Idaf non è solo auto...

Aperto da Onlyford, 14 Maggio 2011, 16:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Onlyford

ragazzi,apro questo post perche vorrei capire di cosa vi piacerebbe parlare,discutere,leggere,confrontarsi,apprendere e Partecipare......

IDAF siamo noi,e siamo NOI che ogni giorno lo facciamo crescere,quindi via agli spunti,alle idee!


Titanium

Bravo Only. :)

Forza un po tutti... dai dite la vostra, criticate anche se volete, ma dateci impulsi.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque qui nel bar e proprio in questa sezione (come in parte si fa) ognuno puo' fare come si faceva una volta, si aprivano topic curiosi, di vita vissuta, di sfogo, e tutti partecipano.
Se andate indietro di qualche anno, noterete che le inserzioni sudette si susseguivano continuamente, io stesso ero un gran fornitore di notizie, cose curiose e riflessioni mie proiettate su du voi, e ora? Fateci caso che passano giorni e giorni che nessuno scrive piu'.
Si parla solo di auto, e cos'altro di puo' dire delle nostre auto? E poi ... la vostra vita e' fatta solo di auto??? O forse la mattina aprendo un giornale non vi capita di leggere un articolo, incazzarvi, stupirvi, aver voglia di discuterne ...  e allora ecco che vi viene in aiuto Dovere di Cronaca ... e ora chi ci scrive piu'??? NESSUNO, una volta io ero un immenso fornitore di notizie (basta controllare) e cosa scrivo a fare se nessuno legge e a nessuno interessa??? I tanti nuovi iscritti una volta entrati non andranno mai in tutte le nostre rubriche, andranno a prendere le loro notizie tecniche e poi ciccia ...via cosi come si era entrato (con le dovute eccezioni ovviamente).

Lo stesso vale per le ricette, i commenti dei nostri viaggi (io ne facevo di continuo, ma ora che postarli a fare? a chi interessa??).

Oggi IDAF e solo uno scibile infinito per le nostre FORD, uno scibile che a noi veterani interessa poco (oramai), se si resta qui e' solo per ci sono gli amici, ma so anche che se ho un problema alla macchina lo risolviamo insieme (come fatto in passato) ma nella vita non ci sono solo problemi alla macchina.
Credo di essermi ben spiegato qui e altrove cosa voglio dire. Non conosco la soluzione, ma credo che tanti moderatori (poliziotti del forum) abbiano ingabbiato il forum (io stesso ho disdetto tale proposta), le scatole cinese, le matriosche in cui il forum si e annidato, e' diventato insopportabile, forviante e faticoso da navigare, avrei da dire anche sulla puibblicita', ma quella lasciamola stare che serve a qualcuno o qualcosa di non ben chiaro.

Altra cosa, contro la quale sempre mi sono battuto, e' l'apertura totale del forum. Doversi iscrivere per consultare talune sezione e' una cosa insopportabile.

Ma Amici miei, le mie sono solo riflessione di un vecchio stolto appassionato di questo forum, che parla per parlare, un pazzo che non si decide ad andar via da qui, perche' qui ha tanti buoni amici, un passionale che qui ha trascorso giorni stupendi di riso, rabbia e accanimento ma tutto cio', oramai e' solo un ricordo.

Fordista dal 1985.

Titanium

@in che senso sulla pubblicità?

@le sezioni interdette hai visitatori sono ben poche, e riguardano il mercatino, le guide, e qualche sezione meno tecnica contenete foto e nomi nostri, che è meglio divulgare solo a chi decide di far parte del Forum, il resto è libero.

@l'attivita dei Mod non mi sembra così da sbirri, il sito è diventato grande e le cose da gestire e controllare sono innumerevoli, e come tu ben saprai, ogni tanto il Mod o l'Admin che sia deve pur intervenire. Le diatribe nascono ovunque dal vivo nel web ovunque.

La partecipazione attiva è un problema un po di tutti i Forum, speriamo in una ripresa..
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M


Fordista dal 1985.

Titanium

Di sicuro, non vi è una politica autoritaria qui dentro, se c'è qualcosa da consigliare o su cui parlare che ben venga, che vi devo dire, certo non posso o possiamo costringere nessuno a partecipare attivamente a discussioni, concorsi e iniziative, se uno ne ha voglia lo fa.

di certo io come altri dello staff, e non, fanno di tutto, come ad es nel tuo caso prendersi la briga di far recapitare i Gadgets, anche in questo caso chi è più "idaffiano" li prenota altrimenti pazienza.

Ripeto da parte nostra, siamo aperti a qualsiasi discussione, modifica, critica che ci proporrete, sia i veterani del forum sia i nuovi o chi verrà.

Ricordo sempre che gli Admin non hanno alcun potere sulla struttura principale dell'intero sito, vuol dire che più di coordinare e creare qualche sezione nuova, non possiamo fare.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Mi spiace essere ricordato solo per i gadgets.

Fordista dal 1985.

