Controllo e sostituzione ammortizzatori

Aperto da Vadocomeundiavolo, 13 Maggio 2012, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kalò

Citazione di: Fofo74 il 28 Giugno 2012, 13:28:11
se si muovono in maniera anomalo è probabile che siano le testine (quelle dei giunti e biellette piu i tiranti) questo accade quando gli ammortizzatori sono scarichi quindi si "beccano" delle belle botte

Silent block fanno rumore  sia camminando che servando a basse velocità nel caso devi sostituirli (sia con originali o quelli sportivi) il danno è la mano d'opera piu che il loro costo

quanti km tiene la macchina ?

Credo che ci sia la concomitanza dei due elementi, cioè testine che hanno lavorato ed ammortizzatori un pò scarichi.
Quest'anno per andare a lavoro ho fatto della strada di montagna con numerosi tornanti, dove fino a qualche mese fa la notte c'erano ancora 2-3°C quindi vi lascio immaginare d'inverno.( -25°C)  ??? ???
Alle difficoltà meteoriche aggiungiamo che la strada essendo coperta speso dal  ghiaccio e poi salata,  il manto stradale fa schifo!!!!  Buche, giunture d'asfalto irregolari, giunti dei ponti lasciati a cavolo ecc.ecc Quindi povere testine, biellette, scatola sterzo ecc. ecc.
Come chilometri non sono tanti, oggi sono scattati 86.000Km di onorato servizio :D :D

Spero il prossimo anno di non salirci più fino a qua su  :-[ :-[

Quello che volevo capire se è meglio sostituire tutto in una soluzione, oppure intervenire in tempi differiti. Non vi nascondo che il lavoro lo farei nel garage di mio papà che di spazio ce ne, tanto per capire come si deve operare. Tanto sendere la culla ormai non è più un problema almeno per me.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Fofo74

be se sai come smontare la culla ti faccio i complimenti xke è un po laborioso
cmq se devi fare il lavoro ti conviene farlo in soluzione unica per 2 motivi
1) se si cambia tutto insieme è meglio (cosi non si rovinano i pezzi nuovi)
2) si perde meno tempo (fermo macchina)

ma hai un gommista vicino?per  fare la convergenza?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Kalò

Citazione di: Fofo74 il 29 Giugno 2012, 08:59:15
be se sai come smontare la culla ti faccio i complimenti xke è un po laborioso
cmq se devi fare il lavoro ti conviene farlo in soluzione unica per 2 motivi
1) se si cambia tutto insieme è meglio (cosi non si rovinano i pezzi nuovi)
2) si perde meno tempo (fermo macchina)

ma hai un gommista vicino?per  fare la convergenza?

Si!!!a circa 30m da casa di mio papà c'è un'officina auto.
Anche se il titolare non mi sopporta molto, priva vado a chiedere chiarimenti per fugare eventuali dubbi, poi mi faccio il lavoro a casa  :) :) :) :) :) ???????????????????????????????????????????
Grazie ancora a tutti
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

pila

Citazione di: Able007 il 26 Giugno 2012, 12:09:26
no devi comprare solo gli ammo e poi te li fai montare, al max le parti in gomma potresti cambiare

si infatti, ho fatto cosi, finalmente mi sono deciso, li ho sostituiti con i bilstein b4, la prima impressione è che sono piu duri degli originali, ma credo sia dovuto alla differenza tra olio e gas e non ho sostituito tamponi ed altre cose , il meccanico mi ha giurato che erano in buonecondizioni ancora

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Mystral

I B4 duri???? E allora i B8 che saranno...roccia pura???

michi70

Comunque gli originali iniziano a mollare intorno ai 50.000km si può tirare avanti fino a 70k km oltre e tanto di più.
Io ho i B8 e sono rigidi ma non frenatissimi, la macchina non si schioda ma non diventa rigidissima, non perde in comfort.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

Citazione di: michi70 il 04 Agosto 2012, 18:52:35
Comunque gli originali iniziano a mollare intorno ai 50.000km si può tirare avanti fino a 70k km oltre e tanto di più.
Io ho i B8 e sono rigidi ma non frenatissimi, la macchina non si schioda ma non diventa rigidissima, non perde in comfort.
Perfetto Michi era quello che volevo sentirmi dire, perchè mi era stato detto che i B8 erano molto rigidi, e io sinceramente attratto dalla loro ottima stabilità sono perplesso se mettere B8 o B6, ma se mi dici che non sono troppo rigidi allora metterò i B8 tra un pò di km.

