strappi e singhiozzi 1.4 tdci AIUTO!!!!

Aperto da silver-130TD, 19 Marzo 2015, 18:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Come non si capisce? Ci crede pure san Tommaso.
Vabbe io ho detto la mia non mi ripeto

Pasquale S

 :icon_lol: non è quello
il fatto è che non mi spiego la presenza della pompetta manuale
e perchè  non si riempie il filtro quando accendi il quadro.
e poi quello non è neanche un manuale ufficiale ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antys86

Allora se il problema è la presenza della pompetta manuale la tua tesi cade con la fiesta 2008 dove sullo stesso motore hanno tolto la pompetta manuale.

alessiofiesta2007

salve a tutti.... vedo che la mia ipotesi sul fatto che non ci sia, abbia dato da discutere. cmq per si e no, io la sett prox metto la macchina sui cavalletti e cerchero' di smontare il tutto, così daro' una bella pulita a tutto, e darò conferma a tutti se la mia ha la pompa. che io sappia, nelle nuove fiesta senza pompetta, il filtro va caricato a mano o con una pompetta elettrica.poi non so'......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

silver-130TD

attendo con impazienza la tua risposta, e semmai posta pure delle foto cosi vedo per bene come è fatta, hai la mia stessa motorizzazzione se non sbaglio?
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

lele79

Salve io anche penso di avere un problema simile.Ho da poco acquistato una fiesta 1.4tdi usata del 2007 con 105000km.La macchina in se va bene,pero'ogni tanto in modo random a bassi regimi e marce basse tipo 1 e 2 e per lo piu' in salita,sento come delle perdite di potenza e singhizzamenti.Poi dopo un po' si riprende da sola pero' e' molto fastidioso specialmente se ti trovi in mezzo ad un incrocio o cose simili.Per ora il concessionario dove l'ho presa mi ha detto di svuotare il serbatoio fare un pieno ed provare con additivo per diesel per ripulire un po' tutto il sistema e poi vedere come va'.Bo gia' l'ho fatto oggi ora vediamo come andra'.a qualcuno di voi e' successa una cosa simile?Sapreste indicarmi qualche possibile causa..visto che cmq non si accendono spie o altro?

baiosso

#41
tempo fa dopo averla affogata di additivo liquimoly per un presunto problema di iniettori descritto in un altro post... in una salita accellerando a freddo e rilasciando a 2000 giri l'accelleratore gradualmente ...improvvisamente ha iniziato a sussultare come un puledro...ripetendo la cosa 2 o tre volte per tutta la salita... ma  da allora lo ha accennato solo una volta..e stavolta senza additivi. e penso sempre + che il problema sia di accelleratore o debimetro....boh...se si ripeterà ancora inizierò a pensare al debimetro.. ma so già che era senza errori perchè quel periodo l'ho diagnosticata per bene ed era negativa..

zedda.davide87

#42
Buonasera, io ho lo stesso problema, ho la centralina aggiuntiva, pensavo fosse quella, l'ho smontata è portata a originale e continua il problema, tra i vari accessori che ho installato, c'è anche il manometro della turbina e vedo, che, quando strattona, e tira indietro,  la pressione della turbina ha degli sbalzi. Come se perdesse pressione.
Tra le prove fatte, pulizia sistema iniezione con macchinario apposito, sostituzione filtro gasolio, diagnosi centralina (nessun errore)
Il tubo che va dalla turbine ai collettori, e in acciaio con raccordi in gomma per alte prestazioni.
Non so se questo particolare in più possa aiutare a risolvere questo problema!
Grazie in anticipo!!!

silver-130TD

Citazione di: baiosso il 06 Aprile 2015, 22:46:47
tempo fa dopo averla affogata di additivo liquimoly per un presunto problema di iniettori descritto in un altro post... in una salita accellerando a freddo e rilasciando a 2000 giri l'accelleratore gradualmente ...improvvisamente ha iniziato a sussultare come un puledro...ripetendo la cosa 2 o tre volte per tutta la salita... ma  da allora lo ha accennato solo una volta..e stavolta senza additivi. e penso sempre + che il problema sia di accelleratore o debimetro....boh...se si ripeterà ancora inizierò a pensare al debimetro.. ma so già che era senza errori perchè quel periodo l'ho diagnosticata per bene ed era negativa..

