Auto ibride, parliamone.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 06 Aprile 2012, 09:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Ma tu la compreresti?

Sono davvero meno inquinanti?
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

per me è un discorso molto complesso

punto 1
il costo è troppo alto ancora

punto 2
le batterie quando dovranno essere sostituite hanno un costo elevato
è anche se alcune case te le noleggiano.
è lo stesso tanto

punto 3
ok non inquinano in se per se
ma la corrente di cui hanno bisogno come viene prodotta?
in italia la maggior parte da idrocarburi
quindi togliamo macchine inquinanti
ma inquiniamo lo stesso per produrre l energia elettrica

quindi il discorso dell inquinamento è relativo

cè il doscorso dell autonomia
non riescono a fare più di 100 max 150 km

per me  un inizio
ma cè tanto da fare ancora
partendo  dai costi, dalla tecnologia delle batteria
e va rivisto e incentivato il discorso della produzione di energia alternativa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Forse ti sei confuso con le auto elettriche.
Le ibride la corrente se la producono da sole. 
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

si scusami
ero convinto di aver letto elettriche
(ho dormito poco)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

strato57

Mi stavo facendo le stesse domande io in questo periodo:
come vantaggi dell'ibrido vedo solo i consumi, specie nel ciclo urbano, indubbiamente inferiori, e conseguente minore inquinamento, ma questo che prezzo ha?

Per qaunto riguarda le nostre tasche:
-Prezzo di acquisto più elevato, già bisognerebbe capire in quanti km si recupera l'investimento, se si recupera.
-Maggiore complicazione meccanica ma soprattutto (sigh!) elettronica, di questa personalmente non ne sento proprio il bisogno, fosse per me ne leverei parecchia già dai modelli meno sofisticati degli ibridi, nell'elettronica ci lavoro, mi piace, la conosco e per questo la evito quando posso.
-frenata completamente gestita dalla suddetta elettronica per permettere il recupero di energia, mi risulta che qualcuno sia già rimasto completamente senza freni causa avaria del sistema (credo sulla Prius) potrebbe anche essere una notizia falsa, ma ritengo l'eventualità possibile.
-Maggiore occupazione di spazio per motore elettrico e batterie, quindi meno spazio a disposizione per tutto il resto...
-Pericolsità delle batterie (sono al litio) rischio di esplosione / incendio se trattate non adeguatamente dal caricabatterie (v. su youtube filmati di esplosione di cellulari / PC portatili).

Alla fine di questa analisi molto superficiale direi che l'unico vero vantaggio, per adesso, ricordiamoci che l'ibrido è ancora molto giovane, sarebbe il minore inquinamento da gas di scarico, però se consideriamo l'inquinamento e l'energia spesa per costruire, e smaltire in futuro, tutti i componenti in più che l'ibrido richiede, specie le batterie, abbiamo fatto un favore od un torto al nostro pianeta?
Io ho molti dubbi, credo alla ennesima finta svolta ecologica solo per far vendere prodotti all'industria, voi che ne pensate?

Vadocomeundiavolo

Perche dici che sono meno inquinanti della auto tradizionali?
Arteon Shooting Brake R



strato57

Ciao, consentendo un risparmio di carburante, almeno in certe condizioni, c'è di conseguenza una minore emissione di sostanze inquinanti.
Resta, come dicevo, da capire se questo minore inquinamento non sia ampiamente compensato da altri inquianmenti in fase di produzione e smaltimento in particolare delle batterie. Credo che come al solito non ci daranno mai delle risposte certe in proposito.
Ciao

Vadocomeundiavolo

Forse vi sfugge il fatto che due auto euro 5 immettono nell'aria la stessa quantità di sostanze inquinanti a parità di km percorsi, a prescindere di quanti litri di carburante consumano.
Quindi chi consuma di più ha un catalizzatore piu efficiente. 
Arteon Shooting Brake R



pupi73

A me onestamente affascinano. Parlo per aver visto e vissuto da vicino una Prius. Un mio vicino di casa ne ha presa una circa due anni fa. Come elettronica è sicuramente molto spinta, è tutto gestito dall'elettronica. Fondamentalmente ci sono due motori che la muovono. Uno elettrico, con una potenza limitata ma serve a farla spostare con un'autonomia di 60km fino ai 60km/h. Oltre questa velocità entra in funzione il motore tradizionale a benzina. La ricarica delle batterie avviene in frenata, rilascio e credo anche in normale marcia quando si va a motore a benzina. C'è un computer che mostra tutto, fa vedere con delle frecce il motore utilizzato che manda "energia" alle ruote e/o quando si caricano le batterie il percorso inverso.
C'è un tasto che associa i due motori per avere il massimo della potenza, che vi assicuro non è poca..schiaccia abbastanza al sedile! Può serivre in casi di necessità!
La frenata non è un problema (quale auto non ha la frenata gestita dall'elettronica?Un paio di anni fa c'è stato un richiamo che riguardava l'abs ma succede a tante case di fare richiami, lo spazio intenro è ottimo e come bagagliaio non è poco, forse un pò sotto la media per la categoria, ma vado ad occhio!
Sicuramente hanno un costo un pò più alto delle classiche (ma non credo neanche troppo) ed una linea (per la prius non bellissima per i miei gusti, anche se la toyota fa anche l'auris)!
In america sono molto più diffuse, ma loro sono molto politically correct...basta vedere nei film quanti la usano...ah la pubblicità occulta in america non sanno nenache cos'è!
Il mio ufficio si trova a 17km da casa...sono di roma e di traffico ne trovo abbastanza, spesso sto fermo in fila e credo che potrei farmi il 70% del tragitto/tempo in modalità elttrica (tra velocità sotto i 60km/h e la sosta per fila) credo avrei un bel risparmio sia dal punto di vista economico che di inquinamento!
Per quest'ultimo sono daccordo che un domani le batterie andranno dismesse, dove? Stesso discorso vale per i catalizzatori delle auto con benzina verde, per i FAP, per le scorie delle centrali nucleari ecc....insomma a mio avviso è semplicemente uno spostare il problema! Non eliminarlo!
Credo che l'auto ad idrogeno sia forse la "soluzione" migliore. Si parla del 2015 come anno per le prime auto ad idorgeno, staremo a vedere!

