LUMACHINE IN VASCA

Aperto da Claudio M, 14 Aprile 2013, 10:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Le lumache in acquario e' un fenomeno diffusissimo e prima o poi lo avrete tutti.
Ce ne sono moltissime varieta' e ci vorrebbe una Treccani per scrivere tutto.
Mi limito a citare la piu' diffusa di tutte, la Melanoides turbeculata, questa prima o poi ve la portate in vasca, acquistando magari le piante.
In questa foto postata da Piinulandia, dove raffigura le piante che gli ho inviato insieme a un ospite della mia vasca (involontariamente)
.. pensate quanti chilometri s'e' fatta quella lumachina.
.. Queste si riproducono anche senza l'altro sesso. Io ne ho l'acquario pieno ... pero' fin quando la vasca sta bene questi rimangono sotto la sabbia e danni non ne fanno e nemmeno fastidio, anzi creano enormi benefici che poi citero'. Ma, se l'acquario sta male, asfittico, e pieno di nitrati o peggio sta morendo .. li vedrete salire a galla e sui vetri.
Miriadi di queste lumache in cerca di altro luogo o di ossigeno.

Ma dicevo, se l'acquario e' in condizioni ottimali queste lumahce non le vedi, sono innoque e rimangono sotto la sabbia areando e rimestando continuamente il fondo e sottofondo, creano ossigeno e mangiano la materia in decadenza.

Quindi servono anche da segnalatori dello stato dell'acquario.

Fordista dal 1985.

ziomax

...oppure un gruppetto(3 o 4 ) di Botia striata e nel giro di poco tempo non ci sarà nemmeno il ricordo delle lumachine.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 14 Aprile 2013, 14:31:52
...oppure un gruppetto(3 o 4 ) di Botia striata e nel giro di poco tempo non ci sarà nemmeno il ricordo delle lumachine.

Bugia ..sai? E' una leggenda metropolitana.
I botia non fanno proprio un tubo, a meno che tu non rompa i gusci, allora si che se limangiano .. ma lo fanno altri pesci anche.
Vero e', invece, che tempo fa comperai delle lumache che si attaccavano all'apertura delle suddette lumachine aspirandole letteralmente e se le mangiavano. Veramente ma veramente mi sparirono tutte, ma, poi, pensai che non e' una cosa del tutto buona. Come ho scritto quelle lumachine servono da termometro. Come detto ne ho centinaia, forse migliai,a ma raramente le vedo.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 14 Aprile 2013, 14:38:08
Bugia ..sai? E' una leggenda metropolitana.
I botia non fanno proprio un tubo, a meno che tu non rompa i gusci, allora si che se limangiano .. ma lo fanno altri pesci anche.
Vero e', invece, che tempo fa comperai delle lumache che si attaccavano all'apertura delle suddette lumachine aspirandole letteralmente e se le mangiavano. Veramente ma veramente mi sparirono tutte, ma, poi, pensai che non e' una cosa del tutto buona. Come ho scritto quelle lumachine servono da termometro. Come detto ne ho centinaia, forse migliai,a ma raramente le vedo.
non è proprio cosi...
c'è una differenza nei botia che si cibano di lumache e quelli che non lo fanno.
quando li comperi devi stare attento alla coda.i  mangiatori di lumache hanno la coda nera o le stesse striature blu del corpo, invece quelli che non le mangiano hanno la coda trasparente.
ho scritto dopo poco tempo, perchè questi pesci si nutrono delle larve delle lumachine e non permettono la diffusione proprio per questo motivo.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 14 Aprile 2013, 14:47:22
non è proprio cosi...
c'è una differenza nei botia che si cibano di lumache e quelli che non lo fanno.
quando li comperi devi stare attento alla coda.i  mangiatori di lumache hanno la coda nera o le stesse striature blu del corpo, invece quelli che non le mangiano hanno la coda trasparente.
ho scritto dopo poco tempo, perchè questi pesci si nutrono delle larve delle lumachine e non permettono la diffusione proprio per questo motivo.

Quindi mangiano le larve e nn le lumache.
Ho detto bugia .. perche' i botia sono comunemente conosciuti e venduti come mangiatori di lumache .... una cippa!!!
Nei miei acquari sono passati tutti i pesci del mondio ..e anche i botia e ti assicuro che non hanno mai toccato una lumaca col guscio ... non sarebbero mai capaci di romperne la crosta ... forse le larve certo si.

Fordista dal 1985.

ziomax

i venditori sò venditori e ti spacciano i comuni botia macracantha come pesci che mangiano lumache ma che invece nemmeno le guardano.
per le lumache anzi per le loro larve ci vogliono i botia striata con la coda nera.purtroppo non tanto facili da trovare.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 14 Aprile 2013, 14:57:03
i venditori sò venditori e ti spacciano i comuni botia macracantha come pesci che mangiano lumache ma che invece nemmeno le guardano.
per le lumache anzi per le loro larve ci vogliono i botia striata con la coda nera.purtroppo non tanto facili da trovare.

