cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

L'unica soluzione che è stata trovata è quella che hai menzionato sopra.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauins

Salve ragazzi,
primo step completato....con successo!!! ;)9
Per quanto riguarda l'aggiornamento della PCM, ho seguito la guida di SIMONZ (che ringrazio ancora) e tutto è andato nel modo giusto.
Circa 17 minuti ed ho riprogrammato, ora c'è anche la spunta sul cruise control!!!
Ora devo solo inserire i pulsanti e fare la prova su strada...speriamo bene!

cbr600f98


ford16tdci

Buona sera in zona Matera c'è qualcuno che lo può fare?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

jeero

#4134
Buonasera è un po' che sto girando su tutte queste pagine di questo post possiedo una Ford Focus del 2008 1600 109 cavalli turbo diesel vorrei attivare anch'io il cruise control solo che attualmente possiedo il modulo  elm 327 ma senza modifica chi mi può aiutare indicandomi step to step i vari passaggi per poter abilitare il cruise control

Vespista150

Mi dispiace ma ci vuole la modifica x attivare le spunte e far funzionare il cruise...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


jeero

Citazione di: Vespista150 il 07 Marzo 2017, 06:27:11
Mi dispiace ma ci vuole la modifica x attivare le spunte e far funzionare il cruise...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Ciao la modifica all'elm327

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Si... devi avere l'elm327 modificato con l'interrutore per leggere e scrivere in MS-CAN e HS-CAN......
Se cerchi su Internet quello di FASTINSIDE vai sul sicuro....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


pollinogi


Lo1979

#4139
Buon Giorno a tuttti, avendo la Focus II del 2009 ed avendo letto quasi tutto questo topic circa l'installazione aftermarket del Cruise Control (accessorio che reputo tanto utile da rasentare l'indispensabilità se si fanno lunghe percorrenze) Qualche giorno fa mi è venuto in mente di attivarmelo ed installarmelo sulla mia auto.

Così appena ritornato dal mio viaggio di lavoro, appena ho potuto mettere le mani sulla mia macchina ho porvato a controllare se c'erano le predisposizioni necessarie e qui sono sorti i primi problemi per i quali mi rivolgo a voi per gli aiuti del caso;

allora il primo controllo fatto è stato quello della presenza degli interruttori sui pedali, e ci sono.

Secondo controllo sono andato a controllare sulla GEM, e qui sono sorti i primi problemi, devo premettere che l'ho aperta due volte prima di arrivare alle mie conclusioni delle quali non sono comunque affatto sicuro; 
la prima volta che l'ho aperta ho trovato tre connettori grandi di cui uno blu  uno marrone e uno vede ma non mi sembravano affatto come quelli che si vedono nelle vostre guide, nelle foto disponibili e nelle guide in lingua inglese che si trovano in giro, allora ho pensato che potevo tagliare al testa al toro e andare a vedere direttamente sotto al volante se c'erano i famosi due cavetti con il loro bel 4,5 V, allora ho smontato le coperture di sopra, e di sotto del volante per guardare, e mi sono trovato con diversi connettori, ma ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che sul connettore , quello che stava proprio sotto e che corrisponde alla seconda foto di pagina 1 della guida di Ernesto, nel mio caso non presenta i due famosi cavetti bianco e marrone, e la cosa già mi ha sconfortato un poco.
In seconda battua ho però deciso di andare dinuovo a guardarmi la GEM con un po di calma e scattarLE qualche ulteriore foto delle etichette e delle scritte che ha sopra, mentre facevo quello ho riaperto la GEM e l'ho guardata un po meglio e ho scoperto che dietro al connettore grosso azzurro c'era un connettore piccolo azzurro uguale uguale a quelle delle foto della guida, però SENZA i cavetti bianco e marrone.

Di conseguenza le mie conclusioni sono che purtroppo la mia macchina non è cablata per avere i cruise control, vi chiedo conferma ma ne sono abbastanza sicuro purtroppo.

Però ho letto da qualche parte che c'è chi ha tentato aggiungendo i cavi, fusibili ecc di installare lo stesso il cruise control ma dato che non c'è una guida specifica e i messaggi sono sparpagliati qua e la nel topic e forse in altri topic, non mi è del tutto chiaro se ci siano poi riusciti o meno.

