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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Siro977 il 19 Febbraio 2020, 19:15:59

Titolo: La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 19 Febbraio 2020, 19:15:59
Salve a tutti,
mi trovo in questa situazione:
Focus 1.6 TDCI 90CV del 2006, quasi 310000 Km
Accendo la macchina, parte, metto la prima, lascio la frizione, saltello della macchia e si spegne.
Ho alzato la frizione troppo in fretta e la macchia è fredda, penso io...

Da quel momento non si è più accesa.
Non rilevo nessun errore dalla centralina, ho provato Torque Pro.

Su consiglio del meccanico, ho provato a spingere il Diesel nell'ingresso del filtro UFI, con una pompetta collegata ad una piccola tanica, mentre un altro teneva l'avvio inserito, ma proprio non parte (magari dovevo insistere di più). Il sospetto è che il serbatoio sia otturato.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile? Cosa potrei controllare? Il mio meccanico al momento non può vedere la macchina perché è pieno di lavoro.

Spero non sia successo nulla alla distribuzione o alla pompa iniettori.

La cinghia c'è perché ho smontato il carterino di plastica e si vede che sta al suo posto. E' possibile che non sia più in fase perché la cinghia si è allentata? E' quasi a 100000km e la dovrei cambiare.

Che test o prove mi consigliate di fare? E' una settimana che sono senza macchina e in 14 anni non mi ha mai lasciato a piedi.

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 19 Febbraio 2020, 19:43:39
Ciao, se hai dubbi sul fatto che arrivi o meno gasolio al motore, ti potrei consigliare di staccare i due tubi del carburante che trovi sul carter della cinghia di distribuzione (metti uno straccio per evitare che il gasolio coli sulle cinghie). Ti procuri due spezzoni di tubo di gomma (lo trovi in ferramenta) con il diametro giusto per poterli innestare sui due monconi che vanno verso il motore. Poi prendi una bottiglia di plastica (tipo cocacola e ben pulita ed asciutta) e fori il tappo quanto basta per innestare uno dei due spezzoni di tubo (quello più vicino al parabrezza). Il secondo spezzone lo infilerai verso il fondo della bottiglia. Un po come se fosse una sorta di grosso imbuto. La bottiglia la fissi, con del fil di ferro o del nastro adesivo potente al gancio del cofano (che sarà sollevato). Riempi la bottiglia con un po di gasolio e provi ad accendere la macchina.

Purtroppo la spiegazione è un po complicata. Per capirsi meglio usa il tasto cerca qui sul forum e scrivi "metodo tunisino". In quel post si parla di come usare un additivo per pulire gli iniettori, ma tu al posto dell'additivo ci metti il diesel. È la stessa cosa!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 19 Febbraio 2020, 20:56:08
Prova anche a far girare il motore con una chiave sul dado dell'albero motore e vedi se hai impuntamenti o gira normale.
Controlla anche il motorino di avviamento,

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 20 Febbraio 2020, 08:45:15
Citazione di: Maya il 19 Febbraio 2020, 19:43:39

Purtroppo la spiegazione è un po complicata. Per capirsi meglio usa il tasto cerca qui sul forum e scrivi "metodo tunisino". In quel post si parla di come usare un additivo per pulire gli iniettori, ma tu al posto dell'additivo ci metti il diesel. È la stessa cosa!

Ok grazie per il consiglio. Pensavo di aver fatto una cosa simile, ma usando i tubi che arrivano al filtro del Gasolio, invece ho ben chiaro quali sono i tubi di cui parli, ma non pensavo si potessero usare in quel modo.
Appena posso, farò la prova del "metodo del tunisino" e speriamo che si accenda, perché altrimenti significa che non è il serbatoio sporco, ma c'è qualcosa di più grave.
Se fosse la pompa degli iniettori rotta? Cosa potrei fare?

Grazie ancora
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 20 Febbraio 2020, 09:05:05
per capire se è la pompa, devi smontare il filtro gasolio, svuotarlo e vedere se trovi limature di metallo.
Occhio che dopo devi rimettere in pressione l'impianto e ti serve una pompetta manuale.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: gerardo80 il 20 Febbraio 2020, 09:16:13
Buongiorno controlla sensore posizione albero a camme se c è.  Non conosco bene il 1.6 ma ho avuto lo stesso guasto su 1.8 e il sensore guasto non dava errori
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 20 Febbraio 2020, 13:33:03
Citazione di: gerardo80 il 20 Febbraio 2020, 09:16:13
Buongiorno controlla sensore posizione albero a camme se c è.  Non conosco bene il 1.6 ma ho avuto lo stesso guasto su 1.8 e il sensore guasto non dava errori

Sul 1.6 è posto dietro al tubo corrugato in acciaio che arriva dall'egr, dove fa la curva per entrare nel collettore di aspirazione.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 20 Febbraio 2020, 20:21:16
Citazione di: vincmass il 20 Febbraio 2020, 09:05:05
per capire se è la pompa, devi smontare il filtro gasolio, svuotarlo e vedere se trovi limature di metallo.
Occhio che dopo devi rimettere in pressione l'impianto e ti serve una pompetta manuale.

Ciao, io parlavo della pompa degli iniettori, perché il mecca mi ha detto che la mia macchina non ha la pompa nel serbatoio e il sistema funzione per depressione.
Non dovrei trovare limatura nel filtro gasolio, perché sta prima della pompa degli iniettori, giusto? Spero di aver capito bene.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 20 Febbraio 2020, 21:09:21
Si, il 1.6 ha la pompa di bassa pressione integrata assieme a quella di alta pressione nel motore e non nel serbatoio. Ma il concetto è lo stesso: se la pompa genera limatura, questa finisce sia negli iniettori ma anche nel tubo di ritorno che riporta il carburante nel serbatoio. Quindi viene di nuovo aspirata e finisce nel filtro del gasolio.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 22 Febbraio 2020, 10:36:21
Citazione di: Maya il 20 Febbraio 2020, 21:09:21
Quindi viene di nuovo aspirata e finisce nel filtro del gasolio.

Ciao, la prima cosa che ho fatto quando ho riportato la macchiana a casa (con il carroattrezzi) è stata quella di smontare il filtro del gasolio per vedere se aveva problemi, ma non ho notato limature.
Nelle prove successive, dove ho fatto girare molto il motore per farlo accendere, non ho mai visto limature quindi spero non sia quello il problema.
Non mi è chiaro il metodo del tunisino, perché io le prove le ho fatte staccando il tubo di mandata dal serbatoio e ho spinto, con la pometta, il diesel nel filtro, mentre facevo girare il motore, sperando si accendesse.
Se mando il diesel sui tubi sopra il carter della distribuzione, praticamente mi sto mettendo dopo il filtro del gasolio. Giusto? Mi servirebbe quel filtrino che ho visto nelle foto di Fede88 (un utente di questo forum) per non rischiare di mandare sporcizia nel circuito. Lì lo scopo era quello di mandare il prodotto per pulire gli iniettori, senza farlo passare dal Filtro UFI o c'è un motivo preciso nel mandare il diesel direttamente su quei 2 tubi? Spero di aver esposto bene il mio dubbio.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 22 Febbraio 2020, 11:07:44
attaccandoti ai due tubi sopra la distribuzione, bypassi il serbatoio gasolio e tubazione interessata. Quindi usi solo quello che tu inietti.
Non ricordo ora se bypassi anche il filtro gasolio, in quanto non ricordo il giro dei tubi, bisognerebbe controllare su ford7zap,  ma non vedo un problema se non lo facesse, perchè metti un filtro all'ingresso. Usa anche un additivo oltre al gasolio, io lo faccio di solito con diesel liqui moly purge.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 22 Febbraio 2020, 11:25:44
Citazione di: vincmass il 22 Febbraio 2020, 11:07:44
Usa anche un additivo oltre al gasolio, io lo faccio di solito con diesel liqui moly purge.

Ok, ho appena fatto il test del cruscotto e anche li dice NONE come errore, esattamente come Torque.

Ora ho aperto i 2 tubicini e non è caduta neanche una goccia di Diesel, non so se questo è indicativo di qualche cosa.

Allego immagine

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 22 Febbraio 2020, 11:43:26
se non è caduta una goccia, per me non è un buon segno. a me si fa una cascata. :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: valy71 il 22 Febbraio 2020, 11:45:54
ma il filtro del gasolio l'hai smontato ? ti spiego perché a ma e successo che apparentemente il filtro era ok invece scuotendolo se sentiva un clack era la parte interna che se staccata otturando i passaggi del gasolio prova a spruzzare un po di spray per avviamento nel filtro aria se il motore tenta a partire il problema e li e poi verifica anche il sensore giri motore oltre quello della fase e quando tenti di fai partire apri il tappo serbatoio perché e capitato a me che il sfiato era tappato e non arrivava gasolio per  colpa sua       
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 22 Febbraio 2020, 12:55:52
Vedo di aggiungere altre informazioni:
I due tubi che vai a staccare e che restano verso sinistra vanno DIRETTAMENTE al serbatoio. Quelli sulla destra sono la mandata che va al filtro gasolio (quello verso il parabrezza) ed il ritorno (quello verso il frontale).
Dovresti riempire un contenitore con del gasolio, posto più in alto rispetto al motore, collegato attraverso un tubo all'innesto della mandata.
La pompa la devi collegare sul RITORNO in modo che questa ASPIRI il gasolio!
https://drive.google.com/file/d/17ELGA6q_4wZqzwKT6KSWGUl2mukSMwd2/view?usp=drivesdk
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 22 Febbraio 2020, 14:26:28
Citazione di: valy71 il 22 Febbraio 2020, 11:45:54
verifica anche il sensore giri motore oltre quello della fase   

Ho portato il mecca direttamente a casa per fargli sentire la macchina.
Dalla prova che ha suggerito @Maya ho verificato che il Diesel viene preso e gira nel circuito, ma la macchina non parte.
Ha provato anche il mecca, pompando direttamente nel filtro, mentre io facevo girare l'avviamento, ma nulla.
Si sentiva chiaramente il flusso dentro gli iniettori, quando pompava dentro il filtro, segno che non ci sono ostruzioni.

