Omologazione cerchi 18 su tourneo custom

Aperto da botacco, 18 Agosto 2016, 16:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Ho visto sia in Germania che in UK esiste la versione tourneo/transit sport che monta gomme 235/50/18.

Qualcuno ha ottenuto il nulla osta per l'omologazione dei cerchi da 18 sul tourneo custom?
Il mio concessionario ha detto che eventualmente si puo' chiedere l'omologazione presso un centro collaudi di trento, ma se qualcuno l'ha gia' fatto, basta la copia del collaudo...

fmiki

Attualmente la legge si è molto semplificata...sul sito dei rivenditori di cerchi famosi tipo MAK trovai tempo indietro un vademecum per queste cose...
Anche a me sarebbe piaciuto, però cerchi e gomme costano un botto e poi ho viaggiato su un caravelle con quelle misure e il comfort se nera andato...Alla fine ho montato i fuoco della max da 16 con il bordo nero, che sembrano un po più grandi...

arf33

anche io sono intenzionato ai 18...con la nuova legge "omologazione sistema ruota" è vero che si è semplificata la vita in quanto basta prendere un tipo di cerchio omologato originariamente dal produttore stesso per non incorrere in problemi...ma anche vero che la scelta, nel caso specifico del Custom, è limitata a 2 modelli, uno per il 17 e uno per il 18, modelli che, personalmente ovvio, non piacciono assolutamente.

In UK e Germania invece ci sono degli aftermarket veramente piacevoli e comunemente utilizzati dai "customiani"... motivo per cui anche io ho chiesto al dealer qui di Varese per il nullaosta da casa madre... ma non mi sono ancora adoperato per far partire le pratiche.

tanto la scelta MAK rimane sempre li...tuttal'più chiuderò un occhio e andrò su quelli.

ritengo che la scelta Ford di realizzare dei passaruota così pronunciati, unitamente ad una altezza da terra esagerata,  abbia visibilmente ridotto l'effetto dimensionale dei cerchi.
Girovagando sui vari forum in UK mi accorgo giornalmente di quanto se ne guadagni in estetica con i 18"

concordo con fmiky...trattasi di una modifica che sa da un lato DA (estetica), dall'altro TOGLIE (confort)...a ognuno la sua strada!

botacco

Citazione di: arf33 il 22 Agosto 2016, 14:18:30
anche io sono intenzionato ai 18...con la nuova legge "omologazione sistema ruota" è vero che si è semplificata la vita in quanto basta prendere un tipo di cerchio omologato originariamente dal produttore stesso per non incorrere in problemi...ma anche vero che la scelta, nel caso specifico del Custom, è limitata a 2 modelli, uno per il 17 e uno per il 18, modelli che, personalmente ovvio, non piacciono assolutamente.

In UK e Germania invece ci sono degli aftermarket veramente piacevoli e comunemente utilizzati dai "customiani"... motivo per cui anche io ho chiesto al dealer qui di Varese per il nullaosta da casa madre... ma non mi sono ancora adoperato per far partire le pratiche.

tanto la scelta MAK rimane sempre li...tuttal'più chiuderò un occhio e andrò su quelli.

ritengo che la scelta Ford di realizzare dei passaruota così pronunciati, unitamente ad una altezza da terra esagerata,  abbia visibilmente ridotto l'effetto dimensionale dei cerchi.
Girovagando sui vari forum in UK mi accorgo giornalmente di quanto se ne guadagni in estetica con i 18"

concordo con fmiky...trattasi di una modifica che sa da un lato DA (estetica), dall'altro TOGLIE (confort)...a ognuno la sua strada!

Ho chiesto di nuovo alla concessionaria Ford se era possibile farlo. Mi hanno detto  che loro ci hanno gia' provato ma Ford non rilascia il nulla osta per le 17 o le 18 per motivi commerciali (questo non lo capisco, venderebbero 4 cerchi in piu'...)

