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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: triple68 il 10 Novembre 2016, 00:09:02

Titolo: AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 10 Novembre 2016, 00:09:02
Salve ragazzi, finalmente  dopo snervanti esperienze e confronti tra varie officine meccaniche ho scoperto il problema che crea le frequenti rotture di turbine e rumori alla catena degli alberi a camme.

1)  Olio motore di qualita' pessima e sostituzione non conforme al chilometraggio
2)  Deformazione del pescante/succhieruola pompa olio

Praticamente la succhieruola posta dentro la coppa olio(come foto che posto) essendo in plastica e abbastanza lunga e stretta tende con il tempo a deformarsi nell' attacco a viti con il monoblocco creando una fessura  che
sfiatando non fa mettere bene in pressione l olio creando scarsa pressione nel circuito di lubrificazione danneggiando turbine e tendicatena alberi a camme.
Raccomando di non sottovalutare questo problema sopra i 100,000 Km.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ernesto il 10 Novembre 2016, 00:43:15
wow cosa dici, da controllare immediato a tutti noi che sentiamo rumori
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 10 Novembre 2016, 13:56:46
@triple68
Come siete arrivati a questa conclusione?
Avete fatto prove? Avete misurato la pressione dell'olio?
Hai il codice della succhiarola, quanto ti è costato tutto il lavoro?

Inviato dal mio GT-N7100
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: lbastelli il 10 Novembre 2016, 14:05:27
Io ho dovuto cambiare turbina per colpa del punto 1 ....


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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 10 Novembre 2016, 14:58:24
Vincmass, non ho avuto nemmeno bisogno di prove, e' una statistica di oltre 10 meccanici tutti con lo stesso problema riscontrato e dopo
che avevano gli stessi problemi: rumorosita' catena alberi a camme a caldo, e spia pressione olio accesa per oltre 2 secondi a freddo.

se vedi l'attacco succhieruola e deformato(non si vede nella foto) ma se lo appoggi in un piano vedi che e' tutta deformata
Quella nuova invece poggia perfetta e non si muove assolutamente, mentre la vecchia anche era fissata saldamente si muoveva
tutta.

Risultati dopo l'intervento: rumorosita' a caldo eliminata , maggiore silenziosita'  e percio' perfettamente inutile cambiare il
pattino tendicatena distribuzione, perche' e 'comandato dalla pressione stessa olio  e quindi avendola scarsa  non riesce a
tenere la tensione corretta.

La turbina a sua volta non essendo lubrificata a dovere (sopratutto a caldo) inizia un processo di usura irreversibile.

Chi acquista un veicolo usato con queste motorizzazioni e senza una certezza assoluta della manutenzione precedente consiglio
di fare questo lavoro in maniera prioritaria e assoluta.

Il kit succhieruola costa sulle 38,00 euro ed e' uguale per tutti i motori 1.6 Psa .
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: geox276 il 10 Novembre 2016, 15:25:18
Basta usare un olio buono , e tagliandi più brevi .

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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 10 Novembre 2016, 16:05:51
No Geox, l'olio e' importantissimo sicuramente , ma il problema qui sta nel materiale plastico che si deforma creando il problema della perdita di pressione che provoca gravi danni se non cambiata in tempo.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Maya il 10 Novembre 2016, 19:26:35
azz...triple, stanotte avrò gli incubi! da qualche tempo noto che la spia dell'olio non si spegne al volo come una volta. Non rimane accesa tanto, max un secondo. ...e l'olio con relativo filtro lo cambio ogni anno mettendo "Formula F" ma sono a quota 219000 e non so quanto durerà ancora sto motore!!
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Andrea 69 il 10 Novembre 2016, 20:59:03
Orca.......che notizia.
Meno male che faccio tagliando ogni 10.000 (110.000Km ora).......però prima dei 56.000 non so cosa sia stata fatto.
Il codice del pezzo ???
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 10 Novembre 2016, 21:59:22
Hai il codice della succhiarola e guarnizione coppa olio?
Io il rumore  lo sento solo a freddo.
La spia dell'olio per ora si spegne subito. Resta accesa qualche secondo con olio vecchio.
Km 148000

