aoh!! ma ci tenete alla vostra macchina??? non sembra!!!!

Aperto da ernesto, 01 Aprile 2012, 08:33:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: chris76 il 04 Aprile 2012, 14:11:39


Terzo ed ultimo tagliando:Solito cambio olio.
Siccome sentivo i freni anteriori mugolare chiedo di sostituirmi le pastiglie anteriori.Mai l'avessi fatto!!!!!Mi cambiano le pasticche anteriori senza prima graffiarli(rodarli).
La cosa peggiore è che non mi hanno avvisato.
Quindi al primo semaforo in prima marcia vado addosso ad una Ford Fiesta inculandolo e sollevando il suo retrotreno da terra.
Io mi sono sfondato tutto il muso per un danno di 2600€,2 classi di merito e uno spavento non indifferente.

tornando l'indomani in concessionaria e lamentandomi dell'accaduto sapete che m'ha risposto il solito mongolo del capofficina?"siamo sicuri che lei ha frenato?"






caro 'cris 76 non è che concordo con tutto quello che hai detto, 

primo :da persona civile che sei (o che ritengo)  consentimi di dire anche se non sono nessuno, che non si mettono le mani al collo,     li rischiavi una bella denuncia, anche per tentato omicidio.

secondo: o grattate o limate o no, i freni vanno sempre rodati una volta ripresa la macchina; la prima cosa che devi fare quando ti cambiano i freni, anche se si presume che l'abbiano fatto in officina è quella di pompare (a motore acceso) fin quando si indurisce il pedale, ed una volta usciti dal cancello RODARE I FRENI PERCHE' LA MACCHINA NON FRENA!

terzo: l'operazione di grattatura o limatura, si effettua quando ormai i dischi presentano un "dente", ossia l'usura causata dai pattini, che non toccando tutto il disco, lasciano un dente sia nella parte interna che in quella esterna del disco, l'operazione viene effettuata per permettere al pattino nuovo di interfacciarsi con il disco più rapidamente (fa durare meno il rodaggio dei pattini nuovi) la macchina riprende a frenare in minor tempo, senno' bisogna attendere che frenando frenando, si consuma quella parte di pattino che solitamente viene limata.

quarto: il capo officina di quella concessionaria, o almeno quello che chiamano capo officina in quella concessionaria, è strano che sia un responsabile, perchè forse non sa neanche cosa mangia nel momento che mangia.
da capo officina e responsabile che è, avrebbe dovuto provare la macchina e iniziare a rodare, o farlo completamente i freni, di conseguenza, visto che non è stata provata "gravissima pecca" ancor più grave è il non averti avvisato che non hanno compiuto questo loro dovere, ed ancor più ti avrebbero dovuto dire di rodare i freni, in quanto erano solo stati montati, in modo che tu ti regolavi in merito, regolando a tua volta la velocità ed i tempi di frenata, e nello stesso tempo camminavi accellerando con il piede destro  e  quando non avevi la presenza di vetture dietro la tua, utilizzavi il piede sinistro per delle brevi e leggere frenate in modo che i pattini si assestassero e che tu man mano prendevi atto delle condizioni generali dei freni e degli spazi di frenata che man mano andavano ad accorciarsi

quinto: con quello che ti ho detto al punto 4 chiamavi a macchina sinistrata un ispettore ford, gli dimostravi che i pattini montati erano immacolati e che nessuno aveva quindi provato la macchina (cosa che assolutamente devono fare prima di riconsegnare) e quindi non avevano provato l'efficenza del sistema frenante  rodando i freni, e che soprattutto non eri stato avvisato  di quello che non avevano fatto e li citavi per danni materiali e morali.

questo è quanto volevo dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: chris76 il 04 Aprile 2012, 14:11:39
Io onestamente da quando la cara officina ford(ho scritto apposta in minuscolo perchè non li considero ne un officina ne con la concessione ford) dopo un cambio delle pasticche anteriori mi ha fatto un danno di 2600€ alla Fofo non ci tengo più come prima.Mi sono arreso di curarla alla perfezione come prima.
Vi racconto un pò cosa m'hanno fatto passare quegli ANIMALI(sta volta ci stà tutta la strillata!):
Primo tagliando:mi mettono in fattura la sostituzione sia del filtro aria che del filtro abitacolo.Peccato però che ho il vizio di segnare bulloni e filtri prima di portare i miei mezzi in mani straniere.Infatti il filtro abitacolo e olio non era stato sostituito.
Torno dal conce che mi dice che è impossibile.Addirittura quando io all'inizio gli avevo chiesto di sostituirmi il filtro abitacolo perchè col condizionatore acceso si sentiva una puzza di acqua sporca non indifferente.Sapete cosa m'ha risposto quel mongolo dell'accettatore?"E' a mia discrezione se cambiarlo o no".Gli ho detto che glielo pagavo e che non lo chiedevo a gratis.