Mi hanno detto che l'unica soluzione e' quella di farla omologare presso un centro omologazioni (quelli che fanno le omologazioni per i disabili) ma il costo potrebbe aggirarsi sui 600 euro. Ovviamente se fossimo in due o tre interessati, il costo si ridurrebbe di molto, perche' la perizia andrebbe fatta solo una volta.

arf33

la solita "ti.ri.te.ra" all'italiana

stavo vedendo nuovamente il sito MAK ed ho visto che come 18" saranno disponibili da settembre gli "stone" mentre qualche mese fa mi dissero stone come 17 ed aria come 18

forse forse...gli stone mi piacevano di più ma li avevano solo da 17"...ora la cosa potrebbe cambiare.

certo i cerchi aftermarket a scelta libera corrispondo di più ai miei gusti ma...non ho voglia di rischiare

eccoli


botacco

Citazione di: arf33 il 22 Agosto 2016, 16:33:27
la solita "ti.ri.te.ra" all'italiana

stavo vedendo nuovamente il sito MAK ed ho visto che come 18" saranno disponibili da settembre gli "stone" mentre qualche mese fa mi dissero stone come 17 ed aria come 18

forse forse...gli stone mi piacevano di più ma li avevano solo da 17"...ora la cosa potrebbe cambiare.

certo i cerchi aftermarket a scelta libera corrispondo di più ai miei gusti ma...non ho voglia di rischiare

eccoli


Ok ma per l'omologazione? La mac rilascia qualche documento che consente la trascrizione sul libretto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


fmiki

Eccoli, io ho proprio quelli della foto, da 16, e grazie al colore creano un buon effetto ottico e non stanno affatto male... In più ho messo i passati ora neri come accessorio Ford e il tutto sembra un po' più grande. Sono un gran tamarro, ho messo l'ala parasole, varie cromature, ma al comfort non voglio rinunciare. Poi ci mancherebbe, da 18 sono solo belli, non c'è che dire...

arf33

Citazione di: botacco il 22 Agosto 2016, 17:40:46
Ok ma per l'omologazione? La mac rilascia qualche documento che consente la trascrizione sul libretto?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

sono cerchi già omologati dalla MAK per i nostri veicoli, con la documentazione poi si va in motorizzazione per far trascrivere il tutto a libretto...è relativamente facile ed economico.

NB: con questa omologazione non è che potrai montare tutti i 18" che vorrai ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quel modello fatto da MAK!

botacco

Alla fine ho ordinato i Mak Aria J da 18.

Li ho trovati a 400 euro (tutti e 4) e non mi li sono fatti scappare... i montero' in primavera, il furgo me lo tengo con 4 nokian invernali che mi hanno montato subito sui cerchi originali.



arf33

ciao Botacco,

bene direi...senti sai se il venditore ne ha altri o comunque l'offerta è sempre quella ?

botacco

Citazione di: arf33 il 21 Settembre 2016, 12:33:02
ciao Botacco,

bene direi...senti sai se il venditore ne ha altri o comunque l'offerta è sempre quella ?

Purtroppo no, quelli che ho preso sono stati usati solo per omologare l'auto con i 18" da un cliente e poi rismontati...
Hanno dei 16" a 350 euro se ti interessa. Non so se posso pubblicare il link, se vuoi ti scrivo in privato

arf33

per i 16" no grazie, li ho già

però mi incuriosisce il discorso dell'omologare il veicolo con i 18"...mi spiego per quel che so ad oggi:

con la nuova normativa (11-2015) è possibile montare su un veicolo cerchi NAD ovvero omologati PER QUEL VEICOLO dal costruttore di cerchi, ne segue poi certificazione di MONTAGGIO A REGOLA D'ARTE (da parte del gommista o officina) e a quel punto si può dire che il veicolo è legalmente a posto per l'uso di quel "sistema ruota".
Quindi nel momento in cui prendo degli ALTRI 18" e li metto sul mezzo sono nuovamente fuorilegge...infatti sulla carta di circolazione sarà riportato il codice dei cerchi NAD che è possibile montare (in questo caso i MAK Aria ecc ecc).

correggetemi se ho detto imprecisioni o castronerie...

in conclusione se non monterò i MAK aria da 18" bla bla bla il mio veicolo è come se non fosse omologato...ergo fuorilegge.

purtroppo questa "facilitazione" rispetto al vecchio stile del nullaosta comporta uno svantaggio, ovvero che essendo una legge SOLO italiana il 99% delle case costruttrici di cerchi, specialmente straniere, non hanno nessun interesse a spendere denari per andare incontro al solo mercato italiano.

