Regolazione Gioco Valvole

Aperto da carlo1149, 21 Maggio 2013, 10:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo1149

Ciao a Tutti
Con la mia Ford Focus 1.4 Benzina/GPL sono a 240.000 km circa
Chiesi di fare un controllo del gioco valvole circa 3 anni fa (era a 180.000 km) ma il meccanico si limitò a verificare la compressione che era regolare e quindi non controllò il gioco delle valvole.
Adesso pensavo di effettuare un controllo del gioco valvole.
Secondo voi se tra non molto dovessi fare la sostituzione della cinghia di distribuzione mi converrebbe aspettare e fare tutto insieme
oppure i due lavori (Regolazione gioco valvole e Sostituzione cinghia di distribuzione) sono totalmente indipendenti?
Grazie
Ciao
Carlo

Fofo74

magari anticipi e fai tutto insieme cosi risparmi sulla mano d'opera e sui tempi che la macchina sta dal meccanico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

carlo1149

Grazie per il consiglio,
Secondo voi, visto il lavoro complesso, è meglio portarla in Officina autorizzata Ford o può farlo anche un officina generica?
Grazie

ICEMAN

la le valvole non si registrano più da anni...oramai sono tutte idrauliche a pressione d'olio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 12:15:54
la le valvole non si registrano più da anni...oramai sono tutte idrauliche a pressione d'olio...
Il modello focus di carlo1149 non so come sia, la mia non ha le valvole idrauliche. (comunque a 66.000 km ancora tutto bene, e ho info di gente, col modello focus come il mio,  arrivata a 120.000km con le valvole a posto senza regolare)

L'unico consiglio che posso dare e condividere con chi l'ha già detto, è quello di fare le due cose assieme.

ICEMAN

strano...che antichità...già sulla polo del 92 avevo le valvole idrauliche...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

mi sa che manco sulla focus 2 sono idrauliche , mi pare che siano solo diverse forse si fa ad ogni 120.000km la regolazione nel caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

no.questo lo sò per certo...sono idrauliche.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

quindi sulle nuove sono tutte idrauliche cioè anche x i tdci?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

credo proprio di si...quelle che si registrano manualmente sono obsolete...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oscky84

#10
su molti modelli nuovi non sono piu idrauliche per far si che l auto consumi meno, appena trovo l articolo lo posto
intanto ho trovato l elenco dei veicoli
http://www.fgwolf.it/catalogo/alberi_bilanceri_pdf.php?filterfield=&filter=&wholeonly=&id_tipo_prod=

melyeclau

Sulla mia (che è come quella di Gasarolo)sono meccaniche, nei modelli esclusivamente benzina non si regolano quasi mai, sui modelli gpl ford dice di controllare ogni 40000

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


drspoch

mio padre con la sierra 1.6 a metano con testata in ghisa doveva far regolare le punterie ogni 10000 km... parliamo però di 25 anni fa...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Gasarolo

Il mio modello monta un motore non moderno, ma il duratec HE 2000 nato a benzina. Con le opportune modifiche e cioè testata e valvole rinforzate, ossia diverse e più resistenti rispetto al  modello a benzina, è stato fatto per le versioni gpl.
A questo link http://www.idaf.it/index.php?topic=14052.msg300811#msg300811 avevo postato il video dell'assemblaggio di questo motore duratec HE da 145 cv. il video riguarda solo la versione benzina, ma il concetto per il gpl è quello. Ad esempio questo motore non ha la cinghia di distribuzione ma una catena. A mio parere, questi sono i classici motori non da performance assolute (anche se non scarse, dato che a gpl riesce a toccare i 200 km/h effettivi, fonte 4ruote), ma quelli che sono "masucchi" e che hanno una bella durata. (grattatina scaramantica d'obbligo :P :D)

melyeclau

Citazione di: Gasarolo il 21 Maggio 2013, 23:53:33
Il mio modello monta un motore non moderno, ma il duratec HE 2000 nato a benzina. Con le opportune modifiche e cioè testata e valvole rinforzate, ossia diverse e più resistenti rispetto al  modello a benzina, è stato fatto per le versioni gpl.
A questo link http://www.idaf.it/index.php?topic=14052.msg300811#msg300811 avevo postato il video dell'assemblaggio di questo motore duratec HE da 145 cv. il video riguarda solo la versione benzina, ma il concetto per il gpl è quello. Ad esempio questo motore non ha la cinghia di distribuzione ma una catena. A mio parere, questi sono i classici motori non da performance assolute (anche se non scarse, dato che a gpl riesce a toccare i 200 km/h effettivi, fonte 4ruote), ma quelli che sono "masucchi" e che hanno una bella durata. (grattatina scaramantica d'obbligo :P :D)
segue grattatina anche mia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Fofo74

chiedendo un po in giro ogni tanto consigliano di andare a benz onde evitare problemi con le valvole

non  mi ricordo quale marca che con il gpl utilizza sempre un minimo di benz nella miscela (si parla da 2% ad un massimo del15%) sia per non perdere potenza dal motore sia per lubrificale sempre il tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2013, 17:26:35
chiedendo un po in giro ogni tanto consigliano di andare a benz onde evitare problemi con le valvole

non  mi ricordo quale marca che con il gpl utilizza sempre un minimo di benz nella miscela (si parla da 2% ad un massimo del15%) sia per non perdere potenza dal motore sia per lubrificale sempre il tutto
credo la kia utilizza questo stratagemma, ogni tot iniezioni di gas una di benzina.. Altri invece regolano l'impianto in modo che sopra i 4500 rpm passa automatico a benzina

