Cerco schema elettrico cablaggio focus 2

Aperto da patrigian72, 06 Settembre 2013, 06:30:16

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patrigian72

Ciao a tutti cerco schema elettrico cablaggio sensore maf  , focus 1600 benzina motore hxdb immatricolata 06/2007.
Grazie mille per chi me lo può inviare.
Gianluca

ernesto

tempo fa scaricai questo, potrebbe aiutarti, dagli una letta, avevo anche qualcos'altro, ma non lo trovo più.
dato che già questo è lungo, se voi, prendendo il bordo inferiore all'angolo destro e trascinandolo in basso cliccando con il tasto sinistro del mouse ingrandisci il foglio dove stai leggendomi, ci sono due lineette obblique

test della Ford Mass Air Flow (MAF) Sensore su tutte le vetture Ford, Lincoln e Mercury e camion è un test molto semplice che può essere fatto senza un Scan Tool. Tutto ciò che serve è un multimetro. Mi consiglia di utilizzare un multimetro digitale, ma un multimetro analogico può essere utilizzato anche.

Ford ha usato un Hot-Wire di tipo Mass Air Flow Sensor per molti anni che viene fornito con o senza un sensore di temperatura dell'aria. Se il sensore MAF ha 6 fili, allora questo è un giveaway guasto che ha il sensore Temp Air integrato all'interno. Se il MAF Sensor Ford sulla vostra auto ha 4 fili, quindi non dispone di un sensore di temperatura dell'aria integrato al suo interno (il sensore Temp Air sarà da qualche parte il condotto dell'aria che collega il sensore MAF al corpo farfallato o da qualche parte la dose Collettore.

Il visualizzatore di immagini sulla destra, vedrete le foto di diversi differenti Ford Sensori MAF. Questi possono essere in un corpo nero o grigio chiaro e con 6 o 4 fili nel connettore. Indipendentemente da ciò che il corpo il colore del sensore MAF ha o la quantità di fili nel connettore ... sono tutti testati nello stesso modo!

Se il vostro veicolo Ford e Mercury utilizza il sensore MAF nel giro di montaggio Air Canister Filter, andate qui: Ford MAF nel round di assemblaggio Air Canister Filter.
I sintomi comuni di un BAD Sensor Ford MAF

Questa non è la lista più definitiva in materia, ma coprire la maggior parte dei sintomi che ho visto su questi tipi di Ford Sensori di flusso di massa d'aria:
MAF Codici che illuminano la spia di Check Engine (CEL) sul quadro strumenti.
MAF P0102 Segnale di ingresso più basso al PCM.
MAF P0103 input di segnale alto al PCM.
MAF P1100 Circuito intermittente tensione di ingresso.
P1101 MAF Sensor circuito a bassa tensione di uscita durante la prova automatica KOEO.
Malfunzionamento del sensore MAF che non si accende la spia di Check Engine (CEL).
Codice di magra e / o Rich (s).
Fuel codice Trim (s).
Una tremenda mancanza di potere su di accelerazione.
Fumo nero proveniente dalla coda-pipe.
Gas chilometraggio BAD.
Veicolo può minimo ruvida e di stallo.
È la mia Ford Sensor MAF solo sporco?

La correzione più comune che ho eseguito sulla maggior parte dei problemi del sensore MAF su Ford sono stati la pulizia. Ora, i sintomi che accompagnano uno sporco (contaminata), Ford Sensor MAF non sono poi così dura o sensibile sulle prestazioni del motore (ovviamente questo non è verità assoluta). Quello che voglio dire è che un sensore sporco MAF non causare un sacco di danni sulla macchina o un camion. Di solito le maggiori lamentele sono chilometraggio gas cattivo e / o una leggera mancanza di potere. Allora, come faccio a diagnosticare uno sporco / contaminato Ford Sensor MAF? Bene:
Io rimuoverlo (prima di iniziare qualsiasi test) e con gli occhi-ball due 'hot-fili' per vedere se sono coperte in fuzz o altro materiale (clicca qui per vedere un esempio di questo: Dirty Esempio Sensor MAF).
Oppure, io lo prova prima le linee guida indicate in questo articolo, per vedere se sta producendo un segnale MAF.
Se si produce un segnale, ma la risposta del segnale è troppo lenta per cambiamenti di posizione della valvola a farfalla, allora so di guardare in pulizia.
Se hai bisogno di pulirlo, ecco l'articolo: Come Pulire il sensore di flusso di massa Ford (at troubleshootmyvehicle.com).

