Perdita di potenza in ad alta velocità

Aperto da CIROQUARANTA, 31 Marzo 2021, 11:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CIROQUARANTA

Salve a tutti, possiedo una Kuga II restyling 1.5 diesel 120cv. Ho riscontrato un problemi, l'altro giorno, quando stavo accelerando la macchina fino a farla arrivare a 180km/h. Ad un certo punto la sento decellerare da sola e il contakm non andava oltre i 170. Oltre tutto, tirande un pò le marce dalla 1 alla 2 e alla 3, sentivo un pò di soffocamento del motore. Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? Grazie in anticipo.

captcha


CIROQUARANTA

Scusami, sono ignorante in materia, cosa significa DTC e dove dovrei controllare. Premetto che non si è accesa nessuna spia sul quadro strumenti.

captcha

DTC = Diagnostic Trouble Code
ovvero: Codice di diagnostica problemi

puoi usare l'interfaccia OBDII bluetooth o USB piu' un software sul telefonino o computer portatile

oppure vedere se ci sono dei DTC usando il menu' nascosto
per il menu nascosto dai un'occhiata a questo video:


valy71

hmmm 180 un po tantini e il massimo dichiarata dalla cassa non e che per caso ce una specie di limitatore che limita la velocita o nr giri motore ? la puma vecchia 1.4 ce l'ha e quando e entrata me lo sonno fatta addosso machina giu di giri marcia disinserita etc. 

CIROQUARANTA

#5
Grazie, ci provo ad usare il menù nascosto e vediamo. Invece come faccio a vedere se c'è un limitatore di velocità o giri del motore? Sempre collegando il cavo OBDII?

captcha

Se ci fosse un limitatore di velocita' non mi spiego il 'difetto" con le marce basse

Bmax96

Ciao,per accorgerti del limitatore di giri basta fare una semplice prova accelera a tavoletta prima senza i controlli inseriti e poi con,così  ti accorgerai quando entrano i limitatori di giri,in generale se la macchina non è mappata e sei con l ultima marcia inserita non arrivi mai neanche alla zona rossa del contagiri,quindi non penso possa essere questo il problema

CIROQUARANTA

Allora, ho fatto fare la diagnosi attraverso il connettore OBDII da un professionista. Di errori non ha trovato nulla. Lui, l'unica spiegazione che mi ha dato, che la macchina non può andare ad una velocità di 180/190km orari continuamente per un certo numero di tempo e il motore potrebbe essere andato in protezione decelerando in automatico la macchina stessa. Infatti quando ho cercato poi di riaccelerare la velocità non andava oltre i 170km. Queste operazioni, di sgranchimento motore (diciamo così) lo faccio ogni tanto visto che, in questo periodo, la sto usando per lo più in città.

La macchina è rimappata si, da 120cv l'ho fatta passare al massimo 140cv con aumento in ripresa ai bassi regimi di giri del motore. Può incidere?

Pepy67

Per quanto ti possa interessare la mia kuga 1.5 Tdci 120cv mk2 del 09/2018 non rimappata spesso viaggia al massimo 184kmh e per periodi di qualke minuto ovviamente , in autostrada e consapevole dei rischi che si corrono superando i limiti previsti , ma mai nessun problema e limitatore mai intervenuto , diversamente su tutte le auto per salvare il motore la protezione sul fuori giri c'è eccome e genera errore DTC ...... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

captcha

Diciamo che oltre i 160 Km/h incominciano ad essere velocita' 'proibitive' e difficilmente si mantengono per lungo tempo, quindi non penso che troverai molti utenti che possano confermare o meno il dato. Dovresti farti un giro sui forum tedeschi, se ce ne sono, visto che in Germania su alcue autostrade non ci sono limiti

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

CIROQUARANTA

Grazie a tutti per le vostre risposte e delucidazioni. Cercherò di andare ancora in fondo alla cosa.

denis.f

Secondo me qualità gasolio scadente + rigenerazione filtro ti è successo questo "problema"  ed errori in centralina non ci sono perché la.macxhina non ha niente

RAGUSA

Salve, problema legato alla mappatura del motore non effettuata in maniera corretta. Sicuramente diagnosi non eseguita con attrezzo Ford ma generico. Nel qual caso sarebbe stato riscontrato l'errore di over temp bancata destra o sinistra. Basta non portarla al limite o farla rimappare da personale competente. Saluti     

🡱 🡳