Secondo tagliando con problemi vari:Tagliando eseguito un pò alla menefrego con un secondo scontro con l'accettatore perchè stavo per sbattere a terra un meccanico.Sapete il perchè?Avete presente gli aspiratori dei gas di scarico?bene.hanno un cavo d'acciaio con moschettone al seguito che tengono i  grossi tubi.Ecco.Il mongolo del meccanico ha lasciato quel moschettone all'altezza del lunotto e,senza guardare fa retromarcia colpendo il lunotto.
Problemi:A parte quello del moschettone vado dal capo officina per dirgli che il motorino alzacristalli  mi si era bruciato.Siccome sapevo che con l'estensione della garanzia pagata profumatamente il motorino alzacristalli era in garanzia insisto la sostituzione in garanzia.
Il caro signore si rifiuta dicendo che era colpa mia.Dopo 3 ore di battaglie serrate e già innervosito col meccanico perdo la pazienza e prendo per il collo il capofficina e lo sbatto al muro!Chissà come mai la discussione termina dopo 10 minuti con la sostituzione IN GARANZIA sia del motorino,meccanismo che del vetro perchè me l'avevano graffiando mentre ci maneggiavano su.

Terzo ed ultimo tagliando:Solito cambio olio.
Siccome sentivo i freni anteriori mugolare chiedo di sostituirmi le pastiglie anteriori.Mai l'avessi fatto!!!!!Mi cambiano le pasticche anteriori senza prima graffiarli(rodarli).
La cosa peggiore è che non mi hanno avvisato.
Quindi al primo semaforo in prima marcia vado addosso ad una Ford Fiesta inculandolo e sollevando il suo retrotreno da terra.
Io mi sono sfondato tutto il muso per un danno di 2600€,2 classi di merito e uno spavento non indifferente.

tornando l'indomani in concessionaria e lamentandomi dell'accaduto sapete che m'ha risposto il solito mongolo del capofficina?"siamo sicuri che lei ha frenato?"
ma siamo sicuri che si trattasse di una officina o di un calzolaio? SEcondo me avevi sbagliato e 6 andato dal calzolaio che di macchine non ne capisce nulla.
Il tuo racconto è da rabbrividire......Mi piacerebbe sapere l'elenco dei bulloni che segni.....anche se a dirla tutta io cerco di stare sempre presente quando mi fanno il tagliando e se riesco, in futuro vorrò farmelo da solo. Sono su IDAF x imparare!

slemash

Perchè qualche volontario non posta un bel programma di manutenzione e con foto? Io per esempio fino a qualche tempo fa non sapevo che il livello acqua è quello di colore arancione....e non lo controllavo per timore che fosse un liquido specifico. Poi il mecca mi spiegò che è solo un colorante.

AngeloB

Citazione di: slemash il 05 Aprile 2012, 10:33:38
Perchè qualche volontario non posta un bel programma di manutenzione e con foto? Io per esempio fino a qualche tempo fa non sapevo che il livello acqua è quello di colore arancione....e non lo controllavo per timore che fosse un liquido specifico. Poi il mecca mi spiegò che è solo un colorante.

Guarda non sono espertissimo però anche se è solo un colorante non va bene mischiare liquidi di raffreddamento di diverso colore, credo che cambi la composizione chimica

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

a me il meccanico mi disse che potevo metterci acqua normale meglio se distillata. infatti lui al tagliando la mise dall'innaffiatoio!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Si solo acqua va bene però in vista dell'inverno se devi rimetterci l'antigelo si deve rimettere lo stesso tipo che c'è già nel serbatoio

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 05 Aprile 2012, 08:26:58



caro 'cris 76 non è che concordo con tutto quello che hai detto, 

primo :da persona civile che sei (o che ritengo)  consentimi di dire anche se non sono nessuno, che non si mettono le mani al collo,     li rischiavi una bella denuncia, anche per tentato omicidio.