Ho letto se non ho capito male che ci sarebbero da installare due fusibili, dei quali non riscordo la numerazione ma che se si guarda sul manuale sembrano non c'entrane nulla con un eventuale Cruise control ed aggiungere un relè della scatola fusibili del vano motore, oltre a dovere tirare i cavi nuovi dalla gem a sotto il volante, ma poi sembra che ci sia chi lo ha attivato solo mettendo i due fili macanti.

Io pensavo quasi quasi di provare a vedere se sui pin 10 e 18 della GEM anche se non cablati ci fossero comunque i famosi 4,5 V mi sembra una verifica tutto sommato facile da fare ma concludente di qualcosa, foi che ne dite?

Per tanto vi chiedo, qualcuno lo ha davvero fatto con successo? occorre fare tutti quei passaggi di cui sopra ? c'è qualche suggerimento per come sassare i cavi? e come reperire i morsettini da aggiungere alla presa blu? sembrano quelli dei connettori che si usano nell'eletrornica e forse potrei anche recuperarne qualcuno, insomma ci sono informazioni più circostanziate riguardo a questa procedura che sebra un pochino più laborioso che non la semplice attivazione del tutto per via elettronica?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto, scusate se vi chedo cose che sono state magari già dibattute, ma devo dire che ho spulciato a lungo i vari topic e devo dire che non ricordo di avere trovato informazioni circostanziate, ma devo ammettere anche che con tutti i messaggi che ci sono e che ho letto adesso ho anche una bella confusione in testa da non invidiare...
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Aggiornamento!!! Deovete sapere che in questi giorni non sto lavorando perche praticamenrte in ferie, e quindi ho tempo libero da vendere, e così dopo che ho scritto questo intervento mi sono ricordato di essere possessore di alcuni cavetti che avevo comprato tanti anni fa dotati di un plug molto simile a quello del connettore blu così ho preso sue cavetti, sono andato in macchina e li ho collegati ai pin 10 e 18 del connettore blu scoprendo così che mi ritrovo con un bel 4,6V allora ho provveduto a modificare i connettori in modo che il plug dei miei due cavetti entrasse nel connettore e quindi mi sono tirato fuori dal connettore due cavetti con il segnale dei pin 10 e 18, ora mi serve solo trovare uno spezzone di cavo adeguato e la maniera di attraversare sotto al cruscotto per arrivare dal lato sx del abitacolo fono al lato Dx dello stesso, mentre scrivo stò facendo girare le rotelle del cervello per vedere se escogito una soluzione, pensavo di aiutarmi con la sonda tiracavi da elettricista,, mentre per il tipo di cavo da usare sono ancora un po indeciso, forse il cavo due fili da citofono potrebbe andare.
Vi agguiornerò con le mie imprese...

Aggiornamento II
Mi sono impegnato e... infine ho portato i cue cavetti fino a lato volante, sbucano dal comando radio (è li che se tutto va bene voglio portare i comandi del cruise control)

in pratica; ho usato il cavo per i citofoni a due fili, la scelta è stata dettata da molteplici fattori, tra i quali il fatto che il cavo fosse studiato per la bassa tensione, che il cavo fosse studiato per sistemi che dialognao con bus tipo quelli Canopen delle auto, e soprattutto perche ne avevo parecchi metri avanzati... per passare da un lato all'altro del cruscotto ho smontato i due lateriali del tunnel centrale e ho trovato ampli spazi per posare il cavo, e da li sono rialito su per il volante.

allego foto per far vedere il risultato dell operazione eseguita.

Ora mi manca l'interfaccia ELM e la pulsantiera ma ho gia messo in moto il cervello....

Ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

ford16tdci

#4140
Buon giorno grazie hai risposto con tempismo ad una domanda che stavo per porre: e se i cablaggi non ci sono?
Adesso mi procuro dei cavetti e faccio il test dei 4,5V
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Lo1979

#4141

Ciao! a me è andata bene che i cavetti che avevo in casa (quelli della foto) hanno dei connettori rivestiti di plastica che una volta rimossi scoprono in plug metallico che sembra proprio uguale a quelli che usa lo stesso connettore blu, e una volta inserito dentro il connettore stesso s'è incastrato come se fosse nato li.