tornando sul nostro veicolo per esempio in UK e DE sono sul mercato molti altri marchi e modelli di cerchi da 17-18-19-20 adatti al nostro custom...ma nessuna di queste marche ha l'omologazione NAD necessaria per la legge italiana...

se ci mettiamo che Ford non rilascia nullaosta per motivi commerciali (a quanto ho avuto modo di constatare) l'unica legale alternativa per noi sono i MAK Aria o Stone nelle misure 15-16-17-18...no more!

botacco

Citazione di: arf33 il 22 Settembre 2016, 09:20:23
per i 16" no grazie, li ho già

però mi incuriosisce il discorso dell'omologare il veicolo con i 18"...mi spiego per quel che so ad oggi:

con la nuova normativa (11-2015) è possibile montare su un veicolo cerchi NAD ovvero omologati PER QUEL VEICOLO dal costruttore di cerchi, ne segue poi certificazione di MONTAGGIO A REGOLA D'ARTE (da parte del gommista o officina) e a quel punto si può dire che il veicolo è legalmente a posto per l'uso di quel "sistema ruota".
Quindi nel momento in cui prendo degli ALTRI 18" e li metto sul mezzo sono nuovamente fuorilegge...infatti sulla carta di circolazione sarà riportato il codice dei cerchi NAD che è possibile montare (in questo caso i MAK Aria ecc ecc).

correggetemi se ho detto imprecisioni o castronerie...

in conclusione se non monterò i MAK aria da 18" bla bla bla il mio veicolo è come se non fosse omologato...ergo fuorilegge.

purtroppo questa "facilitazione" rispetto al vecchio stile del nullaosta comporta uno svantaggio, ovvero che essendo una legge SOLO italiana il 99% delle case costruttrici di cerchi, specialmente straniere, non hanno nessun interesse a spendere denari per andare incontro al solo mercato italiano.

tornando sul nostro veicolo per esempio in UK e DE sono sul mercato molti altri marchi e modelli di cerchi da 17-18-19-20 adatti al nostro custom...ma nessuna di queste marche ha l'omologazione NAD necessaria per la legge italiana...

se ci mettiamo che Ford non rilascia nullaosta per motivi commerciali (a quanto ho avuto modo di constatare) l'unica legale alternativa per noi sono i MAK Aria o Stone nelle misure 15-16-17-18...no more!

Leggendo meglio la normativa, credo che tu abbia ragione. Per quanto possa essere assurdo, non e' possibile montare cerchi diversi dai Mak.

Allego il certificato di omologazione dei Mak Aria J, se puo' essere utile a qualcuno.

arf33

allora diciamo che è pur sempre meglio di prima quando o eri fuorilegge oppure dovevi avere la fortuna che la casa madre ti rilasciava il nullaosta e andavi ad aggiornare la carta, perlomeno adesso è il costruttore dei cerchi che già omologa alla fonte IL cerchio per QUEL veicolo specifico, tu lo acquisti quindi già certificato.

la gamma MAK è immensa...ma per un veicolo particolare come i nostri hanno omologato solo Aria e Stone...2 tonalità di colore...prendere o lasciare.

botacco

#14
Purtroppo ho appena scoperto che anche i mak non sono omologabili... Non esistono gomme 235/50 R18 come indicato sul certificato di omologazione con l'indice di carico 109/107T.
Credo proprio che non siano omologabili sul passo lungo, visto che la massa massima consentita all'asse anteriore e' di 1725kg mentre per il pacco corto e' di 1625kg.
Le gomme con indice di carico piu' alto che esistono nella misura 235/50 R18 arrivano a 101 (825kg), di conseguenza il passo corto e' dentro per 25kg, mentre il passo lungo pesa 75 kg in piu' e non e' teoricamente ammissibile.
L'unica soluzione sarebbe quella di chiedere la modifica del carico massimo ammissibile, ma questo credo sia impossibile da avere...

Ho scritto a mak per conferma e questo è quello che mi hanno risposto.
Vediamo se posso avere il certificato l'anno prossimo, altrimenti sono fregato, ho speso i soldi per quattro cerchi che non posso usare...


"Buongiorno Davide,

grazie per averci scritto; l'indice di carico dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quello riportato sul libretto, nel suo caso non è possibile aggiornare il libretto poiché l'indice di carico delle 235/50r18 è inferiore.