dvd85

Pochi mesi fa a Roma ho preso il taxi, e la macchina era una Prius. Ovviamente non ho potuto fare a meno di chiedere informazioni riguardo la macchina, lui era super soddisfatto, ce l'aveva da 2 anni e non ha mai avuto problemi. Prima aveva una macchina diesel e ha detto che con questa riesce a consumare meno in città rispetto la precedente (oltretutto ha il cambio automatico). A me è piaciuta tantissimo, sia come comodità, tecnologia che come macchina in generale. C'ho fattò un bel pensierino sopra, però le batterie sono garantite per durare 8 anni, e dopo non si sa quanto costano.. E poi bisogna fare il tagliando ogni 15000km, per me vorrebbe dire farne 2/3 all'anno.

pupi73

Si è assolutamente una macchina da città, in autostrada non ha senso. I taxi sono sicuramente la categoria che ne trarrebbe più vantaggi. Il tagliando ogni 15.000km non credo possa essere un limite a comprarsela, bisogna vedere il costo. E poi il costo delel batterie penso che non sia impossibile saperlo.

ernesto

non credo sia ancora il momento, stanno iniziando a mettere sul mercato le ibride motore endotermico/elettrico, ma il motore elettrico in questo caso funziona tipo kers in f 1, allo studio ci sono anche unità endotermiche che fungono solo da generatore elettrico per i motori di trazione, poi ci sono le totalmente elettriche. la prius è una pioniera già da 4/5 anni.
io comunque preferisco la seconda opzione, contate che sono tecnologie già montate su carrelli elevatori da tanti anni  ed hanno un serbatoio (nel caso del diesel) di circa 15 litri che lavorando continuamente, arriva fino a circa 16 h di lavoro sempre acceso, ma usa tutta la potenza per azionare pompe elettriche per sollevare pesi, la velocità, ovviamente essendo un mezzo utilizzato in aziende, non supera i 158 km/h ma quello dipende da altri fattori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

ibride.... ibride... ibride... cosa sono? Meglio un 5000 benzina 90 cavalli! ahahah. Scherzo.

Secondo me, attualmente, sono l'unica alternativa ai motori a scoppio per il semplice motivo che HANNO UN MOTORE A SCOPPIO.
prendiamo l'esempio della Prius. Questa ha un motore elettrico ed uno benzina che, nella prima edizione era di 1600cc, adesso è di 1800cc. Quindi già siamo saliti di cilindrata, di potenza e di consumi. In secondo luogo ha senso averla solo in città, perchè oltre i 60Km/h entra in funzione il benzina. Ma se la uso solo in città vuol dire che vado quasi sempre a batterie. E se le batterie non si rigenerano per grazia e virtù dello spirito santo vuool dire che hanno bisogno dell'alternatore che viene messo in moto dal motore a scoppio. Quindi abbiamo un 1800cc BENZINA che gira in città.  :o :o :o Non credo che sia la cosa migliore. Adesso la peugeot l'ha fatto con un diesel. Forse potrei cambiare idea.

Se prendiamo SOLO le elettriche la cosa cambia. E' vero che la corrente viene prodotta da centrali che immettono inquinanti, ma è anche vero che questo avviene soprattutto in Italia. E' anche vero che uno degli scopi è non solo diminuire l'inquinamento mondiale, ma anche, e  soprattutto, la presenza del PM10, PM5 e PM 2,5 nell'aria della città. Quindi avrebbe un senso, visto che con queste, che hanno autonomia limitata, puoi camminare solo in città non appestando l'aria della metropoli. Il problema è che per una ricarica completa ci vogliono dalle 8 alle 12-14 ore. Lo stesso tempo che impieghi per fare un pieno in macchina, giusto?

