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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: annior il 05 Aprile 2016, 23:32:10

Titolo: Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 05 Aprile 2016, 23:32:10
Ford Focus SW 1.6 TDCI 110 cv del 2010 con 200.000 km sul groppone.
Tutto ebbe inizio circa un anno fa, all'improvviso GUASTO MOTORE e perdita potenza, problema che si ripresentava appena le temperature atmosferiche salivano oltre i 15 gradi. Per farla breve, dopo due diagnosi presso due diverse officine Ford (che non ci hanno capito un ca@@o), ho prima fatto pulire (inutilmente la valvola EGR, poi cambiato (inutilmente ) la valvola EGR, poi pulito (inutilmente) il debimetro, poi cambiato (inutilmente) il debimetro, poi pulito (inutilmente ma era comunque pieno di catrame) il corpo collettori aspirazione, poi cambiato le guarnizioni degli iniettori che tra l'altro sfiatavano terribilmente, senza risolvere il problema principale, oltretutto la macchina non performava e consumava più del normale. Oggi cambiata ELETTROVALVOLA PRESSIONE TURBO,  era lei la colpevole MALEDETTA, ora la macchina va una bellezza, ritrovati una ventina di cavalli persi per strada e nessuna segnalazione GUASTO MOTORE.
QUESTA
http://www.ebay.it/itm/83-769-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-80KW-/310411869539
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO -
Inserito da: Kapla il 15 Aprile 2016, 19:44:28
Quando il mio problema fu questa valvola non mi segnava nessun errore in centralina..
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO -
Inserito da: vitos94 il 17 Aprile 2016, 00:13:18
Ciao io anche avevo il problema del guasto motore che oltre a perder potenza mi singhiozzava mentre la macchina saliva di giri sopratutto con la 4 marcia come se si ritirava poi apriva in un istante.. Diagnosi ford egr rotta che apre a scatti (da li il problema del singhiozzo) e mi avevano segnalato anche un quasto del genere se non ricordo male all elettrovalvola.. Ora ero arrivato alla conclusione di chiudere l egr per ovviare al problema.. Tu cosa mi consogli di provare a cambiare l elettrovalvola? A te dava i miei stessi segnali?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO -
Inserito da: sirio7710 il 17 Aprile 2016, 07:55:50
Citazione di: annior il 05 Aprile 2016, 23:32:10
Ford Focus SW 1.6 TDCI 110 cv del 2010 con 200.000 km sul groppone.
Tutto ebbe inizio circa un anno fa, all'improvviso GUASTO MOTORE e perdita potenza, problema che si ripresentava appena le temperature atmosferiche salivano oltre i 15 gradi. Per farla breve, dopo due diagnosi presso due diverse officine Ford (che non ci hanno capito un ca@@o), ho prima fatto pulire (inutilmente la valvola EGR, poi cambiato (inutilmente ) la valvola EGR, poi pulito (inutilmente) il debimetro, poi cambiato (inutilmente) il debimetro, poi pulito (inutilmente ma era comunque pieno di catrame) il corpo collettori aspirazione, poi cambiato le guarnizioni degli iniettori che tra l'altro sfiatavano terribilmente, senza risolvere il problema principale, oltretutto la macchina non performava e consumava più del normale. Oggi cambiata ELETTROVALVOLA PRESSIONE TURBO,  era lei la colpevole MALEDETTA, ora la macchina va una bellezza, ritrovati una ventina di cavalli persi per strada e nessuna segnalazione GUASTO MOTORE.
QUESTA
http://www.ebay.it/itm/83-769-ELETTROVALVOLA-PRESSIONE-TURBO-VALVOLA-EGR-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-80KW-/310411869539
bravo un aiuto per tutti hai dato ottime info , dimmi la valvola l'hai cambiata da solo? era comodo per cambiarla? Sulla mia non riesco ad individuarla anche solo per curiosità
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO -
Inserito da: dani... il 18 Aprile 2016, 20:07:44
Citazione di: sirio7710 il 17 Aprile 2016, 07:55:50
bravo un aiuto per tutti hai dato ottime info , dimmi la valvola l'hai cambiata da solo? era comodo per cambiarla? Sulla mia non riesco ad individuarla anche solo per curiosità
Guarda io la vidi x caso quando ho cambiato il motorino d'avviamento e sta sulla sua destra molto comodo da cambiare ( la valvola)
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 27 Aprile 2016, 23:40:33
Purtroppo il problema non era completamente risolto, i manicotti del turbo si sono forati causa blocco della geometria variabile, dopo aver provato infruttuosamente con una regolazione della turbina, limitando la pressione, e nuovo cedimento di un altro manicotto, non è rimasto altro che sostituire la turbina e tutta una serie di pezzi, come raccomandato da Ford, quindi Turbina rigenerata 350 euro, tubi olio, pescatrice, olio filtri e tutta una serie di pulizie e controlli, altri 400 euro, e speriamo sia finita qui............
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Maggio 2016, 07:22:05
leggendo questo topic e avendo lo stesso problema di perdita potenza ormai da parecchio tempo,
mi sorge il dubbio che sia anche il mio problema....
circa un mese fa ho fatto pulire l'egr, problema sparito per qualche giorno, anche la spia avaria,
ma dopo un po', rieccolo di nuovo con la solita avaria motore....
ora dato che da diagnosi risulta problema egr, non so se sostituirla (spesa intorno ai 160 euro)
oppure provare con questo sensore....
consigli???
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 02 Maggio 2016, 08:10:54
@ALESSIO one1 hai provato a fare la calibrazione con forscan dopo la pulizia dell'egr? ed inoltre, è stata pulita solo la valvola o anche tutti i tubi relativi?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Maggio 2016, 08:20:09
ci ha pensato il mecca, ma sono sicuro che la pulizia è stata fatta solo alla valvola,
ti pare che il mecca si dedichi anche alla pulizia dei tubi relativi?? non credo...
è stata fatta solo la pulizia, lui ha detto di aver azzerato tutti gli errori in centralina,
non so di piu', anche perchè appena presa la macchina andava bene e non
mi sono preoccupato di altro.....
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 02 Maggio 2016, 08:39:26
Citazioneci ha pensato il mecca, ma sono sicuro che la pulizia è stata fatta solo alla valvola,
ti pare che il mecca si dedichi anche alla pulizia dei tubi relativi??