come ho gia detto nel primo post, il debimetro l'ho gia sostituito e non è cambiato nulla, l'acceleratore invece no, mi sono limitato a pulire i contatti delle spine sul pedale e sulla valvola a farfalla poco prima dei collettori (che fa sempre parte dell'acceleratore elettronico)
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

baiosso

#44
osp pardon...non lo avevo letto..

beh in tal caso .. a parte l'accelleratore da controllare..non so consigliarti..lascio il compito ha chi ha più esperienza

in ogni caso ..a titolo di curiosità tempo fa lessi un un forum di un tizio che sapendo al 100 % che il problema dei cali e sussulti dipendeva dall'accelleratore ... comprò un modulo aggiuntivo che serviva soltanto a migliorare la risposta dell'accelleratore...costa un botto..se lo ritrovo nei miei preferiti te lo linko ..

silver-130TD

Citazione di: zedda.davide87 il 10 Aprile 2015, 22:27:41
Buonasera, io ho lo stesso problema, ho la centralina aggiuntiva, pensavo fosse quella, l'ho smontata è portata a originale e continua il problema, tra i vari accessori che ho installato, c'è anche il manometro della turbina e vedo, che, quando strattona, e tira indietro,  la pressione della turbina ha degli sbalzi. Come se perdesse pressione.
Tra le prove fatte, pulizia sistema iniezione con macchinario apposito, sostituzione filtro gasolio, diagnosi centralina (nessun errore)
Il tubo che va dalla turbine ai collettori, e in acciaio con raccordi in gomma per alte prestazioni.
Non so se questo particolare in più possa aiutare a risolvere questo problema!
Grazie in anticipo!!!

il problema poi si è risolto oppure persiste??
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

zedda.davide87

@silver-130TD no il problema non l'ho ancora risolto, l'unica cosa che mi rimane da fare, dato che il problema sta nei vuoti in aspirazione, sarà smontare l'EGR e vedere come è presa quella.  :hurted: come problema è parecchio fastidioso, è da certi punti di vista e anche pericoloso, l'altra sera me lo ha fatto in un uscita da una curva mentre acceleravo, e ho ripreso la macchina al limite.

silver-130TD

adesso sto andando di addittivi per vedere se il problema proviene dalla pompa common-rail rovinata o dagli iniettori, utilizzero pure il sintoflon zero-grip per fare un trattamento d'urto e verificare al meglio, l'ho gia additivata 2 volte con un pulitore normale della liqui moly e adesso e qualche miglioramento c'è stato, riduzione consistente del sibilo e dei sighiozzameti !!!!!!! Lo metterò per la 3 volta e faro pure il sintoflon cosi toglierò un pò di dubbi sul sistema di alimentazione.  :doc:
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

baiosso

#48
se la pompa è rovinata serve un pompista... non un additivo.. con gli iniettori invece hai qualche possibilità in più...ma non ci credo che gli iniettori creano singhiozzi o strappi cosi drammatici ...al massimo consumano gasolio come nel caso della mia

una curiosità ..hai visto se accanto al filtro gasolio ci sono tubicini che perdono ??magari entra aria e può creare sta situazione qui..tempo fa successe con la stilo di un mio amico ...te lo dico casomai serve a qualcosa

alessiofiesta2007

giorno a tutti. ho parlato con diverse persone che hanno lo stesso problema, non su 1.4 duratorq ma su 1.4 hdi ( citroen ) so' che il motore è lo stesso, e cmq il problema per tutti e tre sono gli iniettori. io li smontero' e li portero' personalmente in officina e li faro' controllare, e poi sapro' dirvi.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

io so che la versione hdi è 16 valvole dotata di intercooler...

alessiofiesta2007

no.......il 1.6 hdi ha l'intercooler, il 1.4 hdi non ha niente di diverso rispetto al ford, a parte gli iniettori ed impianto....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Pasquale S