Lui pensa che non sia un problema di sporcizia, ma forse qualche sensore non sta funzionando oppure la cinghia è fuori fase. A  questo punto come potrei verificare la fase della distribuzione? Per i sensori di giri e camme, ci sono dei valori di riferimento per confrontarli con le eventuali letture del Tester?

Il mecca suggerisce una diagnosi, ma ora non la può fare perché pieno di lavoro quindi dovrò aspettare.
Se avete altri suggerimenti, io posso fare tutte le prove del caso.

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 22 Febbraio 2020, 17:45:30
Ok allora escludendo che sia un problema di carburante, molto probabilmente è un problema elettrico.
Visto che hai il tester controlla ogni singolo fusibile: nel vano motore ce ne sono alcuni di grosso amperaggio. Estraine uno alla volta e controlla la continuità. Visto che li prendi in mano verifica che non ci siano tracce di ossido. Se hai dello spray pulisci contatti, approfittane per spruzzarne un po' sui terminali del fusibile.
Nel vano passeggero, dove si mettono i piedi, cioè sotto al cassettino porta oggetti c'è la PJB detta anche GEM. In quella piastra c'è una miriade di fusibili. Fai la stessa operazione descritta sopra. Magari butti via un quarto d'ora ma almeno sei sicuro che i fusibili sono interi.

Passiamo ai sensori: Principalmente per mettere in moto il motore la centralina ha bisogno dei segnali che arrivano da due fonti: l'albero a camme e l'albero motore.
I due sensori sono questi:
(https://thumbs2.imgbox.com/93/22/Ap6K7n7C_t.jpg) (http://imgbox.com/Ap6K7n7C)

Questo è il sensore CMP (vedi particolare numero 3):
(https://thumbs2.imgbox.com/25/9a/5ZW4nrlT_t.jpg) (http://imgbox.com/5ZW4nrlT)
Qui c'è la procedura: https://mega.nz/#!IgtxEJLS!Vm7hg0GIZVq3UCEiv1XlQFvgMTF8yplIzgp-12O3XLc

Questo è il sensore CKP (vedi particolare numero 6):
(https://thumbs2.imgbox.com/3e/05/yZ6ChhhS_t.jpg) (http://imgbox.com/yZ6ChhhS)
Qui c'è la procedura: https://mega.nz/#!Ek0DSLTT!bbo6pv2tvoQ1JHp8U4QjZPI-AejK_eV1mRTcAMcVrKw

Per capire se la cinghia è in fase bisogna rimuovere il coperchio superiore della distribuzione e quello inferiore. Mentre quello superiore è di facile accesso (basta una chiave a cricchetto da 8mm se non erro), per rimuovere il carter inferiore è necessario rimuovere prima la puleggia albero motore. Una volta tolta la puleggia, si riposiziona la grossa vite e si fa ruotare l'albero motore in senso orario in modo da sincronizzare il foro che c'è nella puleggia albero motore con il foro corrispondente nel basamento (basta infilare una punta da trapano di diametro opportuno nel foro) e si verifica se la stessa sincronizzazione si ottiene anche sulla puleggia in alto, cioè quella che muove l'albero a camme dell'aspirazione.

Comunque ti allego la procedura così dalle figure capisci di cosa si tratta. La scheda è quella per la sostituzione della cinghia, ma è molto chiara l'identificazione dei punti di sincronismo dove vengono infilati i perni:
https://mega.nz/#!1kkwlQTL!nrX06wUFHwi-b4JHVHlncgR0WvCOQQ5KaDMxlE5vWOA
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 22 Febbraio 2020, 18:11:46
per vedere se è in fase, mi viene in mente solo di smontare i carterini e controllare la fase con le spine.
Maya mi ha preceduto
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 22 Febbraio 2020, 19:53:34
Ragazzi siete fortissimi.
Domani farò le varie prove e vi aggiornerò

Intanto ringrazio tutti. Spero di venirne a capo  ;)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 22 Febbraio 2020, 20:37:24
CitazioneMaya mi ha preceduto

No Vinc! Anche se uno scrive prima dell'altro non importa! È sempre utile sentire più voci su problemi complessi!
Anzi ti volevo chiedere, visto che si parla di distribuzione, se secondo te ha senso pensare anche alla catena sugli alberi a camme....

@Siro977 facci sapere! Buon lavoro!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 23 Febbraio 2020, 08:29:24
Se si rompe la catena delle camme, il rumore è esagerato durante la marcia e si blocca il motore, se ne può accorgere perché il motore facendolo girare a mano non va. Ad alcuni si è piegato anche il coperchio delle camme, ma prima di rompersi, ci sarebbe rumore di sferragliamento . Se invece si allenta sente lo sferragliamento, ed in questo caso il motore gira male, ma gira. Comunque in entrambi i casi far girare il motore a mano dopo aver smontato i carterini della distribuzione  è meglio.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 24 Febbraio 2020, 12:55:18
C'è una cosa importate che avevo dimenticato.
La prima volta che mi si è spenta in corsa, ma poi è ripartita quasi subito, è stato il giorno dopo aver cambiato la batteria.
Ho pensato che ci fosse stato un falso contatto a seguito di una buca e non ci ho più pensato, ma leggendo qualche post in giro per il forum, ho letto che dopo la sostituzione della batteria, va fatta una qualche procedura di auto apprendimento o qualcosa del genere.
Vi risulta? Sapete dirmi se devo fare qualcosa dopo la sostituzione della batteria?

Rispetto alla procedura che mi ha dato @Maya, vorrei capire se posso smontare il Carter e rimontarlo senza dover sostituire le guarnizioni.
Mi spiego meglio: Sono anni che raccolgo informazioni per cambiare la cinghia, ma è ancora l'unica cosa che non ho mai fatto alla macchina, perché ho paura delle cose non dette o date per scontate, ma che io, non avendo esperienza, neanche considero.
Per cambiare la cinghia, ho visto video e scaricato i manuali di servizio in russo, già da tempo, ma se faccio il lavoro io, devo anche cambiare la pompa dell'acqua quindi immagino di dover toccare anche le guarnizioni, ma non se ne parla mai. Forse vanno bene quelle che ci sono?
Un'altra cosa che mi ha bloccato in passato è trovare il foro che blocca l'albero motore, necessario a togliere la puleggia più grossa, che sta in basso. Dalle foto, vedo il collo della marmitta, ma non sono riuscito a trovare il foro dietro la motore, non ho il ponte e non posso alzare moltissimo la macchina.

Se chiarisco questi punti e smonto il tutto (per il momento non tocco la pompa dell'acqua), posso verificare almeno se il sistema è in fase e già mi toglierebbe grosse preoccupazioni.
Nella procedura di Maya, ho visto che consigliano di non poggiare il motore sulla coppa dell'olio, quando tolgo il supporto motore, ma dal disegno si capisce che i blocchi di legno poggiano sui bulloni intorno, non credo sia una cosa stabile. Tempo fa ho cambiato il supporto motore e misi un crick sotto la coppa, con una grossa tavola di legno. Ho sbagliato?
Per il momento mi fermo qua

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 24 Febbraio 2020, 13:14:31
assolutamente no che io sappia.
Niente apprendimento
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 24 Febbraio 2020, 16:21:38
Citazionevorrei capire se posso smontare il Carter e rimontarlo senza dover sostituire le guarnizioni.

Allora, il carter superiore lo puoi smontare tranquillamente con una chiave a cricchetto. Però da sopra vedi gran poco. Il problema è che per smontare anche il carter inferiore ci sono le viti che toglierai con la solita chiave a cricchetto ma c'è la puleggia della cinghia servizi, cioè quella che puoi vedere ad occhio nudo, che blocca tutto.
Bisogna pertanto prima rimuovere la cinghia servizi e poi la puleggia.
Ti serve il blocca volano: non è altro che un perno di diametro 11,7mm che va infilato in uno dei fori appositi che trovi nella campana del cambio verso la coppa dell'olio, dove passa il tubo di scarico:
(https://pmmonline.co.uk/wp-content/uploads/2016/04/How-to-fit-a-timing-belt-on-a-Peugeot-206-Fig.2.jpg)
(la foto è di una peugeot, ma non cambia nulla) vedi quel bullone infilato dentro? Ecco, quello è il punto!

