Spegnimento spia olio dopo accensione 1.0 ecoboost 100cv

Aperto da manus, 05 Luglio 2016, 21:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manus

Ho gia postato l argomento nella sezione Fiesta, ma per avere più risposte provo anche qua, visto che circolano più focus 1.0 che fiesta mi pare di capire.
Mi capita una cosa con la spia olio, che poi è fin dal primo giorno che è cosi. ( Fiesta 1.0 e ecoboost turbo 2016)
Ora ho 2500km, e noto che sopratutto alla mattina alla prima messa in moto, la spia pressione olio ci mette circa 1 secondo e mezzo e anche 2 a spegnersi, mentre se la macchina è ferma solo da qualche ora, alla messa in moto, la spia si spegne in mezzo secondo max 1 sec. E fin qua ok, perche se è ferma da poche ore, l olio non è scolato giu tutto in coppa. La mia preoccupazione maggiore è un altra, perche finche la spia non si spegne, si sente distintamente che il motore è come se girasse con poca lubrificazione, è un po rumoroso, esattamente come quando si è fatto il cambio dell olio e poi si va a mettere in moto.  Con la mia vecchia focus, la spia olio si spegneva sempre dopo mezzo secondo dopo la messa in moto, e non faceva rumori strani. Mi preoccupa sta cosa che gira come a secco o comunque con poca lubrificazione, se a ogni messa in moto fa cosi spero che non si accorci la vita del motore, dato che la sua usura è data all 80% al momento dell accensione. Questo rumore lo sento quanto accendo la macchina in box e con i finestrini aperti, non è che sia chissa che rumoraccio...
La mia vecchia focus 1.6 16v, all accensione faceva un piccolo rumore dal motore per 2 secondi, poi informandomi mi hanno accertato che erano le punterie idrauliche che si riempivano d olio  all accensione motore.

Capita anche a voi sta cosa della spia e il rumorino annesso?? Grazie in anticipo.
manus

triple68

Fallo presente in Ford , e sicuramente la valvola di non ritorno che scarica l'olio dal circuito

focus sw 1.6 90 cv  2006

Bravo80

ti chiedo una cosa che non hai scritto: Il livello dell'olio lo hai controllato?

manus

Si si,  é sempre 3-4 mm sopra il max da quando l ho ritirata, ora ho quasi 7500 km, non ne ha consumato neanche una goccia
manus

Bravo80

vedo che l'auto è del 2016 fai una cosa NON toccarla e vai in Ford.... l'olio deve stare sotto il MAX dell'asticella ;)

🡱 🡳