Turbina 1.6 tdci90cv

Aperto da luigi 71, 09 Febbraio 2021, 10:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigi 71

ciao a tutti  come si fa ha sapere    la turbina del 1.6 tdci 90 cv   se e' a geometria fissa o variabile ?
grazie a chi mi risponde
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Maya

90cv: fissa
110cv: variabile
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigi 71

ringrazio  ora so che geometria ho  ...    lamento un po diperdita di potenza  ho fatto un test col meccanico mentre io guidavo  lui  col compiuter collegato  alla presa auto quella per fare i test (non so come si chiama)
Ha riscontrato che arriva poca pressione al turbo il resto va bene dice che a pedale affondato dovrebbe arrivare piu su di velocita   ora mi dice di cambiare il debimetro e la valvola pierburg  io cambierei prima la valvola di pierburg e controllo dei vari tubicini  e provare come va.. poi eventulmente il debimetro  voi cosa mi consigliate ?
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Maya

Si, di solito la prima indiziata è proprio la valvola Pierburg. Ma anche eventuali perdite nei manicotti e tubi che vanno dalla turbina verso il collettore di aspirazione.
Un'altra cosa che si rovina facilmente è l'egr
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigi 71

  l Egr  l 'ho spenta dalla centralina  dunque non lavora  non penso possa dare ancora problemi.....
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Maya

E' stato trovato qualche codice di errore?
Purtroppo quando il software delle centraline vengono modificati, per escludere l'EGR, il Filtro Antiparticolato ecc... può essere che ci siano degli errori ma che questi non vengano segnalati. Cioè è come se l'auto avesse una spia accesa, ma basta mettere un pezzo di nastro nero davanti per non vederla più. Magari questo non è il caso, ma non sapendo che lavoro sia stato fatto, è difficile capire.
In ogni caso, lasciando stare il discorso EGR, ripeto, la prima indiziata è la valvola Pierburg perchè è un componente soggetto a guastarsi.
E l'altra cosa da verificare è la tenuta di tutti i manicotti e tubi che partendo dal filtro dell'aria e dalla turbina (lato freddo) e che arrivano al collettore di aspirazione. Basta una piccola perdita per far sfiatare la pressione della turbina e quindi avere meno prestazioni.
Di solito è sufficiente passare un fazzoletto soprattutto lungo il tubo in ferro che si trova a fianco del filtro dell'olio perchè tende a rompersi in corrispondenza delle saldature; e l'altro punto critico è il manicotto a fisarmonica sopra il coperchio della cinghia di distribuzione.
Passando il fazzoletto se si trovano tracce di olio nero, allora il problema è li.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigi 71

no nessun codice di errore  l egr  lho spenta  gia da 4 anni  e questo problema mi  si presenta adesso
comunque faro il controllo tubazioni che hai spiegato ...dopo che ho cambiato la pierburg... puliro anche sensori iat e map  mentre per il debimetro lo lascio per ultimo... eventualmente sai che marca di debimetro sul mercato valida? e l originale  sai che casa la produce? 
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Furetto75

Quando avevo la focus 90cv il problema era stato la Pierburg, faceva esattamente il difetto che hai descritto
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Maya

Citazionesai che marca di debimetro sul mercato valida? e l originale  sai che casa la produce?
Sinceramente il debimetro non l'ho mai cambiato quindi non so consigliarti una marca specifica. L'originale sarà Bosch o Pierburg.
Di solito pulivo la sondina che misura la temperatura con un cotton-fiocc imbevuto di alcol isopropilico.
Evita di soffiare nei canali con il compressore!!! Se proprio lo vuoi provare a pulire anche nella parte che misura il passaggio dell'aria, usa un prodotto apposito sempre rimanendo ad una certa distanza per evitare che la spruzzata sia troppo aggressiva. Sul fatto di pulire o meno il debimetro ci sono pareri molto contrastanti. C'è chi dice che si rovina, c'è chi dice che non succede niente.
Se hai già in mente di sostituirlo tanto vale che provi a pulirlo, l'importante è che non lo "aggredisci" con forti spruzzi di aria o di liquido, che se usi un prodotto questo evapori molto facilmente senza lasciare residui (MAF Cleaner) e ultima cosa, prima di rimontare il sensore assicurati che sia perfettamente asciutto (magari mettilo su un termosifone, senza che diventi troppo caldo però!).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigi 71

ok maya ti ringrazio per i tuoi consigli e spiegazioni   ti faro' sapere sabato mi cambio la pierburg controlo genenerale pulizia sensori  poi ti aggiorno
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

luigi 71

cambiato la Pierburg  pulito i sensori  e migliorata  ma   quando tiri le marce va ...dopo che rallenti riaffondi su accelleratore e senti come se non risponde  sopratutto in seconda poi prende e va... subito sempra che hai una rulotte da trainare ....non lo fa sempre laltra sera  prima che cambiavo la valvola citata... era una scheggia .. c erano anche meno 2 gradi.. ora non vorei che sia fattore di aria qualcosa di elettronico che non lavora bene tipo sensori colettore di scarico e debimetro che cambierei... comunque ho letto che un altra persona lamentava i mie stessi problemi  casomai domani ti  trovo  il messaggio  vediamo riesco a uscirne.... una domanda Maya ma se l egr e spenta dalla centralina  puo dare ancora problemi?
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Maya

Bella domanda! È difficile capirlo perché tutto dipende da come è stato fatto il lavoro in centralina. Però se non ricordo male, leggendo sul forum, l'egr anche se esclusa deve comunque essere funzionante.
Quello che penso è che magari ci sia un errore in centralina ma per via della modifica questo errore non venga visualizzato. E così diventa un problema capire cosa sta succedendo.
Mi auguro che qualcuno che abbia avuto lo stesso problema possa intervenire.
Altrimenti se hai un Elm327 o se hai la possibilità di resettare gli errori in centralina, prova a staccare il connettore dell'egr e vedi come si comporta il motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