Fari Automatici Focus MK2

Aperto da ford16tdci, 19 Gennaio 2022, 11:01:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Buon giorno a tutti
ogni tanto ritorno con qualche idea da mettere in pratica
come da titolo vorrei mettere i fari automatici alla mia Focus del 2005 (so che servono a poco ma ho questo vezzo per la testa e vorrei togliermelo)
Vorrei sapere se la cosa è fattibile acquistando il sensore e la manopola (presupponendo che il resto sia già cablato (sotto la plafoniera anteriore c'è un connettore) oppure se mi devo rassegnare ed acquistare un modulo con crepuscolare integrato che si vende su ali.....s che però contempla l'accensione in automatico quando la manopola dei fari è su zero e quindi non va cambiata.
Aspetto vostre risposte grazie
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

chiedo agli amministratori di eliminare la discussione: non si puo fare
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Riccardo1.6SW

Va bene, ma sarebbe più interessante sapere per quale motivo non si può fare, magari è utile ad altri  ;)

ford16tdci

Perchè ho controllato bene e quel connettore che pensavo fosse quello che si collega al sensore è un qualche altro genere, la forma non corrisponde
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

buon giorno
rispolvero questo topic per chiedere aiuto
allora faccio una premessa, mi sono sbagliato alla grande, i cavi ci sono ed infatti ho già acquistato tutto: specchietto fotocromatico con cupolino, sensore pioggia e manopola con posizione auto.
lo specchietto funziona senza nessuna modifica sulla centralina mentre i fari automatici no.
ho attivato le due funzioni sulla gem ma l'unico risultato che ottengo è che se metto la manopola dei fari su auto mi si accendono gli anabbaglianti, solo quelli, niente luci di posizione, niente spia nel quadro e niente illuminazione interna. qualcuno sa aiutarmi?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ford16tdci

#5
allora buon giorno ecco un aggiornamento
ho continuato a studiare gli schemi elettrici e con l'aiuto delle informazioni reperite in rete ho fatto una scoperta: dei tre fili che partono dal sensore pioggia due arrivano sulla gem e il terzo no.
ora mi toccherà smontare un po di plastiche per trovarlo perchè, nelle prossimità del connettore non c'è.

edit sono un idiota, ho guardato il connettore dal lato sbagliato. Sempre in rete ho scoperto che andrebbe sostituita la gem con una piu recente perchè potrebbe mancare il relè

Edit 18 settembre 2022
Ho sostituito la gem con quella della versione mk2.5. E' stato relativamente semplice. Ho salvato le configurazioni della Gem esportandole su PC, sostituito materialmente la centralina e caricato le impostazioni. Ad un primo colpo funziona tutto, non ho provato il sensore pioggia ma per il resto va tutto incluso il telecomando delle porte. L'unica cosa che non funziona come prima è che ora devo premere due volte il bottone sul telecomando per ottenere l'apertura o la chiusura dei vetri. Domani faccio qualche foto ed aggiorno il garage.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