calo liquido refrigerante dubbi e perplessità

Aperto da pupi73, 14 Dicembre 2013, 16:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Se non scarichi l' impianto non e` necessario fare niente,basta che carichi la vaschetta,vai a farti un giro di alcuni Km  ,e poi guardi il livello,si autospurga
Gianluca

IRON72

Citazione di: patrigian72 il 20 Dicembre 2013, 10:26:51
Se non scarichi l' impianto non e` necessario fare niente,basta che carichi la vaschetta,vai a farti un giro di alcuni Km  ,e poi guardi il livello,si autospurga
si anche se va dentro aria viene espulsa al primo giro dell acqua  nel monoblocco.
va tranquillo non fai danni  ;)

pupi73

Allora ragazzi, grazie per i consigli.
praticamente venerdì tra giov e ven ho parlato con 3 meccanici per sentire la loro. Più che altro speravo di trovarne uno che mi facesse un controllo al volo del circuito. Ed in effetti è stato così. Uno vicino casa (credo che il prossimo tagliando lo farò da lui portandogli i pezzi...gia ne abbiamo parlato) mi ha messo la pompetta per metterlo sotto pressione...alla fine il tappo che usava non andava benissimo e non è riuscito a fare un controllo accurato ma era d'accordo sul fatto che ci fosse una perdita sotto la vaschetta.
Ormai mi sembrava brutto andarmene ed abbiamo proceduto così. Io sono andato in un autoricambi ford non molto distante ed ho preso la vaschetta nuova (€ 25,70) portata l'ho cambiata insieme al figlio (molto gentile e cordiale) e gli ho dato (€ 10). Quello che mi preoccupava di più erano i supporti di plastica a cui è attacca la vaschetta sembrano fragili e la vaschetta era anche molto salda...avevo paura di rompere qualche gancio e fare maggiori danni!
Alla fine me la sono cavata bene e sto più tranquillo. In effetti sotto la vaschetta (all'altezza dei due tubicini di ritorno) c'era una piccola infiltrazione, o meglio si intuisce perché era tutta bagnata di liquido, su un altro punto c'è anche una crepa che però non credo facesse uscire liquido, almeno per ora..... Ora sembra tutto ok.
Ho le foto per farvi vedere il punto ma non ho il cavetto con me per scaricarle....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Citazione di: iceman il 23 Dicembre 2013, 10:55:07
bene...risolto quindi...;)

Spero di si...;-)))) Per ora è tutto asciutto ed il liquido non cala!

Bravo80


pupi73

rieccoci. ho notato nuovamente una riduzione del calo refrigerante. ma questa volta la vaschetta ed i tubi intorno sono asciutti. ho notato però tracce di rosso/rosa in un punto che credo sia il termostato. Posto foto così mi saprete dire!
Secondo voi da dove può perdere?

Daniele978

Se trovi liquido in quella zona potrebbe essere la guarnizione della termostatica. Non credo che si venda singolarmente ma dovresti prendere tutta la valvola. Con una 40€ te la cavi. P.S. Dopo questa fai benedire l'impianto di refrigerazione a Lourdes....[emoji16][emoji16] Scherzo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

pupi73

Citazione di: Daniele978 il 19 Maggio 2014, 10:47:08
Se trovi liquido in quella zona potrebbe essere la guarnizione della termostatica. Non credo che si venda singolarmente ma dovresti prendere tutta la valvola. Con una 40€ te la cavi. P.S. Dopo questa fai benedire l'impianto di refrigerazione a Lourdes....[emoji16][emoji16] Scherzo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si mi sa che è meglio! c'ha il malocchio!

ceda2002

Ciao a tutti,
ho notato che sulla mia Focus 1.6 Tdci del 2009 il livello dell'acqua del motore si trova al minimo.
Siccome in 7 anni non ho mai rabboccato, ma forse lo hanno sempre fatto i meccanici ai tagliandi, vi volevo chioedere con cosa devo rabboccare!!!
Lo posso fare con acqua semplice?
Devo comprare un prodotto specifico oppure qualunque liquido radiatore va bene?


Grazie (Perdonatemi per la stupida domanda......ma dovendo partire tra due giorni vorrei stare sicuro)

Liuk

Trovavi la risposta in molte altre discussioni :) Comunque prendi acqua distillata al supermercato, il costo è irrisorio

ceda2002


vincmass

ma scusa non porta il liquido rosso nella vaschetta del radiatore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

il mio consiglio è quello di raboccare con liquido nuovo dello stesso colore che hai ora.
in alternativa usa acqua distillata semplice che trovi anche al supermercato ;)



Vadocomeundiavolo

#49
Vi ricordo che il liquido del radiatore va sostituito ogni due anni,come l'olio dei freni.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Il livello è al minimo a motore caldo ed in moto oppure lo hai visto ad auto fredda e spenta?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ceda2002

Citazione di: luckya il 26 Agosto 2015, 12:15:14
Il livello è al minimo a motore caldo ed in moto oppure lo hai visto ad auto fredda e spenta?


