Iniettori KO dopo intervento per rettifica testata

Aperto da desi85, 12 Ottobre 2017, 17:38:54

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desi85

Ciao a tutti,

ho portato la mia cmax del 2011 (1.6tdci 115cv) dal meccanico dopo essermi accorto che il liquido della vaschetta di raffreddamento era sempre al livello minimo (nonostante ripetuti rabbocchi) e svitando il tappo c'era molta pressione.
Questo era l'unico difetto che ho riscontrato, il motore andava benissimo e non ho mai avuto alcun segnale anomalo (temperatura elevata o spie varie).
Il meccanico ha trovato nella testa una crepa dove andava appunto disperso il liquido. Mi fà l'intervento e rimonta tutto.
Prova la macchina e mi chiede se anche prima riscontravo un rumore da battito, rispondo di no e mi dice che ora la macchina è molto rumorosa e che il problema risiede negli iniettori.
Ora io sono un'informatico e non posso magari capire, ma se gli iniettori erano a posto prima dell'intervento (è stata ferma una settimana e la macchina andava bene ripeto, nessun rumore o vuoti) come fanno a non esserlo più ora? è possibile che abbiano preso polvere in officina da smontati? che siano stati montati male? che cmq ci sia una responsabilità diretta del meccanico? oppure è solo una "casualità"? cosa mi consigliate di fare? grazie a tutti

michi70

Probabilmente il meccanico non ha rimontato gli iniettori nella posizione precedente, ed ora vanno ricodificati o se ricorda come stavano di rimetterli dove erano prima, la centralina manda gasolio all'iniettore sbagliato di conseguenza battiti e vibrazioni.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

desi85

in questo caso quindi il tutto si risolvere con una riprogrammazione via software della centralina?

Michel

Citazione di: michi70 il 12 Ottobre 2017, 18:37:15
Probabilmente il meccanico non ha rimontato gli iniettori nella posizione precedente, ed ora vanno ricodificati o se ricorda come stavano di rimetterli dove erano prima, la centralina manda gasolio all'iniettore sbagliato di conseguenza battiti e vibrazioni.
Se è un meccanico e non un giullare, sa come rimontare gli iniettori ed in caso di dubbio fa vedere la macchina a un pompista.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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desi85

#4
Citazione di: Michel il 12 Ottobre 2017, 19:57:36
Se è un meccanico e non un giullare, sa come rimontare gli iniettori ed in caso di dubbio fa vedere la macchina a un pompista.
Problema risolto.
Il meccanico aveva fatto la ricodifica con il reset degli iniettori con quest'ultimi molto sporchi (la macchina è stata sul ponte una settimana e avevo del gasolio proveniente da "pompe bianche").
La prova l'aveva fatta dopo aver fatto la pulizia... ora con il reset con gli iniettori puliti è andato tutto a posto.
Grazie a tutti  ;)

🡱 🡳