secondo: o grattate o limate o no, i freni vanno sempre rodati una volta ripresa la macchina; la prima cosa che devi fare quando ti cambiano i freni, anche se si presume che l'abbiano fatto in officina è quella di pompare (a motore acceso) fin quando si indurisce il pedale, ed una volta usciti dal cancello RODARE I FRENI PERCHE' LA MACCHINA NON FRENA!

terzo: l'operazione di grattatura o limatura, si effettua quando ormai i dischi presentano un "dente", ossia l'usura causata dai pattini, che non toccando tutto il disco, lasciano un dente sia nella parte interna che in quella esterna del disco, l'operazione viene effettuata per permettere al pattino nuovo di interfacciarsi con il disco più rapidamente (fa durare meno il rodaggio dei pattini nuovi) la macchina riprende a frenare in minor tempo, senno' bisogna attendere che frenando frenando, si consuma quella parte di pattino che solitamente viene limata.

quarto: il capo officina di quella concessionaria, o almeno quello che chiamano capo officina in quella concessionaria, è strano che sia un responsabile, perchè forse non sa neanche cosa mangia nel momento che mangia.
da capo officina e responsabile che è, avrebbe dovuto provare la macchina e iniziare a rodare, o farlo completamente i freni, di conseguenza, visto che non è stata provata "gravissima pecca" ancor più grave è il non averti avvisato che non hanno compiuto questo loro dovere, ed ancor più ti avrebbero dovuto dire di rodare i freni, in quanto erano solo stati montati, in modo che tu ti regolavi in merito, regolando a tua volta la velocità ed i tempi di frenata, e nello stesso tempo camminavi accellerando con il piede destro  e  quando non avevi la presenza di vetture dietro la tua, utilizzavi il piede sinistro per delle brevi e leggere frenate in modo che i pattini si assestassero e che tu man mano prendevi atto delle condizioni generali dei freni e degli spazi di frenata che man mano andavano ad accorciarsi

quinto: con quello che ti ho detto al punto 4 chiamavi a macchina sinistrata un ispettore ford, gli dimostravi che i pattini montati erano immacolati e che nessuno aveva quindi provato la macchina (cosa che assolutamente devono fare prima di riconsegnare) e quindi non avevano provato l'efficenza del sistema frenante  rodando i freni, e che soprattutto non eri stato avvisato  di quello che non avevano fatto e li citavi per danni materiali e morali.

questo è quanto volevo dirti

Sono d'accordo con tutto quello che ha detto Ernesto però sappiamo tutti che quando c'è un sinistro è già difficile far venire le forse dell'ordine, figuriamoci un ispettore Ford. Poi appena cambiate le pasticche è risaputo che l' auto non frena perfettamente, le prime pompate sul pedale vanno a vuoto ma si vede subito, non hai tempo di arrivare al primo semaforo!
Detto questo è stata una negligenza del personale non avere collaudato l'auto, però permettimi di dire (anche se sono sicuro che non è il tuo caso) che viste le solite furbate la risposta del capo officina mi sembra un mimino legittima :(

chris76

Citazione di: ern.focus il 05 Aprile 2012, 08:26:58



caro 'cris 76 non è che concordo con tutto quello che hai detto, 

primo :da persona civile che sei (o che ritengo)  consentimi di dire anche se non sono nessuno, che non si mettono le mani al collo,     li rischiavi una bella denuncia, anche per tentato omicidio.

secondo: o grattate o limate o no, i freni vanno sempre rodati una volta ripresa la macchina; la prima cosa che devi fare quando ti cambiano i freni, anche se si presume che l'abbiano fatto in officina è quella di pompare (a motore acceso) fin quando si indurisce il pedale, ed una volta usciti dal cancello RODARE I FRENI PERCHE' LA MACCHINA NON FRENA!

terzo: l'operazione di grattatura o limatura, si effettua quando ormai i dischi presentano un "dente", ossia l'usura causata dai pattini, che non toccando tutto il disco, lasciano un dente sia nella parte interna che in quella esterna del disco, l'operazione viene effettuata per permettere al pattino nuovo di interfacciarsi con il disco più rapidamente (fa durare meno il rodaggio dei pattini nuovi) la macchina riprende a frenare in minor tempo, senno' bisogna attendere che frenando frenando, si consuma quella parte di pattino che solitamente viene limata.