Sono appena tornato da Parigi dove ci sono milioni di colonnine per caricare le auto elettriche e tu, facendo un abbonamento, puoi prendere qualsiasi auto tu voglia da questi posti. Paghi quello che usi. Quando hai finito o non ti serve più la parcheggi in una colonnina e la metti in carica cosicché il prossimo utente la possa usare e trovare carica. Ah. In città non esistono pompe di benzina. Me l'ha confermato un parigino. i distributori sono solo sulle autostrade e in periferia.

macteo

Citazione di: focus style il 10 Aprile 2012, 11:34:55

Sono appena tornato da Parigi dove ci sono milioni di colonnine per caricare le auto elettriche e tu, facendo un abbonamento, puoi prendere qualsiasi auto tu voglia da questi posti. Paghi quello che usi. Quando hai finito o non ti serve più la parcheggi in una colonnina e la metti in carica cosicché il prossimo utente la possa usare e trovare carica. Ah. In città non esistono pompe di benzina. Me l'ha confermato un parigino. i distributori sono solo sulle autostrade e in periferia.

In francia sono avanti (o noi siamo indietro). per chi fa un uso misto dell'auto (non solo città) Le ibride diesel sono interessanti perché in città si va In Modalità solo elettrica, fuori solo a gasolio con consumi moderati e ricarica delle batterie. Inoltre ci sono alcuni modelli come la 3008 o la hrx che abbinano i due motori ciascuno ad un asse in modo che funzionando insieme si ha una trazione 4x4 con 200cv (mica male!)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Si assolutamente, sono a mio avviso un'alternativa e non una soluzione! E' anche vero che, anche se per ricaricare le batterie deve intervenire il motore (a benzina 1800cc) sarà in funzione per meno tempo di un'auto con solo il 1800. Non sottovalutiamo poi le soste ai semafori ed in fila in mezzo al traffico! In quel caso tutto spento e tanto inquinamento in meno!

Non commento poi la situazione francese..ve le immaginate le colonnine per la ricarica in italia...gli do due giorni di tempo...un pò come le nuove cabine telefoniche che si collegano ad internet ecc. ecc.....quanto dureranno integre???? basta vedere le strade, i monumenti ecc. pieni di graffiti! vabbè divago troppo!

Vadocomeundiavolo

vi spiego un po di cose sulle ibride.
non si può decidere se andare solo con la trazione elettrica o con il motore convenzionale.
se l'accelerazione è blanda,si parte in configurazione solo elettrica ,per poi passare al motore termico,in genere fino a una velocità tra i 30/60 km/h,dipende dal modello.
e solo per pochi km,tra i 3/30 km,dipende dal modello.
se l'accelerazione è decisa,si usano entrambi i motori ,anche in partenza.
tornando alla 3008,vi dico che è un auto inutile,vi spiego.
se si investe nella tecnologia ibrida per inquinare di meno,bisogna considerare che è solo euro 5,ci solo tre litri diesel tedeschi già euro 6,quindi meno inquinanti.
se si scegli per consumare poco,e quindi basse emissioni di CO2,la versione 1,6 litri consuma meno.
e non è un auto per risparmiare,costa circa 40 mila euro.
fate voi.
Arteon Shooting Brake R



AngeloB

Io non ho mai capito una cosa. Ma la produzione di Co2 non è direttamente proporzionale al consumo di carburante???
Mi spiego, tra un'auto che fa circa 15 km/l e un'altra che fa 20 km/l, la seconda dovrebbe produrre meno Co2 visto che per fare 100 km le servono solo 5l invece che 6.6l della prima no???
Inoltre qualcuno sa che differenza c'è a livello pratico tra il mio 1.6 tdci 110 cv euro5 e un'altro euro4, qualcuno me lo spiega?

Vadocomeundiavolo

Si,meno consumi e meno co2 emetti,a prescindere da che classe d'inquinamento è omologata l'auto.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Aprile 2012, 15:42:29
vi spiego un po di cose sulle ibride.
non si può decidere se andare solo con la trazione elettrica o con il motore convenzionale.
se l'accelerazione è blanda,si parte in configurazione solo elettrica ,per poi passare al motore termico,in genere fino a una velocità tra i 30/60 km/h,dipende dal modello.
e solo per pochi km,tra i 3/30 km,dipende dal modello.
se l'accelerazione è decisa,si usano entrambi i motori ,anche in partenza.
tornando alla 3008,vi dico che è un auto inutile,vi spiego.
se si investe nella tecnologia ibrida per inquinare di meno,bisogna considerare che è solo euro 5,ci solo tre litri diesel tedeschi già euro 6,quindi meno inquinanti.
se si scegli per consumare poco,e quindi basse emissioni di CO2,la versione 1,6 litri consuma meno.
e non è un auto per risparmiare,costa circa 40 mila euro.
fate voi.

beh però prova a girare in una città come Milano con un 3.0 V6 diesel (magari 4x4) e ti pentirai presto della scelta... idem se usi una Prius in autostrada a 130km/h
invece poter avere il vantagio di consumare poco (o addirittura niente) in città e di avere consumi decenti e ottime prstazioni in extraurbano un'auto come la 3008 mi sembra un bel compromesso. Certo poi bisogna valutare anche altre cose come il prezzo, il tipo di utilizzo, etc etc
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