Power Rating 15L TDCi Fiesta/Ecosport dal 2018 al 2020

Aperto da moro2004, 19 Febbraio 2021, 13:54:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Ti metto in allegato lo spaccato del castelletto della Focus dal 2018 (16 valvole)
e l'elenco delle auto che invece montano la testata monoalbero
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#36
ma dove trovi tutta sta roba....sei in officina ford?   :icon_eek:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#37
aggiornamento.... arrivato adattatore bt e collegato con torque...
ho provato a misurare potenza/coppia e mi ha dato 94cv e 171nm con la mappatura originale DV5FD A, quella da 86cv per capirci :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
uso un diesil adittivato, ma non credo sia quello che mi abbia dato 8cv in più.
probabilmente c'è un margine di errore nell'app  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

captcha

Dipende se i CV sono intesi all'albero motore oppure alla ruota, voglio dire che magari i 94CV sono misurati all'albero motore mentre gli 86CV sono intesi alla ruota

moro2004

#39
@captcha l'app dice alla routa.....comunque penso sia approssimativa, in quanto poi la lettura non sia andata oltre ai 84cv
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#40
Ieri pomeriggio ho cambiato la mappatura e sono passato alla DV5FD B, ipotizzata a 95cv per quanto ne sappiamo, considerando le varie evoluzioni motoristiche dell' ovale blu...
l' auto mi è sembrata un filino più pronta, ma potrebbe essere solo una impressione, comunque mi sono accorto che raggiunge i 130km/h molto più velocemente ( non è un fulmine di guerra  :icon_cheesygrin:) di prima, ho come l'impressioni che "muri" quando si avvicina ai 4000giri/min, mentre con la mappa originale no....ripeto sono solo impressioni di guida...andrebbe rullata per avere una conferma delle sensazioni.
Per adesso cmq soddisfatto che non ci siano allarmi o errori. ;)
I rilievi "spannometrici" sono stati fatti con app torque/android e elm327bt.  :icon_cheesygrin:
Lascerò questa mappatura fino al ponte del 2 giugno, poi proverò ad effettuare lo step DV5 NEO
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#41
aggiornamento:
l' auto sembra un poco più reattiva, ma la differenza dalla mappatura DV5FD A a quella DV5FD B è veramete minima, come dicevo prima arriva forse più veloce ai 130/140 kmh... ma niente di eccezzionale;
invece ho notato un aumento dei consumi, dai 3.5/3.6 L/KM che facevo prima, ora è costante sui 4.5 L/KM... con qualche punta sui 4.7 L/KM...
dal mio punto di vista, se non cambia qualcosa nell 'erogazione e si assesta così la mappatura, già fatti circa 500Km , credo che il gioco non valga...
vedrò che impressioni mi darà la mappatura DV5 NEO
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er

Ciao Moro,

io invece continuo a confermare che sto usando, a quanto pare, quella del 120 cv (nr 154). La macchina va bene. Sale molto in fretta di giri e non noto nessun cambiamento. L'unica cosa che non mi raggiunge i 200 km orari, dovuto al fatto che probabilmente sono a poco più di 43.000 km e ho qualche filtro sporco.

In sostanza nessun errore o pericolo al momento.

moro2004

#43
interessante, sarebbe stato il mio step successivo... ma nei post precedenti dicevi
@TheSk8er    Freeze Frame
                      -ACP_PRESS_ 553.0 KPa - sensore di pressione A/C
                      -FRT: 19°C - TEMPERATURA LINEA CARBURANTE (GRADI CENTIGRADI)

questi errori non li da più? anche i dtc dell' abs è tutto normale? hai dato un occhiata ai consumi?  :icon_cheesygrin:

i 200 km/h non li raggiunge perchè probabilmente la rapportatura del cambio è differente dalla 120cv... è un ipotesi

non per portare sfortuna, ma un occhiata alle rigenerazioni l' hai data? così per scrupolo io lo farei.


Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#44
Aggiornamento:
impostata la mappatura DV5 NEO... l' auto è un po più pronta, meglio della DV5FD B, anche come consumi è decisamente migliore 3.9-4.1 l/km.
Tra le due è preferibile la NEO, forse ha un filino più di allungo e non "mura" subito.

Tra le configurazioni attualmente provate, quest'ultima risulta un step apprezzabile dal mio punto di vista.