mi dispiace per le officine ma è proprio per questo motivo che la mia auto non ha mai visto un meccanico se non i primi due anni per fare i tagliandi finchè era in garanzia...
comunque, dovresti vedere che codice errore ti da quando ti si accende la spia di errore! se non hai un ELM o altri strumenti diagnostici, prova a fare il test cruscotto; sempre meglio di niente!
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Maggio 2016, 09:47:04
questo è la foto fatta al pc dell'errore che mi dava dopo la diagnosi

(http://i65.tinypic.com/2zf6ft0.jpg)
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 02 Maggio 2016, 11:41:25
Diagnosi che è stata fatta quando il mecca poi ti ha pulito la valvola, giusto? se non vado errato questo tipo di errore esce perchè la valvola è così "impastata" che non riesce più ad eseguire bene il suo movimento. Non so se sei in grado, però fossi al tuo posto avrei già tirato giù valvola, scambiatore di calore e il tubo metallico che arriva fino al collettore di aspirazione. Se non sei pratico lascia perdere, ma se hai un fine settimana libero tenterei prima di tutto con una pulizia completa, prima di metter mano al portafogli e cambiare tutta la valvola. Anche perchè metti di cambiare valvola e poi hai i tubi pieni di morchia sei nella stessa situazione di prima ma con diversi euro in meno!
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ALESSIO one1 il 02 Maggio 2016, 11:52:18
la diagnosi è stata fatta prima di portarla dal mecca per pulire l'egr...
per quanto riguarda la praticita' nel farlo, non è che mi manchi quella,
manca il tempo e lo spazio, comunque andro' a parlare col mecca che ha eseguito il lavoro
a questo punto, vediamo cosa mi dice o consiglia lui  :book6:
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 02 Maggio 2016, 13:45:41
Allora se ti rivolgi al mecca fatti mettere in preventivo che smonti anche lo scambiatore di calore che è a seguire alla valvola EGR e l'annesso tubo che porta il ricircolo gas nel collettore per una bella pulizia. Se poi l'officina è ben attrezzata avrà la macchina per lavare i pezzi o comunque dei prodotti potenti per togliere la morchia. Di solito questa operazione la faccio ogni due tagliandi ed è più il tempo che perdo per la pulizia che per lo smontaggio delle parti. Più togli morchia e più ne esce...!!! Non ti dico l'intero collettore...
Mi auguro che l'operazione sia risolutiva con la semplice pulizia delle parti senza la sostituzione della valvola. In ogni caso fa solo che bene al motore.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 03 Maggio 2016, 22:42:58
Ritirata l'auto con la turbina nuova e siamo punto e a capo, di nuovo guasto motore e limitazione giri, riportata dal meccanico, cambiati i tubi che collegano elettrovalvola che regola geometria variabile, azzerato errore, e per ora va, ma ho notato che l'avaria si presenta quando sale la temperatura atmosferica, prossimo viaggio in sicilia, la prova del nove, se lo rifà la butto giù dal traghetto...................
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Michel il 03 Maggio 2016, 23:21:03
Non hai un'interfaccia Elm327 per leggere i codici d'errore?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 20 Maggio 2016, 00:21:40
 :hurted: Oltre che presentare sempre lo stesso problema  GUASTO MOTORE , la nuova turbina è diventata viola, segno che la turbina non scarica e le temperature salgono tantissimo, e un nuovo meccanico mi ha diagnosticato FAP INTASATO , anche perchè l'apposito sensore sulla diagnosi segna 14 di pressione mentre la pressione normale è 4. la prossima settimana svampiamo il FAP , e speriamo che sia l'ultima..................
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 24 Giugno 2016, 12:20:08
Cambiato il fap con uno rigenerato e non ho risolto nulla, siamo a circa 2000 euro di spesa complessiva, ho cambiato il fusibile numero 33 nella scatola fusibili nel vano motore e spruzzato dello spray per contatti, è della valvola bypass intercooler, e per ora ( 200 km) il problema non si è ripresentato. Questo fine settimana devo fare 1000 km, incrocio le dita e spero...............
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 20 Luglio 2016, 19:54:52
Dopo tutti i lavori fatti, i soldi spesi, parte inutilmente, dulcis in fundo, si è rotta la cinghia della distribuzione, quindi sostituite 16 valvole, rettifica testata, sostituiti 16 martelletti, e sostituiti i 2 alberi a camme, ma per fortuna l'avevo cambiata meno di un anno fa, quindi tutti i lavori fatti in garanzia, fermo macchina di 3 settimane e sembra che ora l'auto vada bene, ma aspetto di percorrere qualche migliio di km prima di considerare la questione definitivamente risolta.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Michel il 20 Luglio 2016, 20:09:13
Ecco perché alla fine è meglio farla fare in officina piuttosto che arrangiarsi con il fai da te.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ernesto il 21 Luglio 2016, 07:16:59
@annior azzoooooo mi dispiace tantissimo, avevi forse il motore fuori fase di un dentino?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: vincmass il 21 Luglio 2016, 08:47:32
madonna santa. ti sei salvato....
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: geox276 il 21 Luglio 2016, 12:49:04
Azzo che sfiga

