che cos'è questo?!?

Aperto da alepav, 05 Marzo 2012, 14:03:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

ciao a tutti,
sapreste dirmi cos'è quel bobolotto che ho tra le due bocchette dell'aria, sotto al parabrezza?!?
sto ancora aspettando il manuale, quindi non so proprio cosa sia...  :(



è una focus del 2011, quella in firma.

grazie e ciao,
ale

legis

E' il sensore della temperatura dle clima ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alepav


Vadocomeundiavolo

Credi che sia il sensore luci.
Quello del clima sta sotto i comandi del clima.
Arteon Shooting Brake R



Andreabix79

E' il sensore della temperatura del clima.
Quello sotto (la griglietta) è il sensore della purezza dell'aria....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Correttamente quello si chima sensore solare .... a cosa serve? Questa la spiegazione .

In estate col clima automatico in funzione, quando la macchina attraversa una zona assolata, quel sensore aumenta la velocita' della ventola. Infatti a clima costante quando la macchina e' investita dal sole la sensazione di fresco diminuisce, il sensore riporta la sensazione di fresco compensando con un aumento della velocita' della ventola e quindi col flusso di aria fresca. Quando la macchina ritorna in ombra il flusso diminuisce.

La prova ...  questa estate in una giornata molto calda, accendete il clima e ponetevi col sensore sotto il sole, la ventola avra' una velocita' .. diciamo elevata, ora coprite con qualcosa il sensore e noterete una diminuizione di velocita'

Concludendo, si chiama sensore solare e fa variare la velocita' della ventola in base all'irradiazione del sole.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 05 Marzo 2012, 14:31:53
E' il sensore della temperatura del clima.
Quello sotto (la griglietta) è il sensore della purezza dell'aria....

Errato, quello nella griglia e' il sensore di temperatura interna che il clima automatico rileva e confronta con quello della temperatura esterna e con la temperatura di set per dare l'opportuna velocita' della ventola e la miscelazione ariac Fredda/calda e non ultima la direzione del flusso sotto o sopra, col clima posizionato in AUTO, chiaramente.
La cupoletta come ho su descritto e' solo per la rilevazione dell'irradiazione solare e fa variare la velocita' della ventola.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Aliseo il 05 Marzo 2012, 14:48:12
Correttamente quello si chima sensore solare .... a cosa serve? Questa la spiegazione .

In estate col clima automatico in funzione, quando la macchina attraversa una zona assolata, quel sensore aumenta la velocita' della ventola. Infatti a clima costante quando la macchina e' investita dal sole la sensazione di fresco diminuisce, il sensore riporta la sensazione di fresco compensando con un aumento della velocita' della ventola e quindi col flusso di aria fresca. Quando la macchina ritorna in ombra il flusso diminuisce.

La prova ...  questa estate in una giornata molto calda, accendete il clima e ponetevi col sensore sotto il sole, la ventola avra' una velocita' .. diciamo elevata, ora coprite con qualcosa il sensore e noterete una diminuizione di velocita'

Concludendo, si chiama sensore solare e fa variare la velocita' della ventola in base all'irradiazione del sole.
ma sai da quanto tempo volevo saperlo pure io?
Ottima spiegazione Aliseo!

alepav

grazie aliseo, per la dettagliata spiegazione!
ma dove le trovi?!?
:)

Claudio M

Niente, l'ho sempre saputo, poi mi interessava il funzionamento globale del clima, non lo so, ma lo so.
A parte tutto, tornando al sensore, forse pochi si rendono conto di quando sia importante ed efficace quel sensore.
Provate ad andare in una macchina in una giornata caldissima con clima non automatico. Noterete il fastidio di dover  variare ogni volta che la macchina passa dall'ombra al sole la quantita' del freddo o la velocita', per non sentire caldo o addirittura freddo. Quel sensore crea delle compensazioni molto efficienti e veramente si puo' viaggire contando su una temperatura abbastanza costante ... grazie a quel cazzabumbolo.

Fordista dal 1985.

alepav

bene bene...mi piace la mia focusss...il mio tesssorooo... :)

ora devo risolvere il problema delle luci pozzetto piedi, ma ne parleremo in un altro dedicato post!

Vadocomeundiavolo

Mi sono sbagliato, il sensore luci si trova dietro lo specchietto centrale.
Arteon Shooting Brake R



Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 05 Marzo 2012, 15:19:01
Mi sono sbagliato, il sensore luci si trova dietro lo specchietto centrale.