Andreabix79

Domanda:  nessuno di voi ha mai provato gli ammo a due stadi? Quando la macchina si muove lentamente sono piú frenati mentre se c'è fondo sconnesso cedono di piú...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

michi70

In teoria i b8 ed i B16 sono a doppio effetto, ovvero non sono liberi ma frenati in entrambi i sensi, sia estensione che compressione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

non intendo quello: i psd sono in grado di variare l'assorbimento in funzione della pressione esercitata. Se stai facendo una curva sono molto rogidi, ma se passi sul pavè o se prendi uma grossa buca cedono di piú. tutto quwsto mediante una valvola interna in piú
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

oᄊム尺

Interessanti questi psd, costo?     

michi70

Ok, gli fsd hanno una valvola che apre o chiude in base alla frequenza che recepisce.
Quindi una variazione di frequenza potrebbe dare l'effetto inverso su una curva,  ovvero ammortizzatore non frenato in curva con relativa imbarcata dell'auto. Questa è solo una mia supposizione, non avendoli provati.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

michi70

Non li trovo, mi manderesti un link?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

MacFreak

Michi credo abbia ragione... manco io riesco a trovare sti PSD! mentre invece ci sono gli FSD  http://www.weiss.it/fsd/info.html

Andreabix79

scusate monroe non koni...sono stordito io!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

MacFreak

#54
Citazione di: Andreabix79 il 28 Agosto 2012, 20:49:08
scusate monroe non koni...sono stordito io!

Ma ci mancherebbe ;)

Ma questi della Koni non mi sembrano manco malvagi.... 

Comunque,sia questi che i monroe,sono sempre da abbinare a determinate molle?

michi70

#55
ok, data una letta al sito, non è altro che una valvola che irrigidisce gli ammortizzatori, quindi sono un doppio effetto, frenati sia in estensione che in compressione,e non un doppio stadio, alla fine non sono altro che i comunissimi sensatrack.
A questo punto se vuoi fare  le cose per bene vai di B8.
o spendendo il giusto i KYB argento
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

pila

Citazione di: Mystral il 04 Agosto 2012, 13:02:45
I B4 duri???? E allora i B8 che saranno...roccia pura???

i b4 per la focus li ho pagati 315 euro (ant+post) + 70 euro il montaggio

Vadocomeundiavolo

Citazione di: pila il 18 Febbraio 2013, 14:27:07
i b4 per la focus li ho pagati 315 euro (ant+post) + 70 euro il montaggio
dove li hai presi?
Quelli della berlina,sono come quelli della SW,o sono specifici?
Grazie.
Arteon Shooting Brake R



zziippoo


Joker74

#59
Ciao a tutti!
Sto seguendo questa discussione con interesse in quanto mi trovo a dover cambiare gli ammortizzatori, avendo rotto l'anteriore dx.
Me ne sono accorto solo ora che ho 70.000km in seguito a una usura anomala dei pneumatici anteriori, ma a inizi settembre quando l'auto aveva 60.000km era tutto ok.

Se ho capito bene è consigliabile cambiarli tutti e 4, giusto?

Sempre se ho capito bene, il miglior rapporto qualità/prezzo lo hanno questi Blistein B4, giusto?

Sono indicati anche per la mia FOCUS II 1.6tdi SW 80kw ??? e per la massa della mia è consigliabile altro?

Grazie del vs supporto! :)

Mauro


Aggiornamento:

Per la mia Focus II Station Wagon 1.6Tdci 80kw (110cv) ho trovato le seguenti offerte:

- Bilstein B4 (kit ant+post) = 315euro + spese spedizione
- Kayaba Excel-G (kit ant+post) = 210euro compresa spedizione!!!

I Bilstein sono così migliori da valere la differenza di prezzo???

Spero in un vostro aiuto urgente!

Grazie
Mauro

pila

#60
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 18 Febbraio 2013, 16:47:15
dove li hai presi?
Quelli della berlina,sono come quelli della SW,o sono specifici?
Grazie.

li ho presi su ebay ecco il link del venditore

http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-FORD-FOCUS-II-SW-1-6TDCi-66Kw-11-04-/290883373493?pt=Ricambi_automobili&hash=item43ba0009b5

credo che quelli per la berlina sono di tipo diverso almeno i posteriori.

pila

Citazione di: Joker74 il 26 Febbraio 2013, 11:48:11
Ciao a tutti!
Sto seguendo questa discussione con interesse in quanto mi trovo a dover cambiare gli ammortizzatori, avendo rotto l'anteriore dx.
Me ne sono accorto solo ora che ho 70.000km in seguito a una usura anomala dei pneumatici anteriori, ma a inizi settembre quando l'auto aveva 60.000km era tutto ok.

Se ho capito bene è consigliabile cambiarli tutti e 4, giusto?

Sempre se ho capito bene, il miglior rapporto qualità/prezzo lo hanno questi Blistein B4, giusto?

Sono indicati anche per la mia FOCUS II 1.6tdi SW 80kw ??? e per la massa della mia è consigliabile altro?

Grazie del vs supporto! :)

Mauro


Aggiornamento:

Per la mia Focus II Station Wagon 1.6Tdci 80kw (110cv) ho trovato le seguenti offerte:

- Bilstein B4 (kit ant+post) = 315euro + spese spedizione
- Kayaba Excel-G (kit ant+post) = 210euro compresa spedizione!!!