Per ovviare a questo inconveniente dall'anno prossimo sulle omologazioni nad sarà riportato anche l'indice di carico utilizzabile.

In alternativa può provare a richiedere il nulla osta alla Ford"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


arf33

e che cazz...

cioè hai acquistato il set di cerchi MAK proprio perchè gli unici omologabili ma in realtà non lo sono ?!? perchè non ci hanno pensato prima ?

in effetti però il loro configuratore online, rispetto a qualche mese fa, è stato aggiornato...a questo punto credo proprio in virtù di questo aspetto.

sui 17" invece ? esisteranno le gomme ?

botacco

#16
Citazione di: arf33 il 05 Ottobre 2016, 17:19:35
e che cazz...

cioè hai acquistato il set di cerchi MAK proprio perchè gli unici omologabili ma in realtà non lo sono ?!? perchè non ci hanno pensato prima ?

in effetti però il loro configuratore online, rispetto a qualche mese fa, è stato aggiornato...a questo punto credo proprio in virtù di questo aspetto.

sui 17" invece ? esisteranno le gomme ?

Mak ha appena risposto:

Citazione"Buongiorno,
ho parlato con il nostro ufficio tecnico, il DM20 verrà modificato per dare la possibilità di montare pneumatici con indici di carico differenti però questo non sarà possibile prima dell'anno prossimo e forse si dovrà attendere fino a settembre 2017.
Un alternativa sarebbe quella di richiedere il nulla osta per i nuovi pneumatici direttamente alla Ford."
Come immaginavo, non e' possibile omologare i cerchi. In altre parole, il certificato non e' utilizzabile perche' nessuna MTC rilascera' mai l'omologazione.
E adesso mi trovo a dover girare con 4 cerchi non omologati, con tutti i rischi del caso... A saperlo prendevo i Wolfrace Assassin, che mi piacevano mooooolto di piu' ;-(

Giusto per non lasciare perdere, ho appena mandato il fax per la richiesta di nulla osta, chiedendo pero' di omologare
"235/55 r18 104T"  oppure "235/50 r18 101T". Conosco gia' la risposta, ma almeno potro' dire di averle provate quasi tutte...
Le ultime opzioni rimarrebbero quella di chiedere una relazione tecnica ad un ingegnere autorizzato o di fare la trafila export-import in Germania, ma quello costerebbe veramente troppo... A questo punto, arrivato il diniego da parte di Ford, lascero' perdere e montero' i 16  :censored:

arf33

ma almeno coi 17" MAK la misura gomme è omologabile sul passo lungo ?
oppure c'è il problema anche su quelli ?

botacco

Citazione di: arf33 il 06 Ottobre 2016, 09:30:53
ma almeno coi 17" MAK la misura gomme è omologabile sul passo lungo ?
oppure c'è il problema anche su quelli ?

Ni, in questo caso la normativa non è chiara e dipende da chi trovi in motorizzazione...

Le gomme da 17 sono 225/55 R17 che esistono al massimo con indice 104. 
Sul libretto le 15 hanno indice 104/102 mentre le 16 hanno indice 109/107.
Secondo il tizio in motorizzazione a cui ho chiesto (operatore allo sportello, non l'ingegnere), visto che le 16 hanno indice 109/107 anche le 17 dovranno avere lo stesso indice ma l'ultima parola spetta all'ingegnere che potrebbe anche decidere di accettare il 104.

Io non rischio, le sanzioni sono esagerate nel caso dovessero fermarmi e peggio, in caso di incidente, non so cosa possa succedere...

Attendo il diniego da parte di ford e poi prendo i 16 e mando tutto a quel paese. Anzi, a questo punto valutero' l'opzione dei cerchi in ferro, tanto brutti per brutti ... :censored:

botacco

Arrivata la risposta da Ford...

"Con la presente desideriamo comunicarLe che per la tipologia di pneumatici la Lei indicati per il veicolo di Sua proprieta', non e' possibile rilasciare alcun nullaosta. Tali misure vengono omologate solamente sulle versioni Sportvan, attualmente non commercializzate in Italia."

Di conseguenza, restituisco i cerchi da 18 e mi prendo i 16, continuando a sentirmi ripetere il solito ritornello... "dovevi prendere un VW"...

