Qualcuno ha risolto in maniera definitiva il famoso rumore proveniente dal tendicinghia? la mia è una mondeo tdci 130 cv del 2003.
ciao e grazie
Citazione di: gioacchinoQualcuno ha risolto in maniera definitiva il famoso rumore proveniente dal tendicinghia? la mia è una mondeo tdci 130 cv del 2003.
ciao e grazie
Potrebbe essere il cuscinetto da cambiare
no non è quello, ho sostituito cinghia, tendicinghia e puleggia per ben 3 volte, dopo circa 5000 km il problema ricompare purtroppo.
ciao e grazie
Avevo anch'io quel problema, ma per fortuna si è risolto con la sostituzione del tendicinghia. Ho fatto circa 10.000 Km, per ora tutto ok.
Quello del tendicinghia è un difetto delle Mondeo.
Sapevo che ne avevano fatto un modello nuovo che risolveva il problema.
Forse è quello che hai tu Bonny.
ciao
anch'io ho montato il modello nuovo, ma non c'è stato niente da fare
Citazione di: gioacchinoQualcuno ha risolto in maniera definitiva il famoso rumore proveniente dal tendicinghia? la mia è una mondeo tdci 130 cv del 2003.
ciao e grazie
Ciao , potete spiegarmi come faccio ad accorgermi se il tendicinghia fa rumore? cioè che tipo di rumore fà ? Io l'unico rumore che sento è una fastidiosa vibrazione a minimo ma sembrerebbe di plastiche. Ho già smontato e rimontato il paraurti 2 volte ma senza risultati, non vorrei che fosse il famoso tendicinghia ed io non so riconoscere il suo rumore. Ciao e grazie.
Citazione di: angelino 76Citazione di: gioacchinoQualcuno ha risolto in maniera definitiva il famoso rumore proveniente dal tendicinghia? la mia è una mondeo tdci 130 cv del 2003.
ciao e grazie
Ciao , potete spiegarmi come faccio ad accorgermi se il tendicinghia fa rumore? cioè che tipo di rumore fà ? Io l'unico rumore che sento è una fastidiosa vibrazione a minimo ma sembrerebbe di plastiche. Ho già smontato e rimontato il paraurti 2 volte ma senza risultati, non vorrei che fosse il famoso tendicinghia ed io non so riconoscere il suo rumore. Ciao e grazie.
Si sente un "gron gron" al minimo, apri il cofano e ascolta da dove viene, non dovresti avere dubbi, è un rumoraccio che non fa certo onore alla Ford.
ciao
Premetto che la mia Mondeo è la 115cv, mi hanno sostituito il tendicinghia rumoroso prima della consegna (auto presa di 2^mano) e dopo 20.000km non avverto alcun fastidioso rumore, tranne qualche rumorino fisiologico della catena di distribuzione.
Il meccanico mi ha detto che il più delle volte sulle mondeo ha risolto il prob. della rimorosità al minimo rimuovendo il coprimotore di plastica, i cui fganci tendono a lascarsi col tempo e a fare rumore.
Fare un prova non costa nulla e se poi quel pezzo non c'è non se ne accorge nessuno.
Citazione di: mitridatePremetto che la mia Mondeo è la 115cv, mi hanno sostituito il tendicinghia rumoroso prima della consegna (auto presa di 2^mano) e dopo 20.000km non avverto alcun fastidioso rumore, tranne qualche rumorino fisiologico della catena di distribuzione.
Il meccanico mi ha detto che il più delle volte sulle mondeo ha risolto il prob. della rimorosità al minimo rimuovendo il coprimotore di plastica, i cui fganci tendono a lascarsi col tempo e a fare rumore.
Fare un prova non costa nulla e se poi quel pezzo non c'è non se ne accorge nessuno.
Grazie per le informazioni, il prima possibile provo.
Ciao
ragazzi io ho tagliandato da poco la mia mondeo 130 cv e ho sostituito il tendicinghia ,inpiu il rivenditore mi ha dato un altro pezzo chiamato ( frizione) che associato al tendicinghia nuovo non dovrebbe dar piu problemi in quanto tutte le sollecitazioni della cinghia non saranno piu assorbite al 100% dal tendicinghia ma ci sara anche questa frizione ad assorbire il colpo, altrimenti senza quest ultima parte il cuscinetto del tendicinghia e da qui il fastidioso rumore .ciaociao
Citazione di: MONDEO2002GHIAragazzi io ho tagliandato da poco la mia mondeo 130 cv e ho sostituito il tendicinghia ,inpiu il rivenditore mi ha dato un altro pezzo chiamato ( frizione) che associato al tendicinghia nuovo non dovrebbe dar piu problemi in quanto tutte le sollecitazioni della cinghia non saranno piu assorbite al 100% dal tendicinghia ma ci sara anche questa frizione ad assorbire il colpo, altrimenti senza quest ultima parte il cuscinetto del tendicinghia e da qui il fastidioso rumore .ciaociao
Cortesemente puoi darci qualche dato in più su questa "frizione", tipo il codice, dove e da chi è stato eseguito il lavoro ed eventualmente a chi rivolgersi? senza fretta naturalmente.
