Settembre 2014, 21:30:27
Puoi mettere le termiche anche da 18 se hai la misura omologta

Quelle da 15 son "suggerite" da Ford, ma non hai l'obbligo di mettere quella misura
grazie per la risposta, quindi come da carta di circolazione posso mettere 15/16/17 per le invernali, ma estive solo 16 oppure 17 sperando di aver bene interpretato

27 Rosso


misterno

#131
Citazione di: 27 Rosso il 26 Settembre 2014, 22:25:55
Hai interpretato bene.
Grazie anche a te, tra l'altro con più attenzione avrei trovato la discussione dedicata.. ma ieri sera ero un pò rinco... e, sempre grazie a voi ho scoperto che una norma emanata a gennaio scorso ha stabilito che oltre il periodo previsto per le termiche generalmente novembre/aprile, non si può circolare con gomme con indice di velocità inferiore a quello da carta di circolazione: questo per chi porta le termiche a "finirle" nella stagione estiva, che come sappiamo hanno un indice inferiore. A dire il vero, però, sembra di ricordare che l'indice di velocità non viene + riportato sul libretto.

Naomo

Sì che c'è
Ci son le misure, l'indice di carico (2 numeri) e l'indice di velocità (una lettera)
suca

Vinzo

Cerrrto che c'è,  altrimenti come si farebbe?

A proposito di misure,  ho scoperto con dispiacere che il restyling 2009 1.6 90 cv non ha più a libretto i 18"! Davo per scontato continuassero a fare un'omologazione standard su tutte. Non che monterei mai i 18"! :D

27 Rosso

Dal restyling 2008 ( mk2,5 )  le uniche ad avere omologate di serie i 18 pollici sono le 2.0 benzina gpl, e le 2,0  diesel , oltre alle varie ST , e RS.

spotolo

Oggi ho ricomprato le gomme termiche misura 205/50/17.
Volevo questa volta comprarle utilizzando il canale tradizionale, per non avere il fastidio di trovare un gommista dove montarle, a volte dovendo "sopportare" il broncio dello stesso (quasi gli facesse schifo guadagnarsi 30-40 euro pulite per mezz'ora di lavoro).
Preventivo migliore per gomme di fascia economica ma non cinesi (le uniche che ho sempre riscontrato davvero pericolose non appena cominciano ad invecchiarsi o su asfalto bagnato/viscido) 120 euro/gomma per delle roadstone.
Temporeggio, vado su euroimport pneumatici e lì compro 4 gomme roadstone identiche (le winguard sport) a 61 euro/gomma, cioè la metà.
Anche considerando il costo del montaggio, direi che i gommisti fosse per me avrebbero già dovuto riconvertire la loro attività....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Un furto legalizzato 120€ a gomma le roadstone


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Eh sì, considerando che a 170 vendeva le Michelin..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