Ford focus 16TD 90 cv del 2006

Aperto da Pejo, 17 Febbraio 2013, 01:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pejo

Buongiorno, sono nuovo e spero di non sbagliare, il mio problema è che ho una focus 16TD da 90 CV che sbanda a destra nonostante l'abbia fatta vedere a gommisti e meccanici ma ognuno attribuisce la colpa all'altro.Ogni volta sembra che il poblema si sia risolto ma dopo 2 giorni il problema ricompare. E' proprio snervante camminare con l'auto che vuole girare a destra. Potete suggerirmi come affrontre il problema. Grazie

ernesto

buongiorno pejo, per il tuo problema, dovresti dare qualche dato in+ tipo che gomme monti, che cerchi monti, se hai avuto qualche incidente, se la vettura l'hai presa usata  e non sai se è sinistrata,  se sei passato sopra a qualche cratere, in oltre che intendi dire che sbanda, ossia se tira a dx o cosa, in modo che qualcuno di noi possa aiutarti.

vedo che sei abbastanza ferrato per postare, vedi che ti muovi abbastanza bene nel forum, lo hai fatto nella giusta sezione, vorrei però farti notare questa sezione dove potrai presentarti e dirci qualcosa di + di te e la tua macchina, in modo che tutti possiamo "conoscerti e salutarti"


benvenuto in idaf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pejo

Grazie Ernesto, della tua pronta risposta. io invece sono stato spesso fuori e non sono riuscito a risponderti subito. Allora per chiarire meglio la situazione della mia auto: la macchina comprata nuova nel 2006 monta cerchioni in lega e ruote 205/55 R16 H della Uniroyal modello rain expert. Tempo addietro presi in pieno un parabordo in aspalto, quelli alti 10 cm colorati giallo e nero, con la ruota anteriore sinistra; in quella occasione la macchina si sollevò da terra di qualche centimetro, piegai il cerchione, che ho fatto riparare e montato posteriormente a destra, distrussi ovviamente il copertone e ruppi anche il cuscinetto sinistro. Il tutto avvenne ad una velocità abbastanza bassa ma riuscii a prendere in pieno il pezzo di asfalto iniziale privo di scivolo. Uscito dal meccanico tutto  sembrava risolto quando con il tempo si è presentato il problema della macchina che tira a dx. In pratica mentre guido il volante vuole ruotare di circa 10 gradi a dx ed è come se da un sorpasso volssi rientrare nella corsia di marcia, devo quindi guidare sempre con la mano sul volante opponendo resistenza sullo stesso. Contrariamente se sono in retromarcia il volante gira letteralemte a sinistra di quasi un giro. Ho fatto controllare la scatola dello sterzo tramite computer e mi hanno detto che va bene, l'ultima officina autorizzata Ford mi ha detto di avere trovato il cestello, posto sotto il motore, ruotato a dx di quasi un centimetro. Anche il quella occasione dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. Ho pensato ad un problema degli ammortizzatori ma i meccanici mi hanno riferito che, anche se l'auto ha percorso 170.000 km, sono ancora in condizioni di camminare, io però ho voluto sentire anche un gommista e mi ha detto che gli pneumatici sono consumati in maniera omogenea e che quindi gli ammortizzatori sono buoni. Il meccanico mi ha detto che l'unica soluzione sarebbe di mettere l'auto sul banco di riscontro ma questa operazione costerebbe tra i 2.000 e i 3.000 Euro ossia il valore dell'auto. Non so più che cosa far controllare o provare a sostituire. Grazie della collaborazione.

ernesto

la cosa + giusta, a mio parere è il banco di riscontro, il costo, mi sembra esagerato, da dove scrivi?
ti invito ancora a cliccare sulla scritta azzurra nel mio topic di sopra e a presentarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ti parlo da inesperto però a occhio direi di controllare i braccetti, gli ammortizzatori non credo che siano da imputare, hai rifatto la convergenza?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Naomo

#5
suca

Pejo

Ciao a tutti e grazie per i vs. consigli.
Ad Angelo B: di convergenze ne ho fatte 4 e tutte da gommisti diversi tra loro, stesso risultato; testualmete " la macchina è nei parametri, la correggo leggermente ma se tira ancora a destra è un problema meccanico" fatto strano, la macchina andava meglio per un paio di giorni.
Proverò un ulteriore meccanico come consigliato da Kevin ma mi sta venendo l'idea di tirarmela su ed andare io stesso a vedere sotto se trovo qualcosa tipo braccetti o semplicemente gommini rotti.
Per gli ammortizzatori ci sto pensando seriamente, non mi piace come va la macchina ma leggendo un pò quà e là sembra che siano da cambiare quando la macchina inizia a beccheggiare in frenata ossia quando inizia a dondolare io invece la sento molto dura, tanto da "sentire" tutte le buche stradali. Che ne pensate a proposito?
Grazie!

