Messaggi recenti

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FOCUS II / Attivazione cruise control Foc...
Ultimo messaggio di Edomod - 16 Maggio 2024, 13:28:08
Buongiorno a tutti ho una ford focus mk2 del 2005, ho da poco scoperto che per alcune focus c'è la possibilità di attivare il cruise control, ho controllato tramite la modalità di test la presenza della spia del cruise e poi ho visto il codice sulla GEM il quale termina con ...-14A073-CD, qualcuno di voi sa darmi consigli sulla fattibilità della cosa? Grazie in anticipo.
#12
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di Au{R}oN - 16 Maggio 2024, 12:46:55
usciranno a breve, quelle US sono già disponibili
#13
KUGA / Re: Guarnizione testata
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 05:56:39
Ciao,
presumo che la perdita sia a livello del coperchio copri valvole più che nella testata vera e propria.
Diciamo che non dovrebbe essere così soprattutto su un'auto relativamente nuova.
Per la cinghia, non hai indicato che tipo di motore monta la tua auto.
#14
B-MAX / Ford b max
Ultimo messaggio di Rosariolm - 15 Maggio 2024, 15:53:17
Ho un problema con la mia ford b max , in pratica non si accende l aria condizionata l autoradio è lo schermo centrale , non funziona lo start e stop è la chiusura con il telecomando , in pratica non arriva corrente alla plancia centrale , qualcuno mi sa aiutare?
#15
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 15 Maggio 2024, 13:16:40
Buongiorno,
ho provato a leggere alcuni valori con Forscan (giri, maf, map, wgate).
Allego le immagini in varie condizioni.
Spero siano abbastanza chiare.
Non riesco a capire se da qui risulta qualche anomalia.

#16
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 15 Maggio 2024, 12:12:10
Un'altra cosa
Se hai un minimo di conoscenza di elettronica e sai come funziona un trimmer o un potenziometro e hai modo di procurartene uno, con due fili puoi simulare la resistenza interna del sensore di temperatura.
Lo scopo è quello di fare aumentare la temperatura letta dalla sonda (che però è una temperatura simulata, puoi farlo anche a motore spento) e vedere se l'indicatore va verso la zona rossa e se in quel caso ti parte la ventola.
Tieni conto che minore è la resistenza della sonda, maggiore è la temperatura.
Butto un esempio: a 25 gradi hai 10k ohm, a 50 gradi hai 5k okm a 90 gradi 1k ohm a 120 gradi hai 100 ohm.
Se così fosse, collegando il potenziometro al posto della sonda direttamente sul connettore attraverso i due piccoli fili, e portando la resistenza su valori bassi dovrei trovarmi con la ventola che gira.
#17
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 15 Maggio 2024, 11:54:20
Allora tieni conto che la valvola termostatica cioè quella che fa passare il liquido dal monoblocco al radiatore, apre attorno a 89/90 gradi. Quindi se si stabilizza a quella temperatura è corretto.

Per il fatto che l'acqua bolla posso pensare che: il liquido che hai nel circuito di raffreddamento sia 100% acqua (il cosiddetto antigelo serve anche ad alzare la soglia di ebollizione dell'acqua) o che l'impianto non sia pressurizzato. In un circuito chiuso come quello del radiatore, con il calore aumenta la pressione del sistema e questa tende a non far bollire l'acqua. Ecco che se hai ad esempio il tappo della vaschetta di espansione che fa uscire pressione oppure se la vaschetta stessa magari nella parte alta, ha una fessurazione, la pressione esce senza evidenti perdite di liquido.
#18
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di andreaFocus2 - 15 Maggio 2024, 08:35:43
non sono ancora riuscito a mandare le foto e ad identificare il sensore di temperatura.
una cosa però mi fa imbestialire...

ho collegato l'interfaccia OBD2 e vedo correttamente dai dati provenienti dalla centralina che la temperatura viene letta correttamente. Dato che la ventola non parte sale fino all'ebollizione, ma se accendo l'aria condizionata la ventola è forzata a partire a velocità 2 e la temperatura torna a valori accettabili intorno ai 75-85°. nessun messaggio di errore. sul cruscotto la lancetta sale dopo un po' e si fissa a 90°, anche se arriva ad ebollizione.
questo mi fa pensare che il sensore di temperatura che volevo cambiare funzioni bene, la centralina lo legge corretto! ma allora perché il cruscotto la legge male? e perché la ventola non parte automaticamente a velocità 1?
che rabbia...

aggiungo anche che ho già cambiato questa centralina della ventola, ma non è cambiato nulla https://www.amazon.it/dp/B0B7167C9B?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
#19
Guide: Focus II e C-Max / Re: quando la chiave si blocca...
Ultimo messaggio di Fabio Galatà - 14 Maggio 2024, 20:11:34
Buonasera a tutti volevo un consiglio per smontare il cilindretto di avviamento premetto che la chiave non gira e bloccata
#20
Fiesta / Fiesta 1100 gpl spia motore ac...
Ultimo messaggio di toale - 14 Maggio 2024, 20:02:44
Buonasera a tutti ho una fiesta 1100 gpl anno 2020 comprata usata da concessionaria Ford a Taranto da quattro giorni stasera mentre rientravo da lavoro si accesa spia allarme motore ma l'auto non dà nessun problema gentilmente se c'è qualcuno che ci è già passato mi dareste una dritta Grazie mille!! :icon_cry:  :icon_cry:
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