Motore che si spegne in salita

Aperto da foxmolder74, 13 Gennaio 2017, 17:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

foxmolder74

Ciao ragazzi. Ho una Ford Fiesta tdi del 2014. Ha fatto 55.000 circa. Stamani per due volte su una salita piuttosto ripida mi ha dato l'errore "guasto motore. Riparare subito"e mi si è spento il motore. Poi l'ho riacceso tranquillamente.  La cosa me l'ha fatta sui 2000/2500 giri circa sotto sforzo. Ho controllato l'ultimo tagliando e non è stato sostituito il filtro del gasolio. Potrebbe essere quello?
Grazie anticipatamente

Maya

Ciao, in teoria se fosse il filtro gasolio a provocare l'anomalia dovresti avere lo stesso problema anche in piano e richiedendo potenza al motore. Sarebbe più semplice rispondere se avessi i codici errore

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

foxmolder74

Sinceramente non ho provato a spingere il motore oltre i 2000 giri anche in piano. Può darsi lo faccia anche in pianura. Non so. I codici di errore come faccio a vederli? Ho modo?

valy71

scusa ma perché non spingi il motore oltre 2000 giri specialmente in salita? e ovvio che motore si ferma sotto sforzo se non e accelerato.puoi arrivare anche alla zona rosa pero per pochi secondi comunque un motore quando inserisci la 1 marcia e arrivi alla copia massima intorno a 3200_3700 giri motore deve salire quasi qualsiasi salita sulla strada normale se poi non ce la fa e meglio rinunciare perché bruci la frizione       

Maya

Ciao come dice Valy anch'io mi chiedo perché nella normale andatura non vai oltre ai 2000rpm, anzi ogni tanto una bella tirata sui 3500rpm non gli fa male (ovviamente a motore caldo!)
Eventualmente giusto per scrupolo prova a vedere se trovi errori con il test cruscotto
In questa pagina c'è pure il video:
http://mr-fix.info/ford-fiesta-mk7-hidden-menu/
Gli eventuali errori sono indicati col prefisso "dt"

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

antys86

Citazione di: valy71 il 14 Gennaio 2017, 20:41:48
scusa ma perché non spingi il motore oltre 2000 giri specialmente in salita? e ovvio che motore si ferma sotto sforzo se non e accelerato.puoi arrivare anche alla zona rosa pero per pochi secondi comunque un motore quando inserisci la 1 marcia e arrivi alla copia massima intorno a 3200_3700 giri motore deve salire quasi qualsiasi salita sulla strada normale se poi non ce la fa e meglio rinunciare perché bruci la frizione       
Se parliamo del 1.4 diesel la coppia massima è a 2000 giri.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


PakyTDCi

Citazione di: antys86 il 15 Gennaio 2017, 09:47:25
Se parliamo del 1.4 diesel la coppia massima è a 2000 giri.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



veramente la coppia MASSIMA è a 4000 giri ;)

antys86

La coppia massima è 160Nm a 2000 giri invece a 4000 giri hai la potenza massima pari a 68 cv. Non confondere le due cose!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


PakyTDCi

ops!! hai ragione..chiedo venia!! :D

leale71

potrebbe essere anche la valvola EGR che non fa il suo dovere....
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

antys86

Citazione di: leale71 il 20 Gennaio 2017, 08:59:30
potrebbe essere anche la valvola EGR che non fa il suo dovere....
In tal caso vuol dire che rimane aperta, ma se fosse così si accenderebbe la spia avaria motore! E comunque sono troppo pochi i km perché si blocchi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


leale71

A me è successo più o meno lo stesso a quel chilometraggio e non mi si è accesa nessuna spia di avaria motore, io però ho la EGR meccanica e non elettronica...
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

antys86

Su quella meccanica non c'è alcun controllo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