...strappi in accellerazione 1.8 tddi...che fare?

Aperto da ebf73, 13 Settembre 2009, 23:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ebf73

.....accidenti che sfiga!....pensavo di avere risolto col pezzo vagante tolto dalla marmitta, ma oggi dopo circa 60 km. ho avvertito gli strappi in accellerazione. :'(

Adesso non so cosa pensare....la teoria del pezzo che ostruiva il condotto d scarico ci stava tutta....ho sempre il fischio in accellerazione....potrebbe essere cosa?

Ho esso subito un additivo Agip pulisci iniettori e valvole...ma adesso non sò più che fare..

Aiutatemi....

ebf73

ptrebbe essere il sensore albero a camme...o qualcosa di simile?

quale difetto si manifesta col sensore?

takkos

Citazione di: ebf73 il 13 Settembre 2009, 23:35:08
ptrebbe essere il sensore albero a camme...o qualcosa di simile?

quale difetto si manifesta col sensore?

e direi proprio di si.... ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

TDDI

A questo punto occorre una diagnosi completa a partire dall'elettronica, che è quella che prende in giro più facilmente tutti quanti.

Giusto per capire: La EGR è tappata? Mi sembra vicino al regime critico (è una possibilità); com'è dopo i 2500? Proporrei anche una pulizia iniettori/pompa (altro procedimento della durata di un bel 3 ore che fanno in MIDAS). Certo è che queste operazioni andrebbero fatte in modo preventivo. Non escluderei nemmeno completamente un eccessivo gioco delle valvole che non riesce a superare abbastanza il sistema automatico, però pare più un problema di alimentazione.

La turbina invece è PALESE che sfiata da qualche parte, ma non in aspirazione se le prestazioni non cambiano. Sicuramente sullo scarico, e sicuramente a valle della turbina, perchè se fosse a monte anche in questo caso peggiorerebbero le prestazioni.

La morale è che adesso sono davvero curioso.

Tschuss
kriss

legis

Allora si è rotto il catalizzatore e se n eviene a pezzi. E' un probelma che colpiva le vecchie focus. Se il tuo mecca lo rispmonta di sicuro troverà al suo interno un altro pezzo.

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IZ5CMC

Io la penso come legis e in aggiunta darei un'occhiata alla turbina perché il fischio può provenire da lì...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

ebf73

#6
Per il catalizzatore rotto ne sono convinto, visto che già un pezzo lo hanno estratto dal silenziatore.
Ma fin quando all'interno c'era il pezzo rotto si sentiva, soprattuto al minimo, il classico rumore di latta.
Adesso invece non si sente rumore...lo scarico adesso è silenzioso, si sente solo il famoso fischio in accellerazione

Ho messo anche un additivo Agip pulisci iniettori e valvole. Mi viene da pensare anche che il problema si manifesta a caldo, perche anche oggi, solo 5 km per arrivare a lavoro, il problema non si è presentato.... :o

La EGR era tappata, dal tubino, fino a quando non si è manifestato il problema. Adesso è tutto normale a meno del filtro sportivo BMC.

Per TDDI: Che ne dici i questo prodotto...sembra essere utile alla pulizia pompa.




legis

Citazione di: ebf73 il 14 Settembre 2009, 19:11:53
Per il catalizzatore rotto ne sono convinto, visto che già un pezzo lo hanno estratto dal silenziatore.
Ma fin quando all'interno c'era il pezzo rotto si sentiva, soprattuto al minimo, il classico rumore di latta.
Adesso invece non si sente rumore...lo scarico adesso è silenzioso, si sente solo il famoso fischio in accellerazione

Ho messo anche un additivo Agip pulisci iniettori e valvole. Mi viene da pensare anche che il problema si manifesta a caldo, perche anche oggi, solo 5 km per arrivare a lavoro, il problema non si è presentato.... :o

La EGR era tappata, dal tubino, fino a quando non si è manifestato il problema. Adesso è tutto normale a meno del filtro sportivo BMC.

Per TDDI: Che ne dici i questo prodotto...sembra essere utile alla pulizia pompa.

il fatto è che il catalizzatore si stacca e va ad ostruire il flusso e succede quanto hai detto!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

TDDI

Concordo in pieno con legis e quoto. D'altronde il cat è un grosso filtro a base fondamentalmente ceramica con rivestimento in lega di argento.
Il fischio, svolgendo di fatto una funzione di silenziatore potrebbe essere dovuto a due cause: vibrazioni di risonanza dello stesso catalizzatore rotto, oppure, essendo rotto il catalizzatore, si è formato un varco dal quale passa il fischio turbina. E se vogliamo noi possessori Ford siamo fortunati, perché essendo che in condizioni normali la turbina sembra non esserci, d'altro canto quando la sentiamo si capisce che c'è qualcosa che non va, a differenza delle altre case con propulsori dei quali già si sente a prescindere.

Per Ebf: l'additivo non lo conosco. Certo Agip non ha bisogno di presentazioni (era fornitore ufficiale Ferrari prima di Shell), però "pulire" mi sembra una parola molto grossa. Come ho già detto la vera pulizia si ottiene collegando l'intero impianto pompa/iniettori ad una macchina che con un fluido ed un'apposita procedura tolgono quel che c'è da togliere, mentre gli additivi svolgono sotanzialmente una funzione protettivo/preventiva anche molto buona se vogliamo, però non dovrebbero mai essere usati come risolutori del problema.