Inviato dal mio GT-N7100
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 10 Novembre 2016, 22:06:42
Per il punto 1, con il Ford Formula F sostituito in tempi e chilometraggi decenti non si avranno problemi.
Per il punto 2, caro vecchio metallo dove sei? :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ernesto il 11 Novembre 2016, 07:43:14
qualcuno può dare uno sguardo su etis? casomai vedendo se  è unica per tutte le motorizzazioni? ossia 1.6 (90 e 110 cv) 1.8  e 2.0 diesel mettendo i part number e costo?
guardate qua (https://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=102)
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 11 Novembre 2016, 08:18:31
guardate qua (https://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=102)
[/quote]

questo è un problema diverso.O meglio un'altro problema, oltre a quello denunciato da triple68..

allora: da una ricerca veloce, la succhiarola ha codice: 1483825, costa intorno ai 30 €;
coppa olio: 1342630, costa intorno ai 30€. ricambi non ford.
poi c'è da mettere la pasta sigillante, costo intorno ai 10€.
Ricambi usati anche dai motori peugeot e citroen.
lavoro di sostiutizione che può essere fatto tranquillamente nel proprio garage.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 11 Novembre 2016, 11:55:45
Vincimass, lo puoi fare anche in garage , occhio solo ad usare un ottimo sigillante per la coppa olio perche' in origine non ha guarnizioni.
non usare mai guarnizione nera generica ma una specifica per coppe olio motore (loctite)  perche' e facile che perda.
Controllare la coppa olio se e' leggermente schiacciata in caso sostituirla,

Questa operazione salva il motore , e puoi fare altri 200.000 Km senza problemi , in caso contrario distruggi turbina ,tendicatena

e se cambi la turbina come in molti casi la andrai a cambiare a breve
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 11 Novembre 2016, 12:25:34
Per ora non penso di fare questo lavoro. Ma penso di metterlo in programma.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: bobil il 12 Novembre 2016, 10:58:39
Il 109 cv é un motore differente o ha lo stesso problema?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Maya il 12 Novembre 2016, 12:42:32
Ciao Bobil, il 66kw (90CV) e l'80kw (109CV) a livello meccanico, tranne la turbina ed eventuali accessori, sono identici
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ICEMAN il 12 Novembre 2016, 15:56:27
a me pare esagerato questo allarmismo...

quì in idaf ci sono tantissimi utenti ( e un topic apposito ) con kilometraggi oltre i 250/300k kilometri e nessuno di loro a mai lamentato problemi...

poi ovvio se usi olio scadente oppure ci fai 40/50k km tra un cambio e l'altro...allora di che stiamo a parlare...
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 12 Novembre 2016, 17:17:38
È  quello che intendevo io. Si può mettere in preventivo di cambiarla, ma che sia un problema molto evidente non so.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 12 Novembre 2016, 20:09:28
salve, io oggi ho avuto un  problema, sono partito stamani e ho fatto circa 80 km in autostrada, al ritorno il motore emetteva un rumore come battesse in testa con insieme un rumore di strusciamento metallico, a velocità costante tende a diminuire, decido comunque di tornare a casa, ho fatto freddare l'auto per controllare eventuali manicotti allentati ma non ho trovato niente solo una piccola perdita di olio dall'attacco del recupero vapori olio, la turbina non presenta giochi ne alette piegate, ho 116000 km e il tagliando completo è stato fatto circa 5000km fà, non sarà mica la famosa succhiarola??? la spia si spenge subito rare volte si riaccende e si rispenge subito
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: focus1962 il 12 Novembre 2016, 21:10:49
https://www.rentek.it/guasti/detail.php?id=102
Dai depositi che si vedono sembrerebbe che la rottura della retina sia dovuta a cambi olio poco frequenti o a uso di oli di bassa qualità.