I Bilstein sono così migliori da valere la differenza di prezzo???

Spero in un vostro aiuto urgente!

Grazie
Mauro

non conosco le caratteristiche dei kayaba, i bilstein sono a gas , a differenza di quelli di serie che sono ad olio, per capire quali sono giusti per la tua focus, basta fare qualche ricerca x esempio su ebay :)

michi70

Citazione di: pila il 26 Marzo 2013, 17:08:08
non conosco le caratteristiche dei kayaba, i bilstein sono a gas , a differenza di quelli di serie che sono ad olio, per capire quali sono giusti per la tua focus, basta fare qualche ricerca x esempio su ebay :)

quelli della focus sono a gas ed olio come i bilstein ed i kyb , finiamola di dire che quelli di serie sono solo ad olio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

caccamo82

Si ma alla fine qualcuno li ha montati sti b4?
Come si trova?
Io con gli originali mi trovavo benissimo, morbido sui dossi e nelle buche. Adesso devo cambiarli ma non vorrei ritrovarmi con una tavola da surf (Rigida per intendersi) visto che a Maggio divento papà e devo portare la piccola a spasso senza sballottamenti violenti. Io ho quasi sempre montato Monroe Reflex sulle mie auto e vi dirò che cosi male non erano, ora son passati anni e di assetti e balle varie non ne voglio più sentire, ora cerco il CONFORT e non un cruscotto che a 0° sempra che si spezzi in due ;D
Ps:
Gli originali costano un botto se no avrei rimontato quelli  8)

caccamo82

Citazione di: caccamo82 il 30 Marzo 2013, 17:06:31
Si ma alla fine qualcuno li ha montati sti b4?
Come si trova?
Io con gli originali mi trovavo benissimo, morbido sui dossi e nelle buche. Adesso devo cambiarli ma non vorrei ritrovarmi con una tavola da surf (Rigida per intendersi) visto che a Maggio divento papà e devo portare la piccola a spasso senza sballottamenti violenti. Io ho quasi sempre montato Monroe Reflex sulle mie auto e vi dirò che cosi male non erano, ora son passati anni e di assetti e balle varie non ne voglio più sentire, ora cerco il CONFORT e non un cruscotto che a 0° sempra che si spezzi in due ;D
Ps:
Gli originali costano un botto se no avrei rimontato quelli  8)
Citazione di: caccamo82 il 30 Marzo 2013, 17:06:31
Si ma alla fine qualcuno li ha montati sti b4?
Come si trova?
Io con gli originali mi trovavo benissimo, morbido sui dossi e nelle buche. Adesso devo cambiarli ma non vorrei ritrovarmi con una tavola da surf (Rigida per intendersi) visto che a Maggio divento papà e devo portare la piccola a spasso senza sballottamenti violenti. Io ho quasi sempre montato Monroe Reflex sulle mie auto e vi dirò che cosi male non erano, ora son passati anni e di assetti e balle varie non ne voglio più sentire, ora cerco il CONFORT e non un cruscotto che a 0° sempra che si spezzi in due ;D
Ps:
Gli originali costano un botto se no avrei rimontato quelli  8)
Allora tutti ne parlano nessuno li monta! com'è sta storia?

pila

io ho montatao i Bilsteni b4  e me la sono cavata cosi per la focus 1.6 tdci SW  li ho pagati 315 euro (ant+post) + 70 euro il montaggio

Vadocomeundiavolo

Citazione di: pila il 11 Aprile 2013, 16:27:21
io ho montatao i Bilsteni b4  e me la sono cavata cosi per la focus 1.6 tdci SW  li ho pagati 315 euro (ant+post) + 70 euro il montaggio
Mi sembra buono.
Dove li hai presi?
È consigliabile cambiare anche dei tamponi di fine corsa,vero?
Che differenza senti?
Grazie.
Arteon Shooting Brake R



caccamo82

Citazione di: pila il 11 Aprile 2013, 16:27:21
io ho montatao i Bilsteni b4  e me la sono cavata cosi per la focus 1.6 tdci SW  li ho pagati 315 euro (ant+post) + 70 euro il montaggio
Ok, è come ti trovi rispetto agli originali? naturalmente da nuovi...

caccamo82

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 11 Aprile 2013, 17:42:13
Mi sembra buono.
Dove li hai presi?
È consigliabile cambiare anche dei tamponi di fine corsa,vero?
Che differenza senti?
Grazie.
A quel prezzo sono qui:
http://www.ebay.it/itm/290536774702?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_11308wt_1193

el peck

..io monterò i bilstein b8 soprattutto perchè avendo già montato le molle ribassate..devo accoppiarle con ammo dallo stelo accorciato..appunto come i b8..a ts me li fanno montati 750 euro...

🡱 🡳