consumo olio

Aperto da Lupodelgargano, 21 Marzo 2017, 22:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupodelgargano

É normale che la mia C MAX 1600 115 CV HA CONSUMATO MEZZO CHILO D'OLIO IN 7000 KM?

sirio7710

Non proprio normale, ma diciamo che se entro 10.000 km rimane così va bene, sr ne consuma di più allora inizia a vedere qualcosa, caso mai, che olio usi?

Lupodelgargano

L'ho comprata usata a ottobre 2016 con 71000 km tagliandati Ford. Ultimo tagliando ford a 55000 km poi il concessionario Toyota che me l'ha venduta ha fatto lui un tagliando e non so che olio abbia usato e  sinceremante non so neanche se il tagliando lo abbia fatto per davvero.. 

sirio7710

ok ho capito, allora conviene fare il tagliando e tenerla controllata per vedere come va, c'e' appena una discussione aperta per l'olio, compra il motul come marca e vedi come va, poi scegli tu, in idaf oltre a me c'e' altra gente che lo usa e si trova bene

Lupodelgargano

 :icon_neutral:dove lo trovo? Qualsiasi rivenditore?

sirio7710

Io il motul lo prendo su ebay da un rivenditore che fisicamente ha anche il negozio di moto e ricambi, però ora proverò a sentire la ford se lo tratta

Lupodelgargano

Cos'ha di particolare il motul? É un lubrificante apposito per motori che consumano olio??

sirio7710

No, è semplicemente sintetico e non semisintetico come il formula f

vincmass

Non mi risulta che il formula f sia semisintetico.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

#9
OLIO MOTORE FORD FORMULA F 5W30
- 100% SINTETICO - PER MOTORI TDCI -

Ford Forumla F 5w30 è uno speciale lubrificante con caratteristiche di fuel economy per i più avanzati motori Ford, che assicura un migliore rispetto dell'ambiente.

APPLICAZIONI
- Una migliore efficienza, per ridurre e emissioni di CO2 ed i costi di carburante.
- Eccellenti proprietà a freddo per una rapida lubrificazione di tutti i componenti del motore, minimizzando l'usura nelle fasi di riscaldamento e prolungando la vita del motore.
- Protezione elevata dall'usura (particolarmente dei cuscinetti e della distribuzione) anche in condizioni di guida estreme.
- Proprietà detergenti spiccate per prevenire la formazione di morchie e depositi.

SPECIFICHE ED APPROVAZIONI
Ford Forumla F 5w30 è approvato ufficialmente o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
- Ford WSS-M2C913-C , WSS-M2C913-B , WSS-M2C913-A
- ACEA A1/B1
- API SM/CF

sirio7710

Citazione di: vincmass il 10 Aprile 2017, 18:06:22
Non mi risulta che il formula f sia semisintetico.

P8 lite-2017


ma , non lo so chi ne sa piu' di me afferma che e' semisintetico, poi magari mi sbaglio, comunque io non lo uso piu' da tre anni

vincmass

Io ho usato anche oli diversi sempre sintetici e 5w30. Sono tornato al formula f perché venivano consumati.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

mi interessa vincmass, si puo' sapere  che marche di olio  hai usato e lo consumavi? per poi tornare a prendere il formula f  ;)

vincmass

ho usato motorcraft xr, e castrol. sempre 5w30. consumava olio e sono tornato a formula f.
Con quest'ultimo mai consumato una goccia di olio, anche avendo il fap. Ogni 15000 km faccio cambio olio  e filtro. ed ogni 60-70000km pulizia motore con rapidflush.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

boh, io ho usato il castrol per circa 150 mila km mai consumato olio
tra l altro sapevo (letto da qualche parte) che castrol è formula f sono lo stesso olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

forse perchè io ho il fap. Boh...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

 ;)
Citazione di: vincmass il 11 Aprile 2017, 08:18:56
ho usato motorcraft xr, e castrol. sempre 5w30. consumava olio e sono tornato a formula f.
Con quest'ultimo mai consumato una goccia di olio, anche avendo il fap. Ogni 15000 km faccio cambio olio  e filtro. ed ogni 60-70000km pulizia motore con rapidflush.
;) grazie dell'info, comunque anche io so' quello che ha spiegato pasquale, a prescindere dalla marca di olio diverso ma sempre con stessa gradazione w 5  30 non ho mai consumato una goccia di olio, pero' io da quando uso motul sento la macchina meno rumorosa e piu' fluida rispetto al formula f che poi come prezzo al litro la differenza e' di 2 euro almeno dalle mie parti

Michel

Il Ford Formula F è considerato sintetico ma in realtà non lo è al 100%, in quanto ha basi di Gruppo III ottenute con processo di hydrocracking da base minerale. I lubrificanti di Gruppo IV invece sono realizzati attraverso processo di sintesi. Gli oli venduti in Germania, come il Ford Formula, dovrebbero riportare in etichetta una sigla che li distingue da quelli realmente sintetici (HC, Synthetic Technology, SHC, Synthese Technology ecc.) che possono fregiarsi di scritte come Fully Synthetic. Per comodità si possono verificare le caratteristiche dei lubrificanti venduti dagli shop tedeschi, anche se ad esempio i Petronas/Selenia vengono venduti come sintetici integrali senza esserlo realmente.

P.S.= Il Ford Formula F rimane comunque un buon olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

allora avevo ragione che il formula f non e' sintetico, ed invece qualcuno ha detto che e' sintetico, leggete i miei post sopra

Nuke

Confermo tutto quello scritto da @Michel
Il Formula F è un semisintetico HC con basi gruppo III
...get ripped or die tryin'...

Lupodelgargano

 :icon_question:ieri fatto tagliando ed ho messo 5w40 anziché 5w30, vedremo i consumi come andranno..

Bravo80


sirio7710

il 5w40 va meglio per motori con un po' di km alle spalle e va meglio d'estate, comunque male non gli fa', pero' dovresti avere un leggero consumo di carburante in piu', di che marca hai preso l'olio?

🡱 🡳