Non so tu dove puoi recuperare quei cavetti ma se vuoi ti posso dire dove all'epoca li avevo comprati su internet.

Nel frattempo faccio un ulteriore aggiornamento, ieri girando qua e la ho recuperato una piastrina millefori, 5 pulsanti e le resistenze, ho dovuto girare parecchio perché le resistenze non le ha paraticamente più nessuno, alla fine ho risolto da un gentilissimo riparatore di TV che ha cassetti pieni e gentilmente me ne ha vendute due di ogni valore necessario, con l'eccezione di quella 300 hom e quella da 500 che a suo dire non sono standard e come valore non esiste, per la 300 ho risolto perché metterò una 270 in serie ad una 33. mentre per la 500 pure una cosa del genere ora non ricordo l'abbinamento, ce l'ho scritto in macchina, spero che vadano bene,in ogni caso si tratterebbe di un tastierino provvisorio per fare le porve, poi comprerei (o modificherei il mio comando al volante della radio per aggiungere i pulsanti del cruise.

ciao.

Lorenzo.

ciao.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

ford16tdci

@Lo1979
i cavetti non sono un problema, ho già messo in moto due amici elettricisti che mi aiuteranno con i capicorda. In realtà il mio timore, che tu hai fugato, era che non essendoci il cablaggio l'impresa fosse a priori impossibile.
Domani che ho tempo spello due fili sottili e li infilo nei fori in modo da verificare che ci stà tensione. se li la cose è positiva allora si parte con gli acquisti
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

pollinogi

Tastierino appena ultimato, domani vediamo se funziona... incrociate le dita per me!
Notte a tutti.

Lo1979

bello, il mio è molto più skifoso, non essendo molto attrezzato in elettronica ho fatto come dei collegamenti che a vederli fanno pena.... una curiosità, ma le resistenze a da 300 e 500 hom dove le hai prese?

in oltre, io ho trovato solo resistenze con tolleranza 10% spero vadano lo stesso, dove le avete trovate quelle da 1%?

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

jeero

Citazione di: Vespista150 il 26 Marzo 2017, 09:55:42
Si... devi avere l'elm327 modificato con l'interrutore per leggere e scrivere in MS-CAN e HS-CAN......
Se cerchi su Internet quello di FASTINSIDE vai sul sicuro....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Ok grazie oltre a questo che programma devo usare sempre forscan

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Vespista150

Che sappia io solo con Elmconfig, dovresti trovarlo qui http://civil.iffc.ru/elmconfig/
Devi scaricarti anche il runtime altrimenti non va...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


mauins

Buon pomeriggio a tutti,
sono lieto di informarvi che dopo qualche tempo, tra impegni di famiglia e lavorativi, sono riuscito ad installare il cruise control sulla mia C-Max 2009 GPL. ;)
Funziona tuttto regolarmente!!!

Informo che per installare i "pulsanti cinesi ford" bisogna lavorare con il taglierino sulla plastica del volante...praticamente non uscendo di serie con il cruise ai lati delle razze la plastica arriva precisa all'altezza del blocco "airbag clacson"....per questo motivo è fondamentale abbassare i pulsanti fino a che, una volta applicati con le viti, devono risultare allineati ed alla stessa altezza delle razze altrimenti se li montate senza modificare la plastica laterale del volante risulterebbero troppo"alti" e non riuscirete a rimontare il blocco "Airbag clacson" precedentemento smontato. Spero di essere stato chiaro.

Un ringraziamento speciale all'utente "Simonz" per la "Guida sull'attivazione del cruise control su PCM - Fix errore VID block"
senza la quale non avrei potuto mai attivare il cruise....e a tutto il Forum per le info ricevute!

...ora quando è possibile attivarlo mi godo la strada con più relax! :)

YodaDJ

Ciao a tutti,
mi sono molto interessato al cruise control l'estate scorsa, dopo averne abusato nelle 1700 miglia percorse negli USA...
Ho trovato un amico più ferrato in informatica di me per dialogare le centraline.
Ora vi chiedo: quali pulsanti acquistare?