quarto: il capo officina di quella concessionaria, o almeno quello che chiamano capo officina in quella concessionaria, è strano che sia un responsabile, perchè forse non sa neanche cosa mangia nel momento che mangia.
da capo officina e responsabile che è, avrebbe dovuto provare la macchina e iniziare a rodare, o farlo completamente i freni, di conseguenza, visto che non è stata provata "gravissima pecca" ancor più grave è il non averti avvisato che non hanno compiuto questo loro dovere, ed ancor più ti avrebbero dovuto dire di rodare i freni, in quanto erano solo stati montati, in modo che tu ti regolavi in merito, regolando a tua volta la velocità ed i tempi di frenata, e nello stesso tempo camminavi accellerando con il piede destro  e  quando non avevi la presenza di vetture dietro la tua, utilizzavi il piede sinistro per delle brevi e leggere frenate in modo che i pattini si assestassero e che tu man mano prendevi atto delle condizioni generali dei freni e degli spazi di frenata che man mano andavano ad accorciarsi

quinto: con quello che ti ho detto al punto 4 chiamavi a macchina sinistrata un ispettore ford, gli dimostravi che i pattini montati erano immacolati e che nessuno aveva quindi provato la macchina (cosa che assolutamente devono fare prima di riconsegnare) e quindi non avevano provato l'efficenza del sistema frenante  rodando i freni, e che soprattutto non eri stato avvisato  di quello che non avevano fatto e li citavi per danni materiali e morali.

questo è quanto volevo dirti
Guarda,il mettere la mano al collo sicuramente è stato gesto esagerato ma sai,quando non ne puoi proprio più di esser preso per i fondelli senza pudore esplodi.
La macchina è stata mossa dal posteggio al parcheggio interno della concessionaria.
Conosco bene le procedure d'adottare quando si sostituiscono le pasticche freni perchè,anche se come lavoro faccio l'Autolavaggista,sono un perito meccanico con gavetta fatta presso la Fiat,Mercedes e officine varie.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

chris76

Citazione di: slemash il 05 Aprile 2012, 11:07:31
a me il meccanico mi disse che potevo metterci acqua normale meglio se distillata. infatti lui al tagliando la mise dall'innaffiatoio!
Con l'innaffiatoio?Occhio che l'acqua calcarea rovina tutto,dal radiatore al monoblocco,guarnizione testa,pompa acqua testata ecc.
Sempre acqua distillata!
Occhio che il glicole etilenico ha diverse composizioni chimiche.Per motori puramente in alluminio si usa quello blu.Per il nostro motore va bene quello rosso/rosa.Mai mischiare liquidi radiatore,liquido freno e olii.Si rischia che si annullano tra loro(chimicamente parlando)
Esempio:se usate un olio minerale non lo mischiate mai col sintetico e viceversa.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

slemash

Citazione di: chris76 il 05 Aprile 2012, 13:14:45
Con l'innaffiatoio?Occhio che l'acqua calcarea rovina tutto,dal radiatore al monoblocco,guarnizione testa,pompa acqua testata ecc.
Sempre acqua distillata!
Occhio che il glicole etilenico ha diverse composizioni chimiche.Per motori puramente in alluminio si usa quello blu.Per il nostro motore va bene quello rosso/rosa.Mai mischiare liquidi radiatore,liquido freno e olii.Si rischia che si annullano tra loro(chimicamente parlando)
Esempio:se usate un olio minerale non lo mischiate mai col sintetico e viceversa.
Ma è possibile che ci sia tanta ignoranza? Io l'ho visto di persona prendere l'acqua dal rubinetto, riempire l'innaffiatoio e metterla nel contenitore dell'acqua radiatore!
ma se ci aggiungo acqua distillata al liquido già presente, che succede? Ogni quando va cambiato/rabboccato il liquido radiatore?

AngeloB

Se è un rabbocco solo non ti preoccupare ma se è la prassi non va tanto bene, proprio io sulla mia vecchia auto ho avuto problemi di calcare dovuto all'acqua (del rubinetto) che rimettevo ogni volta. Da allora rimetto sempre e solo l'antigelo, compro quello diluito poi ogni tot faccio svuotare il circuito e rimetto del liquido nuovo. Non so se sia esagerato ma per quello che costa conviene prevenire.