Utilizzando una chiave da 18 (se non ricordo male) si fa ruotare a mano l'albero motore SEMPRE E SOLO IN SENSO ORARIO attraverso il grosso bullone della puleggia, mentre si tiene premuto in dentro il perno. Ad un certo punto il perno troverà una sede del volano dove rimarrà bloccato.
A questo punto sarà possibile svitare il grosso bullone dell'albero motore, magari con l'ausilio di una barra metallica aggrappata alla chiave. Io ho sempre usato una chiave tipo questa:
(https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/264267745044_/Ginocchiera-Maniglia-Impugnatura-T-Asta-Perno-Chiave-a-Bussola.jpg)
e con un tubo di ferro infilato in uno dei bracci per aumentare la leva.

Una volta levata la puleggia, rimonta la grossa vite sull'albero motore e TOGLI IL BLOCCO DEL VOLANO!
Ora sempre con la chiave da 18 potrai far ruotare l'albero motore per verificare se il riferimento della piccola puleggia e quella dell'albero a camme corrispondono. Per fare queste operazioni NON serve smontare il supporto motore, quindi niente blocchi di legno sotto al motore.
Non hai a che fare con nessuna guarnizione se smonti solo i carter!
Per rimontare fai il procedimento inverso. Le prescrizioni sono sempre indicate nelle procedure ma ti ricordo queste cose:

1. L'albero motore va sempre ruotato in senso orario
2. Il grosso bullone una volta smontato va sostituito con uno nuovo (anche se sicuramente molti meccanici non lo fanno) e stretto alla coppia prescritta + serraggio angolare (chiave dinamometrica).
3. Non giocare con la piccola puleggia della distribuzione e relativo sensore! La puleggia sulla corona esterna ha delle tracce magnetiche, quindi non avvicinare nessuna calamita o anche oggetti metallici per evitare che si smagnetizzi!!!

CitazionePer cambiare la cinghia, ho visto video e scaricato i manuali di servizio in russo, già da tempo, ma se faccio il lavoro io, devo anche cambiare la pompa dell'acqua quindi immagino di dover toccare anche le guarnizioni, ma non se ne parla mai. Forse vanno bene quelle che ci sono?
Quando metti mano alla distribuzione ti conviene cambiare TUTTO: cinghia, tenditore, puleggia libera e pompa. Di solito i kit completi hanno questi quattro elementi + viti e dadi che andranno sostituiti.
La guarnizione della pompa è già compresa nel kit e va necessariamente cambiata: è di carta, quando togli la vecchia pompa, la guarnizione si strappa. Il piano di appoggio del motore va pulito dai vecchi residui con un raschietto di plastica (va bene quello per togliere il ghiaccio sul parabrezza, o cose simili).
Oltre a quanto elencato avrai bisogno del liquido del radiatore + acqua demineralizzata, visto che quando togli la pompa uscirà acqua!

CitazioneSe chiarisco questi punti e smonto il tutto (per il momento non tocco la pompa dell'acqua), posso verificare almeno se il sistema è in fase e già mi toglierebbe grosse preoccupazioni.
Nella procedura di Maya, ho visto che consigliano di non poggiare il motore sulla coppa dell'olio, quando tolgo il supporto motore, ma dal disegno si capisce che i blocchi di legno poggiano sui bulloni intorno, non credo sia una cosa stabile. Tempo fa ho cambiato il supporto motore e misi un crick sotto la coppa, con una grossa tavola di legno. Ho sbagliato?
Se vuoi solo verificare la fasatura non dovrai staccare il supporto motore, quindi niente blocchi. Io comunque ho sempre messo il blocco di legno con un crik sotto la coppa senza avere problemi.
Ricordati che comunque hai bisogno della chiave dinamometrica per stringere la vite dell'albero motore!

Tutte le procedure le trovi qui:
LINK (http://204.90.52.103/Ford_Content/vdirsnet/workshop/ody/~WS8R/US/EN/ZAF/ENUS/5677/Default.aspx)

In particolare vai nella sezione "03 Engine" - "303-01F Engine - 1.6L Duratorq-TDCi (66kW/90PS)/1.6L Duratorq-TDCi (74kW/100PS 81kW/110PS)" - "In-vehicle Repair" - "Timing Belt"
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 24 Febbraio 2020, 17:13:51
Citazione di: Maya il 24 Febbraio 2020, 16:21:38
Ti serve il blocca volano: non è altro che un perno di diametro 11,7mm che va infilato in uno dei fori appositi che trovi nella campana del cambio verso la coppa dell'olio, dove passa il tubo di scarico

Per fare queste operazioni NON serve smontare il supporto motore, quindi niente blocchi di legno sotto al motore.
Non hai a che fare con nessuna guarnizione se smonti solo i carter!

Se vuoi solo verificare la fasatura non dovrai staccare il supporto motore, quindi niente blocchi. Io comunque ho sempre messo il blocco di legno con un crik sotto la coppa senza avere problemi.
Ricordati che comunque hai bisogno della chiave dinamometrica per stringere la vite dell'albero motore!


Ottimo è proprio quello che volevo sapere.
Considera che ho tutti gli attrezzi necessari.
Ma se uso la pistola ad impulsi per svitare la puleggia(ovviamente dopo aver bloccato il volano), si rovina? Perché tempo fa ho sostituito la puleggia parastrappi e il meccanico l'ha svitata e avvitata con la pistola, senza usare dinamometrica e rotazione di 180° come da manuale.
A questo punto devo chiedertelo: Sei un meccanico o solo appassionato? Perché neanche il mio meccanico è mai stato così preciso nelle spiegazioni  ;)

Se trovo tutto in fase, devo misurare i 2 sensori, cercando di non toccare quello in basso, come giustamente hai puntualizzato. Altrimenti non so proprio cosa possa impedire al motore di accendersi.

Grazie ancora
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 24 Febbraio 2020, 18:53:50
È giusto puntualizzare, NON sono un meccanico ma un semplice perito elettronico. Ma sono innamorato di tutto quello che è meccanico, elettronico e informatico. Ma soprattutto mi piace studiare la mia auto. Pensa che quest'estate ho acquistato una fiesta usata e mi sono iscritto su etis per scaricarmi tutte le procedure di servizio e gli schemi elettrici 😁😁😁
Parentesi chiusa!

La pistola usala pure per svitare la vite (con il blocca volano) così velocizzi il lavoro. Per riavvitare ti posso solo dire che ho sempre usato la dinamometrica perché la possibilità che quella vite si possa svitare, mi turba un po'.
Poi ti dico, so che molti meccanici ri-usano la stessa vite e la tirano con la pistola senza preoccuparsi... Davanti a questa cosa, alzo le mani!

I due sensori li puoi tranquillamente staccare dal motore però non ci puoi fare molto. Se non ricordo male, quello sulla puleggia delle camme dovrebbe avere solo due collegamenti. Se così fosse, vuol dire che è solo una bobina: puoi misurare la resistenza con il tester. Se trovi una resistenza molto elevata, per esempio sopra 100k ohm allora c'è qualcosa che non va.
Il sensore in basso è invece un sensore ad effetto di hall, quindi se lo stacchi, per provarlo dovresti dargli l'alimentazione (presumo 5 volt) e sul terzo terminale trovi 0 volt o 5volt a seconda del polo magnetico che si posiziona davanti (in questo momento non riesco a dirti la piedinatura)
Altrimenti bisognerebbe usare un oscilloscopio sull'uscita del sensore, mentre si fa ruotare l'albero motore.

RETTIFICA: Entrambi i sensori sono ad effetto di Hall ed hanno quindi 3 terminali: +5V, massa e l'uscita.
Quello che puoi fare è verificare che arrivino i 5Volt a quadro acceso, con il tester posto tra i due terminali di alimentazione. Ovviamente bisogna avere la massima cura nell'evitare cortocircuiti tra i piedini del connettore. Per vedere se il sensore funziona bisogna usare l'oscilloscopio collegato sull'uscita del sensore mentre si tenta l'avviamento.
In ogni caso allego le piedinature dei due sensori e dei connettori con il colore dei cavetti:

Albero a camme:
(https://i.ibb.co/vY0PxfX/camshaft.png) (https://ibb.co/vY0PxfX)
(https://i.ibb.co/ZVmY0mp/C906.png) (https://ibb.co/ZVmY0mp)
Pin 1, +5V (VREF), YE-VT = yellow-violet, giallo viola
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-VT = white-violet, bianco viola
Pin 3, Massa (VGRD), BN-WH = brown-bianco, marrone-bianco

Albero motore:
(https://i.ibb.co/7b0Nd7s/crankshaft.png) (https://ibb.co/7b0Nd7s)
(https://i.ibb.co/ftVCF8m/C575.png) (https://ibb.co/ftVCF8m)
Pin 1, +5V (VREF), YE-RD = yellow-red, giallo rosso
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-RD = white-red, bianco rosso
Pin 3, Massa (VGRD), BN-RD = brown-red, marrone-rosso

Avevo anche a disposizione questa pagina in cui vengono misurate le resistenze tra i vari pin dei due sensori. Te la allego ma non so fino a quanto possa essere attendibile:
LINK (https://mega.nz/#!I8UyHAbY!pOf3Choh-CG4IdxVmT-zbMgz0y23GLl9TMY4hFnjajM)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 24 Febbraio 2020, 19:31:02
Il motore anche se lo trovi in fase con i buchi, fallo girare a mano per vedere se ci sono impuntamenti e quindi si blocca, o gira liberamente. Poi passi ai sensori.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 25 Febbraio 2020, 13:42:32
Citazione di: Maya il 24 Febbraio 2020, 18:53:50