Perché si sporca / contaminata? Bene, questo sensore MAF diventa facilmente contaminato da sporcizia e roba del filtro dell'aria non svolgere il suo lavoro o la scatola che contiene il filtro dell'aria è rotto o non tenuta in modo corretto. I sensori MAF Ford sono alcune delle più facili da pulire sensore MAF. Tutto ciò che serve è quello di rimuovere le due viti a testa torx che lo tengono in posizione e spray-pulire le due hot-fili con un pulitore di sensore MAF.
Perdite d'aria

Il secondo problema più comune che ho incontrato sulla maggior parte Ford (Mercurys e Lincolns) nel corso degli anni sono le perdite di aria tra il sensore MAF e il corpo farfallato. E 'fondamentale, sì molto critica che in primo luogo controllare che non vi siano perdite d'aria tra questi due. L'aria che entra dopo il sensore di flusso Massa d'aria nel motore avrà un impatto negativo di iniezione del carburante. E sarà falsare i risultati delle analisi che potrebbero risultare in sostituzione di un bene (MAF e nel processo di buttare via i soldi).

Come si fa a verificare la presenza di perdite d'aria? Con i tuoi occhi e le mani. Proprio così, senza attrezzi particolari. Solo bulbo oculare e fisicamente scuotere / spostare i tubi per vedere se è allentato o scollegato.




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Sia che la vostra Ford, Mercury o Lincoln macchina ha un sensore MAF con 4 o 6 fili (proveniente dal connettore) i loro circuiti di condividere le descrizioni del circuito. Noterete che le foto (nel visualizzatore di immagini) ha il MAF Connettori lettere F A thru '(Se si guarda attentamente la custodia del sensore MAF, vedrete queste lettere su di esso troppo). Userò queste lettere per le descrizioni del circuito. Ecco la descrizione di ogni circuito di seguito:
Lettera F:
Air Temp. Circuito del sensore (non applicabile se si dispone di un sensore 4 fili MAF).
Lettera D:
MAF segnale.
Lettera C:
Motivo che la ECM fornisce.
Lettera B:
A terra.
Lettera A:
12 Volts.
Lettera E:
Air Temp. Circuito del sensore (non applicabile se si dispone di un sensore 4 fili MAF).

Per verificare questi circuiti, non è necessario scollegare il connettore del sensore di MAF, pertanto, vi consiglio di test per ogni segnale con il connettore collegato. Inoltre, utilizzando un filo-piercing sonda è il modo più efficace e facile di ottenere al segnale, in quanto non si rischia di danneggiare i terminali femmina del connettore sondando direttamente. Se avete bisogno di vedere che cosa questo strumento sembra, clicca qui: Wire-Piercing Probe. Indipendentemente dal metodo utilizzato, fare attenzione a non danneggiare il filo o il terminale femmina. Prendere tutte le precauzioni di sicurezza.

Un'altra cosa importante da notare è che il colore dei fili (in partenza dal proprio Ford, Lincoln e Mercury auto o camion) non importa. In altre parole, la descrizione del circuito / lavoro del filo è lo stesso indipendentemente dalla marca / modello e il colore del filo.

IMPORTANTE-Tutte le prove sono ON Prove, non rimuovere il sensore di portata dal veicolo o dal suo idraulico.
IL TEST
OK, per ottenere questo spettacolo on the road e scoprire se il sensore di MAF sulla Ford è MALE, ci prova della potenza del primo.