slemash

Citazione di: AngeloB il 05 Aprile 2012, 15:56:21
Se è un rabbocco solo non ti preoccupare ma se è la prassi non va tanto bene, proprio io sulla mia vecchia auto ho avuto problemi di calcare dovuto all'acqua (del rubinetto) che rimettevo ogni volta. Da allora rimetto sempre e solo l'antigelo, compro quello diluito poi ogni tot faccio svuotare il circuito e rimetto del liquido nuovo. Non so se sia esagerato ma per quello che costa conviene prevenire.
grazie a tutti dei consigli! ;)
Avete visto il perchè chiedevo se qualche buon volontario facesse un vademecum sulla manutenzione delle auto?!? Sicuramente c'è qualcuno molto più esperto di me che in fatto di macchine ne so il 5% e quel 5% l'ho imparato da IDAF!

pupi73

Aò sarà quel che sarà...ma io controllo periodicamente (non con cadenza precisa al giorno, ma molto spesso) i liquidi e le gomme (usura e pressione) e faccio i tagliandi regolari ma soprattutto ASCOLTO il motore e la macchina in genere!. E ne in questa ne con la vecchia fofo (sempre tdci115cv) ho mai e dico mai dovuto fare mezzo rabocco ne di acqua ne di olio ne di altro! Sono fortunato io o le tratto bene? Riscaldatina la mattina di 2/3 minuti primi 4/5 km molto piano e senza salire oltre i 2500giri....poche tirate di collo...ed eventualmente solo da calda calda! E' un motore che a me non ha mai dato mezzo problema. E sommando i km fatti con le due fofo stiamo a 250.000km!
La manutenzione comunque è fondamentale, si vedono girare certe macchine con le gomme lisce e sgonfie. Una volta ad una signora ferma al semaforo dissi che aveva una gomma (la post sx) praticamente a terra. Mi ha risposto facendo spallucce e girandosi dall'altra parte....Aveva pure il figlio piccolo in macchina. Incosciente!

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 05 Aprile 2012, 11:05:20
quoto
anche io so la stessa cosa

ot: effettivamente  il rosso è per motori in alluminio, il verde è per motori in ghisa; il verde, messo nei motori d'alluminio, se ricordo bene si mangia il metallo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

entrambe hanno una base di olio, che previene la ruggine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: chris76 il 05 Aprile 2012, 13:06:47
Guarda,il mettere la mano al collo sicuramente è stato gesto esagerato ma sai,quando non ne puoi proprio più di esser preso per i fondelli senza pudore esplodi.
La macchina è stata mossa dal posteggio al parcheggio interno della concessionaria.
Conosco bene le procedure d'adottare quando si sostituiscono le pasticche freni perchè,anche se come lavoro faccio l'Autolavaggista,sono un perito meccanico con gavetta fatta presso la Fiat,Mercedes e officine varie.



mi fa piacere che ti rendi conto da solo  che l'azione non era delle migliori, l'unica cosa da fare è dirgli in  faccia che da parte tua avrà sono publicità negativa e farlo.

con l'esperienza che hai maturato, mi fa specie che sia incappato in un errore simile, probabilmete ti giravano ancora ed eri un po' tra le nuvole con il pensiero, non si spiega diversamente.
quando la testa va in posti diversi da dove ti trovi, e meglio fermarsi, contare fino a 10 e ritornare presenti, altrimenti possono arrivare guai da un momento all'altro, con questo ne voglio giustificarti e ne riprenderti, me ne guardo, sono solo considerazioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Ernesto,posso solo darti ragione sul fatto che bisogna contare fino a 10(anche di più moltissime volte).Lo so,su questo lato ho un caratteraccio.Solo che odio esser preso per il c****o,ops,da fesso.
Sono una persona onesta e leale e Nazzareno (Iceman)può confermarlo perchè mi conosce da da un pò,che chiedere che il prossimo lo sia con me.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

fabiopè

mi associo a voi, più passa tempo e più vedo cose pazzesche, da macchine nuove ancora in rodaggio o appena avviate a motore freddo a cui si tira il collo, gente che dimentica  ??? di cambiare l'olio e sfora di migliaia di km, parcheggi con il sistema " quando sento la botta mi fermo".. tutte scene viste di persona, io non so come si fa.. sarà che mio padre alle macchine è stato molto attento, quasi maniacale e mi ha trasmesso questa cosa, ma quando vedo queste resto sconvolto.. eppure sono un "neopatentato"... 

chris76

Fabioperri1,ti capisco perfettamente.Sono anch'io come te (anche se non sono un neopatentato)
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

CitazioneSono una persona onesta e leale e Nazzareno (Iceman)può confermarlo perchè mi conosce da da un pò,che chiedere che il prossimo lo sia con me.

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