grazie e ciao
Ciao a tutti
ho sostituito nuovamente a 60000 km il tendi-cinghia per il solito rumore. Questa volta oltre al tendi cinghia mi è stato sostituita anche la puleggia come modifica indicata da Ford (almeno così mi è stato detto).
Anche io avverto questo fastidioso rumore, sono andato in Ford e mi hanno detto che è un problema che non si riesce a risolvere.
PAre che con i nuovi tendi cinghia le cose vadano meglio :-\
Sembra strano ma dopo 60.000 km dalla sostituzione, la cinghia dei servizi non fa rumori di sorta.... certo al minimo e, soprettutto con motore freddo, un pò di rumore si sente x via della distribuzione a catena....
Anch'io a freddo sento qualche rumorino strano, ma appena va in temperatura il motore sparisce.... ma penso che per un diesel sia normale...
Purtroppo è la catena... me se si pensa ai soldini risparmiati ogni 90-120.000km è un problema trascurabile.... :) :) :) :) :)
ANCHE IO O AVUTO STO RUMORE O COMBATUTO PER 2 ANNI COMPERATO puleggia chiamata "attuatore" DEL ALTERNATORE E ADESSO NON LO FA PIU IL RUMORE
Proprio ieri ho portato dal mio meccanico di fiducia la mia ford focus 100 kw del 2003, avevo un rumore quasi di sfregamento all'accensione e per i primi chilometri, poi il rumore spariva.
Mi è stata sostituiuta una puleggia chiamata "attuatore" che la ford vende completa di altre pulegge alla modica cifra di 300 Euro, io me la sono cavata con 40 Euro la puleggia e 35 di lavoro per un totale di 75 Euro.
Il rumore è totalmente sparito.
Citazione di: loppa46 il 25 Febbraio 2010, 19:50:52
Proprio ieri ho portato dal mio meccanico di fiducia la mia ford focus 100 kw del 2003, avevo un rumore quasi di sfregamento all'accensione e per i primi chilometri, poi il rumore spariva.
Mi è stata sostituiuta una puleggia chiamata "attuatore" che la ford vende completa di altre pulegge alla modica cifra di 300 Euro, io me la sono cavata con 40 Euro la puleggia e 35 di lavoro per un totale di 75 Euro.
Il rumore è totalmente sparito.
ottimo se hai risolto ma questa è la sezione mondeo!!!
Il problema non è risolvere al momento, ma per la durata, sul mio mondeo dura qualche migliaio di km purtroppo.
Salve a tutti, il problema tendicinghia attanaglia tutti i felici possessori della TDci 130.
Ieri,parlando con il capo officina Ford, mi ha confessato che l'unico modo per risolverlo è installare
un tendicinghia modificato e "trovare" un alternatore della Jaguar 2.0 Tdci! (E' lo stesso nostro motore ma Loro hanno pensato bene di mettere una frizione sulla puleggia dell'alt per evitare strappi alla cinghia durante le richieste di energia elettrica).
Funziona perfettamente e per sempre! (Chissà perchè alla Ford non ci hanno mai pensato).
Appena trovo il pezzo vi posto le foto ed i dettagli...
P.S. Mi scuso per la mancata presentazione a cui rimedierò quanto prima
Citazione di: vagner il 29 Maggio 2010, 18:43:37
Salve a tutti, il problema tendicinghia attanaglia tutti i felici possessori della TDci 130.
Ieri,parlando con il capo officina Ford, mi ha confessato che l'unico modo per risolverlo è installare
un tendicinghia modificato e "trovare" un alternatore della Jaguar 2.0 Tdci! (E' lo stesso nostro motore ma Loro hanno pensato bene di mettere una frizione sulla puleggia dell'alt per evitare strappi alla cinghia durante le richieste di energia elettrica).
Funziona perfettamente e per sempre! (Chissà perchè alla Ford non ci hanno mai pensato).
Appena trovo il pezzo vi posto le foto ed i dettagli...