Sto andando 'farvi una raccomandazione molto importante: Non testare la parte anteriore del connettore per verificare questa tensione.

Che cosa ti consiglio di fare è di usare una sonda di test che penetra attraverso 'l'isolante dei cavi (clicca qui per vedere una foto di questo strumento) ... ancora una volta, non inserire nulla nel terminale femmina.

Qualunque sia il metodo utilizzato, la chiave di iis qui per evitare di danneggiare terminale femmina del connettore MAF o il filo. OK, questo è quello che dovete fare:
1

Mettere il multimetro in modalità VOLT DC. Non scollegare il connettore del sensore dal sensore MAF MAF.
2

Con il puntale rosso tester e uno strumento appropriato, sondare il connettore del sensore MAF è un circuito, come mostrato nella foto.
3

Con il filo nero della sonda multimetro BATT terminale (-) negativo. Turn Key On a motore spento.
4

Dovreste vedere 12 volt sul multimetro. Avete 12 volt?

CASO 1: il vostro tester registrati 12 Volt: Questo è il risultato corretto, il passo successivo è quello di assicurarsi il sensore MAF ha terra, per questo, andare al MAF TEST 2.

CASO 2: il multimetro non è stato registrato a 12 Volts: Ricontrollare tutte le connessioni per multimetri e ripetere il test. Se ancora non vedi questi 12 volt ... allora questo exonarates il sensore MAF come BAD, poiché senza questa tensione .. non sta 'andando il lavoro.
MAF TEST 2: circuito di massa
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Finora sappiamo che il sensore MAF è sempre succo di frutta (12 Volt). Andiamo a scoprirlo, se si sta facendo marcia è troppo.

Il sensore MAF Ford utilizza due diversi percorsi di terra, questo una (quella che si sta per verificare) è solo un terreno di potenza e le sue ragioni direttamente sul motore o della batteria terminale negativo.

Bene, questo è quello che dovete fare:
1

Mettere il multimetro in modalità VOLT DC.

2

Con il puntale nero multimetro e uno strumento appropriato, sondare il filo identificato con la lettera B lettera nella foto.
3

Con il cavo rosso del terminale multimetro Battery probe positivo.
4

Dovreste vedere 12 volt sul multimetro. Avete 12 volt?

CASO 1: il vostro tester registrati 12 Volt: Questo è il risultato corretto, il passo successivo è quello di assicurarsi il sensore MAF ha terra, per questo, andare al MAF TEST 3.

CASO 2: il multimetro non è stato registrato a 12 Volts: Ricontrollare tutte le connessioni per multimetri e ripetere il test. Se ancora non vedi questi 12 volt ... allora questo exonarates il sensore MAF come BAD, poiché senza questa terra .. non sta 'andando il lavoro.

OK, che stai andando 'inizia controllando le basi. Si tratta di 12 Volt e di terra della batteria al sensore MAF. Dopo di che, ci testare le effettive prestazioni del sensore MAF come il motore è in funzione. Utilizzare un multimetro digitale per tutte le prove in cui è chiamato un multimetro per.

Il sensore MAF produce un segnale analogico di tensione. Questo segnale di tensione continua MAF è direttamente collegata alla quantità di aria del motore è la respirazione. Pertanto, se il motore sta respirando in più aria a 2500 RPM è che in un minimo di 900RPM è la tensione di uscita sarà maggiore a 2500 RPM rispetto al minimo.

Ora, quando si verifica questo segnale di tensione, la cosa importante da sapere non è un numero reale volt a un numero di giri specifico, ma per cercare fluttuazioni folli ed estreme del segnale di tensione che non corrispondono alla presa d'aria effettiva (RPM) del motore o nessun segnale. Ad esempio: se al minimo la lettura della tensione inizia a spike su e giù senza di te accelerando il motore o se non c'è segnale.