Comunque utile il post vale la pena considerare la sostituzione.
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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Pasquale S il 13 Novembre 2016, 11:53:38
quoto la retina è piena di morchia,cattiva manutenzione
cmq  quando si cambia la turbina è sempre consigliato insieme alle altre cose cambiare anche la succheruola
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 13 Novembre 2016, 13:06:30
Comunque buona parte dei meccanici vi mette il 10W40 che tanto va bene uguale (col cavolo...) e voi poi magari ci fate 25/30.000 chilometri ignari di tutto. Poi ci sono quelli che vi scrivono sulla ricevuta 5W30 Ford e poi calano il solito 10W40 da 2 € al litro dal fusto da 200, che sono ancora peggio.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Kapla il 13 Novembre 2016, 13:33:52
Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 13:06:30
Comunque buona parte dei meccanici vi mette il 10W40 che tanto va bene uguale (col cavolo...) e voi poi magari ci fate 25/30.000 chilometri ignari di tutto. Poi ci sono quelli che vi scrivono sulla ricevuta 5W30 Ford e poi calano il solito 10W40 da 2 € al litro dal fusto da 200, che sono ancora peggio.
Senza FAP va messo un olio diverso mi sembra, a me dissero così e infatti mi hanno messo il Motul 4100..e quando sono andato a chiedere mi hanno detto così: senza fap olio diverso.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 13 Novembre 2016, 13:42:23
Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Kapla il 13 Novembre 2016, 13:43:21
Citazione di: vincmass il 13 Novembre 2016, 13:42:23
Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?

Inviato dal mio GT-N7100
Mi hanno detto solo questa storia del "senza fap"..
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 13 Novembre 2016, 13:56:09
ho sempre tagliandato ogni 15000 km sia in ford che da me con olio 5/30 formula f e filtri origianli, domani andrò dal meccanico il rumore prevale all'accensione come mancasse olio alle punterie ma la spia si spenge subito... potrei anche cambiare da me la succhierola ma se poi non risolvo perdo tempo e soldi inoltre ora con 5 ° in esterno fare i lavoretti è un pò scomodo, speriamo non sia nulla di costoso perchè valutando il valore dell'auto non sò se ne vale la pena.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 13 Novembre 2016, 14:16:12
@Kapla
Ti hanno detto una mezza sciocchezza, perché l'olio previsto per le Focus non è un "olio da Fap", cioè Low Saps, ma un A5/B5 Mid Saps. Gli altri costruttori adottano un olio Low Saps con specifiche Acea Cx, che ha generalmente pacchetti di additivi meno importanti e valori di TBN bassi. Sostituire un Acea C con un B consente di avere lubrificanti maggiormente additivati e a bassa acidità.
Nel tuo caso quindi non hanno messo un lubrificante adatto, anzi il Motul 4100 essendo un 15W50 è controproducente. La viscosità a 40° è tripla rispetto all'olio previsto e a 100° è il doppio. Le tolleranze di questi motori sono ridotte e necessitano di oli poco viscosi. Usando un olio così duro, a freddo il motore sforzerà maggiormente e inutilmente. La protezione a caldo sarà elevata ma tanto da essere inutile, visto che valori simili sono per auto da pista e anche qui ci sarà più attrito.
Se avessero voluto usare un olio con più protezione a caldo, avrebbero dovuto scegliere oculatamente un 5W40, con viscosità a 40° vicina a quella di un 5W30, oppure uno 0W40 o anche 0W30.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Kapla il 13 Novembre 2016, 14:28:46
Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 14:16:12
@Kapla
Ti hanno detto una mezza sciocchezza, perché l'olio previsto per le Focus non è un "olio da Fap", cioè Low Saps, ma un A5/B5 Mid Saps. Gli altri costruttori adottano un olio Low Saps con specifiche Acea Cx, che ha generalmente pacchetti di additivi meno importanti e valori di TBN bassi. Sostituire un Acea C con un B consente di avere lubrificanti maggiormente additivati e a bassa acidità.
Nel tuo caso quindi non hanno messo un lubrificante adatto, anzi il Motul 4100 essendo un 15W50 è controproducente. La viscosità a 40° è tripla rispetto all'olio previsto e a 100° è il doppio. Le tolleranze di questi motori sono ridotte e necessitano di oli poco viscosi. Usando un olio così duro, a freddo il motore sforzerà maggiormente e inutilmente. La protezione a caldo sarà elevata ma tanto da essere inutile, visto che valori simili sono per auto da pista e anche qui ci sarà più attrito.
Se avessero voluto usare un olio con più protezione a caldo, avrebbero dovuto scegliere oculatamente un 5W40, con viscosità a 40° vicina a quella di un 5W30, oppure uno 0W40 o anche 0W30.
Mi sembra sia un 10w40.
Comunque cosa gli dico? Loro sono bravi e sopratutto molto famosi siccome trattato auto sportive.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 13 Novembre 2016, 14:50:41
Potrebbe essere, probabilmente esistono più gradazioni. Che gli vuoi dire, non ti daranno mai retta se sono solo un po' supponenti. Cambialo da te.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Kapla il 13 Novembre 2016, 14:52:46
 :icon_smile:
Citazione di: Michel il 13 Novembre 2016, 14:50:41
Potrebbe essere, probabilmente esistono più gradazioni. Che gli vuoi dire, non ti daranno mai retta se sono solo un po' supponenti. Cambialo da te.
Dovrei mettere il 5w30 ancora? E cos'è sta storia di cambio d'olio senza fap?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 13 Novembre 2016, 15:07:08
L'avevo scritto prima.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ergal il 14 Novembre 2016, 12:28:42
Auto presa nuova mai rotto turbina in 115000 km adesso ha un pò di gioco che mi dicono essere nella norma, sempre olio 5W30.
Ma se si rompe la turbina, per evitare di romperla di nuovo, non va pulito tutto l'impianto di aspirazione? Inteculer tubi mandata e ritorno turbina valvola EGR ecc. Va pulito anche il  motore? Coppa e condotti dell'olio ecc. 