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ford16tdci il 22 Luglio 2016, 14:47:38
Buon Pomeriggio
Ieri ho ritirato la mia "nuova" Ford Focus 1.6tdci del 2005 con 148000km. Dopo 250000Km percorsi con la prima ne ho presa un altra va beh lasciamo stare.
Faccio un giro di prova prima di andare via e noto che la macchina era proprio spompata. Torno al concessionario e chiedo spiegazioni mentre il motore continua a girare. Andiamo in officina e fanno la diagnosi dicendo che è l'egr e che mi consigliano di guidarla per alcuni giorni perchè potrebbe essere semplicemente che essendo stata ferma un paio di mesi la valvola sia leggermente incriccata e che da sola riprendera a funzionare correttamente altrimenti me cambiano.
In effetti poi piu l'auto camminava e piu andava fermo restando che sembrava e sembra tutt'ora un po spompata e definisco la parola:
In pianura viaggia che è una bellezza fincè la tieni sopra i 2500 giri (mi sono anche fatto 30km in quarta a 140 che corrisponde a molto piu di 3000giri) però non appena la strada non è piu pianeggiante si ammoscia ed è come se le mancasse forza.
La cosa curiosa è che il motore non è in protezione ma va tranquillamente oltre i 3000!!!!
Sapete darmi lumi?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: VREFRA il 22 Luglio 2016, 16:55:52
Potrebbero essere tante cose valvola pierburg, EGR sporca, forse debimetro.... il punto è che io sinceramente non mi interrogherei alla ricerca del guasto ma lo farei risolvere al concessionario. Riportagliela e pretendi che la macchina sia in condizioni decenti.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: ford16tdci il 22 Luglio 2016, 18:39:31
Beh sul fatto che l'auto la deve sistemare lui non ci sono dubbi era solo per investigare il problema e capire
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: geox276 il 25 Luglio 2016, 08:54:16
Controlla il fap

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 25 Luglio 2016, 19:17:07
 :icon_cry: Niente da fare, ancora in recovery, ancora P0299, riportata dal meccanico, gli ho chiesto di smontare l'intercooler ed eventualmente il corpo farfallato, qualcuno sa cosa è e dove si trova la VALVOLA BYPASS INTERCOOLER ?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: vincmass il 25 Luglio 2016, 20:05:50
Ma il p0299 non riguarda bassa pressione dovuto alla valvola wastegate?


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: lbastelli il 28 Luglio 2016, 11:09:56
Io, come scritto nel mio tread, avevo lo stesso errore e stamattina mi hanno detto che avevo EGR bloccata da sostituire


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 01 Agosto 2016, 22:39:01
La turbina é a geometria variabile, non ha wastegate, c'e la valvola a depressione pierburg, giá cambiata anche quella.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Squalo71 il 02 Agosto 2016, 09:36:23
Non capisco questa cosa: le turbine a geometria variabile non dovrebbero essere limitate anche loro in sovrapressione? Altrimenti si genera un meccanismo autoalimentante e si "spacca tutto"...
Sbaglio? Non ho capito?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 03 Agosto 2016, 11:07:16
La limitazione come dici tu è data dall'inclinazione delle alette della geometria variabile. Queste variano l'incidenza dei gas di scarico sulla girante per cui se sono tutte "chiuse" disperdono i gas verso l'uscita mentre se sono tutte "aperte" verso la girante.

