AVVISO IMPORTANTISSIMO LUBRIFICAZIONE 1.6 TDCI 90/110 CV

Aperto da triple68, 10 Novembre 2016, 00:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Perché richiedono tali olio?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

#36
Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2016, 13:00:51
Perché richiedono tali olio?

Inviato dal mio GT-N7100
In genere il basso contenuto di ceneri di questi olii riduce (forse dovrei mettere un '?') l'intasamento dei filtri antiparticolato... Così almeno dicono gli altri costruttori di trattori a gasolio [emoji13]
PS: io uso 5w30 c3 sulla Mazda 3 con motore Ford/PSA.

Inviato da Zopo Speed 7plus


vincmass

Io ancora non capisco cosa c'entra il fap con l'olio. Ma l'olio viene scelto in base alle tolleranze interne del motore,  agli sforzi che i pezzi subiscono,  agli scivolamenti degli organi.ecccc..
Non ho trovato nessun meccanico qui da me che mi dicesse il perché.
Solo il capofficina Ford dove a volte mi servo, mi ha detto non centra niente.  Mahhhh. Tutti credono alle favole o voci che girano.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 15 Novembre 2016, 21:58:26
Io ancora non capisco cosa c'entra il fap con l'olio. Ma l'olio viene scelto in base alle tolleranze interne del motore,  agli sforzi che i pezzi subiscono,  agli scivolamenti degli organi.ecccc..
Non ho trovato nessun meccanico qui da me che mi dicesse il perché.
Solo il capofficina Ford dove a volte mi servo, mi ha detto non centra niente.  Mahhhh. Tutti credono alle favole o voci che girano.

Inviato dal mio GT-N7100
Da quel che ho capito io, una parte di questo olio brucia (ed é plausibile) ed i residui finiscono nello scarico, ovvero nella trappola del fap.

Inviato da Zopo Speed 7plus



Michel

Veramente il primo è proprio A5/B5 con specifiche Ford, gli altri sono volutamente fuori specifica. :icon_wink:

@vincmass la spiegazione di gigiotd è corretta, almeno in teoria. Poi il fap si intasa lo stesso, ma questa è un'altra storia... :icon_lol:

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/239/castrol-limportanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

che l'olio vada a contribuire in maniera più o meno evidente all'intasamento del fap per me va bene.
ma perchè secondo voi quando si elimina completamente il fap oppure lo si fori con 4-5-6- buchi, alcuni meccanici cambiano l'olio mettendo un 10-40 per esempio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2016, 08:08:55
che l'olio vada a contribuire in maniera più o meno evidente all'intasamento del fap per me va bene.
ma perchè secondo voi quando si elimina completamente il fap oppure lo si fori con 4-5-6- buchi, alcuni meccanici cambiano l'olio mettendo un 10-40 per esempio?
Quello che sto cercando di capire, forse perché il motore sforza di meno?

marko2005

comunque dalla succhiarola si è passati al fap dove ci sono una miriade di post...

sirio7710

Citazione di: ernesto il 15 Novembre 2016, 22:24:46
nessuno di questi arriva all'A5/B5 del castrol magnatec che monto io
scusami ernesto e' solo per capire, ma cosa ha il castrol che usi tu e gli altri oli menzionati no?

ernesto

Citazione di: Michel il 15 Novembre 2016, 23:28:57
Veramente il primo è proprio A5/B5 con specifiche Ford, gli altri sono volutamente fuori specifica. :icon_wink:

@vincmass la spiegazione di gigiotd è corretta, almeno in teoria. Poi il fap si intasa lo stesso, ma questa è un'altra storia... :icon_lol:

http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/239/castrol-limportanza-di-usare-olii-low-saps-nei-nuovi-motori
molto bello questo link, leggendo di fretta il link del motoul non ho letto a5/b5 ma la specifica ford FORD WSS M2C 913D mentre sul sito della castrol il magnatec copre WSS-M2C913-C ossia lo step precedente, io ero convinto che coprisse la specifica d

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

La WSS M2C 913 D copre anche le precedenti A, B e C. Per le Focus II, la C del Castrol va comunque bene.