Albero a camme:
(https://i.ibb.co/vY0PxfX/camshaft.png) (https://ibb.co/vY0PxfX)
(https://i.ibb.co/ZVmY0mp/C906.png) (https://ibb.co/ZVmY0mp)
Pin 1, +5V (VREF), YE-VT = yellow-violet, giallo viola
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-VT = white-violet, bianco viola
Pin 3, Massa (VGRD), BN-WH = brown-bianco, marrone-bianco

Albero motore:
(https://i.ibb.co/7b0Nd7s/crankshaft.png) (https://ibb.co/7b0Nd7s)
(https://i.ibb.co/ftVCF8m/C575.png) (https://ibb.co/ftVCF8m)
Pin 1, +5V (VREF), YE-RD = yellow-red, giallo rosso
Pin 2, Uscita (VOUT), WH-RD = white-red, bianco rosso
Pin 3, Massa (VGRD), BN-RD = brown-red, marrone-rosso

Avevo anche a disposizione questa pagina in cui vengono misurate le resistenze tra i vari pin dei due sensori. Te la allego ma non so fino a quanto possa essere attendibile:
LINK (https://mega.nz/#!I8UyHAbY!pOf3Choh-CG4IdxVmT-zbMgz0y23GLl9TMY4hFnjajM)

Mitiko!
Stasera provo a misurarli e se necessario userò l'oscilloscopio.  ;)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 25 Febbraio 2020, 15:50:14
Con l'oscilloscopio dovresti avere un quadro del genere:
Canale 1: Sensore Giri motore
Canale 2: Sensore di Fase

(https://rotkee.com/image/cache/catalog/rotkee_defect_images/188-1156x700.png)

Quando la fasatura tra i due alberi è errata, si nota che le due forme d'onda risultano leggermente in anticipo o in ritardo l'una verso l'altra.
Questo quadro è di un Citroen C5 che però monta sempre il solito motore diesel DV6, 1.6L 16V

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 29 Febbraio 2020, 12:10:07
Aggiornamento:

Sono riuscito a smontare i carter della distribuzione e verificare che tutto sia in fase.

Ho fatto qualche foto per far capire la situazione.

A questo punto escludo un problema di sfasamento che impedisca l'accensione della macchina.
Forse sono proprio i sensori ad avere problemi?

Per ora grazie per il supporto....continuo con le ipotesi e indagini  :cop:

Nota: nella fretta di smontare tutto, ho lasciato i tubi della mandata e ritorno (verde e bianco) aperti, mentre ruotavo il motore per mandarlo in corrispondenza delle spine, ed è uscito un po' di Diesel, che è caduto sulla cinghia. E' grave? Tanto la devo cambiare, ma in questo momento di prove, non vorrei che mi si rompa a causa del Diesel. Non so quanto sia aggressivo o se non gli fa proprio nulla. Magari mi sto facendo un problema che non esiste, ma meglio chiedere  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 01 Marzo 2020, 08:38:46
Ciao, purtroppo non so dirti quanto aggressivo sia il diesel sulla gomma della cinghia. Magari è sufficiente pulirla con carta assorbente.
Con il tester controlla che arrivino i 5V sui due piedini del connettore del sensore sulla puleggia. Per controllare il segnale, senza spellare i fili, puoi usare uno spillo:
Metti il puntale nero su una massa del motore e quello rosso lo colleghi con un cavetto ad uno spillo che andrai a conficcare nel cavetto del segnale del sensore. Ruotando a mano la puleggia, molto lentamente, dovresti apprezzare il passaggio 0V-5V. Ovviamente ricorda di togliere i perni dalle pulegge!

Si nota una fastidiosa perdita di olio. Potrebbe essere il paraolio che c'è sull'asse
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 01 Marzo 2020, 12:15:32
Citazione di: Maya il 01 Marzo 2020, 08:38:46

Si nota una fastidiosa perdita di olio. Potrebbe essere il paraolio che c'è sull'asse

Ciao Maya, farò come dici.
Per la sporcizia dovuta all'olio, è causata dalla perdita costante del tubo di recupero dei vapori dell'olio. Quel tubo nero che si biforca e entra nella turbina e sopra le punterie.
Nel tempo, l'olio è sceso e si è propagato per gran parte del motore e di tutta quella zona li sotto fino ad arrivare anche dove si vede nella foto. Però il livello dell'olio è sempre costante, cioè scende pochissimo dopo molti km.
Ho visto in altre foto, qui sul forum, che qualcuno ha messo del nastro adesivo per chiudere, evidentemente è un problema comune.
Forse il problema della non accensione, potrebbe essere stato causato proprio dalla sporcizia che è andata ad interferire col sensore vicino alla puleggia in basso.
Stavo pensando di smontare il sensore e pulirlo col wd40 per contatti elettrici. Non dovrebbe alterare la plastica e, soprattutto, non lascia residui.

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 01 Marzo 2020, 13:12:49
L'Olio non dovrebbe creare problemi però stacca tranquillamente il sensore svitando la vite di fissaggio ed il connettore e puliscilo per bene con il WD40. La stessa cosa la puoi fare con il connettore volante. Con l'occasione osserva per bene se trovi tracce di ossido nei contatti
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 01 Marzo 2020, 18:06:39
Aggiornamento:

Ho smontato il sensore giri e non misura nulla su nessun PIN in nessuna combinazione dei puntali.

Ho usato un tester un po' più professionale e sono riuscito a misurare una Resistenza di poco più di 17 MOhm tra il PIN 1 e 3

Che sia quello il responsabile del casino?
Dagli schemi che ho visto in giro, mi aspettavo un qualche valore, ma qui sembra che i pin siano completamente isolati tra loro. Addirittura non ho avuto letture neanche tra il PIN 3(massa) e l'anello di metallo dove viene fissato il dado. E' possibile una cosa del genere?

Come faccio a smontare il sensore sull'albero a camme? Lo vorrei misurare per scrupolo.

Grazie

Aggiornamento 2:
ho appena letto su un sito che il tester potrebbe danneggiare il sensore HALL quindi potrei averlo rotto io e magari era buono?  :hurted:
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 01 Marzo 2020, 18:28:33
Non hai nessun voltaggio quindi?
Il tester danneggia il sensore?
Strano.
Quello di fase sta dietro al tubo corrugato in alto. Attento alle viti, possono caderti dentro.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 01 Marzo 2020, 18:35:42
Misura le tensioni che hai tra massa del motore ed i tre pin sul connettore volante.
Metti il tester su VDC e la chiave del quadro su II (NON far partire il motorino di avviamento!!!)
Il sensore secondo me lo puoi provare solo alimentato come ti dicevo prima sempre in VDC col puntale nero a massa e quello rosso con lo spillo infilato nel cavetto del segnale. Stessa cosa per il sensore sull'albero a camme
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 01 Marzo 2020, 18:37:49
Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2020, 18:28:33
Non hai nessun voltaggio quindi?
Il tester danneggia il sensore?
Strano.


In realtà non l'ho testato sotto tensione, perché mi sembrava già strano che non misurasse nessuna resistenza tra i PIN, secondo lo schema che mi ha dato @Maya qualche post prima.
D'altronde, per misurare la resistenza, non credo ci siano altri metodi, se non con il multimetro e se così facendo lo danneggio pure, siamo messi proprio male  :icon_wink:

Citazione di: Maya
Il sensore secondo me lo puoi provare solo alimentato come ti dicevo prima sempre in VDC col puntale nero a massa e quello rosso con lo spillo infilato nel cavetto del segnale. Stessa cosa per il sensore sull'albero a camme

Si credo che dovrò fare questa prova per avere la certezza che il sensore sia danneggiato.


Aggiornamento:

Ho misurato il cavetto volante e ho 5v sul PIN1 e più di 7V sul centrale. Le masse sono ok
Ho ricollegato il sensore e da gli stessi valori a vuoto, ma quando lo avvicino alla ruota fonica, il PIN2 va a zero. Più lo avvicino più la tensione scende e viceversa. Sembra funzionare, se è così che deve rispondere.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 02 Marzo 2020, 08:06:54
Da come hai descritto il comportamento il sensore sembra essere ok. Prova per scrupolo a fissarlo definitivamente e a ruotare leggermente l'albero motore. Se noti, dalle foto che hai messo, sulla corona della puleggia dovresti vedere che la circonferenza non è tutta uguale ma ha dei "settori". Ecco, quella è la banda magnetica. In teoria ruotandola dovresti avere il passaggio da una tensione bassa ad una alta
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 02 Marzo 2020, 16:22:46
Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 08:06:54
Da come hai descritto il comportamento il sensore sembra essere ok. Prova per scrupolo a fissarlo definitivamente e a ruotare leggermente l'albero motore. Se noti, dalle foto che hai messo, sulla corona della puleggia dovresti vedere che la circonferenza non è tutta uguale ma ha dei "settori". Ecco, quella è la banda magnetica. In teoria ruotandola dovresti avere il passaggio da una tensione bassa ad una alta