-= maya =-

Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 04 Agosto 2016, 13:45:30
In realtà , nella scatola fusibili vano motore, c'è un fusibile "valvola bypass intercooler"  n°33, ma non si riesce a capire dove cacolo si trova questa famigerata valvola.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: Maya il 04 Agosto 2016, 21:27:05
La valvola di cui parli non è montata in tutti i motori. Per esempio sul mio che è il 1.6 tdci 66kw non c'è. Quando è presente è posizionata tra il tubo di plastica rigida che esce dal turbo e il gruppo che sta sul lato distribuzione. Nel mio modello di motore c'è solo una farfalla ma sul 110cv quel gruppo è più grande e ce ne sono due

-= maya =-

Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 04 Agosto 2016, 21:40:20
Io ho il 110 cavalli e c'è solo la farfalla, nessuna altra valvola, per ora resta un mistero.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: annior il 29 Settembre 2016, 22:56:42
Ancora non riesco a risolvere del tutto, ho pure cambiato il DPF inutilmente, l'unica novità è aver scoperto che uno dei meccanici che ha messo le mani sulla mia auto, aveva montato il manicotto di aspirazione SBAGLIATO, quello che va dal filtro aria alla turbina, infatti aveva una strozzatura che in realtà non deve esserci, per cui andava spesso in recovery con codice P0299, l'ho cambiato e la macchina ha di nuovo la potenza di prima, anzi, ne ha pure troppa, visto che ora mi da errore P0234 e P0238,sovrapressione turbo, per cui ho di nuovo sostituito l'elettrovalvola che regola la geometria variabile (Pierburg), credendo che l'altra di colore nero, non fosse quella giusta, ma non ho risolto nulla, quindi la situazione attuale è che, se spingo, la pressione del turbo arriva a 1,6 bar e va in recovery, più raramente accade che si ripresenti il P0299, bassa pressione turbo, nessuno, compreso me, riesce a capirci un ca@@o............. :censored:
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: vincmass il 30 Settembre 2016, 08:58:28
queste auto con tutt questa elettronica per la gestione sono un casino....
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO - AGGIORNAMENTO
Inserito da: lbastelli il 30 Settembre 2016, 09:27:06
Ti devi rivolgere ad un Pompista


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 02 Gennaio 2017, 18:40:34
Il colpevole era il corpo farfallato che regola l'aspirazione aria, pagato 165 euro e 10 di manodopera, l'auto ora va bene e non da più segnali di avaria, conto finale circa 3500 euro, tutta colpa di qualche incapace.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: ernesto il 03 Gennaio 2017, 13:35:47
perchè acquistarlo originale quando si trova di marca marelli a 65€? almeno io tanto l'ho pagato per la mia
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 12 Gennaio 2017, 21:08:43
Ho parlato troppo presto.................
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Maya il 12 Gennaio 2017, 22:31:52
2500kpa nella pressione carburante... .  Sono 25bar... Mi pare un dato parecchio fuori range, o sbaglio io qualcosa?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 13 Gennaio 2017, 01:09:52
Non saprei, qual'è la pressioone normalmente ?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Maya il 13 Gennaio 2017, 06:28:52
Da me al minimo segna attorno a 3400psi che corrispondono a circa 340 bar. Chiedendo potenza arriva poco sotto i 24000psi cioè al massimo che la pompa può offrire, 1600 bar.
Prova a leggere i dati in tempo reale così da avere un confronto.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170113/f873b45be1aa5116400ed1d416cb0910.jpg)

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 12 Luglio 2017, 22:59:45
Aggiornamento, cambiata nuovamente turbina, che si era danneggiata a causa del montaggio di un manicotto di aspirazione sbagliato, effettuato da un'officina meccanica di San Giorgio del Sannio, che mi ha causato complessivamente TREMILA euro di danni, e la pratica è già in mano al mio avvocato, comunque dopo aver montato la nuova turbina rigenerata, non ho più avuto il guasto per pressione troppo elevata, ma quello per pressione  bassa P0299 continuava, e l'officina  FORD, che tra l'altro ha rischiato di farmi ammazzare quando mi ha montato la ruota anteriore sinistra, con i dadi tutti lenti, al punto che tre si erano spezzati e stavo perdendo la ruota, non ha saputo/voluto risolvere il problema, a tal proposito, se volete un elenco delle officine DA EVITARE in provincia di Benevento, chiedete pure. Tornando al problema P0299, visto che nessuno dei meccanici che hanno messo mano sulla mia auto, CAPISCE UN ca@@o, sono andato dal mio amico elettrauto, e poichè con OBD la pressione massima della nuova  turbina (una rigenerata acquistata presso La Dien di MAtera) arrivava 1,2 BAR, gli ho fatto dare un giro e mezzo all'astina dell'attuatore della turbina, e ora mi legge come pressine massima 1,5 BAR, per il momento nessun guasto motore P0299, ma prima di cantare vittoria aspetto di fare un viaggio più lungo, lunedì farò 1000 km, speriamo bene.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: ernesto il 13 Luglio 2017, 06:56:46
quindi turbina male tarata
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: vincmass il 13 Luglio 2017, 08:22:06
ma questi sono scemi forte. Si sono scordati di avvitarti una ruota che rischiava di farti ammazzare. :icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 15 Luglio 2017, 00:21:38
Immagino che fosse mal tarata, visto che ad oggi, pur avendo fatto solo un centinaio di km, il P0299 non si è ancora ripresentato.
Sono scemi si, officina autorizzata Ford........
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 16 Luglio 2017, 20:47:33
Con Torque ottengo questo valore di pressione di picco  della turbina, a voi che valore massimo rileva ?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Liuk il 16 Luglio 2017, 21:00:26
Devo ancora comprare il modulo Bluetooth, ma da quello che ho sempre sentito, dovrebbe stare sui 1.2. Interessante questa cosa della regolazione della geometria variabile, magari risolvo anch'io il p0299