Quelli integrati nei comandi radio sotto al devio frecce?
Oppure quelli simil originale da installare sul volante Focus a 3 razze?

Vespista150

Hai già provato a vedere se hai la famosa tensione da 4.5 volt nel connettore della gem? Oppure hai già i fili ed il connettore sotto l'airbag? Il volante è a 4 razze (modello c-max) oppure a 3? Cmq sia io ti consiglio quelli simil originali che si trovano su AliExpress, sono più semplici da fissare ed hanno un costo minore... si possono installare sia sulle 3 razze che sul 4 razze... altrimenti puoi sempre optare x il modulo satellite comandi radio con integrato il Cruise... però non so se sono differenti i collegamenti...
Poi ovviamente elmconfig con elm327 modificato e via...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Il volante è a 3 razze, è una Focus.
Non ho ancora fatto verifiche, conto sul fatto che una Titanium di Novembre 2009 sia già pronta.
Faccio male?

cbr600f98

Prima di tutto controlla come ti hanno già detto se hai tensione o se sei già cablato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio42

Salve a tutti.
scusatemi se scrivo il mio primo messaggio qui ma ho bisogno di un aiuto e ho visto che in questo topic si è parlato di quello di cui avrei bisogno.

Io avevo un C-MAX del 2005 1.6 110cv GHIA.
Macchina stupenda, con anche il cruise control con il quale ho macinato tanti tanti tanti chilometri senza mai affaticarmi alla guida.
dopo 12 anni (ne aveva almeno altri 4-5 ancora in prospettiva visto che non aveva mai avuto un problema meccanico) la macchina è andata completamente distrutta in un tamponamento a catena dove mi sono ritrovato in mezzo (davanti a me hanno tamponato e non ho potuto far niente per evitare i veicoli fermi, e da dietro idem) con il risultato che la macchina sia davanti che dietro era talmente distrutta che non poteva essere recuperabile.

Per fortuna io sono qui a poterlo raccontare e il merito va solamente alla macchina che ha retto l'impatto in maniera incredibile.

---
Detto questo, mi ritrovo a dover cercare una macchina usata per sostituirla (in quanto non ho modo di permettermi una macchina nuova) e dato che io per lavoro devo fare tanti chilometri ho cercato una C-MAX usata perchè sarebbe stata l'unica scelta possibile per me, dopo quello che mi è successo.
Ho trovato una C-MAX I Titanium restyling del 2009 che ha tutto tranne che il Cruise Control la cui utilità per me è quasi fondamentale.
purtroppo C-Max GHIA non le ho trovate e mi hanno spiegato che i modelli successivi non montavano questo optional (così mi è stato detto).

---
La mia domanda è questa: è possibile aggiungere i pulsanti del Cruise Control  e poi attivarlo nella C-MAX che ho trovato?
Aggiungo che la macchina ha il volante assolutamente identico a quello che avevo nella mia vecchia C-MAX quindi non dovrebbe essere necessario sostituire il volante.

---

Mi scuso se le informazioni che cerco sono già presenti nelle pagine precedenti, non sono molto pratico e non saprei da dove far partire la mia ricerca.
mi è stato consigliato di scrivere qui perchè siete più esperti.

Vespista150

Ciao... io ho una c-max 1.8 tdci restyling del 2007... nata senza Cruise Control... grazie a questo meraviglioso forum sono riuscito ad installarlo completamente originale e completamente after market. Purtroppo NON su tutte è possibile installarlo after market. Tu hai la possibilità di fare alcuni controlli sulla macchina?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Fabio42

Citazione di: Vespista150 il 08 Maggio 2017, 20:44:51
Ciao... io ho una c-max 1.8 tdci restyling del 2007... nata senza Cruise Control... grazie a questo meraviglioso forum sono riuscito ad installarlo completamente originale e completamente after market. Purtroppo NON su tutte è possibile installarlo after market. Tu hai la possibilità di fare alcuni controlli sulla macchina?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

purtroppo no, l'auto ancora non l'ho comprata e non penso che sia possibile fare un controllo del genere
se riesco domani provo a passare in concessionaria.