Nella sezione TEST 4 del presente articolo, vedremo come si usa una lettura tensione di base al minimo dal sensore MAF che vi aiuterà a confermare che il sensore MAF è male o no.

La correzione più comune che ho eseguito sulla maggior parte dei problemi del sensore MAF su Ford sono stati la pulizia. Ora, i sintomi che accompagnano uno sporco (contaminata), Ford Sensor MAF non sono poi così dura o sensibile sulle prestazioni del motore (ovviamente questo non è verità assoluta). Quello che voglio dire è che un sensore sporco MAF non causare un sacco di danni sulla macchina o un camion. Di solito le maggiori lamentele sono chilometraggio gas cattivo e / o una leggera mancanza di potere. Allora, come faccio a diagnosticare uno sporco / contaminato Ford Sensor MAF? Bene:
Io rimuoverlo (prima di iniziare qualsiasi test) e con gli occhi-ball due 'hot-fili' per vedere se sono coperte in fuzz o altro materiale (clicca qui per vedere un esempio di questo: Dirty Esempio Sensor MAF).
Oppure, io lo prova prima le linee guida indicate in questo articolo, per vedere se sta producendo un segnale MAF.
Se si produce un segnale, ma la risposta del segnale è troppo lenta per cambiamenti di posizione della valvola a farfalla, allora so di guardare in pulizia.
Se hai bisogno di pulirlo, ecco l'articolo: Come Pulire il sensore di flusso di massa Ford (at troubleshootmyvehicle.com).

Perché si sporca / contaminata? Bene, questo sensore MAF diventa facilmente contaminato da sporcizia e roba del filtro dell'aria non svolgere il suo lavoro o la scatola che contiene il filtro dell'aria è rotto o non tenuta in modo corretto. I sensori MAF Ford sono alcune delle più facili da pulire sensore MAF. Tutto ciò che serve è quello di rimuovere le due viti a testa torx che lo tengono in posizione e spray-pulire le due hot-fili con un pulitore di sensore MAF.
Perdite d'aria

Il secondo problema più comune che ho incontrato sulla maggior parte Ford (Mercurys e Lincolns) nel corso degli anni sono le perdite di aria tra il sensore MAF e il corpo farfallato. E 'fondamentale, sì molto critica che in primo luogo controllare che non vi siano perdite d'aria tra questi due. L'aria che entra dopo il sensore di flusso Massa d'aria nel motore avrà un impatto negativo di iniezione del carburante. E sarà falsare i risultati delle analisi che potrebbero risultare in sostituzione di un bene (MAF e nel processo di buttare via i soldi).

Come si fa a verificare la presenza di perdite d'aria? Con i tuoi occhi e le mani. Proprio così, senza attrezzi particolari. Solo bulbo oculare e fisicamente scuotere / spostare i tubi per vedere se è allentato o scollegato.

MAF TEST 3: circuito di terra 2
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Ora, controlleremo il secondo circuito di terra del sensore MAF. Questa terra è fornito dal ECM internamente.

Durante la prova di questo circuito, devi fare attenzione e prestare la massima attenzione a non cortocircuitare questo filo al potere ... altrimenti può friggere il computer iniezione.

OK, questa è la procedura:
1

Mettere il multimetro in modalità VOLT DC.

2

Con il puntale nero multimetro e uno strumento appropriato, sondare il filo identificato con la lettera C lettera nella foto.
3

Con il cavo rosso del terminale multimetro Battery probe positivo.
4

Dovreste vedere 12 volt sul multimetro. Avete 12 volt?

CASO 1: il vostro tester registrati 12 Volt: Questo è il risultato corretto, il passo successivo è quello di assicurarsi il sensore MAF ha terra, per questo, andare al MAF TEST 4.

CASO 2: il multimetro non è stato registrato a 12 Volts: Ricontrollare tutte le connessioni per multimetri e ripetere il test. Se ancora non vedi questi 12 volt ... allora questo exonarates il sensore MAF come BAD, poiché senza questa terra .. non sta 'andando il lavoro.
MAF TEST 4: MAF Signal
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Ora che hai ottenuto il Potere e segnali di terra di mezzo ... ora ti testare il segnale del sensore di MAF.