Infatti stasera vorrei pulire per bene la sede del sensore, rimontarlo, rimettere il tester e far girare piano la ruota fonica.
Poi vorrei fare la stessa prova col sensore a camme e vediamo che esce.
Fatte queste prove, non saprei proprio cosa altro provare.
Ho trovato una modifica da fare a Torque Pro, per poter leggere i sensori a camme e giri. Proverò anche quello per vedere se riesco ad avere delle lettura dalla Centralina.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 02 Marzo 2020, 17:56:57
Interessante quella cosa di torque pro...
@vincmass  secondo te il regolatore della pompa del gasolio può dare questo problema?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Fardase'74 il 02 Marzo 2020, 19:35:30
x info

https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Sensori-e-attuatori/Sensore-albero-a-camme-3899/#

https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Sensori-e-attuatori/Sensore-albero-motore-4506/#
Giusto un promemoria: l'impiego di un ohmmetro può danneggiare il sensore Hall.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 02 Marzo 2020, 19:38:30
Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 17:56:57
Interessante quella cosa di torque pro...
@vincmass  secondo te il regolatore della pompa del gasolio può dare questo problema?
ho riletto che siro ha scritto che i problemi sono nati il giorno dopo del cambio batteria.
Il regolatore di pressione della pompa, anche lui può essere un indiziato, in quanto se la pressione nel rail è poca, non va in moto, e può essere anceh il motivo per il quale smontando i tubi gasolio lato ditribuzione, dalla parte dx non è uscita una goccia, mentre ripeto se lo faccio sulla mia focus esce gasolio. Ora la 90cv del 2004 non so che pompa monta. altro sensore da controllare è quello sul rail.
Comunque per sincerarmi che ci sia giusta pressione, o almeno vedere se gli iniettori spruzzano inmaniera regolare, ne toglierei uno , magari quello lato volano, lo metterei in una bottiglia e proverei a far girare il motorino di avviamento per vedere se il gasolio che esce dagli ugelli lo fa a gocce o a spruzzo come dovrebbe essere. Il meccanico ha fatto la prova di pompare gasolio nel filtro e tu mettere in moto, ma la pressione gasolio è giusta? Boh...
Il sensore delle camme, lo hai controllato? Di solito è anche questo che blocca gli avviamenti nelle nostre focus.
Il voltaggio di questi sensori, li puoi controllare anche con forscan
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 02 Marzo 2020, 20:06:02
Però da quanto avevo capito era riuscito a fare la prova "del tunisino", il gasolio girava ma l'auto non partiva ugualmente.
La prova degli iniettori potrebbe andare bene ma c'è da tener conto che se la centralina non da il consenso agli iniettori, da lì non esce niente.
Se invece provasse a staccare i ritorni degli iniettori? Se esce gasolio vuol dire che la pompa va ma gli iniettori sono chiusi, se non esce niente allora non arriva gasolio alla pompa (o c'è qualcosa in quel punto).
Che dici?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 02 Marzo 2020, 20:41:10
Se toglie il ritorno, il gasolio esce come flusso e non come spruzzo, secondo me,. Lui ha detto che l'avviamento e quindi il motore gira regolare, dalla prova col mecca e sentivamo il gasolio circolare nel circuito e negli iniettori, ma bisogna capire la pressione gasolio se è abbastanza.
Aspettiamo se ha anche provato il sensore delle camme.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 02 Marzo 2020, 21:29:10
Ok ho letto le vostre perplessità, che sono anche le mie  :icon_confused:

Questa sera sono arrivato a casa tardi, piove e fa freddo, non me la sono sentita di andare a testare il sensore a camme.

Ma la pressione sugli iniettore c'è anche in fase di avviamento con il motorino? Quindi smontando un iniettore potrei vedere se durante l'avvio, lo spruzzo è a pressione o se scende fiacco a gocce.

per @Fardase'74 avevo visto quel sito appena dopo aver testato il sensore con il tester  :icon_cry:
Però, rimontato, sembra funzionare...speriamo

Quindi al momento, resta da testare il sensore albero a camme e sperare che sia quello a non far partire la macchina.

Vi terrò aggiornati e, intanto, vi ringrazio per il supporto e per l'interessamento
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 02 Marzo 2020, 22:39:06
CitazioneMa la pressione sugli iniettore c'è anche in fase di avviamento con il motorino?

Eh si certo, per poter avviare il motore bisogna che finisca del gasolio in camera di scoppio. Però adesso che ci penso dovresti poter leggere con torque o forscan la pressione anche durante il tentato avviamento. Anzi usa forscan che ti fa la registrazione.
Connetti l'elm, carica il pid della pressione del rail, premi il tasto play e leggerai 0bar, prova a mettere in moto per qualche secondo, giusto da avere qualche lettura. Poi fai stop e puoi salva i dati sia nel formato suo di forscan che in formato csv (che lo puoi aprire con excel)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 03 Marzo 2020, 07:56:21
Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 22:39:06
Anzi usa forscan che ti fa la registrazione.
Connetti l'elm

Ciao, ho provato Forscan, ma mi ha cazziato perché non gli piace la mia elm bluetooth non originale.
Hai da consigliarmi un'interfaccia compatibile, magari da prendere su amazon? Ne ho viste molte, con il cavo usb, ma non saprei di quale fidarmi.

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 03 Marzo 2020, 08:05:26
con questa vai sul sicuro:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

c'è scritto a fine pagina, che funziona con qualsiasi ford dal 1996. é stato già provato da molti utenti del forum.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 03 Marzo 2020, 13:49:05
@Siro977 hai provato a caricare il PID che dicevi su Torque Pro? Da una breve ricerca sul web penso che facessi riferimento a questo:

Citazione
MODE/PID: 2209CD
Long Name: _FICM signals for Camshaft and Crankshaft positions are in sync
short Name: FICMSYNC
Min 0, Max 1
Unit: On/Off
Formula: {A:0}

Hai visto che qui c'è già il file CSV da caricare su Torque?
LINK (https://www.ford-trucks.com/forums/attachment.php?attachmentid=255176&d=1515592297)

Bisogna vedere se questi PID funzionano anche sulle nostre auto europee.
Magari quando esco dal lavoro provo!

Aggiornamento:
Ho caricato il file csv su torque, il pid che citavo prima sulla mia fiesta funziona (gli altri no), ovvero:
A motore spento il pid risponde con 0
Avviando il motore passa da zero a uno per indicare il corretto funzionamento e sincronismo del sensore giri e sensore di fase.
A motore in moto resta a 1
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 03 Marzo 2020, 20:11:23
Citazione di: Maya il 03 Marzo 2020, 13:49:05

Aggiornamento:
Ho caricato il file csv su torque, il pid che citavo prima sulla mia fiesta funziona (gli altri no), ovvero:
A motore spento il pid risponde con 0
Avviando il motore passa da zero a uno per indicare il corretto funzionamento e sincronismo del sensore giri e sensore di fase.
A motore in moto resta a 1

Ciao Maya, si il file è quello.
In questo momento ho la macchina sul cavalletto, senza ruota e senza i carter della distribuzione e, ovviamente, senza cinghia dei servizi.
Posso provare a mettere in moto o faccio danni?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 03 Marzo 2020, 20:28:40
Se devi provare a mettere in moto, DEVI ASSOLUTAMENTE avere la puleggia (quella della cinghia accessori) montata e con il vitone ben stretto!
Non fidarti nel tenere solo la puleggia della distribuzione!

Se non ci sono le plastiche fa lo stesso però fai molta attenzione che non vada a finire qualcosa in mezzo

Ovviamente ricordati di togliere tutte le spine che hai usato per verificare la messa in fase e per bloccare il volano!

Ricontrolla sempre due o tre volte! Non avere fretta!!!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 03 Marzo 2020, 20:40:01
Citazione di: Maya il 03 Marzo 2020, 20:28:40

Ricontrolla sempre due o tre volte! Non avere fretta!!!

Ok, le spine le ho già tolte perché ho fatto girare parecchio il motore, con il cricketto  :icon_cheesygrin:

Ero curioso di sapere se potevo far partire il motore senza puleggia grande, ma se mi dici di rimontarla allora aspetto di riuscire a lavorarci di giorno (in questi giorni sono parecchio impegnato a lavoro).

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 06 Marzo 2020, 18:49:39
Aggiornamento:

Ho rimesso i carterini della distribuzione, rimesso la ruota e tolta la macchina dai cavalletti.
Ho riprovato a mettere in moto, ma monitorando con torque pro e un'altra app che si chiama infocar

Entrambi, durante l'avviamento, mi segnalano la pressione degli iniettori con un valore costante.
In alcuni video ho visto che in quel momento la pressione sale poi la macchina parte.

Ho messo un sacco di widget per controllare le varie pressioni o la quantità di Diesel che scorre, ma sembra proprio che stia tutto a zero.

A questo punto mi vorrei concentrare sul verificare che la pressione ci sia, perché mi sta venendo il forte sospetto che sia la pompa del carburante a non funzionare.

Quali controlli dovrei mettere su Torque?

A proposito, domani mi dovrebbe arrivare la ELM327 modificata, compatibile con forscan. Mi dite come usarlo per verificare che la parte di alimentazione sia funzionante?

