Consumo gasolio

Aperto da Boss, 27 Novembre 2017, 12:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boss

Ciao a tutti possiedo un c max del2007 ,mi sono accorto che consuma un po' di più di gasolio ,quale sarà il problema ,sapete darmi qualche dritta ciao da bosss Parma.

Valentino97

Dipende, di quanto è questo aumento di consumo?
Può essere semplicemente che l'hai usata quasi esclusivamente in città, piede pesante, tagliando fatto da molto tempo ecc
Servono più informazioni
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Boss

No  è importante che mi sono accorto di questo consumo.Anche in autostrada andare in ferie ha consumato di più .in autostrada il computer di bordo diceva 4.8 si 5.2.adesso dice 5.3 a5 .7 anche tutti i giorni diceva 5.1 ,la media era intorno al 5 adesso è intorno a5.4.Un mese fa avevo dietro mia figlia con l altra macchina,ed mi ha detto che fumava  nero però io a camminare non me ne accorgo.anche dal strumento del gasolio sul display che fare i km di prima cala di più la lancetta.

Valentino97

Il fumo nero non è un buon sintomo
Se è in accelerazione, sorpasso un po' di fumo è normale, se lo fa anche normalmente c'è sicuramente qualche problema.
Cali di prestazioni ne hai notati?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Bravo80

@Boss forse è il caso che tu ci dica anche come è stata eseguita la manutenzione del veicolo, ultimo tagliando eventuali interventi particolari? altrimenti possiamo parlare anche di altro ;)

Boss

Calo prestazioni non sin notano , riguardo al tagliando fatto in officina con olio  5w 40,filtro ufi  normale tagliandi fatti regolarmente ciao e grazie

Bravo80

#6
@Boss devi aggiungere quanti km hai fatto dall'ultimo tagliando se nell'eseguire questo è stato sostituito il filtro aria e il filtro del gasolio? noi tutti non stavamo con te quando hai portato l'auto a fare il tagliando :)
Se hai mai fatto pulire gli iniettori? ecc. ecc.

Boss

Si cambiato tutti i filtri ,no mai pulito iniettori,ha 12500km.Mai usato additivi per pulire,ci stavo pensando di usarli,quale sarà il migliore,e ogni quanto vanno usati grazie Erika l interessamento.

Valentino97

Per esperienza personale ti suggerisco o diesel Kleen oppure un pulitore per common rail della Winny's.
Sono prodotti di buona qualità e come prezzo non sono distanti dai vari prodotti commerciali come Stp ecc.
Debimetro lo hai mai pulito?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

vincmass

Ciao, al di là degli additivi e cose varie, ma hai fatto fare una diagnosi per capire se c'è qualche errore?
Hai controllato se c'è qualche tubazione che sfiata?Egr mai pulita?
Il fumo nero non è normale neanche in accellerazione. Se hai fumo nero, significa che c'è qualche problema, almeno che non hai fatto qualche rimappa.
Quindi o fai diagnosi o controlli se c'è qualche perdita da parte di qualche tubazione, in quanto il fumo nero in accellerazione e aumento dei consumi sono indizi che qualcosa non va.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

@vincmass ottimi consigli, si può iniziare da qua per cominciare ;)

entony14

Concordo sopra....
se fa fumo nero, c'è qualcosa che non va sicuramente.... :icon_lol:
la valvola EGR è stata mai pulita?

Boss

#12
Grazie per le risposte cos'è la valvola EGR, dove si trova ecosa serve?


Boss

Grazie per il chiarimento

Vespista150

@Boss ma quale motorizzazione hai?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Valentino97

Guarda che c'è scritto, 1.6 tdci 90cv
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Boss

Si , é il modello 16tdi 90 cavalli perché? ciao

Vespista150

Citazione di: Valentino97 il 30 Novembre 2017, 14:48:41
Guarda che c'è scritto, 1.6 tdci 90cv
Uso solo tapatalk... non sono andato a vedere i dettagli... chiedo scusa....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Valentino97

Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Vespista150

Citazione di: Boss il 30 Novembre 2017, 18:12:33
Si , é il modello 16tdi 90 cavalli perché? ciao
Perché ho problemi simili, se non uguali... sono passato da 5.6 a 6.3 l/100km... fuma nero in accelerazione decisa (vero che un po' l'ha sempre fatto, ma adesso è esagerato).... ma io ho il vecchio ghisa 1.8 tdci ford...
Dopo vari tentativi con pulizia filtro e prodotti come TUNAP e DIESEL KLEEN, e avendo risolto praticamente 0... (per dir la verità sono sceso a 6.2) ora mi concentreró sull'EGR. Un mio amico meccanico mi ha detto che con 250 € me la pulisce, pulisce il collettore di aspirazione, la esclude e rimappa......
Forse dopo mi resterà solo la rogna del volano/frizione (che spero non mi  succeda)...
Cmq la mia ha 167000 km....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


sirio7710

prezzo regalato da vero amico, approfittane

Vespista150

#22
Infatti... ma ora ho speso per ammortizzatori, braccetti e biellette....

Prossimo anno...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Bravo80

volevo solo specificare che se escludete EGR (elettronicamente o manualmente con la sflangia) i consumi non diminuiscono l'EGR ha un'altra funzione nei motori.

Vespista150

Però possiamo dire che facendo la pulizia del collettore di aspirazione, valvola egr, flangiandola ed escludendola elettronicamente, si ottiene un andamento migliore del motore ed i consumi non peggiorano ma ritornano ad un step originale.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Bravo80


🡱 🡳