Problema Rifornimento Gasolio Fiesta

Aperto da colmoschin94, 22 Settembre 2020, 15:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

colmoschin94

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere su un problema che affligge la mia Fiesta da qualche giorno:
Il weekend scorso nel sonno della prima mattina ho messo della benzina (circa mezzo serbatoio) nella mia Fiesta Diesel (10 anni di macchine benzina probabilmente non hanno aiutato), accortomi dell'errore ho tentato di aspirare il carburante con una pompa manuale ma a causa del tappo easy fuel non sono riuscito (sostanzialmente dopo pochi secondi le farfalle di metallo strozzavano il tubo della pompa).
Ho quindi deciso di portare l'auto dal meccanico per farlo svuotare e una volta ripresa ho tentato di fare rifornimento ma la pompa continuava a scattare anche se il serbatoio era pressochè vuoto.
Ho letto alcune discussioni qui sul forum ed insieme al meccanico abbiamo controllato che il tubo di sfiato fosse libero (Smontato per intero, usata aria compressa ecc.) ma il problema continua a sussistere, in qualsiasi modo io provi a inserire la pompa non riesco a rifornire poichè scatta immediatamente.
Sempre qui sul forum alcuni utenti hanno riportato problemi similari in caso di danneggiamento del tappo easy fuel (dubito di averlo potuto danneggiare con un tubo in plastica morbida, ma alzo le mani) volevo quindi chiedere agli utenti più esperti se ci sono altri controlli che potrei fare o se, come mi è stato suggerito dal mio meccanico, è necessario sostituire l'intero tubo carburante + tappo easy fuel (circa 120 euro di parti).

Grazie Mille!

Bmax96

ciao,una domanda come hai fatto ad inserire la pompa all'interno del tappo easy fuel ? hai usato l'imbuto in dotazione ? la "lama" esterna dell'easyfuel la riesci ad aprire con l'inserimento della pistola del distributore ?

Maya

Prova ad erogare lentamente il flusso del carburante anziché premere completamente la leva. Talvolta capita anche a me, ma non con tutti i distributori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

colmoschin94

Citazione di: Bmax96 il 22 Settembre 2020, 19:24:41
ciao,una domanda come hai fatto ad inserire la pompa all'interno del tappo easy fuel ? hai usato l'imbuto in dotazione ? la "lama" esterna dell'easyfuel la riesci ad aprire con l'inserimento della pistola del distributore ?
Ciao, grazie per le risposte!
Si, la pistola entra normalmente nel bocchettone easy fuel o almeno non sono riuscito a riscontrare differenze rispetto a prima. Per la pompa, ho semplicemente inserito il tubo nel bocchettone, dopo una iniziale leggera resistenza sono riuscito ad inserirlo per almeno una 70ina di cm, dopo però le farfalle di metallo si sono chiuse strozzandolo ed estrarlo è stato decisamente più difficile.
Per quanto riguarda la posizione e la velocità di erogazione, ho provato tutti i possibili modi, ma la pompa scatta alla minima pressione della leva di rifornimento :icon_neutral:

Bmax96

mi sembra difficile che tu sia riuscito ad infilare un tubo morbido nell'easy fuel senza aver fatto qualche danno per il semplice fatto che l'apertura della "lama" avviene per opera della pressione simultanea della pistola sulle molle poste nella parte bassa dell imboccatura,quindi o il tubo non era cosi morbido e in qualche modo hai forzato o le molle o la lama il che ha danneggiato magari qualche parte meccanica all'interno del tubo che non è possibile vedere dall'esterno e che ti impedisce l'erogazione del carburante,magari tenendoti chiuse le farfalle interne.
Se hai l'imbuto originale  puoi provare ad usare quello e rifornire magari con una bottiglia per capire se è un problema dato dall'alta pressione della pompa,che trovando le farfalle chiuse pensa che il serbatoio sia pieno e quindi taglia l'erogazione.

colmoschin94

Domani proverò con l'imbuto in dotazione, negli scorsi giorni ho ovviato al problema rifornendo tramite tanichetta con becco e non ho avuto problemi particolari se non il fatto di rifornire quantità limitate.
Per quanto riguarda il sistema easy fuel, temo anche io che in qualche modo si sia danneggiato, ma ribadisco in entrata il tubo non ha esercitato resistenze eccessive, storia diversa in uscita quando le farfalle lo hanno strozzato.

Bmax96

fino ad ora hai usato la tanica senza l'imbuto in dotazione ?
la tanica la scaricavi lentamente o velocemente ? perche qualora la scaricassi velocemente la mia tesi sulle farfalle potrebbe essere non vera.
Facci sapere.

colmoschin94

Yess, semplicemente con il beccuccio della tanica (parliamo delle classiche taniche rosse da 5l con il beccuccio nero che si avvita), per quanto riguarda la velocità, con la tanica il carburante scende senza problemi, non ci sono sversamenti di alcun tipo!

Bmax96

sono sempre piu convinto che si sia rotta qualche cosa.

colmoschin94

Ho preso appuntamento alla Ford, sicuramente loro conoscono il sistema meglio del mio meccanico, vediamo quanto mi chiederanno  :icon_cry:

Bmax96


Maxedroom

Mi inserisco per porre una domanda e cioè: in extremis si potrebbe abolire il sistema l'easy fuel sostituendo tutto il tratto del tubo interessato con un normalissimo tubo e bocchettone di rifornimento dotato di tappo?

Bmax96

ciao,onestamente lo vedo un pò difficile ma sopratutto antieconomico, per il semplice fatto che devi cambiare oltre al tubo  l'imboccatura e sopratutto la mascherina che regge l'easyfuel che non sappiamo come è ancorata alla carrozzeria piu tutte le componenti meccaniche all'interno del tubo. Tutto questo per ottenerne quale vantaggio ?

colmoschin94

Avevo anche io valutato l'opzione, su un sito UK vendono anche il kit di conversione costa una 80ina di sterline... Chiaro che non sia esattamente economico  :(

Bmax96

sei stato alla ford ? cosa ti hanno detto ?

colmoschin94

Domattina alle 8, come al solito quando si tratta di interagire con la casa madre I tempi sono molto dilatati, appena mi daranno una risposta vi aggiorno!

Andrea Mondeo

Ciao, quoto la tesi che qualcosa potrebbe essere successo, se quando hai estratto il tubo hai trovato difficoltà (ovviamente) per estrarlo, il tubo si è danneggiato? c'erano segni? Perché se si sicuramente strappando si è danneggiato il sistema easy, aggiornaci buona fortuna!!!

colmoschin94

#17
Salve ragazzi,
macchina rientrata dalla ford, anche loro confermano la necessità di sostituire il tutto il tubo con il sistema easy fuel con una spesa di quasi 200 euro tra pezzi e montaggio...
Per quanto sia disposto a spendere 200 euro per un tubo carburante, trovo il costo della riparazione molto alto e vorrei cercare di reperire un pezzo sostitutivo usato su internet, ho reperito tramite ford il part-number del ricambio necessario, qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove cercare? Ho dato un'occhiata su ebay ma non riesco a trovare esattamente lo stesso part-number indicatomi dalla ford:

-Tubo Carburante: 9A61-9032-BL  (2400962)

Grazie!

EDIT:
Un venditore ebay mi ha segnalato come compatibile un ricambio con questo part-number 8A61-9032-BG, idee al riguardo?

https://www.ebay.it/itm/224024502858?ul_noapp=true

🡱 🡳