Vibrazione importante al minimo

Aperto da nicoB, 31 Marzo 2021, 18:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicoB

Buonasera, dopo aver fatto un paio di km di strada sterrata e arrivato sulla statale, arrestandomi per dare precedenza la vettura ha incominciato a vibrare io ho fatto qualche mt. pensando che si fosse messa in una posizione strana essendoci delle buche ma facendo un po' di km e fermandomi il problema rimaneva. La vibrazione era importante sia all'interno ( cambio, cruscotto) che all'esterno, superando i 1000 giri tornava tutto normale il problema era solo al minimo, dico era perché il giorno dopo presentava lo stesso problema ma facendo 1 km sempre su sterrato è scomparsa la vibrazione e fino ad oggi è tornato tutto normale. Secondo voi cosa può essere stato? Mi devo preoccupare? Avete avuto o sentito di problemi simili. L'unica cosa di diverso che ho fatto circa un mese fa ho aggiunto del liquido per pulire i condotti di alimentazione e ottimizzare il rendimento, il filtro carburante l'ho sostituito l'agosto passato. La fofo ha 165.000 km. Grazie per le Vs risposte.

nicoB

#1
Aggiornamento. Dopo qualche km specialmente a freddo minimo irregolare ma non in maniera esagerata. :icon_confused:

Maya

Ciao, mi spiace che nessuno si sia fatto sentire riguardo al tuo problema. Purtroppo è un po' difficile diagnosticare qualcosa di questo tipo.
Visto che comunque il motore è identico a quello della Focus Mk2, ti consiglio di cercare qualche post che ti possa indirizzare anche in quella sezione.

Quello che posso dirti non è molto.
Innanzitutto nel primo post parli di vibrazione mentre nel secondo di minimo irregolare.
Ma le due cose possono essere l'una la conseguenza dell'altra.
In caso di vibrazione del motore chiaramente bisogna andare a vedere lo stato degli organi meccanici che ruotano assieme al motore o che smorzano le vibrazioni.
Mi riferisco ad esempio al volano a doppia massa che nasce apposta per smorzare le vibrazioni date dal motore ai bassi regimi di rotazione, ma che arrivato ad una certa età può esser lui a creare fastidi. Di solito il suo malfunzionamento si evidenzia spegnendo l'auto con il cambio in folle e frizione sollevata. Se tieni la porta aperta mentre spegni il motore in quelle condizioni e ascolti per bene, se senti un rumore metallico (come due oggetti che sbatacchiano) allora POTREBBE essere lui.
Anche i supporti che reggono il motore al telaio possono portare a vibrazioni. Se guardi la sezione Focus Mk2 vedrai che la maggior parte dei problemi di quel tipo deriva dal supporto che è collocato sotto la vaschetta del liquido del radiatore. Quando il tampone interno è quasi appoggiato se non del tutto collassato sulla "gabbia" esterna del supporto, al 99% è da sostituire. Se fosse questo il problema ti consiglio di acquistarlo originale in Ford. Al tempo ne acquistai uno di concorrenza (non ricordo la marca) pensando di limitare la spesa, ma si è rivelata una scelta pessima.
Per assurdo anche l'alternatore o le pulegge possono creare qualche problemino, anche se di solito al loro malfunzionamento è legato qualche rumore. Il test è molto semplice: basta staccare la cinghia servizi e sentire come si comporta il motore. Ovviamente in questa condizione non si può fare strada, visto che essendo l'alternatore fermo, la batteria ha una durata limitata.
Se invece è proprio il minimo ad essere irregolare si può partire dando la colpa agli iniettori, alla valvola EGR sporca, ma anche all'accumulo di morchia che si forma sia all'interno del collettore di aspirazione che sui condotti della testata, causati dai vapori di olio mischiati con la fuliggine dell'EGR. Per quanto riguarda quest'ultima cosa ne avevo già discusso appunto nella sezione Focus Mk2.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