Titanium

e dai... e la prima cosa che mi è venuta devo stare a elencare anni di attività?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Fyesta

Ciao ragà. Frequento spesso questa sezione, e, anche non avendo più di 10.000 post vorrei dire la mia. Preciso: lo scritto spesso può essere inteso in più modi, pertanto (sottolineo), quello che intendo io è del tipo tranquillo ed amichevole, ok? Come se stessimo davanti il bancone di un bar  :)

  • Questo forum, a mio parere ha bisogno di alcune modifiche, in primis a livello strutturale; voglio dire, inserire più sezioni, con annesse altre sotto-sezioni, che al loro interno hanno divisi ulteriori argomenti, fa solo perdere la navigazione dell'utente... faccio un esempio: io possiedo una Fiesta, e sto cercando una guida specifica per gli interni. Dove vado prima a cercare? Di istinto vado nella sezione Fiesta, e al suo interno cerco la guida-interni; non passo per GUIDE, poi FIESTA, poi INTERNI. Voglio dire, per me utente, è più istintivo andare nella sezione della Fiesta, e poi cercare tutto ciò che riguarda la Fiesta, no?
  • Altro esempio: la sezione SVAGO, secondo me è troppo dispersiva: immaginate di andare in un bar vero, incontrate i vostri amici e con loro cominciate a parlare di sport; se poi decidete di parlare di Cronaca vi spostate in un altro tavolo? O cambiate stanza?
  • Qualcuno si chiederà: ma a cosa serve questo? Semplice; un utente che visita il forum per la prima volta, se lo trova intuitivo (in più con argomenti interessati) è più facile che torni a visitarlo.
  • Altra cosa per gli utenti che cercano informazioni solo relative alla loro auto: ma sanno che esiste anche il Bar di Idaf? C'è un link nella pagina che li informa? Sono piccole modifiche che messe insieme danno un buon aiuto.

  • Condivido invece il blocco di alcune sezioni da utenti non registrati; su tanti forum c'è il blocco totale, oppure la visibilità del solo primo post. E' giusta la filosofia vedi qualcosa e se ti interessa il resto ti registri... ti cedo un prodotto-demo, se ti interessa lo compri, nulla di complicato.
  • Spesso mi è capitato di leggere qualche post che restava appeso, o abbandonato, o gli è stata data una risposta incompleta... aiutare qualcuno significa farlo fino dove si può, o quanto meno ammettere di non saper dare un seguito; questo, purtroppo, manda via l'utente...
Che poi ogni forum ha il suo periodo di calo, questo lo è per tutti, si tiene in conto da quando si idealizza il forum stesso.
Successivamente si può dar seguito ad argomenti di altro genere... prima della struttura si deve pensare ad una buona base. Un saluto a tutti. Fabio


Claudio M

Io sono daccordo su quasi tutto cio' che dice Fabio, quasi.

Fordista dal 1985.

Able007

benone ragà cotinuiamo così!
le critiche costruttive possono solo far migliorare idaf!
sul discorso guide sono daccordissimo!

Titanium

Ottima osservazione Fyesta, ha dato parecchi spunti, a breve li metteremo in atto.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Fyesta

Mi fa piacere dare un mano. ;) Ce ne sarebbero altre, forse al momento meno importanti, ma per non dimenticarle le inserisco comunque; riguardo l'home page di Idaf:

  • a mio parere è troppo "farcita" di quadri; qualche immagine in meno sostituita con dei link testuali non sarebbe male, risulterebbe meno pesante e più leggibile/scorrevole. Nella home page si dovrebbero mettere degli input, e dividerli per categoria (es. tutto ciò che riguarda il forum non può trovarsi sparso, bensì tutti sotto un'unica voce, appunto Forum.
  • le validazioni del W3C (entrambe) contengono degli errori, pertanto non sarebbe meglio rimuoverle o sistemarle?
  • in alto a destra sono presenti due quadratini piccoli (ciò con Internet Explorer 8.0.6) messi lì per cambiare la visualizzazione della struttura-pagina. Di solito in questi casi ci va una scritta per dire all'utente di cosa si tratta: "cambia visualizzazione", oppure viene fuori il messaggio solo quando il puntatore ci si trova sopra.
  • perchè non aggiungere delle opzioni relative al browser? Tipo: Aggiungi ai preferiti, Feed RSS (anche se quest'ultimo lo vedo più indicato per le varie sezioni del forum; risulterebbe noioso un Feed che arriva ad un utente per ogni semplice messaggio o intervento o semplice aggiornamento), ecc...
  • aggiungere al forum l'opzione Aggiungi ai preferiti, (in più il pulsante "Torna su" ad ogni post) sarebbe una cosa che pochi forum hanno.  8)
A presto :)

Claudio M

I motivi tecnici, sicuramente hanno una grande influenza, specie per l'utente novello, ma meno importante per l'utente "storico". I problemi sono ben altri, e li conosce bene solo l'Utente storico, perche' esso sa com'e' e sopratutto com'era Idaf, e siccome la ruota trainante del forum non e' il novello che generalmente ha un'attivita' marginale se non mordi e fuggi, bensi quello storico che ci sta sopra tutto il giorno o meglio ci lavora (moderatori, amministratori o vecchi utenti come me).

Fordista dal 1985.

hiunday

Citazionerabbia e accanimento ma tutto cio', oramai e' solo un ricordo
se vuoi si ricomincia a litigare Alisè..................... :D :D :D :D :D :D

Claudio M

Citazione di: hiunday il 17 Maggio 2011, 14:31:53
Citazionerabbia e accanimento ma tutto cio', oramai e' solo un ricordo
se vuoi si ricomincia a litigare Alisè..................... :D :D :D :D :D :D

C'ho n'eta', e so' pure in pensione, mica me posso incazza'!

Fordista dal 1985.

hiunday

CitazioneC'ho n'eta', e so' pure in pensione, mica me posso incazza'!
pure io c'ho n'età per la pensione me sà che m'attacco ma ancora me posso incazzà anzi me riesce ancora bene  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

🡱 🡳