E 'importante che il motore sia alla sua temperatura normale. Quindi, avviare il motore e lasciarlo raggiungere la sua normale temperatura di esercizio.

So che sto affermando l'ovvio, ma il sensore MAF deve essere collegato al suo connettore per eseguire questo test. OK, cominciamo:
1

Con la chiave in posizione Off, e la vostra Multimetro ancora in modalità Volt DC.
2

Con uno strumento adatto collegato al cavo multimetro RED, sondare il filo con la lettera D nella foto. Collegare il cavo nero alla batteria (-) terminale negativo.
3

Far girare il motore e ottenere la sua al minimo.

Una volta che il minimo si stabilizza, date un'occhiata al numero di tensione o numeri che il tuo multimetro è gettare a voi. Questa tensione può variare di poco o di molto, e questo è OK. Qualunque cosa stanno facendo ... questa è la tua base di tensione per il segnale MAF.
4

Ora, aprire il gas (manualmente) per mandare su di giri il motore. Come la giri motore fino ... tenere gli occhi sui numeri di tensione del multimetro. La tensione deve aumentare.
5

Quando si rilascia chiudere l'acceleratore e il minimo torna giù, la lettura della tensione dovrebbe scendere e dovrebbe oscillare intorno ai numeri avete notato all'inizio di questo test.
6

Rev e lasciare che il motore di tornare giù diverse volte. Ogni volta, i numeri di tensione sul multimetro deve salire e scendere senza problemi.
7

Se il sensore MAF è buona, i numeri di tensione sul multimetro deve salire e scendere senza problemi e senza lacune. Se il MAF Senosr è MALE, si vede una delle tre cose: 1.) Di non vedere una tensione registrata sul multimetro a tutti o 2) la tensione rimarrà bloccato in un numero o 3) i numeri di tensione sarà.. spike su e giù all'impazzata anche quando non stai accelerando il motore.
Forse il segnale di salire senza problemi con ogni aumento di accelerazione del motore e rimanere stabile al minimo?

CASO 1: I numeri di tensione saliva e scendeva senza intoppi e senza lacune: Questo ti dice che il sensore MAF è buona e non la causa del problema MAF o codice DTC.

CASO 2: Il multimetro registrata 0 Volt o una tensione che era irregolare: Ricontrollare tutte le connessioni per multimetri e ripetere il test. Se ancora non vedi la tensione indicata salire e scendere senza problemi, quindi il flusso d'aria di massa (MAF) del sensore è BAD. Sostituire il sensore MAF.



NUOVO    ARTICOLO

Sensori di flusso di massa (MAF), che vengono utilizzati in una vasta gamma di sistemi di iniezione multiporta, sono di due tipi fondamentali: a filo caldo e film hot. Sebbene leggermente diverso in disegno, entrambi i tipi di sensori misurare il volume e la densità dell'aria che entra nel motore in modo che il computer può calcolare la quantità di carburante necessaria a mantenere la corretta miscela combustibile.

Sensori di flusso di massa non hanno parti in movimento. A differenza di un debimetro paletta che utilizza una molla lembo, sensori di flusso di massa utilizzare corrente elettrica per misurare flusso d'aria. L'elemento sensibile, che può essere un filo di platino (filo caldo) o lamina griglia nichel (film a caldo), viene riscaldata elettricamente per mantenere un certo numero di gradi più calda dell'aria in entrata. Nel caso di MAFs film a caldo, la griglia viene riscaldata a 75 ° C. sopra ingresso temperatura dell'aria ambiente. Con i sensori a filo caldo, il filo viene riscaldata a 100 ° C sopra la temperatura ambiente. L'aria scorre attraverso l'elemento sensibile, si raffredda l'elemento e aumenta la corrente necessaria per mantenere l'elemento a caldo. Poiché l'effetto di raffreddamento varia direttamente con la densità di temperatura e umidità dell'aria in entrata, la quantità di corrente necessario per mantenere l'elemento caldo è direttamente proporzionale alla "massa" di aria che entra nel motore.