Dadany

E beh pero se mai verrà commercializzato anche da noi poi non potranno dire di no. Comunque se all estero può montare i 18 con quell indice di carico dovrebbero permettere che vengano montate anche in Italia d altronde siano nella comunità europea anche noi eh  :censored::mad:

arf33

mi pare che lo sport sia solo in UK o sbaglio?

ricordo quando avevo l'audi che per contestare un NO al nullaosta bastava portare un esempio di un altra vettura uguale alla propria (es. 1.9 tdi 130cv) che riportava tale misura a libretto...a quel punto lo concedevano per "similitudine".
Nel caso del custom non esiste (che io sappia) una versione con i 17 o 18 a libretto.
Forse in fase di acquisto se qualcuno avesse forzato la mano dicendo " o mi mettete 17 e 18 a libretto oppure non lo acquisto" qualcosa si sarebbe potuto cavare.

Botacco...sul discorso VW è vero...essendo tedeschi sono già impostati per aumento diametro cerchi (un paio di caravelle PL che avevo visto avevano tutto a libretto) e poi come accessori e optional c'è un mondo di roba...
se devo guardare il bicchiere mezzo pieno...forse qualcosa di più ora si trova, piano piano si è diffuso...qualcuno ci fa anche camper...e via dicendo. Esempio lampante: la Fiamma ha lanciato sul mercato il portabici specifico per custom ad Aprile 2016!!! veicolo presente sul mercato dal 2013 !!! con i VW se il veicolo esce a maggio 2017 loro hanno già gli accessori uno o 2 mesi prima.
purtroppo è la legge di mercato, tanti numeri = vale la pena, pochi numeri = caxxosenefregadistipoveracci

Dadany

Comunque nei prossimi giorni vado in Ford e vediamo. Anche 17 andrebbero bene eh basta avere il battistrada un po' più largo. Per il discorso vw si sono più anni che fanno praticamente lo stesso mezzo quindi le personalizzazioni sono abbondanti Ford invece sono solo 3 anni che produce un 8/9posti che possa reggere la concorrenza sul lato comodità e estetica

Smilzo

Salve ragazzi, ho,preso anche io un custom passo lungo,stavo seguendo la discussione perché anche io ero interessato a mettere i cerchi maggiorati.
Io abito a 1 km da olmedo,una potenza che omologa veicoli per portatori di handicap ,mi sembrava che ad inizio topic avevate valutato che poteva essere possibile informarsi da questi costruttori....
Qualcuno si è informato?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

botacco

Citazione di: Smilzo il 08 Febbraio 2017, 22:40:38
Salve ragazzi, ho,preso anche io un custom passo lungo,stavo seguendo la discussione perché anche io ero interessato a mettere i cerchi maggiorati.
Io abito a 1 km da olmedo,una potenza che omologa veicoli per portatori di handicap ,mi sembrava che ad inizio topic avevate valutato che poteva essere possibile informarsi da questi costruttori....
Qualcuno si è informato?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Loro possono farlo sicuramente.
Alla fine si tratta solo di diminuire la portata di una cinquantina di chili per rendere il tourneo compatibile con le gomme da 18.

Smilzo

Però nessuno si è informato giusto?
Ho letto che nel caso parlavi di dividere le spese visto he basta un nullaosta per tutti ma se devono diminuire la portata non credo si possa fare una comune....
Appena riesco contatto un conoscente dipendente per vedere se è fattibile e se è garantito che poi ti facciano mettere i 18


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redase

Ciao A tutti,
qualcuno a Novità  su  questo Topic....cerchi da 18" MAK  su  Tourneo CUSTOM, qualcuno è riuscito ad  omologarli e  poter  circolare  Senza  rischiare  sanzioni??
Grazie

Smilzo

Citazione di: redase il 07 Marzo 2018, 07:35:45
Ciao A tutti,
qualcuno a Novità  su  questo Topic....cerchi da 18" MAK  su  Tourneo CUSTOM, qualcuno è riuscito ad  omologarli e  poter  circolare  Senza  rischiare  sanzioni??
Grazie
Sui mezzi m1 si può mettere i 18 della mak,senti Olmedo di quattro castella RE


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

🡱 🡳