Zio ... HO CAPITO, le larve se le mangeranno i botia (e non solo, ndr), ma le lumache non le possono mangiare ... abbiamo chiarito questo principio vero? Le larve sono senza guscio o quasi.
I botia non mangiano lumache-
I Corydoras non mangiano la cacca-
Gli Ancistrus non mangiano le alghe-

Vogliamo sfatare le stro....bazzecole dette per i neofiti??? O vogliamo ancora riempirci l'acquario di pesci che crediamo spazzacasinichefacciamoinacquario?

Fordista dal 1985.

legis

#7
Citazione di: Aliseo il 14 Aprile 2013, 14:50:43
Quindi mangiano le larve e nn le lumache.
Ho detto bugia .. perche' i botia sono comunemente conosciuti e venduti come mangiatori di lumache .... una cippa!!!
Nei miei acquari sono passati tutti i pesci del mondio ..e anche i botia e ti assicuro che non hanno mai toccato una lumaca col guscio ... non sarebbero mai capaci di romperne la crosta ... forse le larve certo si.

Clà non è del tutto inesatto quello che dici. E' vero che non tutti i Botia mangiano le lumache. Più volte ho sentito questa cosa. Personalmente però grazie ai botia le lumache sono rimaste un ricordo. Aggiungo che i botia hanno dei dentini non indifferenti. E i gusci delle lumache li distruggono eccome. I miei sono questi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Chromobotia_macracanthus )

Una curiosità ma se nel tuo acquario sono passati tutti i pesci del mondo mi spiegherai come ci hai fatto entrare gli squali e i tonni :D :D :D
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Aprile 2013, 15:46:52
Clà non è del tutto inesatto quello che dici. E' vero che non tutti i Botia mangiano le lumache. Più volte ho sentito questa cosa. Personalmente però grazie ai botia le lumache sono rimaste un ricordo.

Una curiosità ma se nel tuo acquario sono passati tutti i pesci del mondo mi spiegherai come ci hai fatto entrare gli squali e i tonni :D :D :D

Le lumache diventano un ricordo per estinzione, ma a me non han fatto nulla.

Squali e tonni?? Ma daiii ha fatto la battuta!

Fordista dal 1985.

Claudio M

E comunque, in un acquario domestico, dove viene immesso cibo per i pesci e altre cose commestibili, voglio vedere dove si buttano a mangiare i botia

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: Aliseo il 14 Aprile 2013, 16:08:51
E comunque, in un acquario domestico, dove viene immesso cibo per i pesci e altre cose commestibili, voglio vedere dove si buttano a mangiare i botia

in che senso
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Aprile 2013, 17:40:14
in che senso

Volevo dire, che in un acquario generalmente anche per pulitori e mangialumache e alghe .. c'e' tanta roba buona e pronta da mangiare. Quando avevo i botia, questi mangiavano tutto il cibo che cadeva sul fondo trascurando le lumache.

Ma, comunque il senso di questo post non era come eliminare le lumache ... ma le lumache.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Ragazzi il boria concordo con Aliseo, il botia non fa proprio niente. Premesso che se le lumache le vedrete riprodurre in maniera spropositata significa che ci date troppo mangime e quindi per tenerle sotto controllo bisogna ridurre il cibo. Se le volete eliminare del tutto, secondo me sbagliato perché sono indicatori di troppe cose cattive in vasca, basta rimuovere manualmente oppure inserire la Halena (lumaca carnivora). Inserita questa vedrete ridurle in maniera veloce, ma attenti a tenerle con le ampullarie perché se nn alimentate bene le Halena si mangeranno anche le ampullarie. Adesso vi posto alcune foto di una delle 8 ampullarie sparse in una delle mie 2 vasche.

http://img24.imageshack.us/img24/4335/imageheyn.jpg


http://imageshack.us/photo/photo/832/imagezgi.jpg/


http://img138.imageshack.us/img138/4981/imageojww.jpg



Claudio M

Citazione di: pinulandia il 14 Aprile 2013, 20:53:06
Ragazzi il boria concordo con Aliseo, il botia non fa proprio niente. Premesso che se le lumache le vedrete riprodurre in maniera spropositata significa che ci date troppo mangime e quindi per tenerle sotto controllo bisogna ridurre il cibo. Se le volete eliminare del tutto, secondo me sbagliato perché sono indicatori di troppe cose cattive in vasca, basta rimuovere manualmente oppure inserire la Halena (lumaca carnivora). Inserita questa vedrete ridurle in maniera veloce, ma attenti a tenerle con le ampullarie perché se nn alimentate bene le Halena si mangeranno anche le ampullarie. Adesso vi posto alcune foto di una delle 8 ampullarie sparse in una delle mie 2 vasche.

http://img24.imageshack.us/img24/4335/imageheyn.jpg


http://imageshack.us/photo/photo/832/imagezgi.jpg/


http://img138.imageshack.us/img138/4981/imageojww.jpg




Vero la faccenda della lumaca carnivora. Come ho detto le inserii e ...zac sterminate.
Queste lumache carnivore oltre a essere piu' belle, si riproducono cento volte di meno di quelle da sterminare ed e' fantastico vedere come divorano le consimili.