Vespista150

Così è difficile dare una risposta precisa... cmq io penso che se fossi al tuo posto la comprerei subito la c-max che hai trovato.... è troppo bella come auto.... il Cruise Control poi secondo me é attivabile...
Se poi riesci a parlare a Quattrocchi  con il capo della concessionaria... vedrai che forse qualcosa combini....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Fabio42

Citazione di: Vespista150 il 08 Maggio 2017, 21:29:26
Così è difficile dare una risposta precisa... cmq io penso che se fossi al tuo posto la comprerei subito la c-max che hai trovato.... è troppo bella come auto.... il Cruise Control poi secondo me é attivabile...
Se poi riesci a parlare a Quattrocchi  con il capo della concessionaria... vedrai che forse qualcosa combini....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

avevo sicuramente intenzione di parlarne e magari di passare anche dall'officina.

riguardo alla macchina, ti dico che rispetto alla prima C-MAX a me è sempre piaciuta di più quella originale rispetto al restyling
e la mia del 2005 è stata una macchina inimitabile, sarà impossibile sostituirla (purtroppo di C-MAX simili "vicino" a casa non le ho trovate se non con chilometraggi sopra i 200mil km)

Quella macchina mi ha portato ovunque e riusciva a fare anche 1500km in 24h senza sentire fatica.

Vespista150

Guarda... io l'ho cercata 3 mesi.... alla fine l'ho trovata con gli optional e colore che volevo io... a piace di più la restyling... (ma si sa che il bello o il brutto è soggettivo)... cmq ora ha 157000... ma credo che se dovessi cambiarla ne cercherei un'altra più recente...
Per non andare off topic... vedi con la concessionaria.. possono attivartelo anche se non ci sono i pulsanti... poi li metti con calma leggendo le guide Idaf o con un amico meccanico...

Ti auguro che sia una concessionaria a cui stia a cuore il cliente... quella che ho io in zona.... fosse x loro non avrei ne Bluetooth ne Cruise Control.... per fortuna c'è Idaf ed i suoi utenti

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Fabio42

Sono stato alla Ford
purtroppo non è stato possibile fare il controllo alla centralina.
chiedendo in officina loro mi hanno detto che non fanno queste operazioni e che solitamente mandano tutti da un elettrauto di loro fiducia che fa queste cose.

(ah, quando gli ho detto che su internet è possibile reperire i pezzi originali ford, cioè la pulsantiera da mettere sul volante si sono stupiti della cosa)


sono successivamente andato da questo elettrauto che mi ha detto che l'operazione è possibile, costerebbe 650€, perchè lui comprerebbe dei pezzi non originali e una centralina sostitutiva.
spiegandogli la situazione si è dimostrato comprensivo e mi ha detto che se gli fornisco io i pezzi e le istruzioni per montarli mi fa tutta l'operazione.
ma secondo lui è impossibile montare i pulsanti al volante se il volante non li ha di fabbrica (cioè che secondo lui quei pezzi sono utilizzabili solamente come ricambio) anche se si tratta del voltante a 4 raggi.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

#4160
Allora... digli al super elettrauto che basta informarsi e basta anche un po' di umiltà nell'imparare cose nuove nel proprio mestiere...
Mostragli le foto della mia auto...

1a foto:

i tasti montati sul 4 razze (tasti originali) provenienti da una C-Max del 2004 100kw della Germania usata x pezzi di ricambio...

2a foto:

Airbag smontato da un amico meccanico (2 min di lavoro con un cacciavite a taglio), smontato il connettore che fa funzionare solo il clacson se non è presente il Cruise di serie.... NOTABENE: ingrandendo la foto si può legge che il volante è  nato senza tasti scritto nell'etichetta...

3a foto:

Questo è il connettore che bisogna rimuovere, ed inserire quello a cui sono attaccati i pulsanti del cruise, e ricollegare anche il clacson... i connettori non potrebbe sbagliarli neanche mia figlia di 8 mesi...
Dopo aver avvitato i tasti originali sul volante (vedi fori appositi) è collegato il connettore si può rimontare l'airbag
(Consiglio spassionato... o si stacca la batteria o si rimuove il relé del clacson... i vostri timpani vi ringrazieranno)

Ultima cosa... attivare tramite elmconfig e cavo elm327 modificato con switch le spunte nella GEM, nel modulo HEC e non in tutte, nel modulo PCM.