Fino a che non ha chiuso Ford vicino casa nessun rumore, cambiato Ford il motore in inverno per il primo chilometro faceva un rumore a 1500 giri, il primo anno ho abbozzato...
Il secondo anno poco dopo essere tornato a casa dal tagliando ho cambiato di nuovo l'olio con un Bardal e il rumore a freddo a 1500 giri era sparito ma l'olio NON era A5-B5
Dopo un anno ho cambiato di nuovo l'olio io con olio Ford Castrol A5-B5 il motore è ancora più silenzioso ho messo anche il tunap e non sento neanche più il rumore dell'iniezione...
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 14 Novembre 2016, 18:00:30
oggi sono stato dal meccanico domattina smonta la coppa dell 'olio per verificare la succhiarola, ha detto che ne è già capitate altre con lo stesso problema speriamo di non aver fatto danni al motore....
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: gigiotd il 15 Novembre 2016, 12:53:39
Citazione di: vincmass il 13 Novembre 2016, 13:42:23
Ti sei fatto dire perché ci vuole un olio diverso?
In genere FAP/DPF richiedono olii C2/C3... é strano che Ford non sia allineata agli altri costruttori, soprattutto perché il motore é condiviso con questi altri costruttori...
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 15 Novembre 2016, 13:00:51
Perché richiedono tali olio?

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: gigiotd il 15 Novembre 2016, 13:05:14
Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2016, 13:00:51
Perché richiedono tali olio?

Inviato dal mio GT-N7100
In genere il basso contenuto di ceneri di questi olii riduce (forse dovrei mettere un '?') l'intasamento dei filtri antiparticolato... Così almeno dicono gli altri costruttori di trattori a gasolio [emoji13]
PS: io uso 5w30 c3 sulla Mazda 3 con motore Ford/PSA.

Inviato da Zopo Speed 7plus
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 15 Novembre 2016, 19:29:02
Si ma non gli vai a mettere un 10W40... :icon_wink:

Qualche suggerimento:

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-913d-5w30?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=33
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w-30?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=43
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w40?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=44
http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-5w40.html
http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-0w40.html
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 15 Novembre 2016, 21:58:26
Io ancora non capisco cosa c'entra il fap con l'olio. Ma l'olio viene scelto in base alle tolleranze interne del motore,  agli sforzi che i pezzi subiscono,  agli scivolamenti degli organi.ecccc..
Non ho trovato nessun meccanico qui da me che mi dicesse il perché.
Solo il capofficina Ford dove a volte mi servo, mi ha detto non centra niente.  Mahhhh. Tutti credono alle favole o voci che girano.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: gigiotd il 15 Novembre 2016, 22:12:52
Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2016, 21:58:26
Io ancora non capisco cosa c'entra il fap con l'olio. Ma l'olio viene scelto in base alle tolleranze interne del motore,  agli sforzi che i pezzi subiscono,  agli scivolamenti degli organi.ecccc..
Non ho trovato nessun meccanico qui da me che mi dicesse il perché.
Solo il capofficina Ford dove a volte mi servo, mi ha detto non centra niente.  Mahhhh. Tutti credono alle favole o voci che girano.

