Rumore a caldo

Aperto da Vincenzo9972, 23 Maggio 2023, 22:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo9972

Salve, ho un problema con la mia ford focus 1.5 tdci 120cv modello 2018 che a freddo è perfetta, a caldo invece quando accellero fa fumo nero ( ma una boccata non continuo ) e sempre in accellerazione verso i 2500-3000 giri ( quando schiaccio a tavoletta ) si sente un fischio che smette non appena lascio il gas, sempre a caldo anche da fermo si sente questo uuuuu continuo e se lascio la frizione anche a 900-1000 giri si sente questo uuuu come se si amplificasse, premetto che l'auto non consuma olio e non ha consumi aumentati di carburante, insomma è perfetta nel funzionamento, voi che ne pensate ??? Questo uuuuu a caldo mi sta facendo impazzire. Allego link dove si sente il rumore uuuuu  e la problematica fumo nero allo scarico. Attendo pareri da voi. Grazie mille a tutti. https://youtube.com/shorts/QHXAAZA11co?feature=share     

Maya

Citazionein accellerazione verso i 2500-3000 giri ( quando schiaccio a tavoletta ) si sente un fischio che smette non appena lascio il gas
Ciao, salvo mal interpretazioni, di solito il fischio è dato dalla turbina, ovvero può essere lei che inizia ad avere problemi oppure c'è un manicotto che lascia uscire pressione e quindi lei è "costretta" a lavorare di più.
Al limite un rumore simile può essere dato dall'alternatore. Per questo ti conviene farti aiutare da un'altra persona: tu avvicini l'orecchio alla turbina o all'alternatore mentre un altro accelera.

Per il fumo nero prima di tutto verificherei la bontà delle tenute dei manicotti (il che si ricollega a quanto detto poco fa) tenendo conto che di solito quando c'è una lacerazione, questa è accompagnata dalla presenza di perdite oleose (in quanto nei manicotti oltre all'aria passano i vapori di olio che vengono prodotti nel monoblocco) e quindi la zona risulta sporca di olio nero, anche in minime quantità.
Inoltre visto che è un diesel, una buona cosa è sempre effettuare una pulizia della valvola EGR. La valvola è abbastanza facile raggiungerla smontando pochi particolari. Ben più complicato è rimuovere l'intero complesso comprensivo di scambiatore di calore, il manicotto in acciaio che dall'EGR porta i gas verso il collettore di aspirazione e il tubo di ingresso dell'aria verso la testata. Questo perché anche pulendo la sola valvola, non è detto che sia sufficiente a ripristinare il giusto flusso d'aria. Inoltre la boiata grazie alla quale PSA e Ford hanno deciso di creare il collettore di aspirazione in fusione con la testata comporta che una pulizia ben fatta è praticamente impossibile. Solo un pazzo smonterebbe la testata dal motore per togliere la morchia dell'EGR !!! E le fantomatiche bombolette di spray per la pulizia non servono granché... Quindi in conclusione limitati a pulire la valvola (su YT ci sono alcuni video a riguardo).
Oltre a questi controlli e pulizie, che sono diciamo di routine, sarebbe interessante capire se hai problemi con il filtro antiparticolato. Se questo è "pieno" il gas di scarico fatica ad uscire ed inoltre se si attivano continuamente le rigenerazioni può essere compromessa la bontà dell'olio lubrificante, e tutto questo porta la turbina in sofferenza.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vincenzo9972

Grazie della risposta, allora vi aggiorno su alcune cose che ho omesso, la macchina a freddo va benissimo nessun rumore o fumo, appena si scalda emette fumo e nero anche da fermo appena si schiaccia l'acceleratore e si rilascia, il rumore uuuuu si accentua di più quando si è scaldata molto bene e soprattutto lo fa a random anche al minimo senza accelerare, la turbina per quanto possa essere rumorosa ma al minimo ha una pressione se non erro anche negativa e mi domando come potrebbe emettere rumore una turbina che non sforza per nulla al minimo, ho provato a caldo a staccare lo spinotto della valvola egr e si accentua molto di più il rumore come se staccando la valvola aumentasse la massa d'aria che investe l'aspirazione e da lì il rumore di flussi d'aria, allora mi chiedo ma possibile che la valvola egr possa per quanto sia sporca possa far fare questo rumore ??? Dico questo perché se la turbina fosse malandata emetterebbe un fortissimo rumore a freddo visto che l'olio motore a freddo non credo che abbia le stesse capacità di lubrificazione come quando è caldo, io penso che questi rumori siano dati dai flussi d'aria caldi ( che hanno densità diverse a quando sono freddi ) nell aspirazione che incontrano delle morchie all'interno delle tubazioni e per di piu nella valvola egr. Queste sono solo supposizioni ma credo tanto che sia così purtroppo.  :icon_cry:

🡱 🡳