Dopo le info fornite da @TheSk8er proverò la mappatura 154 ovvero la DV5FC, la quale sembrerebbe essere la mappatura della versione 120cv

in tutte le configurazioni occorre resettare il modulo ABS.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Bravo Moro,
alla fine la mappa NEO che hai sempre nominato si è rivelata la scelta migliore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#46
@Maya al momento sembrerebbe la configurazione migliore, ma se leggi i post precedenti @TheSk8er dice che con la DV5FC non ha problemi...
sto monitorando anche se le rigenerazioni vengono fatte, quante ne vengono fatte e ogni quanto, in quanto avendo cambiato la cofigurazione del motore non nero sicuro che avvenissero.
nella DV5FD B ne ha fatte due, una di seguito all' altra a distanza di pochi km, con il filtro al 105%...
questa sera o al massino domani mattina mi collego con forscan e faccio delle verifiche.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er94

#47
@moro2004

per quanta riguarda quegli errori, sono rimasti ma (forse) escono perché mi dice che la configurazione non è compatibile.

Fatto sta che la differenza è notevole.

No, non ho visto le rigenerazioni, non saprei neanche dove guardare, mi puoi indicare tu?

moro2004

@TheSk8er94 per le rigenerazioni prova aguardare qui, ne stanno parlando
http://www.idaf.it/index.php?topic=61988.0

io uso l'app per android Fdpf con elm327bt

per l'abs nessu errore o messaggio nei dtc
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#49
aggiornamento
direi che la mappatura DV5 NEO è quella ottimale; l'auto riprende bene, scalo marce molto meno di quando avevo la mappatura DV5FD A, la velocità massima non l' ho monitorata in quanto dal mio punto di vista è ininfluente; risulta molto godibile nei percorsi montani, in quanto prima soffriva di carenza di ripresa e occorreva scalare spesso marcia.
dal punto di vista dei consumi, è aumentato qualcosina, era logico, +cv +gasolio  :icon_cheesygrin: ma accettabile, si va da punte di 5.1 l/km con clima accesso e con il piede a tavoletta...ma nella mappatura precedente arrivavo a 4.6/4.7 quindi ci sta... il consumo medio invece rimane costante sui 3.9l/km.
le rigenerazioni sono come la mappatura precedente, monitorate circa ogni 350/400 km; lo start&stop influisce e ferma la rigenerazione per cui consiglio nel caso siete vicini al chilometraggio della prossima, di disattivarlo col pulsante per chi ha la possibilità, oppure di non mettere in folle quando vi fermate in attesa.
ho notato che il clima si comporta in modo diverso, per cui devo documentarmi se occorre fare un reset del modulo oppure cambiare i pid per la differenza di potenza o configurazione di mappa, o semplicemente faceva così anche prima e solo non prestavo attenzione alla cosa.
conclusioni:
per la vettura che è penso sia il giusto compromesso consumi/resa, adesso è divertente da guidare, non ha quel ritardo in accelerazione, o comunque non si avverte così tanto come prima, per chi vuole avere uno step senza usare pedal box o centraline aggiuntive, direi che è un ottima soluzione, inoltre è reversibile.
cocludo dicendo che si aspetta di avere una st da 200cv resterà deluso, qui si parla di un incremeto di 16cv circa anche perchè la misurazione è stata fatta con un app generica come torque e non su rulli  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Grande Moro, complimenti! Alla fine con la tenacia hai ottenuto i risultati!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#51
Procedura per settare la mappa:


  • procurarsi interfaccia obd elm327 con switch hs/ms o els27 e forscan con licenza estesa
  • interfacciarsi con l'automobile
  • cercare il modulo PCM con le voci e as-built
  • fare il bacukp dei moduli
  • cercare i modulo ABS con le voci e as-built
  • fare il bacukp dei moduli
  • accedere SOLO AL MODULO PCM con le voci a tendina
  • andare alla voce motore ed aprire la lista come compare nella foto allegata
  • selezionare la voce - 158 DV5 NEO
  • editare e salvare
  • andare nella sezione di forscan per il reset dei moduli
  • cercare il modulo abs e resettarlo
  • andare a controllare eventuali DTS e cancellarli
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#52
aggiornamento:
nel weekend ho provato a settare la 156 - 1.5L TDCi DV5FC.... :surprice: senza errori di nessun tipo, dtc  tutti a posto ,e ovviamente il modulo ABS resettato.
l'auto andava peggio, nel senso che paragonata alla 158 - 1.5L DV5 NEO, non ho notato nessun miglioramento...anzi...... :icon_confused:
Può essere che nel caso della centralina della mia versione/anno, e della versione software sempre versione/anno, la migliore opzione sia appunto la 158.
Questo non vuol dire che su altre versioni/anni possa funzionare ugale, ma occorre tenerlo in considerazione.
Per cui sono tornato alla configurazione 158, abbandonando definitivamente ogni altra prova, in quanto mi ritengo soddisfatto di quello che sono riuscito ad ottenere.
Lascio il testimone ad altri più "spregiudicati" :icon_cheesygrin: a tentare altre vie "alternative" ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

aggiornamento...
finita la stagione calda e con climatizzatore spento, i consumi si sono abbassati notevolmente..adesso sono sull' ordine di 3.3l/km-3.8l/km, dipende se guido allegro o no...
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