Fatto... il Cruise è funzionante... se siete sopra i 40 km/h e se avete premuto il tasto ON.

Su Idaf c'è una guida migliore di quello che ho scritto io... infatti grazie a quella guida sono qui a testimoniare che è fattibile.

Tempo di esecuzione 1 ora x i pulsanti (senza correre) e 30 min di esecuzione x la programmazione delle centraline...

Ho conosciuto altri 2 utenti con  c-max del 2009 a cui hanno fatto la procedura appena descritta... appena posso li taggo...




Ps... 650 cosa??... 70 € do pulsanti su ebay originali Ford oppure 40 € cinesi su aliexpress e 20 di cavetto elm327 modificato..

Elmconfig gratuito... 1.5 ore di lavoro a 40 euro/h = 60 EURO

TOTALE 100 EURO scarsi.....

Prendila prima che ti scappi



Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

YodaDJ

Citazione di: cbr600f98 il 08 Maggio 2017, 15:07:37
Prima di tutto controlla come ti hanno già detto se hai tensione o se sei già cablato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Procederò a fare i controlli preventivi.

Fabio42

Citazione di: Vespista150 il 09 Maggio 2017, 19:05:26
Allora... digli al super elettrauto che basta informarsi e basta anche un po' di umiltà nell'imparare cose nuove nel proprio mestiere...
Mostragli le foto della mia auto...

1a foto:

i tasti montati sul 4 razze (tasti originali) provenienti da una C-Max del 2004 100kw della Germania usata x pezzi di ricambio...

2a foto:

Airbag smontato da un amico meccanico (2 min di lavoro con un cacciavite a taglio), smontato il connettore che fa funzionare solo il clacson se non è presente il Cruise di serie.... NOTABENE: ingrandendo la foto si può legge che il volante è  nato senza tasti scritto nell'etichetta...

3a foto:

Questo è il connettore che bisogna rimuovere, ed inserire quello a cui sono attaccati i pulsanti del cruise, e ricollegare anche il clacson... i connettori non potrebbe sbagliarli neanche mia figlia di 8 mesi...
Dopo aver avvitato i tasti originali sul volante (vedi fori appositi) è collegato il connettore si può rimontare l'airbag
(Consiglio spassionato... o si stacca la batteria o si rimuove il relé del clacson... i vostri timpani vi ringrazieranno)

Ultima cosa... attivare tramite elmconfig e cavo elm327 modificato con switch le spunte nella GEM, nel modulo HEC e non in tutte, nel modulo PCM.

Fatto... il Cruise è funzionante... se siete sopra i 40 km/h e se avete premuto il tasto ON.

Su Idaf c'è una guida migliore di quello che ho scritto io... infatti grazie a quella guida sono qui a testimoniare che è fattibile.

Tempo di esecuzione 1 ora x i pulsanti (senza correre) e 30 min di esecuzione x la programmazione delle centraline...

Ho conosciuto altri 2 utenti con  c-max del 2009 a cui hanno fatto la procedura appena descritta... appena posso li taggo...




Ps... 650 cosa??... 70 € do pulsanti su ebay originali Ford oppure 40 € cinesi su aliexpress e 20 di cavetto elm327 modificato..

Elmconfig gratuito... 1.5 ore di lavoro a 40 euro/h = 60 EURO

TOTALE 100 EURO scarsi.....

Prendila prima che ti scappi



Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

grazie mille
ma esiste una guida per montare i pezzi originali su un volante a 4 razze?
perchè immagino che lo spazio necessario sia "da creare"

Vespista150

Esiste la guida ma lo spazio c'è già....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Fabio42

Citazione di: Vespista150 il 10 Maggio 2017, 20:25:49
Esiste la guida ma lo spazio c'è già....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

Grazie, quindi il lavoro "più difficile" è quello di sistemare la configurazione della centralina, che immagino la ford non mi farà mai.
appena possibile porterò l'auto dal mio meccanico e vediamo di guardarci per bene.

ho visto la sezione guide, a quale guida devo fare riferimento?.


Grazie mille per l'aiuto.

🡱 🡳