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Fofo74

ma in ford mi sa che non fanno ste cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

gli stratagemmi servono quando i motori gasati non sono adatti e non vengono modificati rispetto a quelli a benzina. la kia ora li garantisce come l'auto (7 anni), ma con la prima generazione di auto a gas ha avuto non pochi problemi di affidabilità appunto perchè non ha e non vuole modificare i motori (in oriente il metano o il gpl per autotrazione non esistono e nessuno ci investe).  ma il risparmio del gpl così facendo cala e non di poco.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

guarda non s come vanno quei motori , ma come idea non è male vero che magari si consuma di piu ma magari se si poteva avere solo una miscela al 2% stabile non sarebbe male per il motore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gasarolo

quoto drspoch sugli stratagemmi. Se il motore è studiato/pensato per il gas non ha bisogno di certi artifizi; se vai a gas, vai con quello senza iniezioni alternative.
Poi, almeno personalmente, storgo un po' il naso quando sento dire che andare a benzina lubrifica un po' le valvole. Possiamo dire che a benzina creiamo meno attrito rispetto al gas perchè la benzina è meno secca, ma la lubrificazione la fa l'olio. Diciamo che a benzina usuri meno (e non lubrifichi) certi componenti, solo che se questi componenti (e torniamo al punto degli stratagemmi) sono studiati/pensati per l'uso a gas, sono più robusti e duraturi e quindi il differenziale di usura tra andare a benza e a gas diminuisce potendo così sfruttare l'uso a gas con minori problemi. Se mi fanno l'auto a gas che poi va, durante l'uso a gas, col 25/30 % a benza, c'è qualcosa che non quadra. Allora è un ibrido, e sarebbe da dichiarare, oppure si fanno le cose fatte per bene (i componenti) e la macchina va con le 2 alimentazioni separate.

melyeclau

Dici bene la benzina non lubrifica affatto, è il gas che per le sue caratteristiche in fase di scoppio fa lavorare alcune parti del motore (vedi valvole di aspirazione) a temperature più elevate che durante il tempo in cui gira a benzina

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Fofo74

non so dirti xke onestamente sono anche poche le info sul gpl chi dice che rovinano i motori chi dici che vanno meglio altri che dicono di usare ogni tanto la benzina poi booo
redo che quella percentuale di benzina serva anche o solo per non perdere in prestazioni visto che i motori sono piccoli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gasarolo

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2013, 13:41:47
non so dirti xke onestamente sono anche poche le info sul gpl chi dice che rovinano i motori chi dici che vanno meglio altri che dicono di usare ogni tanto la benzina poi booo
redo che quella percentuale di benzina serva anche o solo per non perdere in prestazioni visto che i motori sono piccoli
Una volta questi problemi non dico non sussistevano, ma erano molto minori nonostante tutte le auto gasate fossero after market. Perchè? Perchè i motori erano molto più robusti (a me piace dire "masucchi"  :P), non c'era come ora il calcolo infinitamente preciso di come dimensionare ogni componente del motore. Naturalmente ti portavi a spasso dei chili in più, con i relativi consumi, ma la fragilità era più sconosciuta. Ora, con tutta questa precisione anche nel dimensionare le parti meccaniche, succede che se trasporti 50 kg in più rischi che i freni patiscano, il motore sforzi e i consumi s'impennano e così via. E' naturale che se le valvole,  le loro sedi e la testata sono dimensionate per andare a benzina, che crea uno scoppio di tot forza con una tot temperatura, al giorno d'oggi creano questi componenti al millesimo per sopportare questi dati. Il gas, invece, propone uno sforzo maggiore, soprattutto delle temperature superiori e se i componenti non sono più come una volta sovradimensionati, ecco che queste parti vanno in crisi. Ecco perchè, ad esempio, il modello di focus che ho io è stato fatto con modifica alla testata, alle valvole e alle loro sedi, proprio per dare quella robustezza in più che serve per il gas. Una volta questa robustezza c'era perchè i motori non erano cosi snelliti e ridotti all'osso in nome del risparmio sui costi (di certo non sul NOSTRO risparmio). La tecnologia non è tutto oro a mio parere.

Fofo74

guarda io usa una vecchia "giulietta" a gas mai avuto problemi anche se ignorava del tutto di come funzionava l'unico problema (ma a quei tempi era quasi normale) il vaso d'espansione del gas il resto tutto ok

secondo me potrebbero migliorare le cose anche xke nnt esce perfetto magari spendere anche qualche euro in piu ma senza avere problemi dopo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

carlo1149

Secondo voi, per il controllo ed eventuale registrazione del gioco delle valvole, è meglio portarla in Officina autorizzata Ford o può farlo anche un officina generica?
Grazie

ICEMAN

officina generica dovrebbe andare bene...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gasarolo

Concordo con Ice.
Se uno sa il suo mestiere non ha bisogno dell'etichetta delle case automobilistiche.

carlo1149

Il motore 1.4 16 V sigla FXDA (montato sulle pime Ford Focus e forse su alcuni modelli di Fiesta)
potenza 55 kw
ha le valvole (punterie) idrauliche e quindi autoregistranti oppure le ha meccaniche?
Grazie.

🡱 🡳