Mancato avvio

Aperto da focusdriver, 23 Luglio 2018, 20:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusdriver

Ciao a tutti, da circa una settimana ho un problema che va peggiorando man mano con la mia focus del 2010. a freddo, inserita la chiave nel quadro, mi sta capitando sempre più spesso che il motore non si avvii. Non parte nemmeno il motorino di avviamento. altra particolarità è il display, che normalmente, appena aperte le portiere, si attiva, per poi spegnersi dopo aver girato la chiave nel cruscotto, diventa nero per circa un secondo, e poi torna attivo. bene. quando l'auto non parte, il display mi rimane attivo in maniera fissa. provando più di una volta (4, 5, 6, 10 volte anche) a togliere la chiave, rimettere e togliere nuovamente la chiusura porte ecc, l'auto parte, con tanto di display che riprende il suo solito comportamento. altro sintomo che ho notato è un "tac" tipo relè che scatta quando il motorino di avviamento non si avvia. la cosa preoccupante è che sono passato da un paio di tentativi necessari prima dell'avvio ad una decina, e l'elettrauto di fiducia non ha saputo darmi indicazioni a riguardo anche perchè ovviamente ogni volta che l'ha provata a lui è partita al primo colpo...classico...
sapreste darmi qualche indicazione in più? grazie a tutti!

PS: nessuna spia o anomalia segnalata sul cruscotto

vincmass

Ciao, controlla batteria, fusibili, fai una diagnosi dall'elettrauto per capire se ci sono errori in pcm, e poi devi far controllare il quadro strumenti, perché questi sintomi possono essere dovuti a lui.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focusdriver

Ok... La batteria è nuova, cambiata da 4 o 5 mesi circa quindi la escluderei... Per il resto farò dare un'occhiata, grazie!

vincmass

non ti fidare del fatto che la batteria è nuova. Ci sono stati casi nei quali , la batteria è stata cambiata da pochi mesi ma era già andata, per colpa di qualche componente o alternatore che non lavorava bene.
dagli una controllata col test cruscotto a motore in moto .
facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focusdriver

allora, fatto il test del cruscotto e come valori batteria ho 12.3 a motore spento e 14.3 a motore avviato. se vuoi posso elencare i vari parametri del test con il valore

vincmass

bene, controlla le altre cose e fai una diagnosi.
ci sono errori col test cruscotto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focusdriver

no, nessun errore segnalato, o almeno la voce DTC mi da come valore #00 NONE.
c'è da dire che stamattina l'auto è partita al primo colpo...sarei davvero curioso di vedere cosa succede facendo il test quando non va

vincmass

il testo cruscotto non è affidabile per la diagnosi. Bisogna farla con strumento idoneo, oppure con obdII ed elmconfig
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

focusdriver

alla fine, dopo una infinità di prove inclusa sostituzione blocchetto di avviamento e cruscotto, abbiamo trovato il problema: antifurto andato in tilt

🡱 🡳