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Maya il 16 Luglio 2017, 21:05:19
Ciao la mia arriva a 14psi cioè 1 bar. Con la scala tarata in quel modo non riesci ad apprezzare lo spostamento della lancetta. Ti conviene cambiarla o tenere i psi

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 17 Luglio 2017, 19:41:06
Citazione di: Maya il 16 Luglio 2017, 21:05:19
Ciao la mia arriva a 14psi cioè 1 bar. Con la scala tarata in quel modo non riesci ad apprezzare lo spostamento della lancetta. Ti conviene cambiarla o tenere i psi

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La tua però è una 90 cv, non credo sia la stessa cosa.
Comunque oggi ho fatto 850 km, del P0299 nessuna traccia ma........... c'è una novità, per due volte la macchina ha perso potenza senza nessun messaggio di errore, ho verificato con torque e c'era errore P042F, cancellato al volo e la macchina ha riacquistato potenza, dovrebbe riguardare la EGR, ma l'ho già cambiata un paio di anni fa, e poi stranamente il problema si presenta dopo che ho aumentato la pressione del turbo ? Non ci sto a capire più niente, ma la prossima settimana faccio dare un altro giro e mezzo all'astina dell'attuatore. Altra cosa che ho notato, i consumi sono elevati, ricordo che anni fa con un pieno facevo circa 850 km, oggi ne ho fatti 760.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: FocusArgento il 17 Luglio 2017, 22:30:32
....forse hai dato un po troppo aria al motore di conseguenza richiede più gasolio.