Bravo @moro , chissà se si troverà mai un modo per portare il 1.5 120 cv della kuga mk2.5 a un 20 cv in più sarebbero molto utili !!!  sembra ci sia modo solo x il 2.0 da 150 a 180 cv come avviene x mondeo .... :censored:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Mental

Eccoci qui...quest'oggi ho provato a seguire questa guida per la mia Fiesta Plus 2018 1.5 diesel, ho settato la 158 DV5 Neo e scrivendo i dati l'operazione si bloccava dandomi l'errore incongruenza settaggio...allora ho provato la 157 - 1.5L TDCi DV5FD B, al completamento è apparsa la spia avaria motore, allora ho eseguito il reset modulo ABS, eliminato i vari DTS (che inizialmente erano solo sulla PCM) e a lavoro completato la spia avaria è rimasta accesa, ritorno sui DTS e ora oltre al PCM, rileva errori anche nel modulo PSCM. Volevo tornare alla 156 - 1.5L TDCi DV5FD A (l'originale della mia festa) ma ora non mi accede più al PCM, arriva al 22% ed esce l'errore "Procedura service interrota", ho eliminato i DTS e non riesco ad accederci comunque, ho resettato i DTS e ho avuto lo stesso esito...ora son rimasto con la spia avaria accesa. Qualche consiglio? Magari eseguire un reset del PCM, oltre al modulo ABS, può aiutarmi? Se no, provare a fare un reset scaricando i moduli da internet potrebbe essere un idea? Non ne son sicuro essendo che ormai nel PCM ho settato la 157 e magari facendo un reset con download ufficiale, i dati che mi scaricherebbe sarebbero appunto della 157...attendo consigli, per ora l'auto va, non l'ho messa in strada per capire se ho perdite di potenza o altro, so che si accende e rimane con la spia accesa, tra qualche ora dovrò utilizzarla e capirò

Maya

Ciao,
premetto che ho il modello di fiesta precedente, quindi certi particolari magari non li conosco.
Potresti fare queste prove:
- creare un nuovo profilo su forscan. Quando lo fai partire la prima volta legge tutti i moduli e crea un profilo, quindi ora prova a non caricare direttamente questo ma fagli leggere di nuovo tutti i moduli;
- prova ad utilizzare qualche versione precedente di forscan, che puoi trovare qui: https://forscan.org/changes_history.html
- altrimenti può essere un problema dell'elm327 che stai utilizzando: l'hai già utilizzata per scrivere altri parametri? è il modello USB con lo switch Hs/Ms?

Eviterei di effettuare aggiornamenti dei moduli. Al massimo farei caricare l'as-built originale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mental

Ciao @Maya e grazie della risposta, allora ti rispondo a tutto:
-Per essere sempre sicuro, non carico mai il profilo, ho salvato quello originale la prima volta che usai Forscan, ma ogni volta che lo utilizzo, rifaccio tutto da 0 senza caricare il profilo già salvato;
-Utilizzo Forscan v2.3.42, ho visto poco fa che è uscita la v2.3.43, proverò magari con quella nuova prima di passare a quelle precedenti;
-Si, utilizzo un elm327 USB con switch HS/MS, e si, ho già modificato altri valori in passato con questo OBD, e me li fa modificare ancora (ho provato a eseguire una modifica nel modulo APIM), ho modificato, precedentemente ad oggi, i moduli APIM per avere il Calm screen, e il modulo IPC o BCMii non ricordo (comunque quello contenente il settaggio per il sensore della pressione degli pneumatici, che avendolo sostituito con uno senza sensore, mi dava l'allarme ogni volta che accendevo l'auto).
Per il resto non ho mai effettuato altro, solo che non capisco perchè ora non mi accede più al modulo PCM...ne as-built ne a menù a tendina...gli altri moduli sono tutti accessibili