P.S. Mi scuso per la mancata presentazione a cui rimedierò quanto prima
Ciao, anch'io conosco la soluzione dell'installazione sull'alternatore di una puleggia con frizione, giusto quanto ha fatto la Jaguar sull'analogo TDCI. Conosci il codice della puleggia con frizione?
Grazie.
Riporto in alto il post per aggiornare la situazione.
Come consigliato anche da altri utenti del forum finalmente dopo 9 anni sembra risolto il problema del rumore creato dal tendicinghia ( sostituito tutto il gruppo per ben 3-4volte, non ricordo bene, senza mai risolvere). Un meccanico amico ha sostituito la puleggia dell'alternatore con una simile frizionata della citroen xara. Faccio notare che non è stato necessario sostituire l'alternatore, ma solo una leggera modifica (leggera limatura e aumento filettatura). Come per miracolo anche il minimo motore, fin dalla nascita irregolare ad auto fredda si è fissato a 900g e non lo smuove più niente, incredibile ma vero, mai nessuno era riuscito a capire questa irregolarità a cosa fosse dovuta.
Non mi sembra ancora vero.
Ringrazio tutti gli utenti del forum che con le loro esperienze han fatto si che il mio meccanico mi abbia risolto questi problemi in modo preciso e questa volta ci credo proprio in modo definitivo.
Buona giornata
Confermo.
Ho montato anch'io una puleggia con frizione sull'alternatore e il rumore è sparito. Il minimo è stabile, non c'è più alcun difetto. Costo della modifica, montaggi incluso, circa 130 euro.
Saluti.
Per capire se il rumore proviene dalla cinghia servizi e tendicinghia fate togliere al meccanico la cinghia servizi, mettete in moto e se il rumore sparisce il problema sta proprio fra cinghia e tendicinghia, se il rumore persiste il rumore è da imputare ad altro.
Nel mio caso (anche se si stratta di Focus 2 Restyling) abbiamo cambiato cinghia e tendicinghia, il problema sembrava risolto ma dopo pochi chilometri punto e a capo. Abbiamo tolto la cinghia fatto girare il motore acceso e il rumore persisteva, così il capofficina ha capito che il problema proveniva dalla distribuzione. Era la pompa dell'acqua che perdeva e trasudava sulla cinghia distribuzione.
Kit distribuzione cambiato a spese di Ford Italia e problema risolto!!!
bene ragazzi strano che non ci sia nessun bollettino se il problema è comune a tanti, mah
Citazione di: gioacchino il 13 Marzo 2012, 15:06:24
Riporto in alto il post per aggiornare la situazione.
Come consigliato anche da altri utenti del forum finalmente dopo 9 anni sembra risolto il problema del rumore creato dal tendicinghia ( sostituito tutto il gruppo per ben 3-4volte, non ricordo bene, senza mai risolvere). Un meccanico amico ha sostituito la puleggia dell'alternatore con una simile frizionata della citroen xara. Faccio notare che non è stato necessario sostituire l'alternatore, ma solo una leggera modifica (leggera limatura e aumento filettatura). Come per miracolo anche il minimo motore, fin dalla nascita irregolare ad auto fredda si è fissato a 900g e non lo smuove più niente, incredibile ma vero, mai nessuno era riuscito a capire questa irregolarità a cosa fosse dovuta.
Non mi sembra ancora vero.
Ringrazio tutti gli utenti del forum che con le loro esperienze han fatto si che il mio meccanico mi abbia risolto questi problemi in modo preciso e questa volta ci credo proprio in modo definitivo.
Buona giornata
la ford vende la puleggia "frizionata" da sostituire all'originale (costa sull'80ina se non erro) quindi potresti sostituirla con una "originale" per stare più tranquillo
Ragazzi, la mia piccina da qualche giorno fà questo rumore, solo al minimo e solo con motore sotto sforzo, ovvero con clima acceso oppure in partenza....sono vittima pure io del tendicinghia??? però l'alternatore è già stato sostituito con quello modificato...datemi qualche consiglio...
Qui il link del video dove si sente il rumoraccio...
http://youtu.be/uYFURxcN_hg (http://youtu.be/uYFURxcN_hg)
Aiutatemi....
Oggi la mondeo mi ha appiedato....cinghia rotta....ma tutto pare in ordine, sia cuscinetti sia le pulegge....sarà il tendicinghia che non tende bene?
(http://i46.servimg.com/u/f46/16/06/87/29/dscn0111.jpg)
(http://i46.servimg.com/u/f46/16/06/87/29/dscn0112.jpg)