Manuale per smontare gli interni (cruscotto in particolare)

Aperto da Fyesta, 04 Gennaio 2009, 15:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Salve ragazzi,
come da titolo sto cercando un manuale dove mi viene spiegato come smontare gli interni della mia Fiesta, per ora in particolar modo il cruscotto, più in là portiere avanti e dietro. Sono giorni che giro e rigiro il web, ma non sono riuscito a trovare nulla.
La motivazione è semplice, ho alcune vibrazioni un pò invadenti che vorrei eliminare, quindi, in teoria nemmeno servirebbe smontarlo (parlo del cruscotto), ma solo stringere qualche bulloncino, morsetto o quello che sia. Inoltre mi è utile saperlo anche per l'impianto audio che prossimamente farò.
Se qualcuno di voi ha avuto modo di smontarlo, o è riuscito a trovare un manuale, soprattutto qualche foto, mi sarebbe di grande aiuto.

Ricordo le specifiche: Fiesta 1.400 TDci Titanium 2006

Grazie anticipatamente
Ciao

legis

Smontare il cruscotto non è una cosa sempolice poichè dei tira giù tutto. Dal volante alla totale strumentazione, radio ecc.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

A Bru... non ti ha chiesto se è difficile ha detto che lo vuole smontare!!! :P :P :P :P  ...cià...cià... si FACCI da parte...
Fyesta scolta lo zio Davidino, il manuale d'officina completo con le istruzioni che cerchi lo puoi trovare sul sito //www.etis.ford.com ti devi prima registrare poi scarichi tutto il manuale completo al costo di 50 euro.

CIAO
Davide

P.s. Legis siamo sempre amici vero? :P :lol: :P :lol: :P :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Per eliminare le vibrazioni penso possa bastare smontare l'autoradio in quanto il 90% dei rumori molesti si forma lì dietro e comunque smontando l'autoradio ed eventualmente il cassetto porta oggetti hai accesso a gran parte del retro senza togliere il cruscotto.

Scusa ma tu per cruscotto intendi la strumentazione dietro al volante o tutto il pianale?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide penso che voglia smontare proprio tutto!!!
E' un lavoraccio e come dici tu penso sia la cosa migliore controllare dietro lo stereo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Vabbè ma smontare è facile... il bello viene dopo quando devi rimontare tutto!!! :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Esatto!!! Li c'è proprio da divertirsi!!! :lol: :lol: :lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Divertirsi? Hmm...
Se devo tirare tutto giù è un gran problema... E la cosa che più mi spaventa è la provenienza del rumore, pressapoco dal centro andando verso il lato passeggero...
Proverò a buttare un'occhiata dietro l'autoradio, chissà, forse risiederà lì. :/
Per cruscotto intendo tutto il pianale.
Una curiosità: dalla strumentazione dietro il volante all'intero pianale, è un pezzo unico oppure è diviso?

50 € per un manuale? Hmm... Scritto con il pennino d'oro :rolleyes:

Davmax

Fyesta hai il clima manuale o automatico?
Vedrai che tirando giù la radio risolverai il problema, lì dietro ci sono tanti cablaggi basta che un filo sfiori appena la plastica e le vibrazioni del motore fanno il resto.

Il pianale è in due parti, il mega blocco da porta a porta ed il rivestimento in materiale morbido.

Il manuale per le auto fino al 2003 lo trovi col mulo, per quelle dopo lo trovi solo sul sito ufficiale a 50 euro per 3 giorni di accesso in cui devi salvarti tutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Clima manuale!

Per cruscotto intendevo se era diviso in due blocchi, oltre al rivestimento, però già mi hai risposto dicendo che è un mega blocco, quindi unico.

Oggi ho smontato l'autoradio, e tirato giù il porta-oggetti; una fascetta al filo dell'antenna, una al gruppetto-fili che vanno allo spinotto ed un'altra ad un gruppetto di 4 fili. Per il resto non ho trovato nulla; l'unico filo un pò più rigido e più lungo sembrerebbe quello dell'antenna, spero sia lui il colpevole. Al giro di prova non si è sentito...
Avete presente il porta-monete posto in alto a destra vicino il pulsante delle 4 frecce? Ecco, a retro è presente uno spinotto con tre/quattro fili collegato ad esso. Forse una predisposizione per un altro allestimento... oppure? Potrei utilizzarlo per qualcos'altro?