Vero.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

ah, ok.
Nei nostri capannoni sono usate per regolare la temperatura interna (del capannone). Come termocoppia usano lo stesso principio del termometro ad infrarossi.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Claudio M

Citazione di: Andreabix79 il 05 Marzo 2012, 16:09:44
ah, ok.
Nei nostri capannoni sono usate per regolare la temperatura interna (del capannone). Come termocoppia usano lo stesso principio del termometro ad infrarossi.

Credo si chiami fotodiodo, la termocoppia serve ad altro.

Fordista dal 1985.

Andreabix79

Citazione di: Aliseo il 05 Marzo 2012, 16:13:36
Credo si chiami fotodiodo, la termocoppia serve ad altro.

era per spiegare infatti non abbiano termocoppie abiamo solo questo come sensore....e il fotodiodo ad infrarossi in un termometro è usato per......la misurazione della temperatura.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

legis

In merito al sensore intensità raggi solari questo non comanda solo la ventola.
Interviene nella gestione completa della temperatura sia sulla ventola nonché sulla regolazione degli sportellini di deviazione aria (per la gestione della temperatura).
In sostanza tramite questo sensore viene rilevata l'intensità dell'irradiazione solare. Nel sensore è montato un fotoelemento, la cui resistenza si riduce con l'aumentare del irraggiamento solare. Questo fotoelemento è un componente del ripartitore di tensione, che riceve una tensione di 5 V. Questa tensione è un parametro per l'irradiazione solare e viene inviata all'unità di comando. Il microprocessore dell'unità di comando compensa l'irradiazione solare in due modi: regolazione dello sportellino di regolazione temperatura e aumento della velocità della ventola.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Agisce solo sulla ventola. garantito provato e riprovato.

Fordista dal 1985.

legis

Claudio perdonami ma se ti dico che funziona così vorrà dire che ho avuto modo di studiare il sistema nei suoi dettagli. E non per prova.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dant_vinc

complimenti siete davvero bravi io non ci capisco granchè all'inizio credevo fosse il sensore dell'antifurto ( che poi non era nemmeno montato ) e sinceramente non l'avrei capito mai notandolo non ci ho mai dato importanza.
dant_vinc

Claudio M

Citazione di: legis il 10 Marzo 2012, 16:01:21
Claudio perdonami ma se ti dico che funziona così vorrà dire che ho avuto modo di studiare il sistema nei suoi dettagli. E non per prova.

Tu dici sia una risposta sufficiente?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Allora mi spiago meglio, vero  "fu" che il flusso sulle bocchette dell'aria vengono dirette al centro e che la temperatura viene regolata .. ma in virtu' che l'impostazione e' su AUTO, che gestisce appunto questi parametri, tanto e' vero che solo su AUTO il sensore solare da la sua funzione (ovviamente in MONO e' tutto manuale e il fotodiodo o fotoelemento sono la stessa cosa, non funziona). Ma la funzione esplicita della pallina e' quello di compensare (e lo fa benissimo) solo aumentando o diminuendo il flusso dell'aria.

Fordista dal 1985.

legis

Clà quello che ho scritto è quanto dice la Ford. Se poi non ci vuoi credere pazienza. Ma il sistema funziona così.

Cià
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 10 Marzo 2012, 16:07:45
Clà quello che ho scritto è quanto dice la Ford. Se poi non ci vuoi credere pazienza. Ma il sistema funziona così.

Cià

Cia'.

Fordista dal 1985.

luca80

visto che parliamo di sensori , quello pioggia dovè?
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Claudio M

Ma e' sotto lo specchietto retrovisore interno ... no?

Fordista dal 1985.

Claudio M

#27
Citazione di: Aliseo il 10 Marzo 2012, 17:02:05
Ma e' sotto lo specchietto retrovisore interno ... no?

Sotto ... dietro .... sul vetro .. meglio essere precisi, comunque lo vedi dietro la retinatura al centro del parabrezza in alto proprio dietro lo specchio.... vuoi sapere anche dove sono i sensori dello speccbietto fotocromatico? Sono sulla cornice delo specchietto nella parte bassa e sono due. Vuoi vedere come funzionano? Quando sei abbagliato di notte metti l'indice e il medio sui due sensori e vedrai che in alcunio secondi sarai abbagliato, togli le dita e in alcuni secondi i fari abbaglianti diverranno grigio bluastro e non abbaglieranno .

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 10 Marzo 2012, 17:02:05
Ma e' sotto lo specchietto retrovisore interno ... no?

Esatto
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

E diro' di piu' per il sensore pioggia non usate mai quella robaccia tipo "stoprain" per respingere l'acqua ... che impazzisce.

Bhe' credo che abbiamo detto tutto o quasi sui sensori di confort, :-)))

Fordista dal 1985.

🡱 🡳