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Eldar il 28 Luglio 2017, 21:11:54
Buonasera a tutti anche io sono alle prese con questo errore P0299 purtroppo non sono meccanico ne ho gli attrezzi per poterci mettere mano altrimenti lo avrei fatto...
Ora ho deciso di cambiare meccanico perché quello attuale sta andando a tentativi senza risolvere nulla ed io sono già a quota 2600€ spesi senza risolvere un ca@@o. Rigenerata la turbina, cambiato tutti i filtri dell'auto, cambiata 2 volte l'elettrovalvola nulla anzi l'ultimo cambio di elettrovalvola mi ha "reso" l'auto depotenziata senza nemmeno uscir fuori il "Guasto motore" tipico... morale sono disperato ma non ho soldi per poterla cambiare quindi sapete dirmi come posso indirizzare il nuovo meccanico alla soluzione del problema?
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Michel il 29 Luglio 2017, 14:22:53
Potrebbe aver sbagliato a collegare i tubi.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 31 Luglio 2017, 18:20:39
Vai in officina Ford, fai fare a loro, quando poi ritiri l'auto non pagare prima di aver verificato che sia effettivamente riparata, io ad oggi a furia di tentativi ci ho rimesso circa CINQUEMILA euro.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 07 Agosto 2017, 19:16:40
AGGIORNAMENTO, ho fatto dare un altro giro è mezzo all'astina dell'attuatore, quindi aggiunto all'altro giro e mezzo precedente, fanno 3 giri a stringere (accorciare), ho fatto 70 km con la macchina e sembrava un polmone, non andava proprio, il climatizzaotre si staccava continuamente, come se la macchina non avesse sufficiente potenza. Qualche ora dopo averla fermata, intorno all'una di notte, sono ripartito, e MIRACOLO, sembrava tutta un'altra auto, pronta e scattante, ho verificato con torque e la pressione massima in quinta marcia arrivava a 1,5 bar costanti, ho provato la macchina su un rettilineo in pista in salita e andava come una scheggia, 150 a salire e 210 a scendere. Ora le prestazioni dell'auto continuano ad essere a singhiozzo, specialmente quando fa caldo, va male, stenta a salire di giri, mentre in altre occasioni, soprattutto di notte, va una scheggia, proverò a verificare e/o cambiare il pedale dell'acceleratore, non so più che pesci prendere.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: teydi il 07 Agosto 2017, 19:27:38
sta maledetta valvola...domani mi arriva e vediamo se i miei problemi spariscono
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: iociprovo2017 il 07 Agosto 2017, 23:03:54
su un turbo a geometria variabile chiude ed aprire tramite il registro non fate altro che regolare l'apertura della geometria..troppo aperta ha dei lag e ci mette tempo a fare pressione, troppo chiusa fa subito pressione non ha lag ma se chiusa esageratamente troppa aumenta la temperatura del turbo perchè si soffoca consuma molto perchè a velcoità di crociera il turbo gira a pressione più alte...quindi un consiglio non toccate quel registro andre in contro a problemi di ogni tipo, anche se vi sembrerà andare bene la turbina non durerà molto. In ogni caso c'è sempre un segno per riportarlo al registro originale, per il resto a fare funzionare la variabile ci pensa l'elettrovalvola gestita elettronicamente
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: giuseppe guerra il 17 Agosto 2017, 17:21:01
stessa cosa sulla mia auto cambiato il regolatore di pressione carburante e vai, per i meccanici ero spacciato
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Inserito da: annior il 16 Ottobre 2017, 19:04:20
Una cosa incredibile, per rislvere il P0299 (bassa pressione), avevo fatto accorciare l'astina dell'attuatore di un giro di nottolino, però sparito il P0299 era comparso il P042F (avaria EGR), nel frattempo, avevo un rumore persistente di trascinamento, dovuto probabilmente a qualche cuscinetto collegato alla cinghia distribuzione o alla pompa acqua , quindi ho acquistato i ricambi su ebay e fatto sostituire per l'ennesima volta cinghia con annessi e connessi, probabilmente si era danneggiato qualcosa quando mi si bloccò la cinghia l'anno scorso, come pubblicato nei post precedenti. La cosa incredibile è , che dopo l'intervento della sostituzione cinghia, pompa e cuscinetti, ho percorso tremila chilometri, su statali e autostrada, salita, pianura e discesa, NESSUNA AVARIA SEGNALATA, la macchina va bene, ma rispetto a quando era nuova consuma leggermente di più. Ne ho parlato con il nuovo meccanico che ha fatto il MIRACOLO, e siamo giunti ad una sola conclusione, chi mi aveva sostituito la cinghia in precedenza, non aveva messo bene  in fase il motore, ed è questo che probabilmente ha causato tutto il casino che mi è costato oltre CINQUEMILA EURO, oltre che un quasi esaurimento nervoso. Il meccanico incompetente di cui alle puntate precedenti, presto riceverà notizie dal mio avvocato, sperando di riuscire a recuperare almeno parte di quanto ho speso, per ben due volte ha sostituito la cinghia , senza mettere bene in fase il motore, e mi ha montato un collettore di aspirazione non adatto alla mia auto, causandomi ulteriori danni, un vero CRIMINALE DELLA MECCANICA............ :mad: :mad: :mad:
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Michel il 16 Ottobre 2017, 21:28:19
Senza parole.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: lbastelli il 17 Ottobre 2017, 08:47:50
Mi associo .... senza parole


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: pupi73 il 17 Ottobre 2017, 09:29:18
@annior scusa ma quanti km sono passati dalla sostituzione della cinghia al presentarsi del problema? io ho sostituito la cinghia a fine aprile 2017 ed ora ad ottobre sto iniziando ad avere strani sintomi (spia gialla del motore accesa, avaria motore...ma dalla semplice diagnosi del cdb esce DTC none!) giovedì la collegherò alla diagnosi e vedremo....ma intanto vorrei arrivarci preparato.Grazie
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Fardase'74 il 17 Ottobre 2017, 10:44:30
Un consiglio che posso darvi, e di far  fare la cinghia di distri buzione, presso officine ford, in quanto hanno a disposizione tutta l'attrezzatura x la vostra auto. I meccanici generici certe cose le fanno con quello che hanno (si arrangiano) con i risultati sopra descritti ( cinghie troppo serrate, poco serrate  ect ect). Io l'ho fatta a dicembre, ho pagato solo 245 euro, in quanto la ford fa queste campagne con sconti x le auto sia superiori a quatto anni , che x la mia superiori a 7 anni ( mi è arrivato un volantino  con il prezzo che per tutti dopo i 4 annj è  di 299, però a me scontavano anche l'Iva.  Anche se è pur vero, che tante officine ford poi ti dicono che a quel prezzo devi aggiungere liquido e altro.  Feci In paio di telefonate una mi faceva 400, altra mi fece 245 (certo era a 30 km da casa ma ho risparmiato parecchio).
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: FocusArgento il 17 Ottobre 2017, 13:10:55
È possibile verificare la messa in fase senza smontare tutto, anche io da quando ho fatto la distribuzione, luglio 2016, noto che la macchina é più rumorosa e batte sotto il pedale della frizione anche a motore spento

