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#31
FIESTA / Cambio fiesta 1.6 95cv
Ultimo messaggio di gianfr75 - 16 Maggio 2024, 19:35:12
Buonasera
Avrei bisogno di un aiuto
Sono possessore di una fiesta 1.6 tdci e ho rotto il cambio
In rete trovo parecchi cambi con il codice 8A6R-7002-FB
La mia auto monta un AA6R 7002 CBB
Vorrei sapere se sono compatibili e se ci sono differenze di rapporti
È disponibile montare un cambio a 6 rapporti?
Grazie
#32
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 16 Maggio 2024, 19:00:00
Ciao,
sei stato gentilissimo, ti ringrazio tanto.
In effetti vedo, come dici tu, che la % del wgate nel mio caso scende a zero.
Nel frattempo sono riuscito a fare la prova della siringa e sembra tutto ok (l'astina non fuoriesce finché c'è la siringa che tira).
Proverò a controllare con Forscan il test sul VNTP % perché in effetti sembrerebbe interessante.

Oggi tra l'altro ho rimontato la Pierburg originale e prima di rimontarla ho spruzzato all'interno dei 3 attacchi il wd-40 per contatti elettrici.
Ho spruzzato lo stesso prodotto nell'attuatore attraverso l'attacco sul quale si attacca il tubicino che arriva dalla Pierburg (non so se ha molto senso). Per farlo ho usato un pezzo di tubetto e ho spruzzato successivamente un po' di aria compressa.
Ho poi spruzzato un connettore che è posizionato sul lato sinistro del box che contiene il filtro aria (non so cosa serva questo connettore).
Ho visto che il box all'interno era molto sporco e ho quindi pulito più possibile.
Ho provato la macchina in tangenziale dove di solito si manifesta l'anomalia motore e non è andata in errore. Non so se è solo un caso, magari domani l'errore si ripresenta.

Proverò con le indicazioni che mi hai dato.

Grazie mille
#33
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 15:14:13
Aggiornamento

Ho fatto un collage con le foto dei tuoi grafici ed ho allineato gli indici dove appaiono i valori rispetto alle mie rilevazioni.

La cosa che mi sembra anomala secondo me è quando tiri il motore a 4000 giri.

APPARENTEMENTE sembra che sul collettore di aspirazione ci sia troppa pressione:
tua :: 197 e 224 kPa @ 4189 RPM
mia :: 141 e 146 kPa @ 3897 RPM

E ciò mi porta a pensare - vedi cerchio blu - che il "TURBO_WGATE %" ti cala di brutto per far sfogare la pressione. Ma sulla mia auto il "TURBO_WGATE %" non scende sotto il 45%, mentre a te finisce proprio a ZERO!

Però in realtà tale pressione anche la mia auto riesce a gestirla. Infatti osservando altri momenti della registrazione arrivo ad ottenere 211 e 225 kPa, quindi il tuo stesso livello di pressione, ma il "TURBO_WGATE %" me lo ritrovo al 78% per poi arrivare fino al 45% successivamente in altre parti del grafico (vedi file PICCO SU MAP).
Ma MAI zero!
#34
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 14:14:56
Ciao,

finalmente ho avuto la possibilità di fare delle registrazioni con la mia auto, così da poterle confrontare.
Nei grafici puoi tranquillamente togliere il PID relativo al "BARO" perché é la misura della pressione atmosferica e resta praticamente sempre a 100kPa (= 1 bar).
La pressione del collettore di aspirazione è data dal valore MAP-BARO. Quindi se leggi MAP = 100kPa, la pressione è pari a zero kPa (= 0 bar). Quando MAP sale a 200kPa, la pressione reale è 200-100=100kPa (= 1 bar).

Volevo dirti che ho trovato i due PID relativi all'azionamento del turbo:
"TURBO_WGATE %" è il segnale, indicato in percentuale, che va ad agire sulla valvola a 3 vie e che fa muovere l'astina della wastegate. Ed è il PID che hai messo anche tu nel grafico.
"VNTP %" (Variable Nozzle Turbo Position) è il segnale, sempre in percentuale, letto dal sensore di posizione presente nel "bussolotto" dove c'è la membrana (che fa da feedback per la centralina).

Quindi se la centralina comanda la valvola ad aprirsi di una certa misura, deve tornare indietro un segnale (dal sensore di posizione) che sia plausibile con il primo. E ovviamente anche la pressione del MAP deve avere una relazione con essi.
Ora dobbiamo verificare proprio questa serie di dati.