Grazie ancora.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 06 Marzo 2020, 20:29:35
Come test non elettronici ti conviene provare a vedere se arriva gasolio agli iniettori.
Ti avevo suggerito di staccare il tubo di ritorno degli iniettori per vedere se esce gasolio da lì. Tieni conto che il gasolio può uscire sia dal ritorno degli iniettori ma anche dal tubo di uscita della pompa. Cioè quando vai a separare il tubo di ritorno (ti conviene staccare il tubicino di gomma sul l'iniettore vicino alla distribuzione) metti un tubo per raccogliere quello che esce dall'iniettore ma anche un altro tubo per quello che hai appena staccato.
A livello elettronico quello che puoi monitorare è la pressione del rail. Sotto all'egr c'è il sensore che misura la pressione di uscita della pompa. Io con quel sensore ho avuto problemi (il connettore faceva falso contatto e l'auto mi si spegneva in marcia). Magari è un problema simile. Quando provi a mettere in moto, la pompa mette in pressione il gasolio e il sensore monitora la situazione. Se la centralina non trova pressione non penso che vada a pilotare gli iniettori e quindi il motore non parte. Però dovresti avere un errore in centralina (pressione bassa).
Con il nuovo Elm327 testa la pressione del rail e vedi se cresce. Se non leggi niente o non c'è proprio gasolio o qualcosa non quadra con il sensore.
Leggi anche gli errori, magari con forscan ti esce qualcosa
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 07 Marzo 2020, 15:05:10
Citazione di: Maya il 06 Marzo 2020, 20:29:35
Se la centralina non trova pressione non penso che vada a pilotare gli iniettori e quindi il motore non parte. Però dovresti avere un errore in centralina (pressione bassa).
Con il nuovo Elm327 testa la pressione del rail e vedi se cresce. Se non leggi niente o non c'è proprio gasolio o qualcosa non quadra con il sensore.
Leggi anche gli errori, magari con forscan ti esce qualcosa

Ok, di quello che dici mi torna tutto.
Non sapevo del sensore della pressione che sta sotto l'EGR, dovrò andare a studiarmela. Spero sia quello perché altrimenti potrebbe essere la pompa fuori uso.
La prova degli iniettori, l'ho capita e direi che è fattibile, piuttosto che smontare proprio l'iniettore per vedere se spruzza a pressione.
Comunque mi è arrivata la ELM327 ora cerco forscan e vedo cosa posso fare.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 07 Marzo 2020, 16:55:16
Leggi questa pagina. Si riferisce proprio al motore dv6 ford/psa cioè il nostro:

https://www.riparando.it/tutorial/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/

A metà articolo parla proprio del sensore pressione rail
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 07 Marzo 2020, 17:46:54
Citazione di: Maya il 07 Marzo 2020, 16:55:16
Leggi questa pagina. Si riferisce proprio al motore dv6 ford/psa cioè il nostro:

https://www.riparando.it/tutorial/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/

A metà articolo parla proprio del sensore pressione rail

OK adesso me lo leggo, intanto allego il file dtc appena salvato da Forscan, così com'è senza capirci ancora molto.
Ho visto una sezione test che sembra interessante.
La maggior parte degli errori, credo sia dovuto al fatto che ho tenuto sempre la batteria staccata poi, durante le prove ho avviato il motore con il sensore egr staccato, e ho anche staccato il sensore giri. Credo che la centralina se ne sia accorta, ma quell'errore sul sensore FRP...mmm....forse è quella la causa della mancata accensione...
Forse un'occhio più esperto potrà capire meglio gli errori riportati.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 07 Marzo 2020, 18:22:18
Azzo, il FRP è il fuel rail pressure cioè il sensore di cui si parlava prima! Prova a staccare il connettore e a riattaccato, magari pulendolo con lo spray
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 07 Marzo 2020, 18:38:12
Citazione di: Maya il 07 Marzo 2020, 18:22:18
Azzo, il FRP è il fuel rail pressure cioè il sensore di cui si parlava prima! Prova a staccare il connettore e a riattaccato, magari pulendolo con lo spray

Sto ancora cercando ci capire come arrivarci. Ho visto che sta più o meno sotto la egr, ma non mi è ancora chiaro.
Vedi altre cose strane dal file dtc?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 07 Marzo 2020, 18:47:34
Sinceramente mi sono soffermato su quell'errore che mi sembra quello più significativo. Ah una cosa: cancella gli errori e poi prova a sistemare il sensore. Tanto adesso gli errori ce li hai salvati. Così capisci se ci sono errori nuovi o se leggi sempre quelli vecchi.
Guarda anche qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=55416.msg680766#msg680766


Quel sensore è in una posizione infelice... Forse vedi qualcosa sollevando il filtro del gasolio, se non addirittura staccandolo (occhio che poi devi togliere l'aria!).
Il connettore è proprio infilato dove c'è la base della valvola egr. Però se togli il filtro gasolio, entrando con la mano dovresti sentirlo. Il connettore è uno di quelli che ha la clip da sollevare per poterlo estrarre
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 08 Marzo 2020, 13:03:47
Aggiornamento.

Ho provato la modalità Test, di Forscan.

Allego i dati che ho catturato.

La lettura del sensore pressione sta fissa a 1800 bar, ma la pompa del Diesel, sembra andare.
Spero qualcuno, ci capisca di più, perché sarà dura arrivare al sensore di pressione, ma sempre meno dura che arrivare alla pompa del Diesel, dietro la distribuzione.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 08 Marzo 2020, 13:48:45
Secondo me è, vista la lettura, il problema è relativo a quel sensore: o è guasto il sensore, o c'è un problema sul connettore o sul cablaggio (manca la massa o il cavetto di uscita è "aperto").
Secondo me ti conviene intrufolarti con la mano la sotto.
Lo so che è una rottura ma d'altronde non vedo altre strade.
Vediamo se qualcuno ha qualche altra idea!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 08 Marzo 2020, 14:00:38
Quel sensore lo raggiungi solo da sopra, e se non sbaglio devi anche togliere il tubo di metallo grigio che arriva allo scambiatore della egr. Staccalo, controlla   se i cavi sono integri e se arriva tensione, spruzza spray e riattacca. Fa lo stesso per quello sulla pompa,. Se non cambia niente, prova a cambiarlo, costa pochi euro.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 08 Marzo 2020, 17:50:51
Chiedo solo una cortesia, per chi può farlo, ma vorrei sapere: che valore leggete, a motore spento, con Forscan, sul parametro PCM->FRP ? E una volta avviato il motore, com'è il grafico, nella sezione test->oscilloscopio?

Grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 08 Marzo 2020, 19:04:07
Domani mattina se riesco registro il mio.
Metto come parametri: i giri del motore (rpm) e la pressione sul flauto del rail (FRP)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: FocusArgento il 08 Marzo 2020, 19:54:27
Esperienza personale: il valore FRP ad auto spenta é 650 (motore 90cv) nel rail c'é sempre pressione accumulata che permette la partenza del motore, tu hai 0, pertanto dovresti avere in diagnosi errore di bassa pressione carburante, di conseguenza la centralina non da il comando di apertura agli iniettori, la macchina non parte. Per vedere il sensore/spinotto devi togliere almeno il filtro gasolio, staccare lo spinotto e testare se arriva corrente @Maya é vincmass siete molto preparati in elettronica potreste continuare il mio terd sul modus operandi impostazione del tester, ciao

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 08 Marzo 2020, 21:05:29
Citazione di: FocusArgento il 08 Marzo 2020, 19:54:27
Esperienza personale: il valore FRP ad auto spenta é 650 (motore 90cv) nel rail c'é sempre pressione accumulata che permette la partenza del motore, tu hai 0, pertanto dovresti avere in diagnosi errore di bassa pressione carburante

Ciao, in realtà, appena collego la diagnosi, mi dice che la pressione è 1800 bar e l'errore è P0193 Alta pressione.
Si dovrebbe vedere nel grafico che ho allegato stamattina.
Mi è molto utile sapere che valore hai a riposo, così mi faccio un'idea di cosa dovermi aspettare.
Domani proverò a smontare tutto fino ad arrivare allo spinotto del sensore.

Grazie
Ciao
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 09 Marzo 2020, 08:56:43
Ciao, ho messo in allegato un foglio excel con la situazione che mi ritrovo io.
Ho selezionato solo la parte relativa all'avviamento, cioè da motore spento da ieri pomeriggio fino a quando inizia a stabilizzarsi il minimo.

Relativamente al motore spento, leggo:
RPM = 0
FRPS(V) = 0,51V
FRP_A(KPa) = 450

(FRPS è la lettura in Volt dell'uscita del sensore FRP)

Appena il motorino di avviamento inizia a girare, la pressione sale immediatamente.
Non confrontare i dati 1:1 con il tuo 1.6 perchè il mio è il 1.5, ma la sostanza non cambia.

Comunque nel tuo caso se leggi una pressione così elevata (il massimo valore che dovresti leggere è 1600bar) ripeto, o il sensore ha l'uscita in corto con i +5V di alimentazione o manca la massa o il cavetto del segnale è aperto.


Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 09 Marzo 2020, 09:05:03
Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 08:56:43
(FRPS è la lettura in Volt dell'uscita del sensore FRP)

Appena il motorino di avviamento inizia a girare, la pressione sale immediatamente.
Non confrontare i dati 1:1 con il tuo 1.6 perchè il mio è il 1.5, ma la sostanza non cambia.

Comunque nel tuo caso se leggi una pressione così elevata (il massimo valore che dovresti leggere è 1600bar) ripeto, o il sensore ha l'uscita in corto con i +5V di alimentazione o manca la massa o il cavetto del segnale è aperto.

