Problema Rimappatura DPF

Aperto da ssalvo, 24 Gennaio 2023, 13:53:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ssalvo

Salve a tutti.
Ho un problema che persiste oramai da troppo tempo iniziando a diventare davvero pesante.
A seguito dei problemi DPF oramai noti a tutti sul 1.5 da 86CV, decido di rimuovere questo "bel sistema" e procedendo alla rimappatura che il caso richiede; sin da subito la vettura ha manifestato il valore di fuliggine (DPF SOOT) indicato dall app Fdpd fino oltre la soglia del 100% ove poi comincia ad apparire nel cruscotto della vettura "guidare per rigenerare" e successivamente "filtro antiparticolato al limite guida per rigenerare subito" con annessa accensione della spia motore ed errore in centralina P2463 relativo ad accumulo fuliggine.
Sentito il mappatore e provando diverse soluzioni oramai da troppo tempo non riesce a venirne a capo facendo impazzire anche me.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento o se è gia successo ad altri e se si come ha risolto?

P.S. vi posto uno screen dell'app Fdpf così da provare a leggere i valori che ho.

vincmass

#1
Ciao, anche io ho tolto tutto e rimappato da molti anni, ma l'ho fatto dopo averlo visto fare su vetture uguale alla mia e scoperto che dopo un pò di km non davano problemi, e quindi mi sono fidato della persona.
Ti sono poco d'aiuto, come del resto lo sarà qualcun'altro di questo forum , in quanto ti posso solo rispondere che chi mette le mani sulle centraline deve SAPERE QUELLO CHE FA, altrimenti si fanno danni, ed a volte anche seri.

-Questa persona, ti ha bucato il dpf, lo ha tolto completamente, lo ha sostituito con un catalizzatore metallico, con tubo diritto?
-Ha tolto gli errori relativi alla gestione dpf dalla centralina? (non mi sembra, perchè li hai quasi tutti)
-Ha azzerato i pid sulla mappa per quanto riguarda il dpf, facendo credere alla centralina con i sensori collegati che il dpf non c'è più?
-Ha azzerato il pid della pressione differenziale sul sensore nella mappa?
-ti ha eliminato egr elettronicamente?

Vanno fatte queste cose (insieme ad altre che non ricordo). Quindi ritorna dal pseduo rimappatore, e digli che sono problemi suoi di come deve rimappare l'auto, altrimenti un'altra soluzione è : rimborso soldi e mappa originale (sempre se non ha cambiato pezzi o bucato il dpf).
Spero che tu risolva presto queste problematiche.
Facci sapere.


1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ssalvo

#2
ciao grazie per la celere risposta.
-Come vedi dalla foto che ho postato, ho le temperature molto alte impostate e quindi la macchina all'inizio ha rigenerato infatti mi ha mischiato diesel e olio e lui mi ha disattivato le post iniezioni penso che le temperature vanno abbassate semmai per ingannare i sensori;
- In questo momento dopo l'ennesima mappa ho le sonde della temperatura e il sensore di pressione differenziale scollegati... adesso non segnala nessuna spia sul cruscotto ma facendo la diagnosi vengono rilevati i DTC riguardanti queste ultime;
- Il contatore del valore della fuliggine (DPF soot) continua a salire di circa 1% ogni 25 km .... lui sostiene che non dovrebbe darmi più errori al cruscotto e nessuna spia accesa (dubito della cosa visto i troppi tentativi fatti).

Il lavoro è stato effettuato svuotando il un altro DPF acquistato appositamente lasciando solo il catalizzatore interno e risaldando, quindi il mio originale è messo da parte al sicuro..... la tua opzione di riportare tutto originale l'ho già pensata ma mi interesserebbe provare a capire se si può trovare soluzione visto che è vero che sono il clienete ma anche il propietario della macchina con MOOOOLTAA pazienza.
dovrebbe essere stata chiusa elettronicamente la valvola egr, ma adesso ho seri dubbi su tutto

vincmass

#3
Ciao, se non hai più dpf, il contatore della fuliggine cosa controlla? Va disattivato tramite mappa anche questo.
Tutti i sensori relativi alla rigenerazione, vanno azzerati dalla mappa, come vanno azzerati SOLO I LORO DTC, altrimenti le rigenerazioni partono sempre ed anche se li hai scollegati ti segnala gli errori da diagnosi.
Rimettere l'originale è ultima spiaggia.
La egr se è spenta te ne accorgi che quando spegni l'auto non fa più il rumore nel vano motore del ciclo di pulizia. dovrebbe fare 10 volte un rumore tipo click-clack.