1.4 o ford o pegeout o citroen dovrebbe essere lo stesso propulsore costruito da psa
almeno per il 1.6 è sicuro così
anche gli iniettori dovrebbero essere gli stessi tra i vari 1.4
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baiosso

#53
io tempo fa leggevo che esisteva anche  la C3 1.4Hdi 92cv 16v ... o sbaglio?? sulla ford fiesta questa configurazione e potenza non la ricordo..  sono passati direttamente al 1.6 se non erro ..

http://www.infomotori.com/auto/2003/02/14/citroen-c3-14-hdi-16v-test-drive/


lo so che sono uguali in fondo..ma ricordo che la citroen e la peugeot spingevano un po di più quel motore.. (consumando anche meno  :censored: )

cmq in foto guardate il componente n°6 .. ho letto ieri su un forum spagnolo o russo cercando di essere di aiuto , che qualcuno ha singhiozzato a causa di quel dosatore o trottle diesel .. non si sa mai .. magari è la soluzione

alessiofiesta2007

io so' che sono diversi sia di impianto che di iniettori i vari 1.4 diesel. cmq il numero 6 dovrebbe servire a chiudere la valvola, che a sua volta serve in fase di spegnimento per non fare restare il motore acceso per qualche secondo dopo lo spegnimento tramite la chiave.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

so che è collegato alla egr ..quindi prova a pulirla ..non si sa mai. se si chiude o apre in modo anomalo ..i singhiozzi li genera..quindi....
ti ho dato uno spunto , a smontarla e pulirla con un pulisci contatti senza aloni non ci vuole molto .. magari e tutto come potrebbe essere nulla .. :-)

alessiofiesta2007

fammi sapere ......anche io ho lo stesso problema
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

baiosso

#57
io stamane con la scusa che ho pulito il sensore della temperatura aria aspirata che si trova 2 cm più sotto e che era un po incrostato  ... ho infilato la cannuccia del pulisci contatti senza aloni e ho dato una bella spruzzata anche alla valvola che si raggiunge da li...anche se un po scomodo il foro di entrata .. ma la mia va bene ..non noto cambiamenti .. dovresti provare tu.. un po .. magari compra uno spray per pulire l'egr per sicurezza..cosi se resta in quei condotti è progettato per dissolversi meglio ..la mandi a 3000 giri e spruzzi da li ... cosi pulisci anche l'egr.. ma vale sempre la regola della prudenza..procedi a piccoli passi sempre

all'inizio dopo aver messo in moto mi era preso un colpo ..perchè avevo prima svitato la vite per lo spurgo acqua sul filtro gasolio ..e l'auto dopo un po si è spenta.. ho dovuto usare la pompetta del gasolio a sinistra ..e insistito un po per ripartire.. sicuramente era entrata aria nel filtro e di conseguenza nel circuito di alimentazione .. :-p   cmq non ho visto colare acqua o altro ..meno male

antys86

Scusa come hai fatto a spruzzare sulla valvola egr? Non si trova insieme al sensore aria aspirata.

baiosso

io ho pulito solo il sensore temperatura aria aspirata ma so da altri forum che quella valvola porta direttamente alla egr.. già che c'è .. sfila il sensore temp. e nel foro spruzza qualcosa per la pulizia egr...cosi evita che passi dalla turbina .. poi ovvio se dove ho letto questo fumavano canne non saprei e non mi ritengo responsabile....io cmq prima ho ripulito il maf con acetone .. e ho finito la pulizia dei sensori.. .per questo anno  :doc:

prova a chiedere a qualche meccanico per sicurezza...

mauro16v

L'esperienza mi suggerisce di consigliare, per la pulizia del MAF, il puliscicontatti secco G-22 che evapora e non lascia alcun tipo di residuo o alone...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

antys86

No come si può intuitivamente capire il sensore aria aspirata è in ingresso mentre l'egr è in uscita del motore (gas di scarico). Infatti il sensore aria aspirata lo trovi assieme al maf sulla tubazione a destra del motore, invece la tubazione del riciclo è a sinistra. L'unico punto di incontro tra aria aspirata e gas riciclati è nel collettore di aspirazione ma la tubazione che va dall'egr al collettore è lunga ed inoltre in mezzo c'è il radiatore egr. I pulitori spray per egr vanno spruzzati dal turbo ma comunque vengono bruciati prima di arrivare all'egr quindi non sono molto efficaci, la cosa migliore è smontarla ma se non risultano problemi in centralina non serve.