ernesto

Citazione di: kevin21 il 28 Aprile 2013, 22:50:20
Strana la cosa.
Teoricamente una volta messa in geometria l'auto non dovrebbe ripresentarsi a breve il problema
Così come è strano che con l'auto in ordine ti mangi uniformemente il battistrada.
Per il discorso di mettere l'auto in dima penso serva a poco. Se l'auto l'hai acquistata nuova, incidenti non ne hai fatti, e prima di andare a marciapiede non lo faceva serve a poco.
Come consiglio personale suggerisco di sentire altre campane
PS: a 170k km cambiali gli ammortizzatori
mi spieghi cosa intendi per " messa in geometria"?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#8
suca

ernesto

Citazione di: kevin21 il 30 Aprile 2013, 23:07:56
Intendo portata ai suoi angoli caratteristici (convergenza, camber, caster)
immaginavo, hai mai visto un'auto camminare di traverso? il posteriore da un lato e l'anteriore da un'altro? io si, diverse volte, frutto di chi non lavora con le dime, la domanda che mi/ti pongo è questa: come può essere un telaio, messo in geometria, se poi tutto ciò che hai citato, è montato su una carrozzeria storta?
esempio con un'ammortizzatore storto, non perchè esso è storto, ma perchè montato su di un supporto carrozzeria storto, come può il "trapezio",(perchè gli organi di guida, tra loro, formano una figura geometrica di forma trapezoidale), essere dritto? o se il supporto dove sono abbullonati i  braccetti inferiori è arretrato,  rispetto a quello del lato opposto, ma è tutto bello e montato, come fa il telaio ad andare dritto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#10
suca

ernesto

o nuova o meno, (probabilmente sono in errore), credo, per l'esperienza che ho avuto in passato che un chiamiamolo anche cordolo di 10 cm dove uno impatta, vero che non si sa in che modo, ma anche a 30km/h fa i suoi danni, avvolte anche peggiori di quel che si pensa.
ripeto, probabilmente sono in errore, ma per il momento resto con questa convinzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#12
suca

ernesto

sono io che mi metto in dubbio, ma dico anche che è molto facile che si sia piegato un supporto di ammortizatore, quello in alto nella carrozzeria della macchina, e che influisca nella geometria e quindi nel problema dell'utente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: Pejo il 28 Aprile 2013, 20:50:56
In pratica mentre guido il volante vuole ruotare di circa 10 gradi a dx ed è come se da un sorpasso volssi rientrare nella corsia di marcia, devo quindi guidare sempre con la mano sul volante opponendo resistenza sullo stesso. Contrariamente se sono in retromarcia il volante gira letteralemte a sinistra di quasi un giro. Ho fatto controllare la scatola dello sterzo tramite computer e mi hanno detto che va bene, l'ultima officina autorizzata Ford mi ha detto di avere trovato il cestello, posto sotto il motore, ruotato a dx di quasi un centimetro. 

Se avanzando gira a destra e in retromarcia fa il contrario è evidente che ci sia un guasto meccanico.


Fai così:
riporta la macchina in Ford o da un'altro Meccanico, fai regolare dinuovo il telaio ausiliario della sospensione anteriore, il fatto che hanno ruotato di un centimetro il telaietto non mi convince, ci sono dei punti obbligati e precisi da rispettare con tanto di attrezzatura da usare, per allineare il telaio ausiliario ci sono 2 fori, 1 sulla dx e uno sulla sx posti sul telaio della macchina e devono essere allineati con il telaietto ausiliario, le spine di centraggio hanno un diametro di 22 mm o di 20 mm se non ricordo male.

Una volta centrato a dovere un bravo gommista di dirà quello che ha la macchina, anche se molte volte sono i bracci oscillanti a fare questi scherzetti.
Gli ammortizzatori sono anzianotti quindi occorre un'attenta diagnostica su di loro come per le gomme che io proverei ad invertire nel senso che la dx la metti a sx e viceversa.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 01 Maggio 2013, 10:12:12
Se avanzando gira a destra e in retromarcia fa il contrario è evidente che ci sia un guasto meccanico.


Fai così:
riporta la macchina in Ford o da un'altro Meccanico, fai regolare dinuovo il telaio ausiliario della sospensione anteriore, il fatto che hanno ruotato di un centimetro il telaietto non mi convince, ci sono dei punti obbligati e precisi da rispettare con tanto di attrezzatura da usare, per allineare il telaio ausiliario ci sono 2 fori, 1 sulla dx e uno sulla sx posti sul telaio della macchina e devono essere allineati con il telaietto ausiliario, le spine di centraggio hanno un diametro di 22 mm o di 20 mm se non ricordo male.

Una volta centrato a dovere un bravo gommista di dirà quello che ha la macchina, anche se molte volte sono i bracci oscillanti a fare questi scherzetti.
Gli ammortizzatori sono anzianotti quindi occorre un'attenta diagnostica su di loro come per le gomme che io proverei ad invertire nel senso che la dx la metti a sx e viceversa.

i bracci oscillanti, danno questi problemi quando si usurano i silent block, lui, invece il problema lo ha a seguito di un urto contro un cordolo di 10cm, non ha specificato la velocità e più o meno l'angolo di impatto, ma anche a 30 km orari ed un angolo di 25/30 gradi  crea diversi problemi, in ogni caso concordo con te che qualcosa di storto c'è, o di meccanica o di carrozzeria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