Ok, perfetto, è proprio come avevo intuito vedendo i vari video su YT.
Sulla Pompa alta pressione, c'è un sensore che viene chiamato: fuel metering valve, ma quello come lo trovo su Forscan? Così posso incrociare i dati, se uno segna e l'altro da 1800 bar fissi, allora non dovrebbero esserci dubbi che è il sensore pressione rail ad essere guasto.
Comunque ti ringrazio per la disponibilità  ;)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 09 Marzo 2020, 09:23:52
mmmh, si ho capito cosa intendi fare.
Per la mia auto, che però ha una centralina differente, il PID si chiama FRP_A_CMD (Commanded Fuel Rail Pressure A) - Vedi tracciato azzurro dello screenshot.
Da te magari si chiama FRP_CMD o qualcosa di simile.
Stamattina l'ho inserito su Forscan ma l'ho eliminato dal foglio excel, comunque ti metto tutto in allegato.

Tieni conto che quello non è un sensore ma un attuatore! Cioè la centralina non legge il valore di ritorno, ma "impone" che la valvola che trovi in testa alla pompa, dia la pressione necessaria all'iniezione.
Il valore di ritorno lo leggi appunto dal sensore posto sul rail (FRP) dove ci si aspetta che ci sia pressione.



Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 09 Marzo 2020, 11:47:48
Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 09:23:52

Tieni conto che quello non è un sensore ma un attuatore! Cioè la centralina non legge il valore di ritorno, ma "impone" che la valvola che trovi in testa alla pompa, dia la pressione necessaria all'iniezione.
Il valore di ritorno lo leggi appunto dal sensore posto sul rail (FRP) dove ci si aspetta che ci sia pressione.

Ok chiaro.
Ho notato che hai fatto l'analisi da Forscan con il Cell. Ma hai usato la stessa elm327 usb? Perché io ho provato da Android, ma non mi si connetteva la usb. Stessa cosa con Torque, dove l'icona della connessione, rimaneva lampeggiante, eppure, nelle impostazioni avevo messo usb ftdi.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 09 Marzo 2020, 12:15:49
Si ho usato l'elm327 usb a cui ho collegato un adattatore  OTG. Se uso la connessione bluetooth con torque non ho alcun problema ma con forscan si sconnette sempre.

Prova a far così:
Apri l'applicazione (forscan o torque) con il cavetto otg collegato al cell, ma staccato dall'usb dell'elm.
Attacca l'elm327 all'auto con il quadro acceso
Collega l'usb dell'elm al cavetto otg

Facendo così, l'app mi chiede se voglio usare i driver per collegarmi. Altrimenti se faccio diversamente no!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 09 Marzo 2020, 23:38:09
Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 12:15:49
Prova a far così:
Apri l'applicazione (forscan o torque) con il cavetto otg collegato al cell, ma staccato dall'usb dell'elm.
Attacca l'elm327 all'auto con il quadro acceso
Collega l'usb dell'elm al cavetto otg

E' tutta la sera che provo ad aggiungere un post, ma va in errore il forum.
Riprovo qui come rispota:

Aggiornamento:

stasera sono riuscito a smontare il necessario per arrivare al sensore di pressione.

Un grande soddisfazione è stata quella di essere, finalmente, riuscito a smontare la valvola egr (che domani pulirò con il prodotto che uso per pulire il vetro della stufa a legna). Erano anni che rimandavo per colpa di quella fastidiosissima clip, tra lo scambiatore e l'ingresso dell egr.

Ho fatto qualche foto, prima di toccare il sensore, perché mi è sembrato di notare uno strano spessore tra il sensore e il tubo common rail. Sarà normale quello spazio? Mah!

Ho messo anche la foto della valvola EGR  :icon_cheesygrin:

Nella terza foto, si vede un tubo che ho dovuto staccare per togliere le viti. Che cos'è? Una volta aperto, è uscito un liquido rossastro che sembrava proprio quello di raffreddamento, ma ne sono uscite poche gocce. Era praticamente vuoto. E' una pura curiosità
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 10 Marzo 2020, 08:38:12
Ciao!!!

CitazioneUn grande soddisfazione è stata quella di essere, finalmente, riuscito a smontare la valvola egr (che domani pulirò con il prodotto che uso per pulire il vetro della stufa a legna). Erano anni che rimandavo per colpa di quella fastidiosissima clip, tra lo scambiatore e l'ingresso dell egr.
Ottimo!!!

Citazionemi è sembrato di notare uno strano spessore tra il sensore e il tubo common rail. Sarà normale quello spazio? Mah!
Si, non è detto che il sensore sia appoggiato fino in fondo: è filettato alla barra del rail.

CitazioneNella terza foto, si vede un tubo che ho dovuto staccare per togliere le viti. Che cos'è? Una volta aperto, è uscito un liquido rossastro che sembrava proprio quello di raffreddamento, ma ne sono uscite poche gocce. Era praticamente vuoto. E' una pura curiosità
I tubi neri sono quelli che finiscono nella scatoletta della valvola termostatica, infatti quello è proprio il liquido refrigerante.
Tanto per farti capire, questa è la termostatica:
(http://ci.catcar.info/ford_2017_01/euro/11108/g023008004.png)
Non è il tuo modello (Focus dal 2011) ma rende l'idea.





Ora che hai campo libero vedi se riesci, a quadro acceso ed ELM collegata ad avere a vista il PC o il telefono che usi con Forscan. Prova a staccare e riattaccare il connettore o a smuovere un po' i cavetti del connettore per vedere se ti arriva la tensione "di fondo" che si vedeva nelle letture.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 10 Marzo 2020, 18:35:34
Aggiornamento:

Oggi ho dedicato del tempo alla pulizia della valvola EGR, visto che sono riuscito a smontarla.
Era veramente sporca e credo anche bloccata. Purtroppo non ho fatto le foto prima della pulizia, perché mi sono imbrattato tutto.
Però aggiungo le foto di come è ora.
Per pulirla, ho usato "Fuliggi Stop", spruzzata e lasciata agire pochi minuti. ovviamente prima ho tolto le guarnizioni.
Non ho spruzzato la parte elettronica, ma l'ho spazzolata bene con un pennello a setole dure.
Allego le foto per rendere l'idea.
Ho risciacquato con acqua, spero di non aver sbagliato. Ora l'ho lasciata asciugare prima di rimontarla.

Ma la cosa veramente interessante è che, ho collegato forscan e mi ha dato subito la nuova lettura del sensore di pressione: zero!
Siamo passati da 1800bar a zero.
L'ho solo spruzzata con il pulisci contatti, ma non sono riuscito a togliere lo spinotto, perché la linguetta (manco a dirlo) è rivolta in basso  :icon_frown:

Domani rimonto tutto e speriamo che finalmente parta!!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 10 Marzo 2020, 19:08:19
Ottimo lavoro per l'EGR!!!!
Ma visto che hai quella zona aperta cerca di venirne a capo, sennò hai fatto tutto questo lavoro per nulla!
Magari è un cavetto che ha problemi, visto che prima leggevi 1800bar ed ora zero, penso seriamente che sia li il bandolo della matassa.


Pensiero a voce alta: prova a rifare la lettura che hai già fatto, con l'egr collegata o scollegata, giusto per vedere se cambia qualcosa
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: FocusArgento il 10 Marzo 2020, 21:26:34
Per sganciare la linguetta del connettore fai leva, con delicatezza, con un piccolo cacciavite, poi tiri con l'altra mano, pulisci bene con spray per contatti e verifica se c'é segnale. Dalle foto si nota una bella perdita di olio, sembra il recupero dei vapori olio, o il depressore, cerca di ripristinarla e pulisci bene con sgrassatore prima di rimontare tutto

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 10 Marzo 2020, 22:57:40
Citazione di: FocusArgento il 10 Marzo 2020, 21:26:34
Dalle foto si nota una bella perdita di olio, sembra il recupero dei vapori olio, o il depressore, cerca di ripristinarla e pulisci bene con sgrassatore prima di rimontare tutto

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Infatti è proprio quello che ha imbrattato tutto di olio.
Quando rimonterò tutto, proverò a sigillare meglio il tubo che perde.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 11 Marzo 2020, 08:25:25
Fai come ti ha consigliato @FocusArgento ! Usa la lama di un piccolo cacciavite o usa del fil di ferro abbastanza spesso per realizzarti un utensile (molto utili sono quelle grucce o stampelle che ti danno quando porti gli abiti in pulitura a secco!)
Tanto per darti l'idea di come sono fatti quei pezzi, ti allego una foto

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 11 Marzo 2020, 14:46:40
VITTORIAAA!!!!!!!!  :icon_cheesygrin:

Ho rimontato tutto, ho fatto partire il monitoraggio su Forescan...come ho girato la chiave è partita praticamente istantaneamente !!!

Poi avendo pulito la EGR, non strattona più a freddo e non fa neanche il fumo!

Sono troppo contento e ovviamente SUPER RINGRAZIO il forum e tutti quelli che mi hanno dato consigli e informazioni utili, ma soprattutto a @Maya  ;)
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 11 Marzo 2020, 15:16:27
Quindi era il sensore il colpevole?

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 11 Marzo 2020, 15:36:36
Citazione di: vincmass il 11 Marzo 2020, 15:16:27
Quindi era il sensore il colpevole?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Si, ma non l'ho cambiato. Ho solo scollegato il connettore, pulito col pulisci contatti elettrici (abbondantemente) e l'ho ricollegato.
In effetti, il problema potrebbe ripresentarsi.
In quel caso dovrò fare qualcosa di drastico, perché il cavetto è veramente corto ed entra in un tubo più largo, che andrà sicuramente verso la centralina quindi non si può fare molto. Spero di non dover essere costretto a cambiare proprio il sensore.
Comunque...che impresa!
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 11 Marzo 2020, 15:49:09
Complimenti Siro! Finalmente una buona notizia!!!