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: pupi73 il 17 Ottobre 2017, 14:21:25
@Fardase'74  guarda io sulla mia io ho speso €280 kit distribuzione e tagliando completo. I pezzi li ho comprati io. Il risparmio c'è stato ed onestamente fino ad ora mi fido del meccanico dove la porto. Ha lavorato sempre molto bene e sta li da più di ventanni. Poi potrebbe aver sbagliato qualcosa, questo non lo so. E' per quello che chiedo a @FocusArgento come si fa a scoprire la messa in fase della distribuzione senza smontare tutto. Io comunque non sento la macchina più rumorosa ne sento particolari vibrazioni.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Fardase'74 il 17 Ottobre 2017, 15:55:55
Sicuramente tanti meccanici generici sono anche più in gamba ed onesti di quelli delle case produttrici, però io dopo tanto sentire e leggere di problemi sulla distribuzione, che è il cuore dell'auto, preferirei far mettere mani (soprattutto anche per il prezzo che è più basso di molti meccanici generici) ai meccanici ford(nel nostro caso). E cmq un mio punto di vista, ognuno e libero di scegliere. Io quando sarà che dovrò rifare la distribuzione sarei tentato(è una cosa mia x farmi una altra esperienza ed una  soddisfazione personale ) di farla io tramite la guida che è pubblicata sul forum e tramite anche tante schede e documenti he ho trovato  in rete. Potreste cmq fare una ispezione al copri distribuzione superiore, x vedere almeno se la cinghia sta messa a posto alivello di serraggio, verificando lo stato (in merito al cosumo della cinghia su youtube trovate un video della dayco dove mostra l'usura  x cinghie troppo serrate, lente, contaminate, montate male, pulegge da ambiare ect). Saluti ed in bocca a lupo
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 27 Ottobre 2017, 13:31:46
Fatti 4500 km , del guasto motore nessuna traccia, consumi tornati normali intorno ai 18 km litro, in compenso mi si è rotto il compressore ac e ho forti vibrazioni in frenata intorno ai 100 km orari, forse il disco anteriore sinistro, si è deformato quando l'officina FORD mi montò la ruota senza avvitare i dadi ( vedi puntate precedenti), è unamaledizione, aggiusto una cosa e se ne rompe un'altra.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Maya il 27 Ottobre 2017, 19:21:58
CitazioneIo quando sarà che dovrò rifare la distribuzione sarei tentato(è una cosa mia x farmi una altra esperienza ed una  soddisfazione personale ) di farla io

Io l'ho fatta personalmente due volte sulla mia Focus. Non ho studiato meccanica, faccio un lavoro che non centra nulla, ma ho sempre avuto la passione. Se segui le varie guide e se hai l'attrezzatura giusta (crick idraulico, cavalletti, chiave dinamometrica e poche cose in più) ma soprattutto se hai pazienza di fare le cose a modo, non avrai alcuna difficoltà. Se un giorno dovessi metterti nell'impresa ti raccomando di stringere i vari bulloni alla coppia richiesta (ecco perchè ti servirà la dinamometrica) e sostituisci la vite che fissa le pulegge all'albero motore con una nuova (costa 5€ in ford)
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: The Vox il 27 Ottobre 2017, 19:47:43
Citazione di: annior il 27 Ottobre 2017, 13:31:46
Fatti 4500 km , del guasto motore nessuna traccia, consumi tornati normali intorno ai 18 km litro, in compenso mi si è rotto il compressore ac e ho forti vibrazioni in frenata intorno ai 100 km orari, forse il disco anteriore sinistro, si è deformato quando l'officina FORD mi montò la ruota senza avvitare i dadi ( vedi puntate precedenti), è unamaledizione, aggiusto una cosa e se ne rompe un'altra.

