Terza marcia, difficoltà saltuaria di innesto

Aperto da oᄊム尺, 28 Gennaio 2017, 15:00:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Salve a tutti. Da qualche tempo, saltuariamente, capita di non riuscire ad innestare la terza marcia. Ho proprio un blocco come se non avessi spinto la frizione, tornando a reinserire la marcia questa entra.
Essendo una cosa random non riesco a fare caso se sbaglio qualcosa io oppure se sono le prime avvisaglie di un guasto/difetto.
Suggerimenti?

Sent from my bacon


Michel

Prova a sostituire l'olio del cambio. Ma gratta scalando marcia?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

leon85

Può essere semplicemente finito-seccato il grasso sulla leva...
Togli la cornice-cuffia della leva che è solo ad incastro e spruzza grasso buono tipo wd-40, io una volta che c'èro ho spruzzato anche ad altri punti..
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 28 Gennaio 2017, 15:06:11
Prova a sostituire l'olio del cambio. Ma gratta scalando marcia?
No, anzi, scalando marcia si è sempre innestata bene. Verificherò l'olio
Citazione di: leon85 il 28 Gennaio 2017, 15:16:19
Può essere semplicemente finito-seccato il grasso sulla leva...
Togli la cornice-cuffia della leva che è solo ad incastro e spruzza grasso buono tipo wd-40, io una volta che c'èro ho spruzzato anche ad altri punti..
Ma se così fosse dovrebbe farlo con ogni marcia. O no?.... :icon_redface:

Michel

Il meccanismo si controlla a motore spento, da fermo. Se innesta bene, di solito il problema è da ricercare altrove. Magari basta davvero una lubrificata, penserei più ai cavi però.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Citazione di: Michel il 28 Gennaio 2017, 19:30:11
Il meccanismo si controlla a motore spento, da fermo. Se innesta bene, di solito il problema è da ricercare altrove. Magari basta davvero una lubrificata, penserei più ai cavi però.
Da fermo oggi la prova l'ho fatta e nessun problema

Sent from my bacon


oᄊム尺

Non ho ancora avuto modo di controllare l'olio ma ho notato un eccessivo gioco laterale del cambio al momento dell'innesto della terza marcia.
Mi spiego meglio: ho fatto un tratto di strada quasi cercando il difetto ed ho notato che se innesto la marcia tenendo la leva un po' tirata verso sx si impunta e non entra. Se, tenendo premuto avanti, sposto un po' la leva verso dx si innesta.
Questo mi fa supporre (e sperare) che ci sia modo di regolare in qualche modo la leva

Sent from my bacon


Maya

Ciao Omar, fai come ha detto Leon; procurati una bomboletta di WD40 e spruzzalo sia nel meccanismo che trovi sotto il pomello del cambio (togliendo opportunamente la cuffia) ma anche nel meccanismo presente sul corpo del cambio, cioè aprendo il cofano individui i due cavi che escono dalla paratia dell'abitacolo e li segui fino ad arrivare ai leveraggi che entrano nel blocco del cambio. In quella zona ci spruzzi del WD40 e magari con l'occasione verifica, manipolandoli, che i fissaggi dei cavi ed i cavi stessi non siano laschi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oᄊム尺

Citazione di: Maya il 02 Febbraio 2017, 10:54:50
Ciao Omar, fai come ha detto Leon; procurati una bomboletta di WD40 e spruzzalo sia nel meccanismo che trovi sotto il pomello del cambio (togliendo opportunamente la cuffia) ma anche nel meccanismo presente sul corpo del cambio, cioè aprendo il cofano individui i due cavi che escono dalla paratia dell'abitacolo e li segui fino ad arrivare ai leveraggi che entrano nel blocco del cambio. In quella zona ci spruzzi del WD40 e magari con l'occasione verifica, manipolandoli, che i fissaggi dei cavi ed i cavi stessi non siano laschi.
Sotto al pomello del cambio l'ho già fatto senza nessun risultato. Proverò anche dall'altra parte

Sent from my bacon


Vinzo

Dal 2009 ad oggi, hai mai sostituito l'olio del cambio?
8 anni.

oᄊム尺

Citazione di: Vinzo il 03 Febbraio 2017, 10:00:31
Dal 2009 ad oggi, hai mai sostituito l'olio del cambio?
8 anni.
Io personalmente no. Dovrei guardare nei vari tagliandi fatti in Ford.
Quando è consigliato farlo?

Sent from my bacon


vincmass

Lo puoi cambiare anche da solo.  L'olio in Ford costa sui 20euro a litro.  Sono 1,9litrise non ricordo male

P8 lite 2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Citazione di: oᄊム尺 il 04 Febbraio 2017, 08:21:01
Io personalmente no. Dovrei guardare nei vari tagliandi fatti in Ford.
Quando è consigliato farlo?
Ford non lo sostituisce durante la manutenzione programmata, secondo loro non è necessario... :censored:
100.000 chilometri sono già una buona percorrenza, c'è chi consiglia di cambiarlo ogni 60.000.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

oᄊム尺

Azz... Io ne ho già 102000

Sent from my bacon


ICEMAN

Mah...
Io sono a 125.000 e la focus ha 8 anni...
Magari al prossimo tagliando lo faccio cambiare....


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Sicuramente in occasione del tagliando annuale + revisione farò verificare l'olio.
Mi interesserebbe sapere se i leveraggi sono registrabili

Sent from my bacon


Vinzo

L'olio del cambio non è da verificare, è da CAMBIARE.
Maremmampestata la gente si perde per 40€ d'olio!  E' quello che ti consente di mantenere un cambio efficiente per 200.000km, cambialo senza neanche pensarci.
La sostituzione o la revisione del cambio costa un pò più di 40€

🡱 🡳