baiosso

#62
io ripeto ..leggevo in alcuni forum russi , sudafricani  e altre lingue strane che chrome traduceva come poteva  :icon_redface: magari voleva dire rosso e si è tradotto blu...   :book6:
ho capito che quel trottle è collegato anche alla egr .. e se il verso dell'aria è a salire ..doveva esser per forza connesso alla egr che poi riclicla con i gas di scarico e invia in aspirazione ..

in ogni caso chi consigliava quella pulizia della valvola ha inserito anche questo link
http://www.delphi.com/manufacturers/auto/powertrain/diesel/engcontrols/dmvrv/

dove mostrava pressapoco come è fatta all'interno ..magari durante il funzionamento si muove in modo anomalo e genera il problema ..che ne so .. io ho sempre amato partire da uno spunto... controllatela ..non si sa mai... si arriva a lei anche dal foro del sensore temp.aria dopo la turbina.con un pulitore senza aloni con cannuccia sottile ...ci arrivatre infatti sono a 10 cm di distanza nemmeno ...l'una dall'altra


antys86

#63
Quella valvola a cui ti riferisci nel link è posizionata subito dopo il turbo e regola il passaggio di aria pulita. Di default è aperta quindi anche se si guasta rimane aperta e non genera alcun problema. Se proprio vuoi essere certo che non sia colpa sua puoi tranquillamente staccare lo spinotto e girare senza, vedi se ci sono miglioramenti. Ribadisco per esperienza personale e per vari esperimenti fatti che se invece il problema è l'egr la centralina te lo segnala.

baiosso

ma non devo farla io la prova ..deve farla chi ha il problema  :P   

io come te dò solo qualche suggerimento sperando di aiutare,, cmq io circa 3 anni fa...alla mia mondeo cambiai la resistenza del galleggiante del serbatoio del gasolio arrivandoci da un'apertura che era sotto i sedili posteriori.. beh dopo pur sigillando tutto , quando il livello del carburante era in prossimità della riserva l'auto iniziava a singhiozzare arrivando addirittura a spegnersi..e questo mi fece sospettare che entrò aria nel circuito da qualche parte che non avevo sigillato. nei post precedenti avevo suggerito di controllare le tubazioni varie o mi viene in mente mentre scrivo che non sia finita della morchia nel  filtro del pescaggio del serbatoio , in tal caso andrebbe portata in officina perchè penso sia un po complicato smontarselo da soli senza creare i danni che ho avuto io alla mia mondeo ..  :builder:

fiesta dj

Da 2 anni e mezzo stesso problema, usato ogni tipo di additivi, gasoli speciali, ma il problema persiste, ora la differenza è che da un po di tempo a freddo si è accentuato un rumore tipo sbuffettio (noto rumore derivante dalle guarnizioni usurate degli iniettori), ma non ho puzza di gasolio nell' abitacolo .Cmq il discorso è che non si può andare sempre avanti mettendo additivi e cose particolari, la macchina deve andare bene come tutte le altre macchine con gasolio normale, tutti i meccanici a cui mi sono rivolto attribuiscono il problema agli iniettori, l'ultimo in particolare, mi ha fatto un controllo generale dando anche una pulita a qualche condotto incrostato, ma mi ha detto che ha riscontrato una cattiva combustione nei cilindri e che si devono controllare bene gli iniettori perché a differenza di altre macchine che montano gli Bosch (che sono un altro pianeta), questi che monta la fiesta sono Siemens e fanno alquanto schifo; quindi tra una settimana mi porta da un pompista e smonta tutto dando una bella controllata a banco ed eventualmente rigenerarli o se risultano funzionanti cambio le guarnizioni. Vi tengo aggiornati.