18km/lt? Buono.... io faccio i 15,5 massimo


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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Fardase'74 il 27 Ottobre 2017, 20:16:51
Citazione di: Maya il 27 Ottobre 2017, 19:21:58
Io l'ho fatta personalmente due volte sulla mia Focus. Non ho studiato meccanica, faccio un lavoro che non centra nulla, ma ho sempre avuto la passione. Se segui le varie guide e se hai l'attrezzatura giusta (crick idraulico, cavalletti, chiave dinamometrica e poche cose in più) ma soprattutto se hai pazienza di fare le cose a modo, non avrai alcuna difficoltà. Se un giorno dovessi metterti nell'impresa ti raccomando di stringere i vari bulloni alla coppia richiesta (ecco perchè ti servirà la dinamometrica) e sostituisci la vite che fissa le pulegge all'albero motore con una nuova (costa 5€ in ford)
X Maya, quindi tu l'hai fatta già due volte da solo, complimenti. Questa cosa mi dà coraggio e voglia di farla pure io.  L'attrezzatura ormai la ho, x il bullone della puleggia smorzatrice,  avevo letto che và cambiato ogni volta. Grazie ciao
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 07 Novembre 2017, 23:28:27
CONFERMO "GUARIGIONE" , ormai percorsi seimila km e nessuna anomalia riscontrata, ho fatto cambiare il compressore aria condizionata con uno usato comperato su ebay a  60  euro, ho fatto riportare l'astina dell'attuatore turbina alla lunghezza originale, l'aria condizionata funziona perfettamente e la macchina pure, alla fine due meccanici idioti e criminali, mi sono costati oltre cinquemila euro..............
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: vincmass il 08 Novembre 2017, 07:48:01
Diceva mia nonno "chi fa da sè fa per tre" e non aveva torto.
Sono solo incompetenti , ai quali devi spiegare tu cosa fare.
:mad: :mad:
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: Maya il 08 Novembre 2017, 12:59:28
Citazione di: vincmass il 08 Novembre 2017, 07:48:01
Diceva mia nonno "chi fa da sè fa per tre" e non aveva torto.
Sono solo incompetenti , ai quali devi spiegare tu cosa fare.
:mad: :mad:
È uno schifo... Se vado in un'officina e pago, pretendo che vengano risolti i problemi riscontrati. Buttare via tutti quei soldi, manco fosse su un'auto di lusso, mi fa solo che inca55are. Allora tanto vale rivolgersi ad un falegname o a un imbianchino o al panettiere (senza offesa per quei lavoratori). Ecco perché cerco di fare anch'io tutto da solo, ma non è neanche giusto così e la legge ci viene pure contro

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Titolo: ****AGGIORNAMENTO IMPORTANTISSIMO*********
Inserito da: annior il 13 Agosto 2018, 15:33:05
Con i primi caldi il P0299 è tornato puntuale, quindi il problema non riguardava la fase motore, ho anche cambiato sensore albero a camme e relativo spinotto, ma niente da fare, mi restava un solo tentativo, provare a pulire il radiatore (interccoler) della turbina, ebbene , imediatamente la macchina è andata meglio, errore riscontrato di nuovo una sola volta con temperatura esterna a 38 gradi, quindi ho deciso di cambiarlo completamente mettendeone uno nuovo, auto testata per 4000 km con temperature esterne a 40 gradi, è andato tutto perfettamente, senza nessun errore e con ottime prestazioni. Facendo mente locale, il radiatore si è sicuramente sporcato a causa della membrana rotta del coperchio punterie, che ho trascurato per lungo tempo, spero che questa mia triste e costosa (oltre 6000 euro in tutto) esperienza, serva ad altri.
Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: vincmass il 14 Agosto 2018, 22:41:46
6000 euro. Madonna santa.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: ford16tdci il 18 Novembre 2018, 19:24:00
Buona sera
Ho uno strano comportamento della macchina pure io. In questi giorni di freddo sembra di avere una auto con una marcia in più mentre nei periodi più caldi non va per niente. Stavo pensando pure io all'intercooler che ha perso totalmente di efficienza e che quindi manda aria molto calda nel motore. Però come può essere un cambiamento così netto in un colpo solo? Mi spiego il cambio c'è stato sotto i dieci gradi già ad undici non c'è più: è troppo netto.

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Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: vincmass il 18 Novembre 2018, 19:40:09
Col freddo è un po' normale che la macchina sia un po' più scattante, in quanto essendo l'aria più fredda è più densa di ossigeno. Col caldo comportamento opposto. La mia ha fatto uguale. Ma se dici che già da 10 a 11 gradi senti la differenza, è strano.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: ford16tdci il 19 Novembre 2018, 08:21:39
Citazione di: vincmass il 18 Novembre 2018, 19:40:09
Col freddo è un po' normale che la macchina sia un po' più scattante, in quanto essendo l'aria più fredda è più densa di ossigeno. Col caldo comportamento opposto. La mia ha fatto uguale. Ma se dici che già da 10 a 11 gradi senti la differenza, è strano.

P8 lite-2017

No allora qui non parliamo di essere più scattante qui parliamo di una marcia in piu nel senso stretto della parola cioè in situazioni dove col caldo sarei costretto a scalare ora pigio il piede e va. Io sospetto qualche problema in centralina nell'interpretare la temperatura esterna. Considera che la mia è una di quelle che legge la temperatura IAT circa 40°C in piu e comunque ho già fatto la prova a metterci una resistenza per abbassare la temperatura a valori normali ma non cambia nulla anche perchè una normale resistenza tende a rendere piatto l'andamento della IAT.


Titolo: Re:Il MALEDETTO "Guasto motore" con limitazione giri - RISOLTO FINALMENTE
Inserito da: annior il 22 Gennaio 2019, 23:57:30
Non so se ti conviene più far pulire l'intercooler o cambiarlo del tutto, io l'ho pagato 70 euro, forse è una spesa che ti convene fare.