Rottura scambiatore di calore

Aperto da Coddabrinca, 23 Agosto 2022, 10:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Coddabrinca

Buongiorno a tutti,  qualche giorno fa ho rotto lo scambiatore di calore della mia Ford b-max 1.5 tdci 75 cv
Mentre percorrevo una superstrada in salita alla velocità di circa 120 km orari,  in principio ho sentito odore di olio combusto,  e ho pensato come di solito accade, all'auto davanti a me,  nessuna spia sul quadro ne acqua ne olio,  dopo qualche minuto ho avvertito un calo di potenza progressivo,  fino all'arresto del motore,  tutto ciò si è svolto in pochi secondi fortunatamente in prossimità c'era una piazzola di sosta e ho fermato immediatamente l'auto,  quattro frecce e attesa del carro attrezzi,  dopo circa due ore di attesa finalmente portiamo l'auto in un posto più sicuro,  nessuna officina visto il periodo di ferie, risultato: il circuito di raffreddamento e la vaschetta di espansione si sono riempiti di olio motore. Una volta sfreddato il motore, controllo il livello dell'olio e l'astina mi segna due tacche alché suppongo che ci siano ancora un paio di chili d'olio,  rabbocco un altro chilo,  aggiungo acqua alla vaschetta di espansione e provo a farlo girare,  dopo svariati tentativi e con una nuova batteria riesco a farlo partire,  sembra che vada bene, ovviamente a bassi regimi,  l'unica cosa che non mi convince è che fa molto fumo dallo scarico e ho trovato tracce di olio anche nel manicotto che dalla turbina va al motore.  La mia domanda è quale altro danno potrebbe aver fatto oltre allo scambiatore di calore? A qualcuno di voi è già capitato? Grazie.

Maya

Ciao,
non ho capito se alla fine hai sostituito lo scambiatore (intendi quello alla base del filtro olio?)
comunque se fosse solo quello una volta sostituito, fai un lavaggio con gli appositi prodotti sia del circuito dell'acqua che dell'olio e cambi i liquidi.
L'olio che trovi nei manicotti dopo la turbina è normale (ovviamente dev'essere un velo) e deriva dalla valvola pcv che fa ricircolare i fumi di olio (il tubo che viene da sopra il motore e che entra prima della turbina).
Il fatto che l'auto fumi molto può essere dovuto all'acqua presente nell'olio (attento perché l'olio è compromesso!) oppure se è stato smontato qualche manicotto e non è stato serrato bene.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Coddabrinca

Ancora non ho sostituito lo scambiatore di calore, comunque si intendo quello dove c'è il filtro dell'olio,  prima di farlo volevo accertarmi che non ci fossero ulteriori danni al motore,  grazie per la risposta.  Avrei un'altra domanda:
Secondo voi,  è sufficiente sostituire solo il radiatorino dell'olio oppure sarebbe preferibile sostituire lo scambiatore completo di supporto filtro? , cosa mi consigliate?  Grazie

Maya

Se ci siano altri danni derivati dalla scarsa lubrificazione, penso che te ne possa accorgere solo una volta sistemato il guasto, usando il motore e sentendo se fa rumori strani, tipo se "batte". Ma non fasciarti la testa troppo presto.
Presumo, dico così perché non mi è mai capitato, che i punti deboli siano lo scambiatore vero e proprio e le due guarnizioni: quella tra scambiatore e portafiltro e quella tra portafiltro e basamento.
Se smonti lo scambiatore e con una canna dell'acqua tenti di riempirlo, chiudendo il rispettivo foro di uscita, dovresti vedere uscire acqua anche dagli altri due fori, così da avere conferma della rottura del pezzo.
Il portafiltro fa solo da passaggio per i liquidi e non penso che si rompa.
Però per sicurezza sostituirei, come dicevo prima, entrambe le guarnizioni.
Dovendolo staccare dal motore puoi osservare se le sedi dove vanno posizionate le guarnizioni hanno tracce di cedimento che portano a far trafilare l'olio verso l'acqua
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Coddabrinca

Ciao grazie del consiglio, provvedo a sostituire lo scambiatore con le rispettive guarnizioni,  cambio olio e filtro,  e faccio il lavaggio del circuito.  Speriamo bene,  grazie ancora, buona serata  ;)

🡱 🡳