Focus 2009 Tdci 90cv senza Fap - Frizione quando farla?

Aperto da ceda2002, 22 Agosto 2022, 09:20:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
1 domanda semplice e veloci :-)

1) Ora ho 262.000 K,m mai cambiata frizione, come capisco quando dovrò cambiarla? Come mi accorgo che è finita?
C'è possibilità che mi lasci a piedi tutto ad un tratto?  (E' la mia prima macchina e non ho esperienza con il cambio frizione :)

Ho letto su vari siti e dicono di fare alcune prove, ma non mi fido molto!


Grazie Mille


Sandro_F1_legend

ciao ceda

è un tema già affrontato in diverse discussioni. Per come la vedo io frizione volano e parti connesse non hanno una scadenza, quindi come tutte le parti meccaniche a seconda dell'usura e sforzi meccanici questi iniziano a dare segnali di cedimento.
quali sono questi segnali ?
vibrazioni in fase di partenza, aumento di giri del motore anomalo in fase di marcia e sensibilità del pedale della frizione scarsa.
Questi sono i principali segnali diciamo che uno attento lo nota subito e inizia a fare dei controlli.
Dal mio parere essere troppo pignoli potrebbe essere un vantaggio per il tuo meccanico che ti consiglierà di sostituire il kit completo... in realtà per come la vedo io se inizia a sentire qualche piccolo segnale basta cambiare un pò lo stile di guida e sfruttando al massimo la durata di vita della frizione.
IO ho il volano bimassa che certe volte vibra e la frizione usurata al 80% ma la macchina va alla grande, quando inizierà a "sfrizionare" quindi nel momento in cui la coppia del motore verrà trasmessa parzialmente, sarà il momento di andare direttamente in officina per la sostituzione del kit completo.

🡱 🡳