Fordista dal 1985.

svema

La lumaca "killer" di cui parlate si chiama Anentome Helena che una volta era conosciuta come Clea.
Si riproducono meno delle altre perchè non sono ermafrodite e di conseguenza ci vuole almeno un maschio ed una femmina per la riproduzione, inoltre hanno una crescita piu' lenta rispetto agli altri gasteropodi.
In compenso sono molluschivore e non si fanno troppi problemi sulla grandezza della preda.
Hanno bisogno in ogni caso di cibi proteici e di acqua dura (per il guscio) ecco perchè alle volte in qualche vasca stentano a riprodursi o scompaiono del tutto.
I botia invece per l'esperienza che ho, da piccolini divorano le lumache in genere, mentre quando crescono, tendono ad isolarsi perchè per errore comune vengono inseriti da soli in vasche piccole.
Invece sono pesci che andrebbero tenuti in gruppo di almeno 5 esemplari e in acquari molto capienti, dato che possono arrivare a 30 cm tranquillamente.
La foto iniziale del post invece è di una Melanoides Tubercolata, molto comune e spesso infestante perchè:
- è ermafrodita (quindi ne basta una per riprodursi),
- è detrivora (quindi non ha difficoltà a cibarsi)
- è vivipara (non fa uova ma piccoli già autosufficienti dalla nascita, ...e ne fa tanti...)
- si adatta benissimo anche a valori ambientali non perfetti.
I vantaggi ve li ha già detti Aliseo.
Ma aggiungo se vi puo' interessare, che sono animali notturni che vivono nei fondi sabbiosi o limosi e se le vedete di giorno potrebbe essere che il fondo sia pieno ed esausto quindi stanno cercando altri posti da colonizzare.
Se invece le vedete nuotare a pelo dell'acqua a testa in giu', vuol dire che come la maggior parte delle lumache stanno mangiando lo strato proteico (il film) che si crea in superficie (quindi hanno solo fame).
Se non le volete in vasca e volete tentare di eliminarle, provate a piu' riprese ad immergere per qualche ora una fetta di patata cruda con un filo attaccato in modo da poterla recuperare con tutte le lumache che si avvinghieranno (in genere funziona con tutte le razze).
Sperando di esser stato utile...

Claudio M


Fordista dal 1985.

pinulandia

Certo che sei stato utile, anzi utilissimo. Io alcune cose le sapevo già a parte del film proteico. Io sapevo invece che se le vei a pelo d'acqua e' perché ti stanno indicando che c'è qualcosa che non va e comunque la prima cosa da fare e' un cambio d'acqua.

svema

#18
Citazione di: pinulandia il 15 Aprile 2013, 22:03:25
Certo che sei stato utile, anzi utilissimo. Io alcune cose le sapevo già a parte del film proteico. Io sapevo invece che se le vei a pelo d'acqua e' perché ti stanno indicando che c'è qualcosa che non va e comunque la prima cosa da fare e' un cambio d'acqua.

Questo è piu' o meno vero, ma lo puoi capire se vedi una anomalia dei comportamenti, ad esempio se lo fanno di giorno lumache con abitudini notturne e viceversa e comunque se vi sono valori sballati tendono a superare lo strato d'acqua come se volessero andar via.
In ogni caso il film proteico in superficie è esso stesso un motivo per cui fare un cambio d'acqua.
Lo potete vedere e riconoscere tranquillamente guardando il pelo d'acqua con una visuale non perpendicolare e con luce accesa, se vedete un alone simile all'olio, è lui.
Una precisazione che non ricordo se è stata fatta.
Le lumache di cui abbiamo parlato, in quanto detrivore o carnivore, non mangiano le piante, quindi se trovate piante bucate o rovinate i problemi sono altri.

Claudio M

Per farla breve:
- prima o poi le lumache in acque ci entrano
- le lumache non creano problemi
- la loro proliferazione si autocontrolla in base alla vasca .. non e' che se ne vedete 100 poi ne vdrete 1000  e poi 10.000
- se l'acquario sta bene le lumache (anche tantissime) ci sono ma quasi non le vedrete
- le lumache aiutano a mangiare un po di cacca e arieggiano le radici

Fordista dal 1985.

pinulandia


🡱 🡳