Allego lo screenshot "TEST SENSORE DI POSIZIONE" dove nella metà a sx il motore è spento / quadro acceso e con il cacciavite muovo l'astina da tutta fuori a tutta dentro. Come si vede passa da 0% (tutta fuori) a 99%  (tutta dentro). Data la posizione infelice facevo fatica a spostarla a metà via, dove dovrebbe indicare 50%.
Questo è un test che ti consiglio di eseguire!
Nella metà di dx accendo il motore e come si vede, dopo un primo picco, il comando "TURBO_WGATE %" va al 100% per far rientrare completamente l'astina e poi si stabilizza a circa 85%.
Dando delle accelerate si nota sempre un picco verso il basso e poi uno verso l'alto.
Mentre la posizione fisica dell'astina è minima (ultimo grafico).

Ho notato che durante la marcia TRANQUILLA il valore "TURBO_WGATE %" tende sempre ad essere "alto" (85/87% - mai al 100%). In fase di rilascio dell'acceleratore fa un picco verso il basso.
Se invece do più grinta al motore, in rilascio ho sempre il picco verso il basso (dove la wastegate del turbo si apre), ma per più tempo.

Allego inoltre una serie di grafici in due situazioni diverse:
- Da fermo, dove abbiamo i grafici al minimo, accelerando fino a 2000 RPM ed infine accelerando fino a 3800/4000 RPM
- In moto, partendo da fermo al minimo, tirando la prima, la seconda e la terza.

Se noti nella foto "LANCIO - FASE 4", alla fine del grafico del "TURBO_WGATE %" il valore resta basso e poi tende a risalire con una curva lenta. Ecco, in questa fase - dopo aver tirato la terza marcia - ho mollato l'acceleratore ed ho lasciato andare la macchina per inerzia.

OK, adesso tutto questo non ci da immediatamente la soluzione al problema, ma cerchiamo di confrontare l'andamento delle due auto per scoprirne le differenze.
#35
FOCUS II / Attivazione cruise control Foc...
Ultimo messaggio di Edomod - 16 Maggio 2024, 13:28:08
Buongiorno a tutti ho una ford focus mk2 del 2005, ho da poco scoperto che per alcune focus c'è la possibilità di attivare il cruise control, ho controllato tramite la modalità di test la presenza della spia del cruise e poi ho visto il codice sulla GEM il quale termina con ...-14A073-CD, qualcuno di voi sa darmi consigli sulla fattibilità della cosa? Grazie in anticipo.
#36
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di Au{R}oN - 16 Maggio 2024, 12:46:55
usciranno a breve, quelle US sono già disponibili
#37
KUGA / Re: Guarnizione testata
Ultimo messaggio di Maya - 16 Maggio 2024, 05:56:39
Ciao,
presumo che la perdita sia a livello del coperchio copri valvole più che nella testata vera e propria.
Diciamo che non dovrebbe essere così soprattutto su un'auto relativamente nuova.
Per la cinghia, non hai indicato che tipo di motore monta la tua auto.
#38
B-MAX / Ford b max
Ultimo messaggio di Rosariolm - 15 Maggio 2024, 15:53:17
Ho un problema con la mia ford b max , in pratica non si accende l aria condizionata l autoradio è lo schermo centrale , non funziona lo start e stop è la chiusura con il telecomando , in pratica non arriva corrente alla plancia centrale , qualcuno mi sa aiutare?
#39
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 15 Maggio 2024, 13:16:40
Buongiorno,
ho provato a leggere alcuni valori con Forscan (giri, maf, map, wgate).
Allego le immagini in varie condizioni.
Spero siano abbastanza chiare.
Non riesco a capire se da qui risulta qualche anomalia.

#40
FOCUS II / Re: ventola radiatore non part...
Ultimo messaggio di Maya - 15 Maggio 2024, 12:12:10
Un'altra cosa
Se hai un minimo di conoscenza di elettronica e sai come funziona un trimmer o un potenziometro e hai modo di procurartene uno, con due fili puoi simulare la resistenza interna del sensore di temperatura.
Lo scopo è quello di fare aumentare la temperatura letta dalla sonda (che però è una temperatura simulata, puoi farlo anche a motore spento) e vedere se l'indicatore va verso la zona rossa e se in quel caso ti parte la ventola.
Tieni conto che minore è la resistenza della sonda, maggiore è la temperatura.
Butto un esempio: a 25 gradi hai 10k ohm, a 50 gradi hai 5k okm a 90 gradi 1k ohm a 120 gradi hai 100 ohm.
Se così fosse, collegando il potenziometro al posto della sonda direttamente sul connettore attraverso i due piccoli fili, e portando la resistenza su valori bassi dovrei trovarmi con la ventola che gira.
🡱 🡳