(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davmax

Citazione di: principedeimeccanicipotevi dire anche trapezio...!!!  
 
...perchè siamo al circo? :P :P

Trapezio isoscele!!! :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ninoger

Scusate se insisto: e quello in maglia d'acciaio Tecnifilter?

Ciao.

principedeimeccanici

beh non lo so... poi ripeto la manutenzione come la si fa???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Certo che con il filtro K&N la pallina va su proprio bella dritta  quando ci mette le mani la morettina... :D :D :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

beh ciò dimostra quanto siano strozzati i nostri motori con i filtri normali!!!

P.S. avete dato un'okkiata al mercatino, sto vendendo un filtro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Anche io vorrei mettre il K&n!!!
Sto vedendo!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ragazzi vi suggerisco due siti per i K&N, uno è il sito ufficiale da cui si può tranquillamente comperare alla fonte, l'altro invece è un negozio molto fornito di Torino.

http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx

http://www.ricambituning.it/index.asp
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Prego! ;)

Per la Fusion l'ho preso sul sito ufficiale mentre per l'incrociatore nel negozio di Torino, il filtro K&N è costituito da una garza in cotone imbevuta d'olio, protetta da una maglia in alluminio rivestita con resina epossidica, sono filtri garantiti per 1 milione di miglia.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

eh!!! quello a trapezio isoscele pure no?!?!?! :lol: :lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: dikko72Prego! ;)

Per la Fusion l'ho preso sul sito ufficiale mentre per l'incrociatore nel negozio di Torino, il filtro K&N è costituito da una garza in cotone imbevuta d'olio, protetta da una maglia in alluminio rivestita con resina epossidica, sono filtri garantiti per 1 milione di miglia.

Davide oggi ho contattato il fornitore!!!
Mi farà sapere!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Montate filtri aria sportivi...... il vostro motore vi ringraziera!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Able007

Quotoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)

Claudio M

min@@@a ragazzi, quanto ne parlate, io sono ancora un po' scettico, anche perche piu' volte vi ho sentito smontare qua, smontare la' per pulire qua' o la', egr, debimetro e ca@@ate varie, non sara' mica il filtro che oltre all'aria fa passare qualcos'altro?

Fordista dal 1985.

EM

Citazione di: dikko72Prego! ;)

Per la Fusion l'ho preso sul sito ufficiale mentre per l'incrociatore nel negozio di Torino, il filtro K&N è costituito da una garza in cotone imbevuta d'olio, protetta da una maglia in alluminio rivestita con resina epossidica, sono filtri garantiti per 1 milione di miglia.
Ciao Dikko , nel tuo incrociatore ti e' cambiato il rumore esterno ? ( ovviamente non credo all'interno per via del box ).

principedeimeccanici

No claudio il filtro non fa nulla di tutto ciò!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Infatti...... Claudio su quello puoi stare tranquillo!
Le modifiche a l'EGR, al debimetro ( :D  ) e ca@@ate varie sono date dalla voglia di smanettare e dare più vita al nostro motore......!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fiesta6

ragazzi mettere mani sulla valvola EGR comporto una maggior affluenza dello sporco su quest'ultima soprattutto se si tocca il filtro con la centralina.
poi si rischia che bisogna pulirla molto spesso.

legis

Scusa Fiesta non ho capito cosa vuoi dire.....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Cito testualmente.

Il filtro dell'aria sportivo se non accoppiato ad una riprogrammazione della centralina non serve proprio a nulla se non a fare + rumore in fase di aspirazione,se è uno di quelli estarni a cono e non di quelli ke vanno posizionati nell'airbox originale.tra le marche che hai citato di sicuto la migliore è la BMC però ti ripeto che non serve a nulla,tra l'altro nelle moderne auto euro 4 c'è il rischio di rompere anche la sonda lambda,visto che la valvola egr sballa,come successe a me quando avevo la golf4.ora queste tamarrate non le faccio + ma se proprio ci tieni vai da un buon preparatore e fatti fare un lavoro decente,non buttare lì pezzi a caso.spero di esserti stato utile.ciao

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: aliseo956Cito testualmente.

Il filtro dell'aria sportivo se non accoppiato ad una riprogrammazione della centralina non serve proprio a nulla se non a fare + rumore in fase di aspirazione,se è uno di quelli estarni a cono e non di quelli ke vanno posizionati nell'airbox originale.tra le marche che hai citato di sicuto la migliore è la BMC però ti ripeto che non serve a nulla,tra l'altro nelle moderne auto euro 4 c'è il rischio di rompere anche la sonda lambda,visto che la valvola egr sballa,come successe a me quando avevo la golf4.ora queste tamarrate non le faccio + ma se proprio ci tieni vai da un buon preparatore e fatti fare un lavoro decente,non buttare lì pezzi a caso.spero di esserti stato utile.ciao

Chi è l'autore di questo messaggio?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

aliseo al max fai come me!!! io la rimappa la ho!!!!!!! ;)

Claudio M

Citazione di: Luke III
Citazione di: aliseo956Cito testualmente.