Vero.....devo controllare a macchina fredda.....non ci avevo pensato.

Grazier a tutti

luckya

sì ma fallo girare qualche istante al minimo mentre controlli in modo che la pompa metta in circolo il liquido ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

#53
ma anche se è a macchina calda e quindi con liquido in giro non deve essere a minimo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

dopo aver rabboccato controlla eventuali perdite perchè non è normali cali.

Michel

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Agosto 2015, 11:52:24
Vi ricordo che il liquido del radiatore va sostituito ogni due anni,come l'olio dei freni.
Se non erro da specifiche Ford sarebbero dieci anni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vadocomeundiavolo

Controlla che è meglio.
10 anni è impossibile.
Arteon Shooting Brake R



Michel

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Agosto 2015, 13:13:57
Controlla che è meglio.
10 anni è impossibile.
Fatto, ho generato un modulo di controllo FordService per la mia Focus con Etis e il programma di manutenzione riporta proprio 10 anni. Ricordavo bene. :icon_wink:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pasquale S

si ma in genere si fa insieme alla distribuzione e relativa sostituzione pompa acqua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Cioè l'olio dei freni si cambia dopo 10 anni insieme alla distribuzione ?
E anche il liquido del radiatore ?
Fantascienza.
Arteon Shooting Brake R



vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Michel

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Agosto 2015, 18:13:33
Cioè l'olio dei freni si cambia dopo 10 anni insieme alla distribuzione ?
E anche il liquido del radiatore ?
Fantascienza.
Ma l'hai vista l'immagine postata? Liquido freni ogni due anni come dicevi tu, raffreddamento ogni dieci.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 29 Agosto 2015, 18:13:33
Cioè l'olio dei freni si cambia dopo 10 anni insieme alla distribuzione ?
E anche il liquido del radiatore ?
Fantascienza.

Un anitgelo tradizionale "normale" si cambia ogni 2 anni.
Un antigelo "longlife" ogni 4 anni. Alcuni prodotti australiani particolari fino a 6 anni.

Ci sono poi altri antigelo particolari, del tutto privi di acqua, e solo questi riuescono a durare molti anni e circa 1 milione di Km (vedi antigelo Evans).

Le case automobilistiche sono solite dichiarare "eterno" anche l'olio della trasmissione.
E' bene invece cambiarlo ogni 60.000 Km.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Vadocomeundiavolo

Quindi la ford usa l'antigelo Evans,buono a sapersi.
Vorrei vedere quanti cambiano l'olio dei freni ogni due anni e quando la vendono specificano tutti i tagliandi eseguiti tenuta maniacalmente.
Arteon Shooting Brake R



Michel

Le case possono dire quello che vogliono, è vero, come è vero che sostituire l'olio del cambio dopo tot anni male non fa. Comunque ci sono centinaia di migliaia di auto con almeno 8/10 anni sulle spalle che circolano senza aver mai sostituito olio cambio e liquido freni che però frenano e cambiano senza problemi. Ovviamente, riguardo ai freni, a rischio e pericolo dei proprietari anche se le officine raramente suggeriscono il cambio del fluido del circuito frenante. Tuttavia, non mi spiego che interesse avrebbero a non prevedere di far sostituire l'antigelo nel programma di manutenzione. Sarebbe tutto a vantaggio delle officine autorizzate e del settore ricambi della casa madre.

Ad ogni modo, sul sito Petronas è possibile verificare che per il liquido di raffreddamento delle Focus (alternativo al Motorcraft, ovviamente) Paraflu UP è previsto il cambio a 120 mesi. Come prevede la Ford.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vadocomeundiavolo

#66
I freni frenano anche con l'olio di 20 anni.
Cambia che si abbassa il punto d'ebollizione.
Te ne accorgi solo a pieno carico e in montagna e si verifica il fenomeno del vapor lock, e è già troppo tardi.
Arteon Shooting Brake R



Autogold

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 31 Agosto 2015, 08:12:00
Quindi la ford usa l'antigelo Evans,buono a sapersi.
Vorrei vedere quanti cambiano l'olio dei freni ogni due anni e quando la vendono specificano tutti i tagliandi eseguiti tenuta maniacalmente.

No, nessuna casa automobilistica utilizza di serie l'antigelo EVANS.


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Michel

Citazione di: Autogold il 31 Agosto 2015, 15:30:40
No, nessuna casa automobilistica utilizza di serie l'antigelo EVANS.


Autogold
Beh allora in Ford la sparano grossa sulla durata dell'antigelo, oppure sanno che tanto molto prima di dieci anni devi cambiare la pompa dell'acqua... :icon_mrgreen:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Michel

Aggiornamento.

Oggi sono stato in Ford ed ho comprato l'antigelo Motorcraft Super Plus Premium...



Sulla confezione ribadiscono la durata di dieci anni. :oops:



Boh, non so più che pensare... :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