MASS AIRFLOW SENSOR OUTPUT

Uscita del sensore MAF al computer dipende dal tipo di sensore utilizzato. La versione a filo caldo, che Bosch ha introdotto di nuovo nel '79 sui suoi sistemi di alimentazione LH-Jetronic iniezione e viene utilizzato su una serie di sistemi multiporta compresa l'iniezione 5.0L e 5.7L GM Port Tuned (TPI) per i motori, genera un segnale analogico di tensione che varia da 0 a 5 volt. Uscita al minimo è di solito tra 0,4 e 0,8 volt crescenti fino a 4,5 a 5,0 volt a pieno gas.

Le MAFs film a caldo, che AC Delco introdotte nel '84 sulla Buick V6 turbo e da allora hanno usato i motori V6 2.8, 3.0 e 3.8L, produrre una variabile Uscita onda quadra di frequenza. La gamma di frequenza varia da 30 a 150 Hz, con media 30 Hz essere per inattività e 150 Hz per la valvola a farfalla aperta.


Un'altra differenza tra il filo caldo e sensori a film caldo è che le unità di filo caldo Bosch hanno un ciclo di autopulizia dove si riscalda il filo di platino a 1000 ° C. per un secondo dopo che il motore viene arrestato. La sovratensione transitoria in corrente è controllato dal computer di bordo attraverso un relè a bruciare contaminanti che potrebbero sporcare il filo e interferire con la capacità del sensore di leggere massa dell'aria in ingresso con precisione.


Ripetere GM Guasti del sensore MAF incolpati Engine danneggiano

GM dice che ripetuti casi di fallimento di massa Sensore di flusso aria (MAF) su alcuni dei propri veicoli può essere dovuta al motore ritorni di fiamma. L'accumulo improvviso di pressione all'interno del collettore di aspirazione che risulta da un ritorno di fiamma può rompere l'elemento riscaldata all'interno del sensore MAF causando il fallimento.

Le cause più comuni del motore includono un ritorno di fiamma misfire magra a causa della pressione del carburante a bassa o iniettori ristrette, ripartizione di accensione secondari comprendenti un arco interno bobina di accensione, e un punto morto nel Throttle Position Sensor (TPS).

Una condizione di carburante magra può essere verificata utilizzando uno strumento di analisi per monitorare il blocco Scopri il valore della memoria con il motore a un costante numero di giri senza carico crociera. Una lettura di sopra della gamma 135-140 indicherebbe una miscela povera di combustibile, o una perdita d'aria nel collettore di scarico a monte del sensore di ossigeno. Interno arco bobina di accensione tra le spire primario e secondario può essere molto difficile da rintracciare. Controllo arco bobina interna richiede un ambito professionale il motore in piano analizzatore /.

Un punto morto nelle TPS può essere verificata monitorando la tensione del sensore come il gas viene spostato dalla posizione di riposo alla posizione WOT (molto lentamente) con un voltmetro analogico oppure in un oscilloscopio digitale o strumento di analisi con capacità grafica.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

il maf del 1.6 rileva solo la massa d'aria aspirata
piu avanti dove cè la valvola a farfalla  (zona  sx manicotto  a soffietto )
ci sono il sensore pressione aria  e il sensore temperatura aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Grazie mille per il controllo cablaggio,mi sono reso conto che il sensore e` lento nella risposta anche se pulito , infatti il segnale in uscita non raggiunge i 2 volt.


Comunque il motore del focus 1600 , monta il debimetro a poli , con sensore temperatura aria incorporato, e non ha il sensore map.

Grazie mille vi farò sapere appena mi arriva il maf nuovo.
Gianluca

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

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