blocco chiusura lato guida

Aperto da dea90, 07 Marzo 2012, 18:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dea90

azzooooooooooo...col gelo enorme che c'è stato qualche settimana fa (-25 gradi) mi si è rotto il blocco della chiusura anteriore lato guida. all'inizio non dava problemi mentre ora la macchina si chiude una volta su mille altrimenti di solito si chiude e si riapre subito...la levetta per chiuderla da dentro rimane molle e non resta mai nella sua posizione corretta, ho provato a smontare la porta per vedere se si risolveva in maniera casalinga ma è saltato un pezzo di plastica bianca e posso risolvere solo cambiando il pezzo.
secondo voi in ford mi venderanno il pezzo senza fare grane? quanto potra costare sia da montare che montato secondo voi?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

pinulandia

scusa ma dove abiti? - 25 è da colorado, da germania del nord e via dicendo.

pinulandia

a parte gli scherzi, se la tua fofo è in garanzia monta tutto sperando che non si vede che gli hai messo le mani e loro provvederanno alla sostituzione in garanzia, caso contrario prendi sto pezzo con tanta pazienza vai in ford e speri che i rinco dei ricambi capiscono di cosa si tratta e te lo diano

dea90

abito in piemonte a casale monferrato, dove le colline del monferrato incontrano la piana  ;)
si in effetti -25 non ce lo saremmo mai aspettati, l'anno scorso ha fatto solo -14  ???
beh la garanzia è scaduta a gennaio di quest'anno tanto per aggiungere sfiga all'episodio, oggi vado in conce e vediamo se scoprono subito il problema, io gia so cos'è dato che ho smontato tutto ma non so come scollegare il blocco serratura dalla maniglia esterna  :'(
vabe oggi vedo che mi dicono, sono sicuro che tra manodopera e pezzo mi costera uno sproposito  >:(
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

dea90

beh 70€ solo di serratura piu la manodopera...fortuna che l'ho gia smontata e gli ho indicato il problema, pensavano fosse il cavo e volevano smontarla per fare solo un controllo
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

pinulandia

70€ non è proprio a buon mercato ma che fare? questa è una di quelle cose che vanno obligatoriamente riparate. almeno risparmi sulla manodopera perchè da quello che ho capito hai una certa manualità. cmq se ancora non l'hai presa puoi provare ad andare in uno sfasciacarrozze

dea90

Il punto è che la parte meccanica è venduta insieme all'elettronica e quella fa lievitare il costo
La manualita non mi manca ma su una cosa cosi delicata forse è meglio farlo fare in officina, ieri tra smontare e rimontare ci ho messo piu di 3 ore e non ho capito come smontare la maniglia esterna per scollegare il cavo che va alla serratura...poi c'é anche la guida del vetro del finestrino in mezzo alle scatole, avessi il manuale d'officina sarebbe tutto piu facile
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

pinulandia

io ho provato a cercarlo ma con esito negativo!

dea90

Questa volta mi arrendo e do dei soldi al conce, per tutto il resto DIY 4EVER
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007

pultroppo è così, anche io ho avuto un problema su una serratura, adesso ho una provvisoria nel frattempo che arriva la mia!

dea90

lunedi lo ordino e spero che arrivi in fretta, lasciare la macchina aperta in centro citta non mi piace per nulla  >:(

ps. domani faccio la guida per smontare totalmente la porta anteriore  ;)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007


pinulandia

Bene e mi raccomando sfotografa tutto alla perfezione


ernesto

questo l'ho scritto su un'altro post qualche giorno fa leggi ed esegui se hai voglia

ora gli butto una cima con salvagente, scherzo, ascolta apaga, anche io avevo problemi al riscaldamento, solitamente era un forno, ma ultimamente, non facevapiù tutto quel caldo tipo 40° di senzazione, mi sono recato in ford e ho fatto fare una diagnosi, ne è uscito un errore siglato C23 e non ricordo le altre cifre, una volta resettato il riscaldamento è tornato come prima, in seconda ipotesi devi mettere in conto che c'è qualche servocomando che non apre + il rubinetto dell'acqua calda (detto terra terra) quando funziona bene , quando non funziona hai il naso gelato, per lo sportello, potrebbe esere un errore, i fili interrotto tra lo sportello  e la carrozzeria quelli che passano nel tubo nero di gomma, soggetti a ripetuti movimenti a causa delle aperture/chiusure dello sportello o la chiusura in ogni caso la diagnosi ti aiutera a capire il problema, in alternativa si dovrebbe sostituire la chiusura momentaneamente per vedere se dipende da lei; in ultima analisi anche io ho litigato con la serratura (la parte elettromeccanica) della mia fofo e ti do 2 dritte:
1 - la serratura non funziona se la centralina che comanda anche l'alzacristallo è staccata (quindi una volta smontato tutto, per provare quella sostitutiva devi riconnettere la centralina.
2 - smontare il tutto è un po' complicato: una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello;
+ o - an mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro  dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levi
e vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare.
quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.
ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli fai le prove che devi e procedura opposta per rimontare.
alternativa: ford e portafogli.
se dovessi cambiare la serratura, io sarei interessato a quella rotta (nel caso lo fosse) mi interessa un particolare  in palstica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dea90

Grazie ernfocus peró preferisco far eseguire questo lavoro dal meccanico almeno se fa dei casini son cavoli suoi ;)

Per la guida non ho avuto tempo di modificare le foto con le frecce e oggi sono impegnatissimo...appena posso le modifico e mi metto all'opera :)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