Il filtro dell'aria sportivo se non accoppiato ad una riprogrammazione della centralina non serve proprio a nulla se non a fare + rumore in fase di aspirazione,se è uno di quelli estarni a cono e non di quelli ke vanno posizionati nell'airbox originale.tra le marche che hai citato di sicuto la migliore è la BMC però ti ripeto che non serve a nulla,tra l'altro nelle moderne auto euro 4 c'è il rischio di rompere anche la sonda lambda,visto che la valvola egr sballa,come successe a me quando avevo la golf4.ora queste tamarrate non le faccio + ma se proprio ci tieni vai da un buon preparatore e fatti fare un lavoro decente,non buttare lì pezzi a caso.spero di esserti stato utile.ciao

Chi è l'autore di questo messaggio?
Un moderatore di un forum di tuning.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: able007aliseo al max fai come me!!! io la rimappa la ho!!!!!!! ;)
Ma fammi il piacere .... per fare che?

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956Il filtro dell'aria sportivo se non accoppiato ad una riprogrammazione della centralina non serve proprio a nulla se non a fare + rumore in fase di aspirazione,se è uno di quelli estarni a cono e non di quelli ke vanno posizionati nell'airbox originale

Ma nn ho capito.... il filtro conico senza airbox non serve a nulla?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Perdonami Aliseo ma io non sono del tutto d'accordo, per 2 motivi:
1- Come già ampiamente detto nelle pagine precedenti un filtro tipo BMC opportunamente pulito e soprattutto lubrificato trattiene tutte le particelle dannose provenienti dall'esterno. Ovvio che oltre un certo diametro alcune piccole particelle  passano, ma questo è vero in entrambi i casi. Poi se consideriamo che dentro ai cilindri ci finisce pure una parte dei gas di scarico, che certo non sono "aria pura", non ritengo che ci si debba preoccupare più di tanto
2- La Golf 4 è sempre stata delicatina a livello di iniezione, debimetro e turbina, a causa del sistema iniettore-pompa, quindi il suo problema potrebbe essere legato ad altri motivi, compreso lo stile di guida.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e soprattutto di trarre le dovute conclusioni da tutti i discorsi fatti, però alla fine Aliseo il discorso è questo: o sei convinto e lo monti, o non lo sei e vendi tutto senza pensarci 2 volte ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: Luke IIIPerdonami Aliseo ma io non sono del tutto d'accordo, per 2 motivi:
1- Come già ampiamente detto nelle pagine precedenti un filtro tipo BMC opportunamente pulito e soprattutto lubrificato trattiene tutte le particelle dannose provenienti dall'esterno. Ovvio che oltre un certo diametro alcune piccole particelle  passano, ma questo è vero in entrambi i casi. Poi se consideriamo che dentro ai cilindri ci finisce pure una parte dei gas di scarico, che certo non sono "aria pura", non ritengo che ci si debba preoccupare più di tanto
2- La Golf 4 è sempre stata delicatina a livello di iniezione, debimetro e turbina, a causa del sistema iniettore-pompa, quindi il suo problema potrebbe essere legato ad altri motivi, compreso lo stile di guida.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e soprattutto di trarre le dovute conclusioni da tutti i discorsi fatti, però alla fine Aliseo il discorso è questo: o sei convinto e lo monti, o non lo sei e vendi tutto senza pensarci 2 volte ;)
Hai ragione.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Non temete tanto è in programma una luuuuunga chiacchierata con claudio!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Io monto un filtro a pannello in cotone, o sportivo ke dir si voglia, da 4 anni e mai avuto problemi, anzi, ho solo riscontrato note positive!!! ;) ;) ;)
Altra cosetta ke volevo dire è ke nn si monta un filtro a "pannello" in cotone per cambiare il sound del motore perchè nn cambia un accidenti. Al max si può avvertire un leggerissimo "sibilio" e alle volte neanche quello. Per cambiare il sound ci vuole un "fungo"... un filtro d'aria ad aspirazione diretta, il quale viene montato senza scatola filtro e dev'essere associato per forza alla rimappa altrimenti il motore nn và!!! Con ciò intuisco ke il "mago" del tuning possessore di una Golf4 nn capisca un bel tubo di tuning! :/ :/ :/ :/
Altra puntualizzazione è ke il tappare l'EGR può far male alla salute del globo,  ma sicuramente no a quella del motore, e inoltre nn comporta nessun problema al filtro d'aria perchè sono 2 cose distinte e separate.... ;) ;) ;)

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Claudio M

Massimino i benefici ammesso che ce ne siano non sono quantificabili, per farlo bisognerebbe avere degli strumenti a bordo oppure togliere e mettere continuamente il filtro sportivo con l'originale per vederne la differenz a, io l'ho fatto.

Fordista dal 1985.

Massimino

Bèh, sai Claudio io mi fido di coloro ke fanno i test sia sul banco rulli ke su strada e nn tanto di ciò ke dicono i costruttori sui propri prodotti. Poi ovviamente mi fido di quello ke tasto con mano e io ripeto, di aver trovato benefici. A livello economico e soprattutto a livello di prestazioni ai bassi regimi (magari nn è incrementata la cavalleria ma è variata sicuramente la curva della coppia).
Tutto ciò lo dico x nn costringere nessuno a fare niente, x carità, ognuno è libero delle proprie azioni. A maggior ragione te ke l'hai testato di persona e nn ne hai solo "sentito parlare". ;) ;) ;)
Buona giornata  :)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