Adesso che sai che c'è quel punto debole, nell'evenienza che dovesse succedere lo stesso problema, hai i mezzi per riuscire nell'impresa.
Anch'io ho avuto un problema con quel connettore che ho risolto acquistandone uno su ebay, come quello della foto che ho messo oggi.
Effettivamente, si vede anche dalle tue foto, i cavetti sono parecchio sollecitati.
Vuoi per il peso stesso del cavo, vuoi per le vibrazioni, fatto sta che può succedere.
Quello che ho fatto è stato farmi uno schizzo su un foglio con i colori dei cavi che escono dal connettore (per evitare di invertirli), tagliare i tre cavetti qualche cm più in giù e ricollegare il connettore già cablato.
Per sicurezza ho fatto delle piccole saldature a stagno nelle giunzioni e ho coperto i tre cavi con guaina termorestringente, per dare una miglior protezione.
La mia focus ormai non esiste più ma da quando ho cambiato il connettore non ho più avuto nessun problema (la mia si spegneva in marcia)

Ora possiamo brindare (virtualmente, perchè c'è il coronavirus ;) )
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Siro977 il 11 Marzo 2020, 17:02:14
Citazione di: Maya il 11 Marzo 2020, 15:49:09

Ora possiamo brindare (virtualmente, perchè c'è il coronavirus ;)  :beer2: )

:thanks:
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: FocusArgento il 11 Marzo 2020, 21:50:04
Perfetto la tenacia e lo spirito di squadra porta sempre benefici, birra anche per Vincenzo e focus argento (Antonio) :)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 11 Marzo 2020, 22:30:08
Citazione di: FocusArgento il 11 Marzo 2020, 21:50:04
Perfetto la tenacia e lo spirito di squadra porta sempre benefici, birra anche per Vincenzo e focus argento (Antonio) :)

Eh si caspita! Birra per tutti ragazzi 😁😁😁
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: angelino il 22 Gennaio 2023, 22:08:55
Ciao a tutti,
dopo aver usufruito dei vostri consigli per problema candelette spezzate, spero di ottenere  ancora qualche consiglio per il problema successivo.

Dopo aver estratto candelette dal foro iniettori, ho rimontato tutto (iniettori testati/puliti  da pompista, una bobina sostituita non mi dilungo nelle spiegazioni..), ma ora la macchina non parte.

Controllato fase distribuzione tramite riferimenti puleggia albero motore e camme, spurgato circuito gasolio dal connettore verde zona coperchio cinghia distribuzione, svitato una cannetta di alimentazione di un iniettore (sembra uscire gasolio), provato con un oscilloscopio a vedere se iniettore veniva pilotato da centralina (sembra di si ma devo ricontrollare). Questo ultimo controllo fatto perchè in fase avviamento mi pare di non sentire solito rumore ma magari è mia impressione e credevo che iniettori non funzionassero.
Allego una immagine del FRP in 2 tentativi di avviamento che dovrebbero coincidere con attivazione GPC (candelette), quanti BAR dovrei avere? Mi sembrano pochi 6, presenti sia prima che durante avviamento.

Fare molti tentativi di avviamento andati a vuoto può fare danni?

Adesso provo a studiare un po' partendo dal manuale Haynes

grazie
ciao
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 23 Gennaio 2023, 06:48:21
Ciao,
come hai eseguito lo spurgo? Io staccavo il connettore verde ed aspiravo un bel po' di gasolio sul tubo che va verso il motore con la pompa con una pompa con serbatoio, perché altrimenti non c'è modo di far partire l'auto.
Prova di nuovo in tal senso.
Purtroppo insistere troppo può far male alla pompa perché essa si autolubrifica proprio con il gasolio. Però d'altronde non ci sono alternative
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 23 Gennaio 2023, 07:23:57
Anche per me dipende dallo spurgo, se prima partiva senza problemi. Io attacco una pompetta sull'arrivo del filtro gasolio, così senti sia se arriva gasolio nel filtro e sia se ritorna nel serbatoio. Ci vogliono una 30ina di pompate. Una girata di chiave e parte. Facci sapere.

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Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: angelino il 23 Gennaio 2023, 20:05:05
Ciao, spurgo effettuato con una piccola e semplice pompetta che usavo per cambio filtro gasolio; lo avevo fatto sul filtro e poi una seconda volta sul connettore verde. Comunque riprovo perchè per controllare fase ho staccato nuovamente i tubi. Aggiorno il post appena riesco ad effettuare prova, grazie
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: angelino il 28 Gennaio 2023, 12:29:00
ciao,

ho ripreso le prove, rifatto spurgo circuito, ma niente non parte.
Collegando Forscan,  non ci sono DTC ma ora la pressione del rail raggiunge 460BAR (settimana scorsa segnava 6 BAR  se non avevo preso un abbaglio).
Quindi se la indicazione di pressione è corretta, non dovrebbero esserci problemi sul circuito della pompa e del common rail.

Avete qualche idea su cosa altro controllare?

Verificherò il segnale di pilotaggio su iniettori.
Potrei allentare leggermente un tubetto di alimentazione del gasolio su iniettore per verificare se effettivamente arriva gasolio (un po' di paura visto pressioni in gioco) o meglio mettermi sul ritorno dell'iniettore?
Sono abbastanza a corto di idee, ho provato anche a leggere i vari post dove si parla dei problemi legati ai sensori pompa o rail ma nel mio caso se vedo pressione posso escludere i sensori?
grazie comunque

Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: vincmass il 28 Gennaio 2023, 12:39:00
Stracca il ritorno degli iniettori per vedere se esce gasolio. Non ho il manuale sotto mano per dirti se 460 bar sono idonee
Altrimenti parla con il pompista per capire cosa è successo.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 28 Gennaio 2023, 14:07:07
Come ha giustamente detto Vincenzo è più pratico ma anche meno "pericoloso" sganciare il ritorno degli iniettori è verificare che esca gasolio.
Fai attenzione perché la parte di tubo che andrai a lasciare libera è comunque collegata al ritorno della pompa di alta pressione!
Quindi usa un secondo tubetto per raccogliere il gasolio che uscirà anche da lì.
La miglior cosa è quella di usare due bottigliette separate, così potrai vedere se esce carburante da entrambe le parti.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: angelino il 28 Gennaio 2023, 15:44:53
ciao,
staccato il ritorno di un solo iniettore e messo 2 vasetti.
Ho tentato solo un paio di avviamenti.
Ne dal  tubetto di ritorno rimasto collegato agli altri iniettori ne dal foro dell'iniettore staccato è uscito gasolio benchè sembra  bagnato.
Dal ritorno iniettore, ci dovrebbe essere un flusso abbastanza regolare e copioso di gasolio sempre considerando che Forscan in fase di avviamento mi dice che ci sono 460 BAR?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 28 Gennaio 2023, 21:31:18
Mi sembra molto strano che non esca un filo di gasolio dai ritorni. La pompa è un componente meccanico, quindi se non è completamente guasta e se il gasolio arriva, lei non fa altro che prendere il liquido, comprimerlo e inviarlo al rail.
L'eccesso finisce nel ritorno.
Gli iniettori invece fanno uscire il gasolio dal ritorno quando sono chiusi.
L'ultima prova che potresti fare è appendere una bottiglia con del gasolio sul gancio del cofano e portare un tubo sull'ingresso del filtro gasolio, in modo che il carburante scenda per caduta verso la pompa.
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: angelino il 29 Gennaio 2023, 11:41:02
ciao,
dopo aver controllo ieri connettore del rail (anche se forscan segnava una pressione presumibilmente corretta) e connettore della valvola pressione pompa, questa mattina dopo l'ennesimo spurgo e un tentativo di avviamento prolungato la macchina è partita!
Potrebbe essere che le altre volte non insistevo abbastanza, altrimenti non so che pensare.
Giusto per riferimento dovesse servire a qualcuno, la pressione in fase chiave on si attesta a circa 10 bar, vedo un picco oltre 400 in fase avviamento, 250 al minimo, 800 con qualche accelerata.
Ho fatto un giretto di prova,pressione non oltre 1200 BAR, motore sembra ok, coppia durante qualche ripresa tra 190-204 Nm.
Grazie per pazienza.
PS. farebbe bene una pulita ai condotti incatramati dell'aria collegati alla EGR? O finchè va lascio andare?
Titolo: Re:La macchina non si accende più
Inserito da: Maya il 29 Gennaio 2023, 13:03:13
Ciao, innanzitutto complimenti per essere riuscito nell'impresa! Sono davvero felice!
Purtroppo quello che ti è capitato diventa quasi prassi nel momento che si va ad esempio a sostituire il filtro gasolio senza riempirlo o se per qualche motivo entra aria nel tubo di ritorno.

Per il discorso pulizia, tieni conto che è uno sbattimento non da poco. Devi armarti di tanta pazienza, guanti, sgrassatori e un posto dove poter lavar via tutta la melma dal collettore di aspirazione e la fuliggine dallo scambiatore di calore dell'egr.
Inoltre dovrai procurarti gli 8 oring che stanno tra il collettore e la testata. Ti consiglio gli originali, ma costano un botto per essere dei semplici oring.