FORD B-MAX 1.0 EcoBoost Titanium

Aperto da EOSman, 18 Luglio 2016, 11:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EOSman

Buongiorno ragazzi,
avrei bisogno del vostro parere.
Attualmente sono in possesso di una B-MAX 1.6Tdci Titanium che tutto sommato mi ha soddisfatto!
A settembre scadrà Idea Ford con la quale ho preso la mia vettura, e vorrei prendere ancora una B-MAX visto che mi sono trovato abbastanza bene per le mie necessità.
Bene....detto questo, e premesso che percorro tra i 15000 ed i 20000 Km annui, e nell'ottica anche di risparmiare qualche €...vorrei sapere da voi se è conveniente passare al motore 1.0 Ecoboost da 100CV o 125CV.
La versione EcoBoost costa la bellezza di circa 2K in meno rispetto al nuovo 1.5Tdci 95CV, ma mi piacerebbe sapere le vostre impressioni in merito ai consumi ed ai costi di manutenzione della versione benzina.
Ho letto che il motore benzina ha una manutenzione più "economica" rispetto al diesel, ma forse i consumi sono più elevati...ma quanto più elevati?
Visto il Kmetraggio che effettuo io annualmente, visto il costo inferiore della vettura e vista la manutenzione forse più economica, può aver senso passare al motore a benzina?
Tutti i suggerimenti dei possessori saranno per me di grandissimo aiuto!

Grazie 1000 in anticipo a tutti!
Felice
Professional MotoGP Photographer

macteo

dipende come fai i km... città o autostrada?
sicuramente il diesel consuma meno, il 1.0 specialmente in città non è così parco.
Devi fare due conti per vedere la differenza sul costo di acquisto in quanto tempo l'ammortizzi in carburante.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


EOSman

Citazione di: macteo il 18 Luglio 2016, 11:49:52
dipende come fai i km... città o autostrada?
sicuramente il diesel consuma meno, il 1.0 specialmente in città non è così parco.
Devi fare due conti per vedere la differenza sul costo di acquisto in quanto tempo l'ammortizzi in carburante.

Grazie @macteo per la tua risposta.
Diciamo che sostanzialmente l'utilizzo è cittadino nei limiti del termine...diciamo che utilizzo la macchina per accompagnare mio figlio a scuola, poi la parcheggio e vado a lavoro con i mezzi pubblici. Potrei tranquillamente affermare che giornalmente percorro circa 20Km al giorno per poi riporre la vettura in garage.
Ragionando in numeri, in ottica mensile potrei percorrere circa 600Km in città che su base annua sono circa 7200/8000, il resto della percorrenza presunta su base annua sono sicuramente autostradali, viaggetti e vacanze varie!

E' pure vero che la benzina costa un pelo di più del gasolio....

Intanto ti ringrazio per il tuo contributo!

Ciao,
Felice
Professional MotoGP Photographer

Mauro2406

Ciao.  io ho una BMax da poco (pochissimo), quindi un'esperienza in merito ai costi di gestione, non ne ho, ma anche io prima di scegliere una benzina ecoboost mi sono fatto mille domande, ho letto attentamente ogni esperienza su forum vari, e mi ha aiutato, devo dire, e convinto le risposte di Macteo, che piu' si avvicinava al mio modo di vedere le cose e mettendo sul piatto le sue esperienze e addirittura quella della sua signora (che possiede una ecoboost come la mia) mi ha aiutato nella scelta; tornando ai consumi: come potrai vedere da altre precedenti risposte, dipende dal tipo di guidache hai, e certo, in citta' non andrai oltre i 11/12 km al litro, ma consideralo fisiologico; dovrai comunque prepararti psicologicamente al fatto che in merito all'esborso alla pompa, confronto al diesel a cui sei abituato, potrebbe le prime volte essere fonte di fastidio e turbamento, ma prova a pensare alle minori rogne a cui andrai incontro: fine al rumore di trattore (che per quanto siano oggi silenziosi e ottimizzati, si riconoscono sempre confronto ai benzina), alla spada di Damocle dell'antiparticolato, ai maggiori costi assicurativi e di bollo annuale; tutto questo beninteso, in merito ai pochi km annuali che fai, che se cosi non fosse, il diesel rimane sempre il miglior (obbligato) acquisto. Buona scelta.
Mauro L. S.

vitreda

ciao a tutti. scusate se mi inserisco nella discussione.
Commenti invece sull'affidabilita' del piccolo (ma spinto) Ecoboost 1.0 da 100CV? al momento anche io sono indeciso se prendere una B-Max (magari usata con pochi Km) 1.0 oppure con il 1.4.
grazie

macteo

il 1.0 essendo turbo è sicuramente più brillante. Per ora la nostra ha fatto 15mila km in due anni e nessun problema di affidabilità
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