Inviato dal mio GT-N7100
Da quel che ho capito io, una parte di questo olio brucia (ed é plausibile) ed i residui finiscono nello scarico, ovvero nella trappola del fap.

Inviato da Zopo Speed 7plus

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ernesto il 15 Novembre 2016, 22:24:46
Citazione di: Michel il 15 Novembre 2016, 19:29:02
Si ma non gli vai a mettere un 10W40... :icon_wink:

Qualche suggerimento:

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-913d-5w30?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=33
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w-30?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=43
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w40?f%5Bapplication%5D=139&f%5Brange%5D=25&f%5Bviscosity%5D=44
http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-5w40.html
http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/ultra-0w40.html
nessuno di questi arriva all'A5/B5 del castrol magnatec che monto io
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 15 Novembre 2016, 23:28:57
Veramente il primo è proprio A5/B5 con specifiche Ford, gli altri sono volutamente fuori specifica. :icon_wink:

@vincmass la spiegazione di gigiotd è corretta, almeno in teoria. Poi il fap si intasa lo stesso, ma questa è un'altra storia... :icon_lol:

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/239/castrol-limportanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 16 Novembre 2016, 08:08:55
che l'olio vada a contribuire in maniera più o meno evidente all'intasamento del fap per me va bene.
ma perchè secondo voi quando si elimina completamente il fap oppure lo si fori con 4-5-6- buchi, alcuni meccanici cambiano l'olio mettendo un 10-40 per esempio?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Kapla il 16 Novembre 2016, 08:10:32
Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2016, 08:08:55
che l'olio vada a contribuire in maniera più o meno evidente all'intasamento del fap per me va bene.
ma perchè secondo voi quando si elimina completamente il fap oppure lo si fori con 4-5-6- buchi, alcuni meccanici cambiano l'olio mettendo un 10-40 per esempio?
Quello che sto cercando di capire, forse perché il motore sforza di meno?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 16 Novembre 2016, 18:27:01
comunque dalla succhiarola si è passati al fap dove ci sono una miriade di post...
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: sirio7710 il 16 Novembre 2016, 18:40:21
Citazione di: ernesto il 15 Novembre 2016, 22:24:46
nessuno di questi arriva all'A5/B5 del castrol magnatec che monto io
scusami ernesto e' solo per capire, ma cosa ha il castrol che usi tu e gli altri oli menzionati no?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: ernesto il 16 Novembre 2016, 20:14:25
Citazione di: Michel il 15 Novembre 2016, 23:28:57
Veramente il primo è proprio A5/B5 con specifiche Ford, gli altri sono volutamente fuori specifica. :icon_wink:

@vincmass la spiegazione di gigiotd è corretta, almeno in teoria. Poi il fap si intasa lo stesso, ma questa è un'altra storia... :icon_lol:

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/239/castrol-limportanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori
molto bello questo link, leggendo di fretta il link del motoul non ho letto a5/b5 ma la specifica ford FORD WSS M2C 913D mentre sul sito della castrol il magnatec copre WSS-M2C913-C ossia lo step precedente, io ero convinto che coprisse la specifica d

Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: Michel il 16 Novembre 2016, 23:21:15
La WSS M2C 913 D copre anche le precedenti A, B e C. Per le Focus II, la C del Castrol va comunque bene.

Ad ogni modo quoto marko2005, meglio spostarsi in altro topic a tema.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: crash86adsl il 18 Novembre 2016, 11:02:32
Ma la coppa olio va sostituita per forza o posso rimettere la stessa?
Titolo: AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: lbastelli il 18 Novembre 2016, 12:06:35
A me, quando hanno cambiato la turbina facendo l'opportuna manutenzione hanno pulito e rimontato quella vecchia


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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: gigiotd il 18 Novembre 2016, 12:24:10
Citazione di: lbastelli il 18 Novembre 2016, 12:06:35
A me, quando hanno cambiato la turbina facendo l'opportuna manutenzione hanno pulito e rimontato quella vecchia


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Ovvio, la coppa non é certo soggetta ad usura![emoji2]

