Anomalia motore Fiesta tdci 1.5 75 cv quando arriva il caldo

Aperto da Mz2704, Oggi alle 08:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mz2704

Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente se a qualcuno era capitato lo stesso inconveniente che capita a me.
Quando inizia la stagione un pò più calda (verso marzo) la mia Fiesta 1.5 tdci 75 cv del 2014, una volta superati i 2.000 giri ed in particolare quando viaggio su strade tipo tangenziali o autostrada, va in "anomalia motore" con riduzione della potenza. D'inverno questo problema non si presenta.
Il meccanico è intervenuto più volte ma non è riuscito a risolvere. Ha riscontrato degli errori mi pare (se non ricordo male) sulla sovrappressione. Ma poi gli errori spariscono.
Ho cambiato personalmente il convertitore di pressione (la Pierburg) ma non è cambiato niente. Ho controllato il debimetro e mi pare ok.
Secondo voi potrebbe essere il MAP? E' difficile da smontare?
Vi ringrazio

Maya

Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