Edito: Dimenticavo, sul mulo infatti ho trovato un manuale, ma trattatasi comunque di versioni precedenti, inoltre, specifico per le parti meccaniche.
Ho trovato anche un test, però non so quanto sia attendibile (Reset premuto, gira la chiave, ecc ecc...). Qualcuno di voi lo conosce? E' presente anche nel web tale test.

Bye

Davmax

Guarda la foto



nella mia vecchia Focus il cilindretto verde del tirante toccava sulla plancia dell'autoradio e provocava vibrazioni, anche se non vedi nulla di "papabile" schiaffa un pezzo di gomma piuma in modo che tutto sia più fermo.

L'interruttore dietro al porta monete è la predisposizione per il parabrezza termico o per l'interruttore airbag OFF del passeggero.

La procedura ti test è descritta qua http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=test&IDArticolo=16&IDArgomento=4 falla funziona ed è affidabilissima.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Ciao Davide,
in questi giorni ho dovuto fare un paio di giri, ed ecco che si sono  ripresentate le vibrazioni. Portando un'altra persona con me, le ho fatto ascoltare il rumore, e secondo lei proviene esattamente dal centro della macchina, dove sono le manopole dell'A/C...
Un mio amico, invece, dice che proviene sempre dal centro, ma in alto, dov'è quel piccolo porta-oggetti.
La cosa alquanto strana è il NON capire precisamente da dove proviene. Domani ti posto una foto, in modo che se possibile tiro giù la parte centrale della macchina, oltre all'autoradio, e a quel punto gomma piuma a volontà.

Ho fatto quel test, forte! Solo che bisognerebbe avere una tabella di confronto, in modo da confrontare i valori ottenuti; sai qualcosa se esiste?

A domani. Ciao

Davmax

E' difficilissimo capire l'esatta provenienza di una vibrazione soprattutto quando si producono dietro al cruscotto per ciò ti consilgio gomma piuma a volontà, attenso solo a non soffocare le prese d'aria della radio, attendo la foto con la zona incriminata...

Per quanto riguarda il test da cruscotto, mi sono sempre e solo preoccupato di vedere se ci sono delgi errori per il resto non ho mai trovato una tabella di riferimento, ma solo la spiegazione di ogni voce e mi regolo in base a quella e ad eventuali errori.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Eccoci. Ecco la foto:
evidenziato in rosso, uno dei due potrebbe essere il punto critico-vibrazioni.
evidenziato in blu: il blocco che vorrei smontare, o anche singolarmente.




Il piccolo portaoggetti.


Bye

Fyesta

Bgiorno.
Se non ottengo risposta significa che voglio smontare un parte troppo delicata, vero?
O come diceva inizialmente Legis tirar giù tutto il cruscotto?
Hmm... :/ Oggi dopo il lavaggio faccio qualche altro tentativo, a stasera, ciao

principedeimeccanici

Senti, smontare il cruscotto come ti è già stato detto è una cosa molto complessa, e il suo rimontaggio è davvero difficoltoso! la cosa più stupida che può accadere è tranciare un cavo in un incastro!!! quindi se hai qualche problemuccio da risolvere limitati a smontare il cassettino o la mascherina della radio ma non cimentarti in cose più grandi!!!

é un consiglio che da amico che ti sto dando!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fyesta

Difatti io volevo sapere se era possibile smontare solo la parte centrale, come evidenziato da foto, e non l'intero cruscotto; se solo avessi qualche foto di cosa c'è lì dietro magari potrei anche evitare il tutto, quindi, cercare il problema altrove...  oggi non ho fatto in tempo, proverò nei prossimi giorni.
Bye

Davmax

No, no tranquillo tutto si smonta e tutto si rimonta il fatto è che SOLO IO SO DIRTI COME!  (il delirio di onnipotenza... :P :lol: :P :lol: )...