Tschuss :)
kriss

ebf73

TDDI, come scritto in altro post, il centro Midas più vicino a Palermo sembra essere in Calabria.

Non penso di andarci per fare la pulizia e tornare :-\.

e di questo ch ne dici? http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-PER-GASOLIO-WINNS-PROFESSIONAL-FORMULA-325ml_W0QQitemZ220348302384QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item334dc84430&_trksid=p3286.c0.m14

TDDI

Ho capito. Ma come ho detto in altri post gli additivi Winns sono tutti ottimi, solo che non bisogna fare una malattia per gli additivi, perché vanno usati quando serve, e in tutti i casi sono presidi preventivi/protettivi, non eliminano il problema. Tuttavia visto il tipo di lavoro che invece fa la pulizia di cui sopra, siccome si traduce in durata (a meno che tu non sia prossimo alla rottamazione), forse vale ben più che la pena recarsi in Calabria, altroché! Se poi gli fai una telefonata e ti informi, così ti togli tutti i dubbi.

Tschuss ;)
kriss

ebf73

dopo una settimana di pausa...ecco ritornare questi strappi....o meglio vuoti in accellerazione.

adesso non so piu che fare.

aiuto!!!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

sono daccordo con legis vedi se risolvi così!

ebf73

Arrivati alla conclusione di sostituire il catalizzatore...adesso il problema è che non posso spenderci 400 euro!!!!

Interpellato uno che fa questi lavori, mi dice di toglierlo e sostituirlo con un "marmittino" che va bene lo stesso ma potrei avere noie nelle revisioni.

Visto che l'auto ha appena compiuto 10 anni e i km sono adesso 162.000 voi che ne pensate?

legis

Si chiamano finti catalizzatori. Potresti avere probelmi alla revisone. 
Fai una cosa provvisoriamente montaci questo poi quando fai la revisone vedrai il da farsi.
Scusa ma perche non ci monti un catalizzatore nuovo ma non originale?
Hai chiesto il prezzo?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ebf73

Legis...non ho chiesto il prezzo di uno nuovo ma non originale.

Mi piacerebbe vedere qualche foto sia dei finti cat. che dei non originali....conosci qualche sito che li propone?

fofone

ragazzi scusate... quanti km avete alle vostre TDDI?

La mia va a 3 solo a minimo e la pulizia iniettori del pompista non ha dato l'esito sperato. Ora mi dice essere la pompa...

Leggo del catalizzatore e mi vengono sospetti. A quanti km è successo?

ebf73

fofone....

i miei sono 162.000.

ma adesso dubito del catalizzatore.

da ieri infatti incomincia a dare bruschi strappi....( stavo per poco capocciando sul parabbrezza :'( )..anche a bassi regimi....

sembra che il motore abbia brevi ma continui blackout. Sono preoccupato! :(

fofone

potrebbe essere il potenziometro accelleratore. Ma nel caso lo stesso lascia traccia in memoria e si accende la spia candelette

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ebf73

non ho fatto fare la diagnosi in ford...

ho tanto voglia di risolverlo io il problema....anche perchè in ford ho già lasciato circa 3.000 euro di interventi vari, compresa la riparazione della pompa....cosa che incomincio ad indirizzare come causa del difetto.

infatti visto che adesso il difetto si manifesta anche sotto i 2000 giri, incomincio a pensare che ci sia un problema di erogazione gasolio.

Forse la pompa??

magny

Ciao carissimo  8)
Prova a cambiare tutta la macchina................ ;)

no scherzo fai fare un diagnosi e poi ne parliamo..................

ciao ci si vede

fofone


Able007

Citazione di: compare il 02 Maggio 2010, 00:23:34
ho lo stesso problema segnalato in testa al topic sulla mia fofo tdci, dirò di piu a me lo fa in 2, 3 e 4 tra i 1900 e 1950 giri ... si sentono dei piccoli strappi, avvertibili maggiormente sulle marce basse, leggendo sul forum e pensando si trattasse di un problema relativo all'alimentazione ho preso il tunap
in ford terminato il ciclo provvederò alla sostituzione del filtro gasolio, così mi ha consigliato il tecnico del servizio ricambi ma ... mi ha detto pure che potrebbe essere l'odiato volano, anche perche quando spengo l'auto cè un ritardo di almeno un secondo .... sono un po preoccupato, quello l'ho cambiato a ottobre a 149.000 km e adesso sono appena a 162.000  ???

compare

#25
problema risolto, se così si puo dire, in varie fasi,

1° sostituito filtro carburante e caricato il Tunap ( dopo 100 km stesso problema)
portata in una seconda officina e messa sotto test registrava una anomalia alla pompa carburante, spedita dal pompista hanno appurato che la turbina non entrava a bassi giri, modificato una valvola che si attesta sul servosterzo per la modica di 170 euro e un problema è stato risolto
2° su consiglio dati nei post qui sul forum per problemi similari ho cambiato anche il sensore che sta sotto il plasticone coprimotore con la scritta durotec mi sembra si chiami il sensore posizione camme, visto che poggiandoci una mano sopra si spengeva il motore ...la macchina ha cominciato ad andare bene, 200 km dopo, sempre a caldo si è rispenta, fortunatamente ero in provincia sono passato dal mio meccanico di fiducia e con una botta di spry al connettore del sensore tutto è tornato nella norma; il mio amico mi ha detto comprati un altro sensore e tienilo di scorta, noel 99% dei casi il problema è quello o il connettore.

adesso ho 187000 km e il problema non si è piu manifestato
Carlo

Able007


🡱 🡳