La macchima fuma al minimo o in accellerazione?
Per curiosità, quanto ti ha chiesto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ma spero sia un errore di visualizzazione o che le sonde siano guaste... 3000 gradi?? Impossibile! L'auto sarebbe una palla di metallo fuso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ssalvo

#5
Citazione di: vincmass il 25 Gennaio 2023, 10:19:04
Ciao, se non hai più dpf, il contatore della fuliggine cosa controlla? Va disattivato tramite mappa anche questo.
Tutti i sensori relativi alla rigenerazione, vanno azzerati dalla mappa, come vanno azzerati SOLO I LORO DTC, altrimenti le rigenerazioni partono sempre ed anche se li hai scollegati ti segnala gli errori da diagnosi.
Rimettere l'originale è ultima spiaggia.
La egr se è spenta te ne accorgi che quando spegni l'auto non fa più il rumore nel vano motore del ciclo di pulizia. dovrebbe fare 10 volte un rumore tipo click-clack.

La macchima fuma al minimo o in accellerazione?
Per curiosità, quanto ti ha chiesto?

ciao, è quello che sto provando a dire oramai da troppo tempo per quel pur poco di esperienza e documentazione che mi ritrovo.... la macchina non fuma assolutamente e siccome sto capendo che io gli sto facendo da "cavia" preferisco riportare tutto originale facendomi rimborsare i miei 400€ e rivolgendomi altrove prima che mi faccia dei danni.

Citazione di: Maya il 25 Gennaio 2023, 10:31:58
Ma spero sia un errore di visualizzazione o che le sonde siano guaste... 3000 gradi?? Impossibile! L'auto sarebbe una palla di metallo fuso!
No, quei valori li ha impostati lui per "evitare la rigenerazione"... peccato che però la macchina la prima volta l'ha fatta partire e che anche ora usando l'app Fdpf risulta attiva !!

P.S. Vi allego uno screen degli errori rilevati a seguito delle sonde che ha staccato

vincmass

questi errori , una volta staccato i sensori, vanno cancellati in mappa per ingannare la pcm che i sensori non ci sono.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ssalvo

Citazione di: vincmass il 27 Gennaio 2023, 11:37:03
questi errori , una volta staccato i sensori, vanno cancellati in mappa per ingannare la pcm che i sensori non ci sono.
Sempre più convinto che non la sa fare  :censored:

Maya

Sicuramente non si rende conto di cosa ha fatto, non ha le competenze.
Cerca di farti dare indietro i soldi e rivolgiti a qualcuno di serio... Non ci sono alternative
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ssalvo

Citazione di: Maya il 27 Gennaio 2023, 12:03:54
Sicuramente non si rende conto di cosa ha fatto, non ha le competenze.
Cerca di farti dare indietro i soldi e rivolgiti a qualcuno di serio... Non ci sono alternative
Si infatti, prima che mi possa fare qualche danno serio!!

ssalvo

 Buonasera a tutti..... ho un aggiornamento.
Ieri mi ha caricato l'ennesima soluzione e al momento nonostante abbia tutti i sensori scollegati non ho più errori in DTC; il valore del DPF SOOT sale molto velocemente ma al momento sono al 114 % e non ho nessun avviso di anomalie o spie accese ... ho tanto turbo lag ma lui mi ha detto che la cosa è momentanea per provare la soluzione se funziona e poi mi aggiusta tutta la parte della mappa ,,,, pensate che così possa essere corretta la cosa ??...... chiedo la cortesia se qualcuno di voi abbia fatto un DEFAP se mi può postare uno screen dei valori che l'app fdpf da così da poter confrontare .... vi ringrazio in anticipo :-\

🡱 🡳