Procediamo... prima devi estrarre la radio con le apposite chiavette che puoi trovare su ebay o farti prestare in Ford, poi estrai i pulsantini ed il porta monete facendo leva con quancosa che non segni la plastica (cacciavite con nastro telato sopra), sotto a questi pezzi troverai altre 2 vitozze da svitare, fai attenzione che sulla base della plancia dove va la pancia dell'autoradio c'è una brugola che tiene tutto devi svitare anche quella si vede poco facci caso, fatto ciò la cornice della radio ti resta in mano vedi foto della mia Fusion:


Poi per smontare la parte alta col vano porta oggetti, dovresti trovare due viti alla base dove va in battuta con la cornice della radio poi estrai le bocchette dell'aria, il resto del pezzo dovrebbe venire via ad incastro, tira ma senza strappare, oppure fai leva con una spatolina che ha una superficie larga; se non trovi le viti alla base vuol dire che è tutta ad incastro quindi tira al massimo spacchi tutto :P e ricomperi il pezzo, io ho imparato anche così! :P
Comunque una volta smontata e tolta la cornice dell'autoradio lo smontaggio della parte alta non è necessario perchè puoi vederla da sotto, controlla i condotti dell'aria, magari estrai le bocchette e guarda se le giunzioni sono bene ingrassate, in caso negativo ingrassale abbondantemente.

La parte sotto relativa al clima la togli svitando le due viti ai lati che vedrai una volta tolta la cornice.

Durante l'esecuzione del lavoro fai molta attenzione a non far cadere le viti nel tunnel centrale e se dovesse succerderti calma... cerca di individuarla e se non riesci a prenderla con le tue manine sante :P metti una calamita su un bastoncino e vai... se poi proprio non la vedi amen, prendine un'altra.

Buon lavoro...
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

;)
Thanks!
Dunque, al momento (se la mia discussione non è passata nel dimenticatoio) sto cercando di risolvere il problema del contagiri; spero non ci vorrà molto tempo. Ancora devono aprirsi le danze... Una volta risolto, mi metterò all'opera, in modo da sistemare anche quest'altro inconveniente.

Nel frattempo mi procurerò un pò di gomma piuma, e magari, un biadesivo per fissarla.
No no, non posso permettermi di spaccare tutto :lol:... se ho difficoltà all'estrazione, prima mi informo sul prezzo di uno nuovo, e poi valuto se continuare l'operazione :lol:
Grazie 1000, ci aggiorneremo.

Bye

Davmax

Citazione di: Fyestase ho difficoltà all'estrazione, prima mi informo sul prezzo di uno nuovo, e poi valuto se continuare l'operazione

...in effetti è un'ottimo piano, non ci avevo mai pensato! :)! Io invece prima spacco e poi ricompro :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Eh sì, è un valido piano, soprattutto quando hai un budget risicato ;)

Sto pensando alle bocchette...  non sapevo che le hanno una parte che va ingrassata... quasi quasi, ingrasso pure le manopole del clima (sono un pò durette)  ;)

Davmax

Le bocchette sono dei cilindrotti che s'incastrano sul tubo di aereazione e ruotano; llo fanno plastica, su plastica (un cilindro più grosso sovrapposto ad uno più piccolo), è per questo che le troverai ingrassate per benino, altrimenti sforzano e ricorda che per smontarle devi prima togliere il bordo cromato che è dentro ad incastro ed è il fermo delle bocchette stesse.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


Fyesta

Allora...
Dopo 2 settimane di fermo in Ford ho ritirato la macchina, e grazie sempre al problema del contagiri ho alcune novità:
mi hanno sostituito l'intero quadro-strumentazione, e come sospettavo, (penso avranno smontato l'intero cruscotto)  ora ho un altro tipo di vibrazione, o meglio, un rumore diverso.
Questa volta il rumore sembra provenire dalle bocchette dell'aria, quelle centrali in alto (almeno dal lato guida così sembra...). Spero di sbagliarmi, e di individuare la provenienza da altra parte, perchè se davvero fosse quello il punto, non saprei come risolvere... :rolleyes:
Ci aggiorniamo tra un paio di settimane, in questo periodo non ho tempo per cercare di sistemarla, a presto.
By

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non penso che hanno smontatotuto  il crusoctto!!
Non c'è ragione!!
Si sarà allentata qualche plastica!!! controlla!!!
Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

tANTO le nostre sono per la maggiore ad incastro! dai qualche colpetto qua e la!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

DVM

Ho notato in questi giorni una vibrazione/risonanza proveniente dal punto porta oggetti superiore come evidenziato nell'immagine. Sono stato in Ford ed hanno provato la macchina ma non sono stati in grado di darmi una spiegazione plausubile. Mi hanno detto ci vediamo al prossimo tagliano a settembre. Come potrei risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente! Michele

Fofo74

potresti mettere qualcosa x nn far vibrare nnt, vedo se trovo come si smonta o se si puo fare qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