INCEPPAMENTO STERZO

Aperto da roby.tocca, 29 Febbraio 2012, 10:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby.tocca

La mia fofo sw 1.8 115cv tdci del 09/2005 dai primi freddi dell'anno scorso presenta il seguente problema:
s'inceppa lo sterzo quando giro a sx, forzandolo funziona nuovamente. Ciò avviene di continuo per circa 15 km, poi torna tutto alla normalità. Tale situazione è più evidente con le temperature rigide, infatti se si lascia la vettura al sole ciò non accade. Ho trovato l'olio dell'idroguida molto sporco e l'ho sostituito senza avere benefici. L'ho fatta vedere a due meccanici che non mi hanno individuato precisamente il problema, ma vogliono provare a sostituire la pompa e la scatola dello sterzo senza prendersi la responsabilità. Aiutatemi.

Able007

behanche a me viene da pensare alla pompa del servosterzo!

cmq vedendo su etis:

problema:Elevato/basso sforzo di sterzata

possibili cause:

Cinghia di comando accessori allentata o usurata
   
*
CONTROLLARE la cinghia di comando accessori. Vedere: (303-05A Comando accessori)
Cinghia di comando accessori - 1.4L Duratec-16V (61kW/83CV) - Sigma/1.6L Duratec-16V (74kW/100CV) - Sigma, Veicoli con: Aria condizionata (Smontaggio e montaggio),
Cinghia di comando accessori - 1.4L Duratec-16V (61kW/83CV) - Sigma/1.6L Duratec-16V (74kW/100CV) - Sigma, Veicoli senza: Aria condizionata (Smontaggio e montaggio).
*
Restringimento del flessibile servosterzo
   
*
CONTROLLARE se i flessibili del servosterzo presentano danni, curvature o restringimenti. SOSTITUIRE i componenti, se necessario.
Vedere: Tubazione di ritorno scatola sterzo a serbatoio liquido servosterzo - 1.4L Duratec-16V (61kW/83CV) - Sigma/1.6L Duratec-16V (74kW/100CV) - Sigma (211-02 Servosterzo, Smontaggio e montaggio).
*
Impurità nel liquido servosterzo
   
*
LAVARE il sistema servosterzo.
Vedere: Lavaggio servosterzo - 1.6L Duratec-16V (Sigma)/1.6L Duratec-16V Ti-VCT (Sigma) (211-00 Sistema sterzante - Informazioni generali, Procedure generali).
*
Aerazione liquido servosterzo.
   
*
SPURGARE il servosterzo.
Vedere: Spurgo servosterzo - 1.6L Duratec-16V (Sigma) (211-00 Sistema sterzante - Informazioni generali, Procedure generali).
*
Piantone di guida
   
*
VERIFICARE che il rivestimento del pianale non ostacoli il pignone della scatola sterzo.
*
VERIFICARE il montaggio della guarnizione del pianale.
*
ESEGUIRE la prova componenti del giunto universale del piantone di guida. FARE RIFERIMENTO alla prova componenti del giunto cardanico del piantone di guida.
*
Tiranteria sterzo
   
*
ESEGUIRE la prova componenti della tiranteria sterzo. FARE RIFERIMENTO alla prova componenti della tiranteria sterzo.
*
Scatola sterzo
   
*
ESEGUIRE la prova componenti della tiranteria sterzo. FARE RIFERIMENTO alla prova componenti della tiranteria sterzo.
*
Pompa servosterzo usurata
   
*
SOSTITUIRE la pompa servosterzo.
Vedere: Pompa servosterzo - 1.4L Duratec-16V (61kW/83CV) - Sigma/1.6L Duratec-16V (74kW/100CV) - Sigma (211-02 Servosterzo, Smontaggio e montaggio).

slemash

guarda, io è da dicembre che segnalo alla ford qualcosa simile al tuo problema, ma loro si fidano solo del fatto che se collegano IDS non vengono fuori errori.
Addirittura nel mio caso ogni tanto è apparso Guasto servosterzo poi dopo qualche secondo è sparito. Lo sterzo (o meglio la servoassistenza) in modalità confort è dura come se fosse su normale.
Non c'è proprio verso di far capire a questi della ford che devono rispettare i bollettini di etis?

🡱 🡳