Maya

#59
Allora prova prima di tutto ad aggiornare Forscan (o a passare ad una versione precedente) e vedi se cambia qualcosa.
Ma potrebbe essere che per sbaglio avevi lo switch posizionato dal lato sbagliato quando hai tentato la scrittura? domanda del cavolo, lo so, ma giusto per escludere tutto.
Poi un'ultima cosa: il settaggio del tipo di motore ce l'hai solo nel modulo PCM? Perchè sulla mia Fiesta il menu a tendina con i tipi di motore ce l'ho sul modulo IPC, ma è il modello precedente. Nulla vieta che ci sia un modulo di "backup" che non coincide con le impostazioni che hai precedentemente salvato su PCM. In questo modo la PCM vede questa incoerenza e da errore.
Magari @moro2004 che ne sa sicuramente più di me potrà risolvere questo arcano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mental

@Maya si dopo proverò con l'aggiornamento di Forscan, lo switch era in posizione corretta, se no mi darebbe subito l'errore, anche perché se ero riuscito ad entrare nel modulo, avevo per forza il switch sulla posizione corretta...e per risponderti all'ultima domanda, sinceramente non lo so se ho il settaggio anche nel modulo IPC, dovrò verificare.. comunque se riesco stasera faccio qualche foto ai DTS che mi compaiono...magari potrebbe esservi d'aiuto
Grazie ancora per l'aiuto Maya

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mental

Ciao @Maya, si alla fine dopo aver smanettato ancora un po' son riuscito a riaccedere al modulo e son riuscito a reimpostare i dati originali...non so come ne cosa sia successo, magari era il PC che aveva un blocco o la macchina, ma appunto dopo un paio di giorni son riuscito a fare il tutto senza alcun problema...però son sempre curioso a sapere se si può ottenere questa modifica anche sul mio modello, spero che prima o poi qualcuno mi darà qualche consiglio

Maya

Ciao!
L'importante è che tu sia riuscito a ripristinare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moro2004

#64
@Mental
ciao, l' interfaccia con lo switch hs/ms elm327, aliexpress  :)  la usavo anche io e per accedere alla PCM dovevo chiedere la connessione al modulo più volte prima che caricasse il menù...la prima volta mi sono spaventato, poi o eseguito la regola + o - vera, di non scollegare niente fino a fine procedura, per cui ho insistito a chiedere la connessione al modulo fino a che non l'ha caricato tutto... dopo questo diciamo "spavento" ho preso l' interfaccia els27, sempre aliexpress, e per ora, toccando ferro, sta funzionando.

per cui penso sia normale che fatichi a connettersi alla PCM, probabilmente il chip dell' interfaccia non è performante, o le saldature sono fatte male, ecc..
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

moro2004

#65
aggiornamento...
mi sono reso conto che la centralina ABS non comunica con la PCM; il cruscotto non segnala errori, l'impianto frenante funziona come deve, però...con forscan appare un DTC di mancata comunicazione tra le centraline.
Ho l'impressione che occorra andare a cambiare qualche parametro nel AS-built...qualcuno ha suggerimenti?
Magari Auron potrebbe illuminarci :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

TheSk8er94

@moro2004

se non hai notati nessuna differenza mi fa piacere, nel senso:

Considerato che la mia fofo essendo del 2018 non ha accesso alla NEO (non mi esce proprio tra le opzioni selezionabili o comunque non me la fa selezionare), credo che la versione nr 154 per quei modelli sia migliori.

Poi non saprei.

Io purtroppo non ho modo di fare tutto questi controlli come hai fatto tu, so solo che l'auto e molto prestante e, ad oggi, nessun problema.

signolo

Ciao ragazzi,
Ma alla fine dei conti su quali auto e motorizzazioni è possibile fare questa modifica?

moro2004

a quanto pare la modifica si può fare sui modelli tdci1.5 dalla versione mk7 restyling in avanti, se non erro, @Maya è più ferrato di me a riguardo.
la mia è una mk8...
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Maya

Ciao a tutti,
io ho esperienza con la mia Fiesta che è una mk7.5 del 2016 con motore 1.5tdci perché avendola sotto mano ho potuto fare le mie verifiche.
Sugli altri modelli / serie / motori alzo le mani. Nel mio post avevo spiegato tutti i passaggi per arrivare a capire se fosse o non fosse possibile effettuare questa modifica. Quindi o si effettua il medesimo studio sul modello di auto su cui si ha interesse altrimenti l'unica strada possibile è quella di rivolgersi ad un preparatore, che sicuramente farà un lavoro ad hoc.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