baiosso

io ho mio suocero con la fusion da 11 anni quasi .. e mai toccato nulla...solo olio e filtri.. mai additivi o altro e non consuma un tubolo... sono del parere che questo 1.4 tdci è nato male e poi è stato piano piano migliorato negli anni.. e se ha una coppia da schifo è proprio perchè non sono riusciti a risolvere il problema finale delle guarnizioni degli iniettori...che come aumenta la pressione di poco partono .. gli iniettori alcune fiesta li montano bosh ..e a volte su alcuni siti di annunci o pompisti on line li trovo in vendita..ma penso che non possano esser montati come se nulla fosse..penso che vada poi cambiata centralina e pompa..ma questo lo ipotizzo ..nn sono del mestiere..

silver-130TD

Citazione di: fiesta dj il 14 Maggio 2015, 09:44:25
Da 2 anni e mezzo stesso problema, usato ogni tipo di additivi, gasoli speciali, ma il problema persiste, ora la differenza è che da un po di tempo a freddo si è accentuato un rumore tipo sbuffettio (noto rumore derivante dalle guarnizioni usurate degli iniettori), ma non ho puzza di gasolio nell' abitacolo .Cmq il discorso è che non si può andare sempre avanti mettendo additivi e cose particolari, la macchina deve andare bene come tutte le altre macchine con gasolio normale, tutti i meccanici a cui mi sono rivolto attribuiscono il problema agli iniettori, l'ultimo in particolare, mi ha fatto un controllo generale dando anche una pulita a qualche condotto incrostato, ma mi ha detto che ha riscontrato una cattiva combustione nei cilindri e che si devono controllare bene gli iniettori perché a differenza di altre macchine che montano gli Bosch (che sono un altro pianeta), questi che monta la fiesta sono Siemens e fanno alquanto schifo; quindi tra una settimana mi porta da un pompista e smonta tutto dando una bella controllata a banco ed eventualmente rigenerarli o se risultano funzionanti cambio le guarnizioni. Vi tengo aggiornati.

bravo aggiornaci aggiornaci... sennò divento scemo, io il trattamento devo ancora farlo ma è solo perchè non ho tempo.
Comunque nei messaggi precedenti c'è chi ha gia fatto controllare e pulire gli iniettori però hanno detto che il problema persiste, c'è da dire che non tutti potrebbero avere lo stesso problema ma effetti simili, magari ad alcuni risolve ad altri no  :icon_question:
non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto ;)

fiesta dj

Si, può darsi che i sintomi sono gli stessi ma derivanti da problemi diversi.... cmq proprio questa settimana ho portato la macchina a far smontare tutti gli iniettori con prova a banco....vediamo che ne esce fuori...

Giuseppe_Bar

Ciao ragazzi. L'anno scorso ho avuto gli stessi sintomi che denuncia silver. Ho provato di tutto pulita l egr, tutti i contatti e gli spinotti di MAF, EGR,SENSORE GIRI,SENSORE DI FASE,SENSORE TEMPERATURA ARIA ASPIRATA,SENSORE PRESSIONE RAIL,spinotti di tutti GLI INIETTORI, insomma qualunque spinotto elettrico che sta nel vano motore. Pulito il maf e verificarta la turbina tutto ok ma il problema  persisteva.  Ho comprato un  lettore obd e scaricato forscan, la diagnosi dava  avaria iniezione cilindro 1.  Quindi sono andato  ad 1 officina e mi hanno verificato gli iniettori riscontrando 1  con parte elettrica bruciata e un altro che era sulla buona strada x bruciarsi.  Ho dovuto farli sostituire tutti e 4. Il totale 250€ il costo di 4 iniettori usati ( auto incidentata di 8 mesi vita 6000km) piu 70€ x le prove al banco e pulizia dei vecchi iniettori tentando la riparazione e 130€ di manodopera.  E se penso che nuovi stanno quasi 300€ x ogniuno mi è andata bene. Cmq adesso va benissimo almeno x ora sgrat sgrat.
Spero che a voi si risolva tutto con una spesa minore. 
Resto a disposizione x info se posso essere d'aiuto.

🡱 🡳