Risonanza?

Aperto da payam, 17 Novembre 2008, 18:53:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

payam

Ciao gente.....premetto che forse dovrei iscrivermi al club dei fissati :rolleyes:,comunque ultimamente stò riscontrando che la mia auto,una focus 1600 tdci del 2007,presenta uno strano rumore,come una risonanza,avvertibile in maniera ben definita intorno ai 120/130 kmh su asfalto liscio.Direi che risulta abbastanza fastidioso soprattutto in autostrada,mentre alle basse velocità sembra avvertibile a tratti intermittenti.Faccio presente che lo faceva sia con le gomme originali e cerchi in lega che con quelle invernali appena montate nuove e cerchi originali.
Qualche idea sul problema?....grazie

payam

no le gomme non direi sono nuove e lo faceva anche prima....ma l'auto ha 16000 km,è possibile che siano gia i cuscinetti?
Citazione di: hiundayAvrei detto che erano le gomme, dico una caz......ta qualche cuscinetto???

Fofo74

ma da dove viene il rumore o maglio dal davanti o da dietro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

payam

E' questo il dilemma....infatti si diffonde come una risonanza della carrozzeria e non si capisce da dove viene.....se fosse un rumore meccanico sarebbe meglio identificabile......porc...vorrei andare in ford,ma quelli mi hanno gia dato l'impressione di non essere prorpio delle cime,quindi sarebbe meglio se li oriento,per questo chiedo il vostro consiglio.....pleeease!
Citazione di: fofo74ma da dove viene il rumore o maglio dal davanti o da dietro?

Davmax

Non sarà mica il rotolamento delle gomme?:rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Guarda l'hp di dikko è plausibile però se mi dici che hai delle gomme nuove mi sembra strano. A meno che non siano le gomme dure. I cuscinetti manifestano questo rumore che è molto ma molto fastidioso e soprattutto è un rumore metallico.
Ti cosiglio di andare in Ford e far sentire il rumore oppure di andare da un tuo meccanico di fiducia. Il cuscinetto lo si riconosce subito.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisGuarda l'hp di dikko è plausibile
...hp...??? Ma cos'è una roba brutta??? :(
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

che gomme monti??? Ci dici marca e modello?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Prova a descrivere meglio, in fatto di rumori qui qui trovi i maggiori esperti sul mercato.
Vibrazione di carrozzeria o di plastiche? La vibrazioni la senti anche sotto le mani i piedi e anche il culo? Descrivi meglio se e' una risonanza ad alta frequenza o a bassa, quando lo fa hai provato a mantenere con le mani le parti da cui sembra provenire?
Dai che sto rumore te lo togliamo di sicuro.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: dikko72
Citazione di: legisGuarda l'hp di dikko è plausibile
...hp...??? Ma cos'è una roba brutta??? :(
:lol::lol::lol::lol:
Hp stava per ipotesi!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

hai provato ad accelerare con auto in folle? se continui a sentirlo non proviene certo dalle ruote...
Sparo una ca....ta non è che sia un fruscio del vento?

Fofo74

senti fai una prova leva la cappelliera del bagagliaio, e controlla se non entrano spifferi dalle guarnizioni posteriori (sopra gli sportelli).
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fab71

Per sapere se è il cuscinetto oppure qualche problema di rotolamento, così da escludere a priori il motore+trasmissione, prova a mettere in folle o tenere premuto il pedale della frizione quando incomincia a farsi sentire quel brutto rumore (avevi detto 120-130kmh), se lo senti  ancora in questo caso potrebbe essere benissimo il cuscinetto.

payam

Scusate il ritardo....impegni....ripeto le gomme non credo che siano,lo faceva anche prima con quelle originali.
Ora ho montato invernali Kleber krisalp HP2-
farò tutte le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere al piu presto.
Per rispondere ad aliseo dico che non avverto vibrazioni nè di plastiche nè di carrozzeria,almeno apparentemente e sembra una risonanza a bassa frequenza alle alte velocità.
Comunque stamattina ho fatto caso che a basse andature si sente in sottofondo come un rumore di sfregamento dall'avantreno....dischi?....mo vedo.
Ciao
Citazione di: principedeimeccaniciche gomme monti??? Ci dici marca e modello?

🡱 🡳