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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 18 Novembre 2016, 14:21:31
Il mio danno è stato provocato dalla mia signora che ha preso uno spartitraffico sbattendo la coppa olio che deformata ha fatto si che la succhiarola non lavorasse bene. il meccanico ha sostituito la succhiarola, addrizzato a martellate la coppa, sostituito olio e filtro, il motore per puro c..o non ha subito danni...... costo 200 euro
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 21 Novembre 2016, 12:43:40
Ragazzi carissimi, ho potuto notare che qualcuno ha storto il naso in merito, qualcuno ha ancora dubbi , ma vi posso dire che e' un problema che capita spesso , e vi posso garantire che se sentite a caldo rumore di trascinamento o battiti  cambiate subito la succhieruola in oggetto, poi e troppo tardi per dire: SE SAPEVO
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: vincmass il 21 Novembre 2016, 13:04:50
@triple68
cosa ti è capitato?
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 21 Novembre 2016, 15:05:42
Carissimo Vincimass, io ti posso raccontare la mia assurda avventura, il battito , il fruscio e rumore di catena su negli alberi a camme che un orecchio poco allenato potrebbe prenderlo per il tendicatena rotto degli alberi a camme stessi, invece il mio meccanico che gia' veniva
da un sacco di turbine danneggiate, da rumori strani al coperchio punterie  e sapendo che i motori Psa sono in assoluto i migliori
ha sentenziato che poteva essere una stupidaggine come poi e' stata che poteva portare alla progressiva usura e distruzione del
motore stesso. Smontando la coppa olio e toccando la succhieruola si muoveva tutta non appoggiando correttamente nel monoblocco e quindi aspirando aria a svantaggio della corretta pressione olio che sopra  il motore arrivava con difficolta' accentuando i battiti e i fruscii metallici.
Appena ho cambiato succhieruola  e tutto finito, silenziosa come il primo giorno.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: kolly il 20 Gennaio 2017, 21:15:05
Ciao ragazzi.ma la coppa del olio ha una guarnizione o si mette solo sigillante?

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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: marko2005 il 22 Gennaio 2017, 19:05:16
sigillante
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 24 Gennaio 2017, 16:43:22
Ciao Ragazzi , tanto per restare in tema proprio l'altro ieri una Mazda 1.6 110 cv diesel ha distrutto una turbina per scarsa lubrificazione.
Il cliente si lamentava che olio e filtri erano sempre stati cambiati a 15.000 e olio sempre Motul 5w30 , ma smontando smontando la succhieruola maledetta era tutta deformata e pertanto col ca... che tirava olio nella parte alta del motore.

Non prendete questa cosa alla leggera se volete che la vostra Fofo vi duri in eterno.
Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: cbr600f98 il 24 Gennaio 2017, 19:00:09
Non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto esposto, ma secondo me la cosa è molto relativa, altrimenti avremmo una moria di turbine dei motori psa allucinante.

Sicuramente un'accurata manutenzione permette al motore di vivere meglio e più a lungo.

Ho conosciuto persone per le quali la loro vettura era perfetta sempre tagliandata e poi la manutenzione veniva fatta o se si accendeva qualche spia o se se lo ricordavano.

Con questo non voglio generalizzare ma altrettanto non credo si possa generalizzare sul problema della succhieriuola, anche perché in molti vasi di turbine andate la colpa non era della succhieruola.


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Titolo: Re:AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV
Inserito da: triple68 il 25 Gennaio 2017, 16:32:07
Caro Cbr , purtroppo le turbine si distruggono per lubrificazione scarsa ( vedi olii non conformi o mai cambiati)  si distruggono per
scarsa pressione olio nei condotti (vedi famosa "succhieruola")   Otturazione condotti monoblocco verso corpo turbina sempre dovuta a
olii scadenti o sostituiti a scadenze superiori a 40,000 km.
Io nell mia fofo 1.6 tdci ho 280,000 km e la turbina e' perfetta e ti posso garantire che io a freddo non stresso il motore, olio sempre
cambiato 5w30 motul excess  filtri ecc ecc. ma non capivo questo rumore che arrivava dal coperchio punterie , un rumore metallico sordo
e piu' la macchina era calda piu' si accentuava, stavamo sclerando a capire ma poi tutti sentenziavano il tendicatena e catena alberi a camme. Solo il mio meccanico esperto in motori Psa da una vita e sapendo i punti deboli ha capito in un istante che si trattava di una ca@@ata.