Ad ogni modo quoto marko2005, meglio spostarsi in altro topic a tema.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

crash86adsl

Ma la coppa olio va sostituita per forza o posso rimettere la stessa?

lbastelli

A me, quando hanno cambiato la turbina facendo l'opportuna manutenzione hanno pulito e rimontato quella vecchia


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

gigiotd

Citazione di: lbastelli il 18 Novembre 2016, 12:06:35
A me, quando hanno cambiato la turbina facendo l'opportuna manutenzione hanno pulito e rimontato quella vecchia


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
Ovvio, la coppa non é certo soggetta ad usura![emoji2]

Inviato da Zopo Speed 7plus


marko2005

Il mio danno è stato provocato dalla mia signora che ha preso uno spartitraffico sbattendo la coppa olio che deformata ha fatto si che la succhiarola non lavorasse bene. il meccanico ha sostituito la succhiarola, addrizzato a martellate la coppa, sostituito olio e filtro, il motore per puro c..o non ha subito danni...... costo 200 euro

triple68

Ragazzi carissimi, ho potuto notare che qualcuno ha storto il naso in merito, qualcuno ha ancora dubbi , ma vi posso dire che e' un problema che capita spesso , e vi posso garantire che se sentite a caldo rumore di trascinamento o battiti  cambiate subito la succhieruola in oggetto, poi e troppo tardi per dire: SE SAPEVO
focus sw 1.6 90 cv  2006

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

triple68

Carissimo Vincimass, io ti posso raccontare la mia assurda avventura, il battito , il fruscio e rumore di catena su negli alberi a camme che un orecchio poco allenato potrebbe prenderlo per il tendicatena rotto degli alberi a camme stessi, invece il mio meccanico che gia' veniva
da un sacco di turbine danneggiate, da rumori strani al coperchio punterie  e sapendo che i motori Psa sono in assoluto i migliori
ha sentenziato che poteva essere una stupidaggine come poi e' stata che poteva portare alla progressiva usura e distruzione del
motore stesso. Smontando la coppa olio e toccando la succhieruola si muoveva tutta non appoggiando correttamente nel monoblocco e quindi aspirando aria a svantaggio della corretta pressione olio che sopra  il motore arrivava con difficolta' accentuando i battiti e i fruscii metallici.
Appena ho cambiato succhieruola  e tutto finito, silenziosa come il primo giorno.
focus sw 1.6 90 cv  2006

kolly

Ciao ragazzi.ma la coppa del olio ha una guarnizione o si mette solo sigillante?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.


triple68

Ciao Ragazzi , tanto per restare in tema proprio l'altro ieri una Mazda 1.6 110 cv diesel ha distrutto una turbina per scarsa lubrificazione.
Il cliente si lamentava che olio e filtri erano sempre stati cambiati a 15.000 e olio sempre Motul 5w30 , ma smontando smontando la succhieruola maledetta era tutta deformata e pertanto col ca... che tirava olio nella parte alta del motore.

Non prendete questa cosa alla leggera se volete che la vostra Fofo vi duri in eterno.
focus sw 1.6 90 cv  2006

cbr600f98

Non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto esposto, ma secondo me la cosa è molto relativa, altrimenti avremmo una moria di turbine dei motori psa allucinante.

Sicuramente un'accurata manutenzione permette al motore di vivere meglio e più a lungo.

Ho conosciuto persone per le quali la loro vettura era perfetta sempre tagliandata e poi la manutenzione veniva fatta o se si accendeva qualche spia o se se lo ricordavano.

Con questo non voglio generalizzare ma altrettanto non credo si possa generalizzare sul problema della succhieriuola, anche perché in molti vasi di turbine andate la colpa non era della succhieruola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

triple68

Caro Cbr , purtroppo le turbine si distruggono per lubrificazione scarsa ( vedi olii non conformi o mai cambiati)  si distruggono per
scarsa pressione olio nei condotti (vedi famosa "succhieruola")   Otturazione condotti monoblocco verso corpo turbina sempre dovuta a
olii scadenti o sostituiti a scadenze superiori a 40,000 km.
Io nell mia fofo 1.6 tdci ho 280,000 km e la turbina e' perfetta e ti posso garantire che io a freddo non stresso il motore, olio sempre
cambiato 5w30 motul excess  filtri ecc ecc. ma non capivo questo rumore che arrivava dal coperchio punterie , un rumore metallico sordo
e piu' la macchina era calda piu' si accentuava, stavamo sclerando a capire ma poi tutti sentenziavano il tendicatena e catena alberi a camme. Solo il mio meccanico esperto in motori Psa da una vita e sapendo i punti deboli ha capito in un istante che si trattava di una ca@@ata. 
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