Corpo farfallato ford focus 1.6 tdci

Aperto da Soggy_acres, 22 Ottobre 2019, 17:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Soggy_acres

Dovrei smontare il corpo farfallato per pulizia. Sapreste dirmi come procedere? Esiste un tutorial? Grazie

kolly

A dire il vero io sulla mia con 270km  non ho mai pulito il corpo farfallato.non si sporca più di tanto, olio a parte. Piuttosto mi concentrerei sul collettore di aspirazione perché è lì che si deposita la mellma strozzando il passaggio del aria con conseguenze che già sappiamo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

ernesto

sicuramente il collettore d'aspirazione è quello che ne risente di più, di fatti io la pulizia l'ho fatta e si sente la differenza, anche il corpo farfallato a causa dei fumi di olio potrebbe avere incrostazioni che potrebbero inefficiare il movimento della farfalla inibendolo parzialmente o totalmente, un'ispezione sarebbe da fare.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Soggy_acres

Vorrei smontarlo ma il manicotto in evidenza non viene via....

massi64

Buongiorno,
l' unico suggerimento che posso darti, una volta smontata la fascetta inox, è di spruzzare CRC o WD40 sollevando il bordo della fascetta. Mi è successa la stessa cosa nei manicotti del condotto dell' aria a monte del corpo farfallato. Ho risolto così.


Saluti

ernesto

si, sono un po' come incollati, puoi spruzzare qualcosa come suggerito sopra, cerca di sollevarlo leggermente con qualcosa in metallo con punta arrotondata per far infiltrare il liquido, vedrai che farai meno fatica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Soggy_acres

Vi aggiorno...Ho smontato ieri il pezzo...c'è una guarnizione in gomma montata a "calza" fra i due innesti. Bisogna applicare un bel po' di forza...

🡱 🡳